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centralima menjet chi [l'ha] provata?
9007778
9007778 Inviato: 15 Dic 2009 13:28
 

Il manuale di officina riporta i seguenti valori :

Resistenza sensore temperatura aria aspirata
Standard: 5,4 – 6,6 kΩ a 0°C
0,29 – 0,39 kΩ a 80°C

Si dovrebbe provare a intervenire su questi valori ...

considerando che , per la legge di gay-lussac,
..... temperatura bassa ... centralina dà più benzina
..... temperatura alta ..... centralina dà meno benzina

... se si cerca dimettere mano a questi valori di resistenza si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon risultato

queste sono le basi di partenza ....... gli ingredienti che si trovano sul tavolo .....

qualsiasi contributo è ovviamente graditissimo ....

ps: chiedo con tutta la cortesia possibile a chi è scettico di non arrivare a far chiudere anche questo topic ....
 
9008689
9008689 Inviato: 15 Dic 2009 16:15
 

cicco88 ha scritto:
io ho avvisato più volte .. ma a quanto pare non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .. chiudo .. e dopo la pulizia valuto se riaprire...


Topic riaperto con il benestare di cicco88!
Vediamo come va questo giro icon_mrgreen.gif

Lamps!
 
9009217
9009217 Inviato: 15 Dic 2009 17:48
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



questi sono i valori fissi impostati dalla nitrox sostituendo il sensore ....

Considerando che il valore standard fornito dal sensore Temperatura aria è di 6,6 kΩ a 0°C

diciamo che , se settata al 70%, la nitrox fornisce alla centralina zero gradi fissi come lettura .....

la scala può servire per farsi un idea della progressione dei valori di resistenza da impostare come correzione al sensnore originale ....

l'idea è di fornire una correzione stabile verso una temperatura più fredda di quella reale ma progressivamente variabile al variare della lettura del sensore nell'airbox ...
 
9010696
9010696 Inviato: 15 Dic 2009 21:06
 

moro2004 ha scritto:
gia fatto ma è resinata per cui è un lavoraccio pulire il tutto...quello che volevo dire è che se invece di inserire la nitro al posto del sensore lo si mette in serie, dovrebbe alterare i valori letti come fa la menjet....bisognerà fare qualche prova quando le temperature lo permetteranno....
a proposito sei riuscito a vedere il file immagine con i valori di resistenza?
ciao e a presto


puoi postare direttamente nel topic ....
Topic #451890
che è stato riaperto dai moderatori .... (ps Thanks)

credo che si possa mettere la nitrox in serie al sensore per sfruttare anche le letture temperatura 0509_up.gif

settandola al minimo o comunque sui valori più bassi ... visto che la scala (vedi foto sopra) parte già da 2 kilo-ohm

ci troviamo nel topic icon_wink.gif icon_wink.gif

0509_welcome.gif
 
9017572
9017572 Inviato: 17 Dic 2009 12:51
 

ieri sera ho dato una ripassata alle basi dell'elettrotecnica e ....udite udite!!! 0509_pernacchia.gif

la nitro non è altro che 4 resistenze che vengono messe in parallelo tra loro tramite gli switch. icon_eek.gif una cavolata realizzarlo e a saperlo ora anche 30 euro sono tanti.............

per cui possiamo costruircene una noi, con i nostri valori di resistenza e ....
udite udite!!! la potremmo mettere in parallelo al sensore, senza dover tagliare o saldare nulla o quasi icon_asd.gif

comunque è in fase embrionale e non potendo verificare con i fatti è tutto puramente teorico, ma mi piace...............
0509_campione.gif
 
9026488
9026488 Inviato: 19 Dic 2009 10:45
 

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif ciao sono -siamo in attesa di saperne di piu su i tuoi esperimenti 0510_saluto.gif
 
9027880
9027880 Inviato: 19 Dic 2009 16:26
Oggetto: schema della nitroX
 

Ecco cosa sono riuscito a scoprire appena ho avuto un po di tempo
ora servirebbe qualcuno con un po di tempo in più e qualche nozione di elttronica maggiore della mia per poter fare si che possiamo intervenire sul sensore nel modo meno invasivo possibile 0510_five.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ora possiamo restare vincolati a solo 4 resistenze oppure aumentarle in modo da avere una regolazione più fine, ma credo che poi sarebbe troppo e avendoci adesso 15 combinazioni , ci basta trovare le giuste resistenze per avere un range utile per poter alterare il segnale del sensore senza toglierlo.

