Alibi ha scritto:
Buona passeggiata un CaXXo!!!
In scooter non lo so, ma in moto 12 km di discesa in folle mettono seriamente in crisi l'impianto frenante... ora, se su una supersportiva con doppio disco non ci sono grossi problemi, su una moto media con un solo disco anteriore, magari non proprio nuova, il discorso è diverso: si rischia di surriscaldarle l'impianto frenante, e trovarsi a pompare "a vuoto!", con rischi immaginabili....
Mi spiego meglio:
A motore acceso è vero che si va più veloce e poi si stacca anche più forte, ma tra una staccata e l'altra, mentre si accelera, i freni si raffreddano, mentre se si "controlla" la velocità in modo costante solo col freno, i dischi non hanno modo di raffreddare e surriscaldano l'impianto. Inoltre non avendo freno motore, lo sforzo dei freni aumenta. Non è quindi tanto l'intensità della frenata a fregarti, quanto piuttosto la durata della frenata.
Evitate le cazzate, ragazzi.
A dir la verità la discesa in folle l'ho fatta già 3 o 4 volte..il problema dei freni non è importante (sul burgman c'è la frenata combinata) e sulla yzf r125 c'è un monodisco ma pinzato brembo poi fai un po il conto...Perino è a 250-300 metri dal livello del mare e il passo del cerro a 750...prova a distribuire quei 400 metri di dislivello in 12 km e vedrai che la pendenza è davvero poco accentuata...infatti il Cerro si può definire quasi una collinona ...hai fatto benissimo ad avvertirmi e ti ringrazio ma problemi con il surriscaldamento non ce ne sono (anche perchè sulle pendici c'è sempre o freddo o vento) il mio dubbio verteva sull'usura meccanica del motore e della trasmissione...se 12 km di disceva in folle potevano in qualche modo accentuarne l'usura..ma come vedo le risposte degli altri utenti sono state esaurienti ciaoo