moretto74 ha scritto:
Da ex possessore di un marushin voglio dire la mia:
Come qualità generale del prodotto la ritengo buona, naturalmente considerando il prezzo che posiziona questi caschi nella fascia medio bassa. La mia esperienza è stata con un modulare M 400NX colore nero opaco, premetto subito che ho un altro casco di fascia superiore, uno Shoei integrale e pertanto fare confronti è un pò impari. Tralascio la rumosità in quanto essendo stato il mio primo modulare sono rimasto piuttosto deluso, ma come detto non ho raffronti da fare e pertanto non voglio bocciarlo per questo. Il difetto che mi ha lasciato più di stucco è il fatto che è impossibile utilizzare gli occhiali, non c'è assolutamente spazio per le aste, essendo un modulare lo ritengo un vero difetto in quanto non permette di utilizzarlo aperto. Un altra nota negativa è la calzata, di circonferenza ho 58cm pertanto una M dovrebbe essere giusta, invece ho dovuto prendere una L e vi spiego il motivo; a casco aperto la M mi calzava perfettamente a casco chiuso invece mi premeva sulle tempie, ho optato per la L e qui naturalmente da aperto mi ballava e da chiuso andava un pò meglio pur restando una certa pressione sulle tempie.
Vabbè il casco mi piaceva e lo preso(non mi ero accorto ancora del difetto degli occhiali), primo giro per testare il casco e noto subito un altra stranezza per i miei gusti; la mentoniera è distantissima dal mio mento, sicuramente un pregio per il difficile appannamento, ma vedere gli strumenti della moto è praticamente impossibile.
Il casco per il resto non è male, l'apertura della mentoniera è comoda, anche l'aerazione è buona e le imbottiture sono tutte sfoderabili.
Comunque il mio errore è stato quello di pensare che un casco da 130 euro potesse competere con caschi tipo Schubert o Shoei.
Non voglio con questo bocciare questa marca di caschi, volevo solo far presente delle caratteristiche che non sono state mensionate, e che per me sono state fondamentali per decidere di restituire il casco al negoziante, dopo nemmeno un giorno dall'acquisto.
ciao......cè da dire comunque che tu hai preso come esempio un casco modulare, che non è paragonabile ad un integrale, e forse la tua esperienza riportata è la prima che compare sul forum! quindi è per tutti una novità ma non è confrontabile con le opinioni rilasciate da gli altri sui caschi integrali...
per la taglia io direi che quello non è un difetto del casco, infatti ci sono numerosi esempi di persone che hanno provato ad acquistare arai e compagnia bella, e hanno abbandonato l'idea poichè la forma della loro testa non permetteva di trovare una giusta taglia del casco.....dipende dalla testa e la cosa varia di casco in casco!