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Aiuto per acquisto Aprilia SXV [550 o 450?]
8757629
8757629 Inviato: 28 Ott 2009 19:39
Oggetto: Aiuto per acquisto Aprilia SXV [550 o 450?]
 



Ho provato la 550 e l'ho trovata eccezionale sia come motore che come telaio.
Ho trovato una offerta sulla 450 ma non avendola provata sono molto indeciso sull'acquisto.
Il mio dubbio è soprattuto sulla differanza di erogazione.
IL 450 lavora veramente molto più in alto del 550?....
sono convinto che la sorella maggiore sia molto più gestibile in citta ma la piccola sarà sicuramente più gustosa in pista...
Ho intenzione di andare qualche volta in circuito ma avendo poco tempola userei prevalemente per strada...
Non so, devo decidere entro questa sera e non so che fare, non vorrei pentirmi...
Forse mi conviene cercare un 550.
Aiutatemi vi prego.
 
8757753
8757753 Inviato: 28 Ott 2009 19:52
Oggetto: Re: Aiuto per acquisto Aprilia SXV [550 o 450?]
 

Pisti ha scritto:

Ho intenzione di andare qualche volta in circuito ma avendo poco tempola userei prevalemente per strada...


ti consiglio di orientarti proprio su una moto differente icon_wink.gif
Se l utilizzo è prevalentemente stradale meglio prendere una street che ti permette poi di fare qualche puntata in pista, tipo 610 e smc icon_wink.gif

E se proprio non vuoi rinunciare al sxv allora meglio un 550 per girare per strada secondo me...i 450 meglio scordarseli
 
8757787
8757787 Inviato: 28 Ott 2009 19:56
 

Io ho provato entrambe e ti direi di prendere la sorella maggiore... a me è piaciuta di più!... sia come erogazione che come potenza.. 0509_up.gif
 
8762900
8762900 Inviato: 29 Ott 2009 18:11
 

Se scegli bicilindrico scegli la versione maggiore. icon_wink.gif
 
8764097
8764097 Inviato: 29 Ott 2009 20:57
 

Il 450 non è per tutti icon_asd.gif
Il 550 è più sfruttabile però se la usi solo per strada ha un costo non indifferente quindi valuta bene cosa comprare che non sono 2 soldi icon_wink.gif
 
8765324
8765324 Inviato: 30 Ott 2009 1:01
 

quanti parlano per averle provate o solo per sentito dire??? e per provare non si intende farci 2km icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

se vuoi ti faccio una breve recensione dopo averle provate entrambe e avendo il 550.

innanzi tutto non sono moto da prendere per girare in città, nessuna è così gestibile da usare in città in tranquillità, sono moto da pista e sono entrambe difficili da gestire se non si è più che capaci.
consumano molto e necessitano di grande manutenzione molto costosa, non hanno molta autonomia di serbatoio e sono scomode per vari motivi imputabili al fatto che sono racing pure...e tutto ciò non le rende moto da viaggio, o da relax.

il 450 full power con dotazione di serie fa 500 giri in più del 550 (arriva a 12000-12500 autolimitato)...ma ha un'erogazione diversa....molto più brusca in basso, ed è come se avesse due picchi di coppia, uno in altissimo (sopra gli 8500-9000 e uno subito verso i 5000.
il 550 è una moto molto potente (circa 60-65cv effettivi) molto lineare nell'erogarli, ma non per questo facile....è lo stesso una moto che ti strappa, e ha un effetto on off impressionante che la rende difficile da guidare anche in pista infatti è uan delle moto più difficili da sfruttare se si è alle prime armi...fermo restando che comunque sotto i 6mila giri non mette in crisi eccessivamente...basta essere delicati col gas e non fare scemate (spalancare a 5mila giri in terza viene su di rabbia lo stesso...)
la potenza massima la eroga a partire dagli 8500 giri fino a tirare fino agli 11500 dove da il meglio di se(autolimitata) icon_wink.gif

comunque di che hanno è l'offerta che ti han fatto?
se è del 2006 NON prenderla, hanno i carter che sono un disastro, s enon li han sostituiti non c'è nulla da fare. se è un 2007 anche quelle erano molto mal conce, ma si possono fare degli interventi per portarle quasi a livello dei 2008 (gia più affidabili). in qualsiasi caso sincerati che abbiano fatto gli interventi per aggiornarle...(ruota libera, tappo filtro olio, livello olio, paraoli, guarnizioni, e modifica al certer zona pompa acqua.
i 2008-2009 sono gia discretamente affidabili, ma sono comunque emzzi racing con intervalli di manutenzione ridotti... icon_wink.gif si parla di pistoni ogni 100-150 ore...
inoltre la manutenzione non la possono fare tutti, ma solo le officine ufficiali off road, che ovviamente si fan pagare...e se non fai tutta la manutenzione programmata non ti passano nulla in garanzia ( e di problemi ne danno quelle moto, motorini d'avviamento sottodimensionati che si spaccano, olio e acqua che si emulsionano, guarnizioni che si mangiano ecc ecc)...

