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50special '75, come fare la miscela?
8841462
8841462 Inviato: 12 Nov 2009 17:16
Oggetto: 50special '75, come fare la miscela?
 



ciao a tutti, ho cercato in lungo e in largo nel forum ma anche con l'opzione cerca non son riuscito a trovae risposta alla mia domanda...forse perchè a voi esperti di vespe d'epoca sembrerà una tale banalità che non vale nemmeno la pena parlarne...ma io sono un novellino icon_redface.gif icon_redface.gif

la domanda è questa: che miscela devo mettere in una 50 special del 75?? come devo farla?in che percentuale? con che olio? servono additivi? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif non mi insultate troppo
 
8841514
8841514 Inviato: 12 Nov 2009 17:24
 

miscela al 2% di olio normale con benzina normale senza additivi
 
8841521
8841521 Inviato: 12 Nov 2009 17:25
 

ciao usa benzina verde con miscela al 2%. come olio usane uno di quelli che trovi dal distibutore di benzina o falla addirittura fare a lui.chiedi olio miscela per motori 2 tempi non da miscelatore.
 
8841544
8841544 Inviato: 12 Nov 2009 17:27
 

ok grazie 1000, mi sapreste anche dire cosa comporta una miscela più o meno ricca??
 
8841560
8841560 Inviato: 12 Nov 2009 17:29
 

Comporta una più alta o bassa fumosità dello scarico, e credo che più ricca è protegge meglio il motore.
 
8841590
8841590 Inviato: 12 Nov 2009 17:33
 

LeoZ_85 ha scritto:
ok grazie 1000, mi sapreste anche dire cosa comporta una miscela più o meno ricca??


RICCA:maggiore fumosità allo scarico, maggior imbrattamento marmitta e luce di scarico difficoltà avviamento

MAGRA(molto):possibili grippaggi da insufficente lubrificazione
 
8841713
8841713 Inviato: 12 Nov 2009 17:55
 

la miscela si fa al 2%,meglio 2,1 o 2,2% per non rischiare di grippare ma dato che la vespa non ha un motore potente da gara etc. per te va benissimo la miscela al 2%,di olio ti consiglierei quelli 100% sintetici,costano 11-12€ al litro rispetto ai 5€ di quegli olii scadenti semisintetici,ma non è molto contando che un litro di olio ti dura oltre 1000km,almeno usando gli olii sintetici 100% fai meno fumo,il motore raffredda meglio,non rischi di intasare e incrostare la marmitta,il pistone dura piu a lungo perche si incrosta meno...quindi per quei 6€ in piu ogni 1000km prendi un olio sintetico 100%...
 
8842185
8842185 Inviato: 12 Nov 2009 19:02
 

con l'olio sintetico è poi molto difficile grippare... si potrebbe rischiare con una percentule inferiore... ma per un vespino che va al 2 % non mi sembra che valga la pena ... chi ha un ciclomotore che va al 5% con oli sintetici può andare a percentuali inferirori ... forse anche al 4% ...
 
8842586
8842586 Inviato: 12 Nov 2009 20:06
 

scovolix ha scritto:
con l'olio sintetico è poi molto difficile grippare... si potrebbe rischiare con una percentule inferiore... ma per un vespino che va al 2 % non mi sembra che valga la pena ... chi ha un ciclomotore che va al 5% con oli sintetici può andare a percentuali inferirori ... forse anche al 4% ...

infatti con olio sintetico 100% sintetico e miscela al 2% nella vespa stai tranquillo che è quasi impossibile grippare icon_wink.gif ...
 
8844664
8844664 Inviato: 13 Nov 2009 9:06
 

ok ragazzi grazie 1000 a tutti, però ora ho un'altro problema 0510_sad.gif 0510_sad.gif ...ieri dopo aver fatto la mia bella tanica di benzina e miscelato al 2%, faccio il pieno , giro la manettina da "riserva" ad "aperto" 1°spedivellata la vespa parte ma dopo poco (tempo di finire la benza vecchia) si spegne con borbottii e uno scoppio dalla marmitta e non è più ripartita 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

per cause che non vi sto a spiegare (è una storia troppo lunga) ho un fondato timore che la sostanza x fare la miscela non fosse olio ma un liquido "X"...ora come lo risolvo sto problema?!? svuoti completamente il serbatoio, lo riempio con miscela buona (magari un pò magra x pulire meglio) svuoto la vaschetta del carburatore e poi spedivello finche la benza nuova non entra in circolo???...VI PREGO DITEMI CHE FAR COSì è ABBASTANZA!!!
 