Il massimo sarebbe poter trovare un connettore maschio e femmina dello stesso tipo del sensore, ad un prezzo umano, per poter fare un cablaggio pulito, reversibile ed affidabile.

Intanto ho trovato anche questo accrocchio mentre cercavo di documentarmi
Link a pagina di Magnumtuning.com
 
9029212
9029212 Inviato: 19 Dic 2009 21:04
 

Per chi avesse gia questa è una eventuale modifica alla nitroX; io ho previsto un connettore tra ecu e sensore ma chi volesse tagliare e saldare.... cosa che non consiglio perchè non reversibile; inoltre se si mettono i jumper tutti a zero si avrebbe il valore 9kohm che altererebbe la lettura della centralina ad un valora fisso

immagini visibili ai soli utenti registrati



Cosi facendo il settaggio con il jumper 4 al valore max si avrebbe una resistenza di 4,51kohm; mentre per glia altri è minore e non dovrebbe essere eccessivo...
Per avere gli alri valori occorre usare la formula per le resistenze equivalenti in parallelo...
a chi fosse interessato Req=1/R1+1/R2+...1/Rn
Invece per quanto riguarda il risultato del segnale del sensore alla ecu è Req= Rnitro+Rsensore.



comunque in questo modo si avrebbe un a regolazione più fine dell'alterazone in serie del sensore aria.

Adesso serve solo sapere come si comporterà la sonda lamnda.
 
9031158
9031158 Inviato: 20 Dic 2009 13:40
 

ciao ho visto il link che hai segnalato e da quel poco che ho potuto capire visto le mie scarse nozioni e come una menjet che si puo regolare tramite potenziometro pero adatta a moto d'acqua e quod ma il principio lo stesso
ma a molto meno soldi della menjet (chissa perche in italia tutto costa piu caro) doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9034873
9034873 Inviato: 21 Dic 2009 11:47
 

moro2004 ha scritto:
Per chi avesse gia questa è una eventuale modifica alla nitroX; io ho previsto un connettore tra ecu e sensore ma chi volesse tagliare e saldare.... cosa che non consiglio perchè non reversibile; inoltre se si mettono i jumper tutti a zero si avrebbe il valore 9kohm che altererebbe la lettura della centralina ad un valora fisso

Immagine: Link a pagina di Img262.imageshack.us

Cosi facendo il settaggio con il jumper 4 al valore max si avrebbe una resistenza di 4,51kohm; mentre per glia altri è minore e non dovrebbe essere eccessivo...
Per avere gli alri valori occorre usare la formula per le resistenze equivalenti in parallelo...
a chi fosse interessato Req=1/R1+1/R2+...1/Rn
Invece per quanto riguarda il risultato del segnale del sensore alla ecu è Req= Rnitro+Rsensore.



comunque in questo modo si avrebbe un a regolazione più fine dell'alterazone in serie del sensore aria.

Adesso serve solo sapere come si comporterà la sonda lamnda.


Ottima moro .....

la sonda lambda è un problema .... ma risolvibile ....

se la sonda non rileva ossigeno .... come è probabile che sia ... la correzione della sonda lambda è inevitabile ....

sappi che la sonda lambda lavora come un interruttore on-off ... cioè non ha regolazioni intermedie .... se non rileva ossigeno manda una certa tensione , se lo rileva ne manda un'altra .....

io credo che sia necessario escluderla ( ovvero ingannare la ecu) per ottenere un buon risultato ..... cioè fare in modo che la ecu riceva sempre il valore di tensione della sonda che rileva ossigeno ....

sul manuale ci sono i valori della sonda lambda che la kawa chiama sensore ossigeno ....

i valori sono:
0,7 volt o superiore chiuso ( cioè credo senza ossigeno)
0,2 volt o inferiore aperto ( cioè credo con ossigeno)
 
9037266
9037266 Inviato: 21 Dic 2009 19:18
 

ho corretto la formula....così com'era è sbagliata,
questa è la correzione

1/Req=1/R1+ 1/R2+...1/Rn

scusate è un po che non faccio questi conti ( 0509_si_picchiano.gif 25anni)

nessuno ha notizie sui fantomatici connettori???? dovrebbero essere bosh credo 0509_up.gif
 
