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Inviato: 12 Nov 2009 17:16 Oggetto: 50special '75, come fare la miscela?
ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo nel forum ma anche con l'opzione cerca non son riuscito a trovae risposta alla mia domanda...forse perchè a voi esperti di vespe d'epoca sembrerà una tale banalità che non vale nemmeno la pena parlarne...ma io sono un novellino
la domanda è questa: che miscela devo mettere in una 50 special del 75?? come devo farla?in che percentuale? con che olio? servono additivi? non mi insultate troppo
LeoZ_85
Solo Gas
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Inviato: 12 Nov 2009 17:24
miscela al 2% di olio normale con benzina normale senza additivi
Alby_F12
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Inviato: 12 Nov 2009 17:25
ciao usa benzina verde con miscela al 2%. come olio usane uno di quelli che trovi dal distibutore di benzina o falla addirittura fare a lui.chiedi olio miscela per motori 2 tempi non da miscelatore.
bosss
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Inviato: 12 Nov 2009 17:27
ok grazie 1000, mi sapreste anche dire cosa comporta una miscela più o meno ricca??
LeoZ_85
Solo Gas
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Inviato: 12 Nov 2009 17:29
Comporta una più alta o bassa fumosità dello scarico, e credo che più ricca è protegge meglio il motore.
ale_rx
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Inviato: 12 Nov 2009 17:33
LeoZ_85 ha scritto:
ok grazie 1000, mi sapreste anche dire cosa comporta una miscela più o meno ricca??
RICCA:maggiore fumosità allo scarico, maggior imbrattamento marmitta e luce di scarico difficoltà avviamento
MAGRA(molto):possibili grippaggi da insufficente lubrificazione
luka15x
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Inviato: 12 Nov 2009 17:55
la miscela si fa al 2%,meglio 2,1 o 2,2% per non rischiare di grippare ma dato che la vespa non ha un motore potente da gara etc. per te va benissimo la miscela al 2%,di olio ti consiglierei quelli 100% sintetici,costano 11-12€ al litro rispetto ai 5€ di quegli olii scadenti semisintetici,ma non è molto contando che un litro di olio ti dura oltre 1000km,almeno usando gli olii sintetici 100% fai meno fumo,il motore raffredda meglio,non rischi di intasare e incrostare la marmitta,il pistone dura piu a lungo perche si incrosta meno...quindi per quei 6€ in piu ogni 1000km prendi un olio sintetico 100%...
Wheelie993cc
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Inviato: 12 Nov 2009 19:02
con l'olio sintetico è poi molto difficile grippare... si potrebbe rischiare con una percentule inferiore... ma per un vespino che va al 2 % non mi sembra che valga la pena ... chi ha un ciclomotore che va al 5% con oli sintetici può andare a percentuali inferirori ... forse anche al 4% ...
scovolix
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Inviato: 12 Nov 2009 20:06
scovolix ha scritto:
con l'olio sintetico è poi molto difficile grippare... si potrebbe rischiare con una percentule inferiore... ma per un vespino che va al 2 % non mi sembra che valga la pena ... chi ha un ciclomotore che va al 5% con oli sintetici può andare a percentuali inferirori ... forse anche al 4% ...
infatti con olio sintetico 100% sintetico e miscela al 2% nella vespa stai tranquillo che è quasi impossibile grippare ...
Wheelie993cc
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Inviato: 13 Nov 2009 9:06
ok ragazzi grazie 1000 a tutti, però ora ho un'altro problema ...ieri dopo aver fatto la mia bella tanica di benzina e miscelato al 2%, faccio il pieno , giro la manettina da "riserva" ad "aperto" 1°spedivellata la vespa parte ma dopo poco (tempo di finire la benza vecchia) si spegne con borbottii e uno scoppio dalla marmitta e non è più ripartita
per cause che non vi sto a spiegare (è una storia troppo lunga) ho un fondato timore che la sostanza x fare la miscela non fosse olio ma un liquido "X"...ora come lo risolvo sto problema?!? svuoti completamente il serbatoio, lo riempio con miscela buona (magari un pò magra x pulire meglio) svuoto la vaschetta del carburatore e poi spedivello finche la benza nuova non entra in circolo???...VI PREGO DITEMI CHE FAR COSì è ABBASTANZA!!!