8845352
8845352 Inviato: 13 Nov 2009 12:05
 

LeoZ_85 ha scritto:
ok ragazzi grazie 1000 a tutti, però ora ho un'altro problema 0510_sad.gif 0510_sad.gif ...ieri dopo aver fatto la mia bella tanica di benzina e miscelato al 2%, faccio il pieno , giro la manettina da "riserva" ad "aperto" 1°spedivellata la vespa parte ma dopo poco (tempo di finire la benza vecchia) si spegne con borbottii e uno scoppio dalla marmitta e non è più ripartita 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

per cause che non vi sto a spiegare (è una storia troppo lunga) ho un fondato timore che la sostanza x fare la miscela non fosse olio ma un liquido "X"...ora come lo risolvo sto problema?!? svuoti completamente il serbatoio, lo riempio con miscela buona (magari un pò magra x pulire meglio) svuoto la vaschetta del carburatore e poi spedivello finche la benza nuova non entra in circolo???...VI PREGO DITEMI CHE FAR COSì è ABBASTANZA!!!


potrebbe solo essere ingolfata

MA.... CHE CAZ CI HAI MESSO NEL SERBATOIO? eri drogato mentre facevi la miscela? icon_eek.gif 0509_si_picchiano.gif

tutto stà a capire cosa ci hai messo dentro.......ma io non lo so....... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8845366
8845366 Inviato: 13 Nov 2009 12:08
 

in questo topic topic si parla di miscela e basta , tutto il resto è off topic... fatta questa premessa diciamo che si può parlare anche dei problemi derivanti dalla miscela fatta male ... eppoi lascia che Ti dia un consiglio: la vespa se è roba Tua ci fai quello che vuoi, però se non hai 10 euro da investire nell'olio per la miscela è meglio lasciare perdere... mai fidarsi degli scatolotti con dentro sostanze che sembrano olio ... si va al supermercato e si compra olio sintetico ... lasciate stare l'olio di cui non conoscete la provenienza ... attenzione anche ai benzinai che a volte per guadagnare 20 cent in più mettono olii scadenti ...
 
8845370
8845370 Inviato: 13 Nov 2009 12:09
 

...vi ho detto che era una cosa lunga da spiegare...cqm non sò nemmeno io cosa ci ho messo!! sembrava proprio olio... paccato cha a casa mia qualcuno aveva il brutto vizio di prendere vecchi flaconi e di riempirla con altro...e quindi nel flacone dell'olio potrebbe esserci finito qualunque cosa!!!
 
8845384
8845384 Inviato: 13 Nov 2009 12:12
 

scovolix ha scritto:
in questo topic topic si parla di miscela e basta , tutto il resto è off topic... fatta questa premessa diciamo che si può parlare anche dei problemi derivanti dalla miscela fatta male ... eppoi lascia che Ti dia un consiglio: la vespa se è roba Tua ci fai quello che vuoi, però se non hai 10 euro da investire nell'olio per la miscela è meglio lasciare perdere... mai fidarsi degli scatolotti con dentro sostanze che sembrano olio ... si va al supermercato e si compra olio sintetico ... lasciate stare l'olio di cui non conoscete la provenienza ... attenzione anche ai benzinai che a volte per guadagnare 20 cent in più mettono olii scadenti ...


quoto povera vespa non si merita neanche 10 euro di olio eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
8845386
8845386 Inviato: 13 Nov 2009 12:12
 

scovolix ha scritto:
in questo topic topic si parla di miscela e basta , tutto il resto è off topic... fatta questa premessa diciamo che si può parlare anche dei problemi derivanti dalla miscela fatta male ... eppoi lascia che Ti dia un consiglio: la vespa se è roba Tua ci fai quello che vuoi, però se non hai 10 euro da investire nell'olio per la miscela è meglio lasciare perdere... mai fidarsi degli scatolotti con dentro sostanze che sembrano olio ... si va al supermercato e si compra olio sintetico ... lasciate stare l'olio di cui non conoscete la provenienza ... attenzione anche ai benzinai che a volte per guadagnare 20 cent in più mettono olii scadenti ...


beh visto che il topic l'ho aperto io e che il problema nasce appunto dalla miscela non pensavo di creare danno a nessuno parlando anche di altro...

comunque non è che ho preso una bottiglia a caso e visto che il contenuto mi sembrava olio ho messo quello!!!
 