9038064
9038064 Inviato: 21 Dic 2009 21:02
Oggetto: lambda....malefica bestia....:D
 

meserthim: per caso il mitico mox non aveva scritto qualcosa a riguardo......o sbaglio qualcuno riesce a rintracciare il tread?


prop: in Italia è più caro tutto in quanto la percentuale di utenti finali è più bassa di quella statunitense, prova a pensare alla popolazione italiana circa 65milioni con quella statunitense circa 350 milioni... icon_eek.gif fai le dovute proporzioni.... icon_asd.gif icon_asd.gif

se poiconsideriamo che loro hanno un mercato concorrenziale libero, tutela del consumatore, materie prime a prezzi inferiori, produzione per quantità....tutto quadra icon_cool.gif
 
9123086
9123086 Inviato: 8 Gen 2010 20:49
 

Carissimi, scusate la pausa ma i llavoro....
dopo varie ricerche ho trovato questo sito dove ci sono connettori di tutti i tipi e tutte le fattezze...ore servirebbe un'anima pia che sia più competente per fare la scelta giusta...magari il mox o chi voglia cimentarsi....

Kabelschuhe-shop.de

che non ci sia anche quello per il nostro sensore temperatura aria 0509_doppio_ok.gif
 
9125094
9125094 Inviato: 9 Gen 2010 11:04
 

moro2004 ha scritto:
Carissimi, scusate la pausa ma i llavoro....
dopo varie ricerche ho trovato questo sito dove ci sono connettori di tutti i tipi e tutte le fattezze...ore servirebbe un'anima pia che sia più competente per fare la scelta giusta...magari il mox o chi voglia cimentarsi....

Kabelschuhe-shop.de

che non ci sia anche quello per il nostro sensore temperatura aria 0509_doppio_ok.gif


Ottimissima moro .... 0509_up.gif

Certo che c'è ..... eccolo .... salvo migliori controlli il nostro sensore sembrerebbe un AMP JPT 2-poli ...

e un kit maschio femmina dovrebbe bastare per metterlo in mezzo tra sensore e centralina ...


immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Kabelschuhe-shop.de
 
9232634
9232634 Inviato: 28 Gen 2010 21:10
 

Se il connettore è quello giusto...il sito però è quello sbagliato 0510_sad.gif min****quanto è caro...
già trovato il sostituto nella baya eheheheh icon_asd.gif
il vendor si chiama kojaycat oppure fate la ricerca con amp superseal e voilà..io ho provato a prenderli...per 5euri li posso spendere per provare 0509_up.gif
grazie mille meserthim.

Per la sonda lambda, il mio mecca , ha montato la memjet su uno strom650 e ha lasciato la sonda e dice che ingrassa la miscela....e non è l'ultimo degli scemi per cui credo che per i valori che andiamo a modificare la sonda "maledetta" icon_mrgreen.gif non vada a rompere....

Apro notizie dal mox?


buona serata
 
9235490
9235490 Inviato: 29 Gen 2010 13:48
 

ciao ieri ho mandato mio collega di lavoro con foto postata precedentemente dal nostro eletrauto x sapere se c'e l'aveva ed e ritornato con lei precisa precisa a €3.80 senza scontrino naturalmente, prova a fare un giro da qualche eletrauto magari di quelli grossi mi sa che la trovi ciao
p. s. aspetto il progetto definitivo se riesco a farlo( le mie conoscenze di ellettronica risalgono a 36 anni fa pensa che io ho studiato ancora le valvole )se mi ricordo ancora qualcosa maturalmente ,pero devo aspettare che mi scada la garanzia il 6 giugno dopo vedro di provare
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9236386
9236386 Inviato: 29 Gen 2010 16:10
 

prop ha scritto:
ciao ieri ho mandato mio collega di lavoro con foto postata precedentemente dal nostro eletrauto x sapere se c'e l'aveva ed e ritornato con lei precisa precisa a €3.80 senza scontrino naturalmente, prova a fare un giro da qualche eletrauto magari di quelli grossi mi sa che la trovi ciao
p. s. aspetto il progetto definitivo se riesco a farlo( le mie conoscenze di ellettronica risalgono a 36 anni fa pensa che io ho studiato ancora le valvole )se mi ricordo ancora qualcosa maturalmente ,pero devo aspettare che mi scada la garanzia il 6 giugno dopo vedro di provare
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


infatti ... volevo dirlo anche io che sicuramente un buon elettrauto ce l'ha ....

per quanto riguarda la sonda lambda ..... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .... boh ... ma credo che qualcosa comunque faccia ....
dobbiamo vedere meglio .....
 
