evan ha scritto:
superpollo ha scritto:
Ciao colleghi sono da poco nel forum ma questo discorso mi piace.
FOrse non molti di voi sanno che europa, USA e Giappone hanno diverse omologhe. Quelle meno severe sono americane, quelle più severe quelle europee e giapponesi ma con specifiche diverse.
Ad esempio le giapponesi prevedono anche la prova di penetrazione con una sorta di proiettile ma non hanno limiti di pesi e ingombri.
Quelle italiane non prevedono la penetrazione (quindi per assurdo non devono sostenere una sorta di prova contro uno spigolo) ma hanno la prova di schianto contro ogni accessorio esterno.
Guardate gli spoiler di AGV, suomy e compari e guardate i caschi MARUSHIN, NGK e altri. Per evitare che le prese si incastrino nella zona d'urto gli italiani sono costretti a tenerle il più sottili possibile mentre americano e giapp possono, in sede di omologa SCEGLIERE dove FAR sbattere il casco. COSA SIGNIFICA? che in sede di omologa i aschi sono più rinforzati nelle zone dove si sa che andranno a sbattere....
Incredibile vero? La fregatura c'è sempre, ogni mondo è paese....
L'unica ditta che sostiene omologhe GIapp e europee è l'ARAI... ecco perchè costano cari ed ecco perchè non hanno mai forme allungate ma sembrano caschi da parrucchieri.... questo non significano che siano i migliori.... .
ho preso un post un pò vecchio........... qui ci sono diversi errori e ora ve li spiego:
le più severe sono quelle americane con impatti del casco da 3 mt di altezza su superfici curve, quelle europee invece su superfici piatte, arai è una delle poche che prova la penetrazione con un peso appuntito lasciato cadere da 3 mt.
i caschi sono tutti uguali se hanno un'omologazione devono fare dei test precisi e superarli, esempio casco in carbonio arai e casco carbonio pinco pallino devono superare entrambi le stesse situazioni o niente omologazione. Se poi arai sono meglio rifiniti o altro allora è un'altro discorso, arai è l'unica a dichiarare che usa calotte rigidissime e interni "morbidi" le altre case fanno caschi quesi tutti identici e ci sono pochissime differenze, anni fa prima dell'euro arai costaca circa 800-900 mila lire, ed era una follia, ora 800-900 euro mi sembra esagerato, tutti i caschi omologati sono buoni e NON si spaccano, ma se fate un'incidente mortale potete avere anche un'arai e gesù cristo che vi segue che ci lasciate le penne, e questo ve lo garantisco, l'anno scorso un motociclista è morto ( l'ho soccorso io in ambulanza) gli abbiamo tolto il casco per rianimarlo e vi garantisco che non aveva un segno quel casco..... aveva la schiena spezzata in 2.
mi dispiace di essermi sfogato così ma alcuni pensano che con caschi da 800 euro hanno sempre la vita salva, mentre la vita te la salvi solo se usi la testa.
quello che scrivi è giusto, l'unica cosa che mi sento di aggiungere che il prezzo è sicuramente dato dal nome, ma anche da finiture interne, e insonorizzazione e da aziende , che volendo proporre caschi più sicuri di altri effettuano molti più test di impatto di quelli che bastano per l'omologazione...
esempio stupido , la renault ha fatto una campagna pubblicitaria dove dicono che sono i più sicuri .... peccato non vendano negli states dove è presente anche il test di tamponamento... altre case fanno anche crasch di ribaltamento e con impatti che non verranno mai testati per le varie omologazioni solo xchè vogliono dare un prodotto più sicuro ... a me l'unica cosa che non è piaciuta del casco integrale marushin che ho visto è l'aggancio sottogola, non a doppia U ... poi come ripeto non sempre spendere di più vuol dire acquistare qualcosa di migliore!