8845423
8845423 Inviato: 13 Nov 2009 12:18
 

LeoZ_85 ha scritto:
...vi ho detto che era una cosa lunga da spiegare...cqm non sò nemmeno io cosa ci ho messo!! sembrava proprio olio... paccato cha a casa mia qualcuno aveva il brutto vizio di prendere vecchi flaconi e di riempirla con altro...e quindi nel flacone dell'olio potrebbe esserci finito qualunque cosa!!!


vai a prendere il flacone che hai usato qualcosa dentro per forza ci sarà rimasto e cerca di capire che cosa è ma poi scusa ma non capisco come fate a fare ste cazzate.... cioè non doveva essere comunque un olio generico MA UN OLIO PER 2 TEMPI poteva essere anche un olio da quattro tempi quello che ci hai messo e a questo punto sarebbe il male minore..........
 
8845461
8845461 Inviato: 13 Nov 2009 12:24
 

LeoZ_85 ha scritto:

comunque non è che ho preso una bottiglia a caso e visto che il contenuto mi sembrava olio ho messo quello!!!


leoz_85 il fatto che sia olio non può tranquillizzarTi per niente, di che olio si tratta ?? moto/macchina/tosaerba?? è olio per miscela,per il motore o per il cambio?? 2t o 4t??

la miscela è proprio la cosa più delicata per un motore 2t raffredato ad aria, dalla miscela dipende se grippi o no ..

leoz, non prenderla come una cosa personale (non mi permetterei mai), ho voluto dare un consiglio a tutti ...
 
8847284
8847284 Inviato: 13 Nov 2009 18:50
 

ti abbiamo appena detto che l'olio è una cosa molto importante,se non la piu importante per la salute del motore, e ci vuole quello 100% sintetico per vari motivi....e tu che fai? menti dentro quello di semi di girasole?
 
8857695
8857695 Inviato: 16 Nov 2009 10:59
 

ragazzi aspettate un attimo, la confezione era quella dell'olio x 2 tempi!!! ho usato quello apposta...però dato che prima di fare il pieno la vespa andava benissimo e dopo non è più partita deduco che il problema sia nato dall'olio e che quindi l'iloio che ho messo non fosse quello scritto sulla confezione (non credo che il problema potesse esser causato dalla benzina, o si???)
Comunque era sicuranmente olio quindi non dovrebbe avere grossi problemi almeno per accendersi...non ho fatto nemmeno 1 metro con quella miscela e il motore è rimasto acceso meno di 30 secondi.
ora cosa posso fare per rimediare?
 
8857971
8857971 Inviato: 16 Nov 2009 12:04
 

LeoZ_85 ha scritto:
ragazzi aspettate un attimo, la confezione era quella dell'olio x 2 tempi!!! ho usato quello apposta...però dato che prima di fare il pieno la vespa andava benissimo e dopo non è più partita deduco che il problema sia nato dall'olio e che quindi l'iloio che ho messo non fosse quello scritto sulla confezione (non credo che il problema potesse esser causato dalla benzina, o si???)
Comunque era sicuranmente olio quindi non dovrebbe avere grossi problemi almeno per accendersi...non ho fatto nemmeno 1 metro con quella miscela e il motore è rimasto acceso meno di 30 secondi.
ora cosa posso fare per rimediare?


se quello con cui hai fatto la miscela era olio 2t può anche essere che si sia solo ingolfata o che si spenga e faccia fatica ad accendersi per la carburazione troppo grassa
 
8858030
8858030 Inviato: 16 Nov 2009 12:18
 

non saprei, portebbe essere che si sia anche ingolfata...ho provato ad accenderla almeno 20 volte eusa_wall.gif eusa_wall.gif però la cosa strana che mi fa pensare ad un problema di miscela è che è rimasta accesa x un pò e poi quando è entrata in circola la benzina nuova si è spenta di colpo!!

come faccio a disingolfarla??

Ieri ho provato a togliere il serbatoio x arrivare al carburatore ma non sono riuscito a sfilare il tubo della benza icon_evil.gif icon_evil.gif una fatica boia e non ho ottenuto un cavolo...stasera proverò a toglierlo dalla parte del serbatoio anche se così butterò miscela ovunque!!
 