LeoZ_85
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Inviato: 13 Nov 2009 12:05
LeoZ_85 ha scritto:
ok ragazzi grazie 1000 a tutti, però ora ho un'altro problema ...ieri dopo aver fatto la mia bella tanica di benzina e miscelato al 2%, faccio il pieno , giro la manettina da "riserva" ad "aperto" 1°spedivellata la vespa parte ma dopo poco (tempo di finire la benza vecchia) si spegne con borbottii e uno scoppio dalla marmitta e non è più ripartita
per cause che non vi sto a spiegare (è una storia troppo lunga) ho un fondato timore che la sostanza x fare la miscela non fosse olio ma un liquido "X"...ora come lo risolvo sto problema?!? svuoti completamente il serbatoio, lo riempio con miscela buona (magari un pò magra x pulire meglio) svuoto la vaschetta del carburatore e poi spedivello finche la benza nuova non entra in circolo???...VI PREGO DITEMI CHE FAR COSì è ABBASTANZA!!!
potrebbe solo essere ingolfata
MA.... CHE CAZ CI HAI MESSO NEL SERBATOIO? eri drogato mentre facevi la miscela?
tutto stà a capire cosa ci hai messo dentro.......ma io non lo so.......
luka15x
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Inviato: 13 Nov 2009 12:08
in questo topic topic si parla di miscela e basta , tutto il resto è off topic... fatta questa premessa diciamo che si può parlare anche dei problemi derivanti dalla miscela fatta male ... eppoi lascia che Ti dia un consiglio: la vespa se è roba Tua ci fai quello che vuoi, però se non hai 10 euro da investire nell'olio per la miscela è meglio lasciare perdere... mai fidarsi degli scatolotti con dentro sostanze che sembrano olio ... si va al supermercato e si compra olio sintetico ... lasciate stare l'olio di cui non conoscete la provenienza ... attenzione anche ai benzinai che a volte per guadagnare 20 cent in più mettono olii scadenti ...
scovolix
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Inviato: 13 Nov 2009 12:09
...vi ho detto che era una cosa lunga da spiegare...cqm non sò nemmeno io cosa ci ho messo!! sembrava proprio olio... paccato cha a casa mia qualcuno aveva il brutto vizio di prendere vecchi flaconi e di riempirla con altro...e quindi nel flacone dell'olio potrebbe esserci finito qualunque cosa!!!
LeoZ_85
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Inviato: 13 Nov 2009 12:12
scovolix ha scritto:
in questo topic topic si parla di miscela e basta , tutto il resto è off topic... fatta questa premessa diciamo che si può parlare anche dei problemi derivanti dalla miscela fatta male ... eppoi lascia che Ti dia un consiglio: la vespa se è roba Tua ci fai quello che vuoi, però se non hai 10 euro da investire nell'olio per la miscela è meglio lasciare perdere... mai fidarsi degli scatolotti con dentro sostanze che sembrano olio ... si va al supermercato e si compra olio sintetico ... lasciate stare l'olio di cui non conoscete la provenienza ... attenzione anche ai benzinai che a volte per guadagnare 20 cent in più mettono olii scadenti ...
quoto povera vespa non si merita neanche 10 euro di olio
luka15x
Senza Benza
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Inviato: 13 Nov 2009 12:12
scovolix ha scritto:
in questo topic topic si parla di miscela e basta , tutto il resto è off topic... fatta questa premessa diciamo che si può parlare anche dei problemi derivanti dalla miscela fatta male ... eppoi lascia che Ti dia un consiglio: la vespa se è roba Tua ci fai quello che vuoi, però se non hai 10 euro da investire nell'olio per la miscela è meglio lasciare perdere... mai fidarsi degli scatolotti con dentro sostanze che sembrano olio ... si va al supermercato e si compra olio sintetico ... lasciate stare l'olio di cui non conoscete la provenienza ... attenzione anche ai benzinai che a volte per guadagnare 20 cent in più mettono olii scadenti ...
beh visto che il topic l'ho aperto io e che il problema nasce appunto dalla miscela non pensavo di creare danno a nessuno parlando anche di altro...
comunque non è che ho preso una bottiglia a caso e visto che il contenuto mi sembrava olio ho messo quello!!!