9410213
9410213 Inviato: 1 Mar 2010 21:17
 

allora il connettore è la superseal 2 poli? lo confermate? scusate ragazzi ma non ho potuto metterci più mano...adesso che sta per arrivare il bel tempo mi prudono....le mani, e prima di "sventrare" la bimba vorrei , se possibile avere conferma sul connettore..... resto in attesa anche del mitico mox icon_asd.gif
 
9412533
9412533 Inviato: 2 Mar 2010 10:56
 

moro2004 ha scritto:
allora il connettore è la superseal 2 poli? lo confermate? scusate ragazzi ma non ho potuto metterci più mano...adesso che sta per arrivare il bel tempo mi prudono....le mani, e prima di "sventrare" la bimba vorrei , se possibile avere conferma sul connettore..... resto in attesa anche del mitico mox icon_asd.gif


Confermo ... il connettore è amp superseal 2 poli 0509_up.gif
 
9422452
9422452 Inviato: 3 Mar 2010 20:53
 

Buona sera...
Allora...mi sono fatto uno schemino su come lavora il nostro IAT e i valori di resistenza medi, in base alle specifiche del manuale di manutenzione

immagini visibili ai soli utenti registrati



ora se andiamo a vedere lo schema della nitrox e sul valore da inserire in parallelo

immagini visibili ai soli utenti registrati



come noterete ho modificato nuovamente il collegamento; adesso nel caso volessimo usare la moto senza la nitrox possiamo farlo senza dover smontare tutto, basta selezionare il deviatore della resistenza rossa e gli interruttori delle altre resistenze in posizione off.

Ho messo il punto interrogativo nel valore della resistenza rossa , perchè non ho idea di quanto alterare il risultato finale che andrà a sommarsi allo IAT.
Per questo motivo ho messo anche i valorei medi dello IAT in un range di temperature di utilizzo diciamo "umane...se poi vi va di andare a girare con -20°C oppure 80°C..... 0509_si_picchiano.gif ..auguri 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per cui ora serve sapere di quanto aumentare per avere una regolazione accettabile senza andar ad esagerare (sarebbe inutile), magari avendo sottomano una menjet e misurare come/quanto altera eusa_think.gif e poi di conseguenza lavorare su quella direzione
per ora ho provato con vari valori di resistenze e sono orientato su 0,55kΩ e 3.2kΩ
ma fino a che non so di quanto dover falsare senza esagerare.... 0510_help.gif

per i collegamenti consiglio di andare da un elettrauto o un installatore di hifi e procurarsi del filo awg16 (1mmq). va bene anche quello normale da elettricista...ma avendo qualche metro a disposizione io preferisco AWG semplicemente perchè è certificato per 105°C mentre il normale 60°-80°C; oltre a il cavo chiedete della guaina nera liscia che usano generalmente per proteggere i fili...

per ora tutto qui.... appena posso se riesco a documentarmi deciderò quale valore di resistenza mettere al posto del punto interrogativo

Saluti a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
9490968
9490968 Inviato: 15 Mar 2010 21:30
 

