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quale miscela adottare? [per gt DR]
8767125
8767125 Inviato: 30 Ott 2009 13:43
Oggetto: quale miscela adottare? [per gt DR]
 

Buongiorno vorrei scusatemi per la domanda magari banale e scontata, ma siccome tutte le campane che ho sentito sinora dai miei amici mi hanno creato solo confusione è meglio che mi rivolga a qualcuno che ne capisce qualcosa, dunque: ho fatto montare sul mio PX 125 del 1983 di recente restauro completo un gruppo termico della DR e precisamente avente queste caratteristiche

ALESAGGIO = mm 63 CILINDRATA= cc 177

CORSA = mm 57 RAPP.COMP.= 1:8,5

la mia domanda è questa: che tipo di miscela devo usare per evitare grippature? i primi tempi devo andare adagio? e per quanti km?

ripeto saranno domande banale ma per un profano come me indispensabili.

ringraziando per il tempo che vorrete concedermi anticipatamente ringrazio.

Francesco
 
8767159
8767159 Inviato: 30 Ott 2009 13:49
 

fai un rodaggio di 800 chilometri senza tirare le marce e senza andare mai al massimo non lo fare stare troppo alto di giri tranne in brevi tratti e dopo aver fatto almeno 150chilometri , la miscela falla al 3% o 4% massimo per il rodaggio
dopo al 2-3% ! metti sempre olio buono sintetico al 100% magari un castrol o qualcosa di molto buono..
 
8767192
8767192 Inviato: 30 Ott 2009 13:54
 

La percentuale di miscela olio-benzina di base è al 2%, poi in base al regime di rotazione raggiungibile dal motore, rapporto di compresssione e tipologia di aspirazione tale parametro può variare arrivando anche al 4-5%

Ma nel tuo caso penso che una normale miscela al 2-2,5% vada più che bene icon_wink.gif

Per quanto riguarda il rodaggio valgono sempre le stesse attenzioni, ovvero evitare di mantenere un regime di giri costante, mantenere il regime a valori medi e scaldare il motore prima di partire.

i tempi dipendono dal materiale del cilindro, se in alluminio bastano 2 o tre cicli termici, mentre se in ghisa vai a litri di miscela...per un cilindro 10 litri dovrebbero bastare.
 
8767270
8767270 Inviato: 30 Ott 2009 14:06
 

"i tempi dipendono dal materiale del cilindro, se in alluminio bastano 2 o tre cicli termici, mentre se in ghisa vai a litri di miscela...per un cilindro 10 litri dovrebbero bastare."

ciao VandelGa, scusa l'ignoranza essendo il gruppo in ghisa cosa vorrebbe esattamente dire litro di miscela? e 10 liitri per cilindro cosa significa? scusa ma sono proprioignorante in materia. ciao
 
8767416
8767416 Inviato: 30 Ott 2009 14:26
 

maier ha scritto:
"i tempi dipendono dal materiale del cilindro, se in alluminio bastano 2 o tre cicli termici, mentre se in ghisa vai a litri di miscela...per un cilindro 10 litri dovrebbero bastare."

ciao VandelGa, scusa l'ignoranza essendo il gruppo in ghisa cosa vorrebbe esattamente dire litro di miscela? e 10 liitri per cilindro cosa significa? scusa ma sono proprioignorante in materia. ciao


no problem, tutti abbiam fatto la "gavetta".

Comunque per quanto riguarda i litri intendo dire che dopo aver consumato 10 litri di miscela girando all' andatura che ti ho suggerito puoi ritenere completato il rodaggio icon_wink.gif
 
8767485
8767485 Inviato: 30 Ott 2009 14:34
 

il rodaggio è stato trattato molto bene da De_corsa (molto esperto ndr) in un articolo scritto sulla guida della moto, VandelGa come moderatore dovrebbe saperlo, e in cui ho lasciato anche io un commento, in sostanza si parla di utilità e modalità del rodaggio ,indipendemente dal tipo di cilindrata perchè più o meno le modalità son le stesse! icon_wink.gif
 
8767587
8767587 Inviato: 30 Ott 2009 14:48
 

Roby101 ha scritto:
il rodaggio è stato trattato molto bene da De_corsa (molto esperto ndr) in un articolo scritto sulla guida della moto, VandelGa come moderatore dovrebbe saperlo, e in cui ho lasciato anche io un commento, in sostanza si parla di utilità e modalità del rodaggio ,indipendemente dal tipo di cilindrata perchè più o meno le modalità son le stesse! icon_wink.gif


Si ma non avendo giurisdizione in questa sezione ho preferito postare alcune nozioni basilari sul rodaggio di un cilindro.

Ecco la guida icon_wink.gif icon_arrow.gif Rodaggio. E ciclo termico...
 
8767621
8767621 Inviato: 30 Ott 2009 14:52
 

ok, non sapevo icon_wink.gif comuqneuok, la guida è abbastanza esauriente! icon_biggrin.gif
 
8767967
8767967 Inviato: 30 Ott 2009 15:38
 

Già detto tutto, sposto nella sezione adatta.

0509_up.gif
 
8768544
8768544 Inviato: 30 Ott 2009 17:25
 

molto esauriente vi ringrazio infinitamente tutti. Francesco
 
8770188
8770188 Inviato: 30 Ott 2009 21:36
 

non ho letto il topik dall'inizio....


mi sento di consigliarti di usare olio motorex for race almeno per il rodaggio (viene 15€ al litro)

fal la miscela al 2% e per i primi 100 km nn tirare le marce al massimo, piu o meno intorno a meta acceleratore...

dopo i 100 km e qui che molti anno diverse teorie, il motore deve iniziare a girare x slegarsi (a mio avviso)

io sul ghisa dopo i primi 100 km raggiungo il massimo dei giri e stendo le marce e subito riscendo di giri.... insomma devi farl lavorare il motore lungo tutto l'arco di giri in progressione!!!

icon_wink.gif
 
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