LeoZ_85
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Inviato: 13 Nov 2009 12:18
LeoZ_85 ha scritto:
...vi ho detto che era una cosa lunga da spiegare...cqm non sò nemmeno io cosa ci ho messo!! sembrava proprio olio... paccato cha a casa mia qualcuno aveva il brutto vizio di prendere vecchi flaconi e di riempirla con altro...e quindi nel flacone dell'olio potrebbe esserci finito qualunque cosa!!!
vai a prendere il flacone che hai usato qualcosa dentro per forza ci sarà rimasto e cerca di capire che cosa è ma poi scusa ma non capisco come fate a fare ste cazzate.... cioè non doveva essere comunque un olio generico MA UN OLIO PER 2 TEMPI poteva essere anche un olio da quattro tempi quello che ci hai messo e a questo punto sarebbe il male minore..........
luka15x
Senza Benza
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Inviato: 13 Nov 2009 12:24
LeoZ_85 ha scritto:
comunque non è che ho preso una bottiglia a caso e visto che il contenuto mi sembrava olio ho messo quello!!!
leoz_85 il fatto che sia olio non può tranquillizzarTi per niente, di che olio si tratta ?? moto/macchina/tosaerba?? è olio per miscela,per il motore o per il cambio?? 2t o 4t??
la miscela è proprio la cosa più delicata per un motore 2t raffredato ad aria, dalla miscela dipende se grippi o no ..
leoz, non prenderla come una cosa personale (non mi permetterei mai), ho voluto dare un consiglio a tutti ...
scovolix
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Inviato: 13 Nov 2009 18:50
ti abbiamo appena detto che l'olio è una cosa molto importante,se non la piu importante per la salute del motore, e ci vuole quello 100% sintetico per vari motivi....e tu che fai? menti dentro quello di semi di girasole?
Wheelie993cc
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Inviato: 16 Nov 2009 10:59
ragazzi aspettate un attimo, la confezione era quella dell'olio x 2 tempi!!! ho usato quello apposta...però dato che prima di fare il pieno la vespa andava benissimo e dopo non è più partita deduco che il problema sia nato dall'olio e che quindi l'iloio che ho messo non fosse quello scritto sulla confezione (non credo che il problema potesse esser causato dalla benzina, o si???)
Comunque era sicuranmente olio quindi non dovrebbe avere grossi problemi almeno per accendersi...non ho fatto nemmeno 1 metro con quella miscela e il motore è rimasto acceso meno di 30 secondi.
ora cosa posso fare per rimediare?
LeoZ_85
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Inviato: 16 Nov 2009 12:04
LeoZ_85 ha scritto:
ragazzi aspettate un attimo, la confezione era quella dell'olio x 2 tempi!!! ho usato quello apposta...però dato che prima di fare il pieno la vespa andava benissimo e dopo non è più partita deduco che il problema sia nato dall'olio e che quindi l'iloio che ho messo non fosse quello scritto sulla confezione (non credo che il problema potesse esser causato dalla benzina, o si???)
Comunque era sicuranmente olio quindi non dovrebbe avere grossi problemi almeno per accendersi...non ho fatto nemmeno 1 metro con quella miscela e il motore è rimasto acceso meno di 30 secondi.
ora cosa posso fare per rimediare?
se quello con cui hai fatto la miscela era olio 2t può anche essere che si sia solo ingolfata o che si spenga e faccia fatica ad accendersi per la carburazione troppo grassa
luka15x
Senza Benza
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Inviato: 16 Nov 2009 12:18
non saprei, portebbe essere che si sia anche ingolfata...ho provato ad accenderla almeno 20 volte però la cosa strana che mi fa pensare ad un problema di miscela è che è rimasta accesa x un pò e poi quando è entrata in circola la benzina nuova si è spenta di colpo!!
come faccio a disingolfarla??
Ieri ho provato a togliere il serbatoio x arrivare al carburatore ma non sono riuscito a sfilare il tubo della benza una fatica boia e non ho ottenuto un cavolo...stasera proverò a toglierlo dalla parte del serbatoio anche se così butterò miscela ovunque!!