quindi valuta bene, per me sono mezzi fantastici, il pacchetto moto è il migliore che esista in entrambe le categorie, ma ha un costo sia d'acquisto che di mantenimento icon_wink.gif
 
8767581
8767581 Inviato: 30 Ott 2009 14:47
 

Grazie a tutti e all'ottimo post di TOPNicoRRX...
In ogni caso avevo già deciso ieri mattina per la sorella maggiore...
Ho trovato dal concessionario vicino ha casa, che è offroad il mod 2009 a 7450€.....

(spalancare a 5mila giri in terza viene su di rabbia lo stesso...)
è proprio quello che mi è successo nel mio giretto di prova icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Non sono alle prime armi ma ho sempre avuto moto stradali... Mi sembra che la guida motard derivi maggiormente da quella crossistica che stradale..quindi avrò tutto da imparare...
Non vedo l'ora di averla sotto al sedere 0509_doppio_ok.gif
 
8769096
8769096 Inviato: 30 Ott 2009 18:52
 

tarlap ha scritto:
Il 450 non è per tutti icon_asd.gif
Il 550 è più sfruttabile però se la usi solo per strada ha un costo non indifferente quindi valuta bene cosa comprare che non sono 2 soldi icon_wink.gif
Io sapevo che per il Bicilindrico era il contrario, cioè il 450 Monocilindrico è più difficile di 550 monocilindrico
 
8770594
8770594 Inviato: 30 Ott 2009 23:14
 

TopNicoRRX ha scritto:
quanti parlano per averle provate o solo per sentito dire??? e per provare non si intende farci 2km icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

se vuoi ti faccio una breve recensione dopo averle provate entrambe e avendo il 550.

innanzi tutto non sono moto da prendere per girare in città, nessuna è così gestibile da usare in città in tranquillità, sono moto da pista e sono entrambe difficili da gestire se non si è più che capaci.
consumano molto e necessitano di grande manutenzione molto costosa, non hanno molta autonomia di serbatoio e sono scomode per vari motivi imputabili al fatto che sono racing pure...e tutto ciò non le rende moto da viaggio, o da relax.

il 450 full power con dotazione di serie fa 500 giri in più del 550 (arriva a 12000-12500 autolimitato)...ma ha un'erogazione diversa....molto più brusca in basso, ed è come se avesse due picchi di coppia, uno in altissimo (sopra gli 8500-9000 e uno subito verso i 5000.
il 550 è una moto molto potente (circa 60-65cv effettivi) molto lineare nell'erogarli, ma non per questo facile....è lo stesso una moto che ti strappa, e ha un effetto on off impressionante che la rende difficile da guidare anche in pista infatti è uan delle moto più difficili da sfruttare se si è alle prime armi...fermo restando che comunque sotto i 6mila giri non mette in crisi eccessivamente...basta essere delicati col gas e non fare scemate (spalancare a 5mila giri in terza viene su di rabbia lo stesso...)
la potenza massima la eroga a partire dagli 8500 giri fino a tirare fino agli 11500 dove da il meglio di se(autolimitata) icon_wink.gif

comunque di che hanno è l'offerta che ti han fatto?
se è del 2006 NON prenderla, hanno i carter che sono un disastro, s enon li han sostituiti non c'è nulla da fare. se è un 2007 anche quelle erano molto mal conce, ma si possono fare degli interventi per portarle quasi a livello dei 2008 (gia più affidabili). in qualsiasi caso sincerati che abbiano fatto gli interventi per aggiornarle...(ruota libera, tappo filtro olio, livello olio, paraoli, guarnizioni, e modifica al certer zona pompa acqua.
i 2008-2009 sono gia discretamente affidabili, ma sono comunque emzzi racing con intervalli di manutenzione ridotti... icon_wink.gif si parla di pistoni ogni 100-150 ore...
inoltre la manutenzione non la possono fare tutti, ma solo le officine ufficiali off road, che ovviamente si fan pagare...e se non fai tutta la manutenzione programmata non ti passano nulla in garanzia ( e di problemi ne danno quelle moto, motorini d'avviamento sottodimensionati che si spaccano, olio e acqua che si emulsionano, guarnizioni che si mangiano ecc ecc)...

