quanti parlano per averle provate o solo per sentito dire??? e per provare non si intende farci 2km
se vuoi ti faccio una breve recensione dopo averle provate entrambe e avendo il 550.
innanzi tutto non sono moto da prendere per girare in città, nessuna è così gestibile da usare in città in tranquillità, sono moto da pista e sono entrambe difficili da gestire se non si è più che capaci.
consumano molto e necessitano di grande manutenzione molto costosa, non hanno molta autonomia di serbatoio e sono scomode per vari motivi imputabili al fatto che sono racing pure...e tutto ciò non le rende moto da viaggio, o da relax.
il 450 full power con dotazione di serie fa 500 giri in più del 550 (arriva a 12000-12500 autolimitato)...ma ha un'erogazione diversa....molto più brusca in basso, ed è come se avesse due picchi di coppia, uno in altissimo (sopra gli 8500-9000 e uno subito verso i 5000.
il 550 è una moto molto potente (circa 60-65cv effettivi) molto lineare nell'erogarli, ma non per questo facile....è lo stesso una moto che ti strappa, e ha un effetto on off impressionante che la rende difficile da guidare anche in pista infatti è uan delle moto più difficili da sfruttare se si è alle prime armi...fermo restando che comunque sotto i 6mila giri non mette in crisi eccessivamente...basta essere delicati col gas e non fare scemate (spalancare a 5mila giri in terza viene su di rabbia lo stesso...)
la potenza massima la eroga a partire dagli 8500 giri fino a tirare fino agli 11500 dove da il meglio di se(autolimitata)
comunque di che hanno è l'offerta che ti han fatto?
se è del 2006 NON prenderla, hanno i carter che sono un disastro, s enon li han sostituiti non c'è nulla da fare. se è un 2007 anche quelle erano molto mal conce, ma si possono fare degli interventi per portarle quasi a livello dei 2008 (gia più affidabili). in qualsiasi caso sincerati che abbiano fatto gli interventi per aggiornarle...(ruota libera, tappo filtro olio, livello olio, paraoli, guarnizioni, e modifica al certer zona pompa acqua.
i 2008-2009 sono gia discretamente affidabili, ma sono comunque emzzi racing con intervalli di manutenzione ridotti...
si parla di pistoni ogni 100-150 ore...
inoltre la manutenzione non la possono fare tutti, ma solo le officine ufficiali off road, che ovviamente si fan pagare...e se non fai tutta la manutenzione programmata non ti passano nulla in garanzia ( e di problemi ne danno quelle moto, motorini d'avviamento sottodimensionati che si spaccano, olio e acqua che si emulsionano, guarnizioni che si mangiano ecc ecc)...
quindi valuta bene, per me sono mezzi fantastici, il pacchetto moto è il migliore che esista in entrambe le categorie, ma ha un costo sia d'acquisto che di mantenimento