Buona sera gente....allora, ultime news sulla nitorX icon_mrgreen.gif
il mio personale consiglio e di NON COMPRARLA in quanto è eccessivamente cara per la contropartita che offre 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Per capirci questa sera dopo cena preso da un raptus o praticamente sezionato i miei 30euro di nitroX.....e dopo l'incas iniziale vedendo da cosa è composta:
-n1 multiswitch a 4 interruttori
-n4 resistenze (i valori sono nei post precedenti)
-n1 scatolino nero per componenti 55mmx35mmx15mm
-qualche grammo di silicone nero
-qualche centimetro di filo
-qualche centimetro di guaina termoretraibile
-n1 adesivo gommato serigrafato
-n1 calamita adesiva spessore 1/10
Se tutto quanto supera i 5 euri di costo beh....vi dico potrei arrivare anche a 8euri ma oltre è una rap.......
per cui se volete farvela in casa basta che vi procurate il materiale sopra elencato, fatta eccezione per l'adesivo serigrafatoe sicuramente spenderete meno.
per le resistenze potete mettere quelle che ho indicato nei post precedenti
oppure farvela su misura se avete pazienza e magari contribuite con notizie a riguardo,;
se poi aggiungete il fatto che possiamo usare il connettore amp superseal e rendere la cosa reversibile senza tagliare o saldare, beh diciamo che con circa 12/15 euro abbiamo qualcosa di nettamente più superiore e a nostra misura.
Dopo questo piccolo sfogo, scusate ma 30 euri mi fanno incas icon_twisted.gif icon_twisted.gif non poco 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , aspetto gentilente qualcuno che possa comunicarmi i valori della menjet o comunque lo scarto che ha da un click all'altro se possibile in modo da poter poi finire il progetto....grazie a tutti per la pazienza
 
9491481
9491481 Inviato: 15 Mar 2010 22:23
 

moro2004 ha scritto:
Buona sera gente....allora, ultime news sulla nitorX icon_mrgreen.gif
il mio personale consiglio e di NON COMPRARLA in quanto è eccessivamente cara per la contropartita che offre 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Per capirci questa sera dopo cena preso da un raptus o praticamente sezionato i miei 30euro di nitroX.....e dopo l'incas iniziale vedendo da cosa è composta:
-n1 multiswitch a 4 interruttori
-n4 resistenze (i valori sono nei post precedenti)
-n1 scatolino nero per componenti 55mmx35mmx15mm
-qualche grammo di silicone nero
-qualche centimetro di filo
-qualche centimetro di guaina termoretraibile
-n1 adesivo gommato serigrafato
-n1 calamita adesiva spessore 1/10
Se tutto quanto supera i 5 euri di costo beh....vi dico potrei arrivare anche a 8euri ma oltre è una rap.......
per cui se volete farvela in casa basta che vi procurate il materiale sopra elencato, fatta eccezione per l'adesivo serigrafatoe sicuramente spenderete meno.
per le resistenze potete mettere quelle che ho indicato nei post precedenti
oppure farvela su misura se avete pazienza e magari contribuite con notizie a riguardo,;
se poi aggiungete il fatto che possiamo usare il connettore amp superseal e rendere la cosa reversibile senza tagliare o saldare, beh diciamo che con circa 12/15 euro abbiamo qualcosa di nettamente più superiore e a nostra misura.
Dopo questo piccolo sfogo, scusate ma 30 euri mi fanno incas icon_twisted.gif icon_twisted.gif non poco 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif , aspetto gentilente qualcuno che possa comunicarmi i valori della menjet o comunque lo scarto che ha da un click all'altro se possibile in modo da poter poi finire il progetto....grazie a tutti per la pazienza


Io capisco che 30 euro sono sempre 30 euro, ma.....che voglia che hai di incaxxarti per quella cifra.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9671280
9671280 Inviato: 13 Apr 2010 20:28
 

Signori dopo aver smontato il serbatoio e provato ad usare il superseal....beh non è lui icon_eek.gif .....è un'altro tipo di connettore...o almeno per quanto riguarda la mia moto è una 2008 non è il superseal....... eusa_wall.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
9672694
9672694 Inviato: 13 Apr 2010 23:03
 

è più facile che sia questo
Delphi Metri-Pack sempre dal sito tedesco sopra sopra indicato.... 0509_si_picchiano.gif

vi farò sapere appena possibile icon_biggrin.gif
 
9673262
9673262 Inviato: 14 Apr 2010 8:13
 

moro2004 ha scritto:
è più facile che sia questo
Delphi Metri-Pack sempre dal sito tedesco sopra sopra indicato.... 0509_si_picchiano.gif

vi farò sapere appena possibile icon_biggrin.gif


Scusami moro .... mi sembrava proprio l'amp .... icon_redface.gif
mi spiace di averti dato una informazione sbagliata .... eusa_wall.gif

facci sapere ....
 