LeoZ_85
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Inviato: 16 Nov 2009 13:28
Svuota il serbatoio. pulisci il carburtore e metti miscela buona come ti è stato detto Benzina verde senza additivi e olio 100% sintetico al 2 %. Poi spedivelli per bene e lascia girare un po la moto al minimo, che va tutto apposto
orzoro
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Inviato: 17 Nov 2009 13:45
ok ho smontato il serbatoio, quasi...non sono riuscito a togliere il tubo della benzina dal carburatore ma stasera ritorno alla carica!! quando toglierò il carburatore per pulirlo dovrò smontarlo completamente o dite che mi basta smontare filtro aria,filtro benzina, e svuotare la vaschetta del galleggiante e pucciare il resto nella benzina??
se invece mi tocca smontare tutto poi dovrò rifare la carburazione come c***o si fa?? non ne ho li minima edea
LeoZ_85
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Inviato: 17 Nov 2009 14:27
per la carburazione ci sono altri topic ...
scovolix
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Inviato: 17 Nov 2009 15:49
vero scusate
per come farla mi cercherò un topic adatto...
però mi confermate che dovrei rifarla solo nel caso smontassi completamente il carburatore o anche solo se pulissi le parti che mi interessano??(cioè quelle sopraelencate)
LeoZ_85
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Inviato: 17 Nov 2009 18:46
LeoZ_85 ha scritto:
ok ho smontato il serbatoio, quasi...non sono riuscito a togliere il tubo della benzina dal carburatore ma stasera ritorno alla carica!! quando toglierò il carburatore per pulirlo dovrò smontarlo completamente o dite che mi basta smontare filtro aria,filtro benzina, e svuotare la vaschetta del galleggiante e pucciare il resto nella benzina??
se invece mi tocca smontare tutto poi dovrò rifare la carburazione come c***o si fa?? non ne ho li minima edea
Apri la vaschetta galleggiante, il filtro e la valvola a farfalla semplicemente dove si innesta il filo del gas. Dai una "spennellata di benzina al resto, se puoi dagli una soffiata con aria compressa. I getti anche se li smonti non ti sballano la carburazione. Comunque non c'è bisogno di smontarli li puoi lqasciare dove sono. Non toccare la vite della carburazione (è l'unica che c'è oltre a quella del minimo) perche è quella che ti fa la carburazione. Se dovessi toccare anche quella e devi ricarburare, chiudila tutta e poi aprila due giri due giri e mezzo.
Vai tranquillo che è un vespa mica un CBR........ parte comunque
Ciao
orzoro
Senza Benza
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Inviato: 18 Nov 2009 9:33
orzoro ha scritto:
Apri la vaschetta galleggiante, il filtro e la valvola a farfalla semplicemente dove si innesta il filo del gas. Dai una "spennellata di benzina al resto, se puoi dagli una soffiata con aria compressa. I getti anche se li smonti non ti sballano la carburazione. Comunque non c'è bisogno di smontarli li puoi lqasciare dove sono. Non toccare la vite della carburazione (è l'unica che c'è oltre a quella del minimo) perche è quella che ti fa la carburazione. Se dovessi toccare anche quella e devi ricarburare, chiudila tutta e poi aprila due giri due giri e mezzo.
Vai tranquillo che è un vespa mica un CBR........ parte comunque
Ciao
Grazie per la comprensione
LeoZ_85
Solo Gas
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Inviato: 23 Nov 2009 8:52
ciao ragazzi...ho pulito tutto, ho smontato serbatoio e carburatore e ho pulito tutto con benzina pura, ho rimontato fatto miscela buona pulito la candela (che è nuova) ma ancora la vespa non parte
alle prime spedivellate dopo la pulizia della candela fa finta di accendersi ma poi muora subito in più la candela si sporca molto velocemente.
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere ingolfata...come faccio a risolvere il problema??
LeoZ_85
Solo Gas
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Inviato: 23 Nov 2009 10:31
se fosse ingolfata spedivella con rubinetto chiuso e poi pulisci la candela, poi apri rubinetto e spedivelli ancora. Potrebbe essere un problema di puntine o condensatore, ma se prima funzionava bene......la scintilla arriva bene ? La carburazione hai svitato due giri la vite?
orzoro
Senza Benza
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Inviato: 23 Nov 2009 10:52
prima funzionva tutto alla perfezione...la vite della carburazione non l'ho toccata quindi dovrebbe esser a posto e per la scintilla non saprei, come faccio a vedere se la scintilla arriva bene?
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