8858331
8858331 Inviato: 16 Nov 2009 13:28
 

Svuota il serbatoio. pulisci il carburtore e metti miscela buona come ti è stato detto Benzina verde senza additivi e olio 100% sintetico al 2 %. Poi spedivelli per bene e lascia girare un po la moto al minimo, che va tutto apposto
icon_biggrin.gif
 
8864122
8864122 Inviato: 17 Nov 2009 13:45
 

ok ho smontato il serbatoio, quasi...non sono riuscito a togliere il tubo della benzina dal carburatore eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma stasera ritorno alla carica!! quando toglierò il carburatore per pulirlo dovrò smontarlo completamente o dite che mi basta smontare filtro aria,filtro benzina, e svuotare la vaschetta del galleggiante e pucciare il resto nella benzina?? eusa_think.gif eusa_think.gif

se invece mi tocca smontare tutto poi dovrò rifare la carburazione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif come c***o si fa?? non ne ho li minima edea eusa_doh.gif
 
8864404
8864404 Inviato: 17 Nov 2009 14:27
 

per la carburazione ci sono altri topic ...
 
8864953
8864953 Inviato: 17 Nov 2009 15:49
 

vero scusate 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
per come farla mi cercherò un topic adatto...
però mi confermate che dovrei rifarla solo nel caso smontassi completamente il carburatore o anche solo se pulissi le parti che mi interessano??(cioè quelle sopraelencate)
 
8866156
8866156 Inviato: 17 Nov 2009 18:46
 

LeoZ_85 ha scritto:
ok ho smontato il serbatoio, quasi...non sono riuscito a togliere il tubo della benzina dal carburatore eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma stasera ritorno alla carica!! quando toglierò il carburatore per pulirlo dovrò smontarlo completamente o dite che mi basta smontare filtro aria,filtro benzina, e svuotare la vaschetta del galleggiante e pucciare il resto nella benzina?? eusa_think.gif eusa_think.gif

se invece mi tocca smontare tutto poi dovrò rifare la carburazione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif come c***o si fa?? non ne ho li minima edea eusa_doh.gif


Apri la vaschetta galleggiante, il filtro e la valvola a farfalla semplicemente dove si innesta il filo del gas. Dai una "spennellata di benzina al resto, se puoi dagli una soffiata con aria compressa. I getti anche se li smonti non ti sballano la carburazione. Comunque non c'è bisogno di smontarli li puoi lqasciare dove sono. Non toccare la vite della carburazione (è l'unica che c'è oltre a quella del minimo) perche è quella che ti fa la carburazione. Se dovessi toccare anche quella e devi ricarburare, chiudila tutta e poi aprila due giri due giri e mezzo.
Vai tranquillo che è un vespa mica un CBR........ icon_asd.gif icon_asd.gif parte comunque
Ciao
 
8868722
8868722 Inviato: 18 Nov 2009 9:33
 

orzoro ha scritto:


Apri la vaschetta galleggiante, il filtro e la valvola a farfalla semplicemente dove si innesta il filo del gas. Dai una "spennellata di benzina al resto, se puoi dagli una soffiata con aria compressa. I getti anche se li smonti non ti sballano la carburazione. Comunque non c'è bisogno di smontarli li puoi lqasciare dove sono. Non toccare la vite della carburazione (è l'unica che c'è oltre a quella del minimo) perche è quella che ti fa la carburazione. Se dovessi toccare anche quella e devi ricarburare, chiudila tutta e poi aprila due giri due giri e mezzo.
Vai tranquillo che è un vespa mica un CBR........ icon_asd.gif icon_asd.gif parte comunque
Ciao


Grazie per la comprensione icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
8893613
8893613 Inviato: 23 Nov 2009 8:52
 

ciao ragazzi...ho pulito tutto, ho smontato serbatoio e carburatore e ho pulito tutto con benzina pura, ho rimontato fatto miscela buona pulito la candela (che è nuova) ma ancora la vespa non parte 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
alle prime spedivellate dopo la pulizia della candela fa finta di accendersi ma poi muora subito eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif in più la candela si sporca molto velocemente.
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere ingolfata...come faccio a risolvere il problema??
 
8893953
8893953 Inviato: 23 Nov 2009 10:31
 

se fosse ingolfata spedivella con rubinetto chiuso e poi pulisci la candela, poi apri rubinetto e spedivelli ancora. Potrebbe essere un problema di puntine o condensatore, ma se prima funzionava bene......la scintilla arriva bene ? La carburazione hai svitato due giri la vite?
 
8894032
8894032 Inviato: 23 Nov 2009 10:52
 

prima funzionva tutto alla perfezione...la vite della carburazione non l'ho toccata quindi dovrebbe esser a posto e per la scintilla non saprei, come faccio a vedere se la scintilla arriva bene?
 
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