9695258
9695258 Inviato: 17 Apr 2010 14:31
 

mi iscrivo alla conversazione. io ho una kawa er6n e sto cercando di percorrere una strada leggermente diversa. ovvero agendo sulla lambda al posto ( o assieme) che sullo sensore temperatura ossigeno
 
9695963
9695963 Inviato: 17 Apr 2010 17:21
 

Kawaderio ha scritto:
mi iscrivo alla conversazione. io ho una kawa er6n e sto cercando di percorrere una strada leggermente diversa. ovvero agendo sulla lambda al posto ( o assieme) che sullo sensore temperatura ossigeno


la sonda lambda è solo una specie di on-off sulla presenza o meno di ossigeno nello scarico ..
Non ha funzioni sull'iniezione se non di correzione verso la zero map in caso di mancanza di ossigeno...
per aumentare la portata di carburante bisogna comunque agire sul sensore temperatura aria ... 0509_up.gif

doppiolampgreen.gif
 
9700816
9700816 Inviato: 18 Apr 2010 18:27
 

la sonda lambda agisce sulla carburazione della moto fino a un tot di giri. Comunica con l'ECU tramite un segnale in dV:
700 mV o superiore (carburazione grassa)
200 Mv o inferiore (carburazione magra)

nell'arco che va da 200 a 700 mV si ha un rapporto stechiometrico ottimale (lambda=1)

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

ipoteticamente variando il segnale della lambda (abbassando la tensione tramite un trimmer, così da far credere all'ECU di essere magra) sarebbe possibile variare la carburazione.

da solo l'ingannatore di iat è inutile, visto che la centralina si autoadatta tramite la sonda (close loop). e rimuovere la sonda non è una bella idea.
 
9703415
9703415 Inviato: 19 Apr 2010 8:58
 

Kawaderio ha scritto:
la sonda lambda agisce sulla carburazione della moto fino a un tot di giri. Comunica con l'ECU tramite un segnale in dV:
700 mV o superiore (carburazione grassa)
200 Mv o inferiore (carburazione magra)

nell'arco che va da 200 a 700 mV si ha un rapporto stechiometrico ottimale (lambda=1)
Immagine: Link a pagina di Delorenzogroup.com .

ipoteticamente variando il segnale della lambda (abbassando la tensione tramite un trimmer, così da far credere all'ECU di essere magra) sarebbe possibile variare la carburazione.

da solo l'ingannatore di iat è inutile, visto che la centralina si autoadatta tramite la sonda (close loop). e rimuovere la sonda non è una bella idea.



appunto .....

però come le due ultime affermazioni sono in contraddizione ....

non è possibile variare la carburazione solo con la sonda lambda proprio perchè la logica è di close loop .... intendo dire che la valutazione della presenza o meno di ossigeno non genera una correzione prorporzionale della carburazione .... cioè lo schema da te postato che riguarda il rapporto stechiometrico è relativo alla valutazione di tale rapporto in funzione dell'ossigeno nel gas di scarico .... non alla sua gestione all'interno dell'ecu ....

ne avevo già parlato sopra ....

meserthim ha scritto:


Ottima moro .....

la sonda lambda è un problema .... ma risolvibile ....

se la sonda non rileva ossigeno .... come è probabile che sia ... la correzione della sonda lambda è inevitabile ....

sappi che la sonda lambda lavora come un interruttore on-off ... cioè non ha regolazioni intermedie .... se non rileva ossigeno manda una certa tensione , se lo rileva ne manda un'altra .....

io credo che sia necessario escluderla ( ovvero ingannare la ecu) per ottenere un buon risultato ..... cioè fare in modo che la ecu riceva sempre il valore di tensione della sonda che rileva ossigeno ....

sul manuale ci sono i valori della sonda lambda che la kawa chiama sensore ossigeno ....

i valori sono:
0,7 volt o superiore chiuso ( cioè credo senza ossigeno)
0,2 volt o inferiore aperto ( cioè credo con ossigeno)


credo sia sufficiente generare un tensione costante di 0,2 volt ( o inferiore quindi eventualmente anche zero eusa_think.gif ) .... al posta della sonda lambda ma poi agire anche sul sensore temperatura aria in ingresso che invece corregge la carburazione in maniera attiva icon_wink.gif ...
IMO

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
9705058
9705058 Inviato: 19 Apr 2010 13:46
 

provaci ma così affoghi il motore secondo me icon_asd.gif
 
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