quindi valuta bene, per me sono mezzi fantastici, il pacchetto moto è il migliore che esista in entrambe le categorie, ma ha un costo sia d'acquisto che di mantenimento icon_wink.gif

ho un paio di domande, magari niubbe, comunque fatto sta che a febbraio faccio 17 anni, a giugno vorrei passare al 125 magari qualcosa tipo kl, o se le finanze non lo permettono un bell'husky,(ovviamente usati) a questo punto però, mi sorge un dubbio, se non vado in errore a 18 anni si può guidare qualsiasi cosa sia sotto i 60 cv, quindi svx 550 potrei portarla con l'a2?perchè se cosi fosse ci farei un pensierino saltando lo step 125... un ultima cosa, il pistone dell'svx andrebbe cambiato ogni 100-150 ore ovvero circa quanti km? e il costo di un pistone quanto si aggira, per il montaggio potrei fare da me, ho un amico che smanetta sui motori quindi...

ora o un derapage 50, o saggiato due tre volte la pista e mi sto appassionando seriamente ai motard perciò una volta comprata una bestia simile intendo sfruttarla...(se può servire ad aiutarvi nei consigli, )...
 
8770644
8770644 Inviato: 30 Ott 2009 23:28
 

ai 18 anni puoi guidare (con la a2) moto che abbiano una potenza non superiore ai 34 cv / 25kw...
ma la cosa non ti tocca più di tanto visto che a libretto l'sxv ha 14,5 kw circa 20cv icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ora sei rpeso dall'entusiasmo ma è difficilissimo lavorare su un bicilindrico 4t icon_asd.gif icon_asd.gif non li cambi facilmente come su un 2t..è tutta un'altra musica...figurati solo che non tutta la rete assistenza aprilia può lavorare su sxv/rxv, ma solo pochi concessionari autorizzati dalla rete off road (che devono avere una preparazione particolare e una conoscenza particolare di quel propursore). francamente la vedo ardua impresa per due ragazzini (anche se smanettoni sui 2t) icon_wink.gif

100-150 ore sono in chilometri l'equivalente dei km che fai in un'ora moltiplicato per 150 icon_asd.gif
anche se tecnicamente il conteggio delle ore include anche il tempo che trascorre con moto ferma ma accesa...ma va beh queste considerazioni sofisticate sono per chi corre icon_wink.gif

sinceramente io te la sconsiglio, è una moto troppo particolare e troppo delicata e con molti problemuccini per prenderla sperando di usarla come un 50ino icon_wink.gif

per divertirsi senza piangere sul portafoglio, è decisamente meglio una ktm690 smc (anche se non è una racing vera), oppure anche un racing mono collaudato e affidabile come honda in primis, husqvarna, e gli exc kappa convertiti motard anche se pagano comunque cavalli in meno all'aprilia icon_wink.gif

se invece vuoi moto molto più facili, affidabili e sfruttabili senza rinunciare a un minimo di divertimento ci sono le varie husky 610, suzuki drz 400 ecc ecc icon_wink.gif
 
8770658
8770658 Inviato: 30 Ott 2009 23:34
 

TopNicoRRX ha scritto:
ai 18 anni puoi guidare (con la a2) moto che abbiano una potenza non superiore ai 34 cv / 25kw...
ma la cosa non ti tocca più di tanto visto che a libretto l'sxv ha 14,5 kw circa 20cv icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque ora sei rpeso dall'entusiasmo ma è difficilissimo lavorare su un bicilindrico 4t icon_asd.gif icon_asd.gif non li cambi facilmente come su un 2t..è tutta un'altra musica...figurati solo che non tutta la rete assistenza aprilia può lavorare su sxv/rxv, ma solo pochi concessionari autorizzati dalla rete off road (che devono avere una preparazione particolare e una conoscenza particolare di quel propursore). francamente la vedo ardua impresa per due ragazzini (anche se smanettoni sui 2t) icon_wink.gif

100-150 ore sono in chilometri l'equivalente dei km che fai in un'ora moltiplicato per 150 icon_asd.gif
anche se tecnicamente il conteggio delle ore include anche il tempo che trascorre con moto ferma ma accesa...ma va beh queste considerazioni sofisticate sono per chi corre icon_wink.gif

sinceramente io te la sconsiglio, è una moto troppo particolare e troppo delicata e con molti problemuccini per prenderla sperando di usarla come un 50ino icon_wink.gif

per divertirsi senza piangere sul portafoglio, è decisamente meglio una ktm690 smc (anche se non è una racing vera), oppure anche un racing mono collaudato e affidabile come honda in primis, husqvarna, e gli exc kappa convertiti motard anche se pagano comunque cavalli in meno all'aprilia icon_wink.gif

se invece vuoi moto molto più facili, affidabili e sfruttabili senza rinunciare a un minimo di divertimento ci sono le varie husky 610, suzuki drz 400 ecc ecc icon_wink.gif

ti ringrazio per l'esaustiva risposta, ci penserò su...
 
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