robadizona ha scritto:
Quà si sta facendo un pò di confusione....
L'olio per il 4T è esclusivamente olio motore (o olio del cambio), nel 2 tempi tipo ciao l'unico olio che ti serve è quello per la miscela, sintetico, ma non olio motore! il motore viene lubrificato esclusivamente dalla miscela.
Per il mozzo posteriore serve dell'olio (come citato sopra) per trasmissioni. Io uso lo stesso olio che metto nel cambio al Guzzi, il Castrol 80w-90 e va benissimo.
Come giustamente ti han detto devi metterlo da quella vite a taglio posta vicino allo sgancio della ruota, con motorino in piano, finchè non ne esce fuori: allora sei a livello!
Altra cosa: non è vero che solo sul SI c'è la combinazione frizione automatica - variatore.
Dipende dal modello di Ciao o Bravo o Boxer che sia. I più comuni sono Frizione automatica all'uscita dell'albero motore e puleggia posteriore, che puoi trasformare cambiando l'alberino del mozzo posteriore e combrando una frizione e un variatore.
Il topic è dell'anno scorso... chi pensi che ti ascolti ?
In ogni caso mi complimento per la tua buona conoscenza nell'ambito dei Ciao.