Kawaderio ha scritto:
provaci ma così affoghi il motore secondo me
il rischio è quello ma secondo me non accade in questo caso ....
semplicemente perchè le correzioni apportate dal sensore temperatura aria non sono così significative .... in realtà spesso il sensore temperatura aria viene usato solo per compensare le rilevazioni del debimetro ....
Esistono due condizioni “privilegiate” di funzionamento del motore a scoppio : con miscela magra in cui si ottiene il miglior rendimento termico e con miscela grassa in cui si ottiene la maggiore potenza in quanto si brucia molto carburante e migliora pure il rendimento volumetrico a causa del raffreddamento della carica generato dall’evaporazione di molta benzina. Si può dire che nel primo caso si brucia tutta la benzina disponibile e nel secondo caso si brucia tutta l’aria disponibile.
Siccome il funzionamento del nostro motore per motivi legati al catalizzatore euro3 e alle norme sugli idrocarburi incombusti ha un funzionamento esclusivo del primo tipo , una correzione dovuta all'inganno del sensore temperatura aria non può altro che portare il funzionamento leggermente verso il rapporto stechiometrico che per i motivi di cui sopra non viene mai raggiunto ( per sottostare alle specifiche antinquinamento i motori sono tutti "lean burn" cioè con rapporti superiori a 15/1) ....
Ci si avvicina ma non è detto che si superi ... forse si forse no .... dopo la modifica bisognarebbe fare una prova dei gas di scarico e vedere se e quanti idrocarburi sono presenti allo scarico ( in una officina autorizzata alle revisioni si può fare ) ...