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provata versis 2010 (finalmente!) -

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centralima menjet chi [l'ha] provata?
8764538
8764538 Inviato: 29 Ott 2009 22:01
 

Vedi....non vorrei rispondere ,perchè poi non si finisce più ,e qualcuno pensa pure che ci stiamo arrabbiando icon_confused.gif
Lascio perdere il discorso OT di fotoshop...perchè prendi in considerazione il discorso piratare ,invece di capire la logica dell'esempio.............anche se vorrei veramente vedere se nella tua vita ,non hai mai piratato niente.....neanche un cd scaricato.......neanche un film dvx...eusa_think.gif eusa_think.gif ...vabbè...non lo voglio sapere......
La PC3 ,visto che ad ogni oggetto ,dai un valore ,avrà anche un chip da 1 euro...non lo sò ,ma ha dietro ,anni ed anni di studi ,ricerche e sviluppi ....un software gratuito ben fatto ,un'assistenza impressionante....quanto vale tutto ciò?????
Riguardo al pezzo d'alluminio serigrafato da 70 euro ,posso anche essere d'accordo ,è un esagerazione ........
Riguardo la memjet ,non voglio insistere sul suo funzionamento ,io sò che funziona così ,se veramente hai ragione tu ,(mi informerò a dovere in questi giorni) ,ti darò ragione.
Poi in questo topic , il tema è :centralina memjet ,chi l'ha pèrovata??)...quindi penso di essere IT anche se non l'ho mai montata e ne parlo male e consiglio di non acquistarla ,perchè secondo le mie misere capacità intellettuali di un comune operaio ,mi sono informato nel mio piccolo ,chiedendo in giro anche a persone che l'hanno provata ,chiedendo a meccanici competenti e che hanno a che fare nel campo delle corse.................perchè tutti dovrebbero sconsigliarmela icon_question.gif ...perchè icon_question.gif icon_question.gif
Da ignorante che sono ,faccio finta di essere a chi vuol essere milionario......ho chiesto l'aiuto del pubblico (ed il pubblico non è un comune pubblico...è gente che ci capisce..abbastanza) , la percentuale da 100% al NON COMPERARLA....tu cosa risponderesti a Gerry Scotti????
......comunque potete tranquillamente continuare a parlare i questo sviluppo ...... icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
8764716
8764716 Inviato: 29 Ott 2009 22:29
 

mi raccomando cerchiamo di mantenere i toni pacati e di restare IT icon_wink.gif
 
8765799
8765799 Inviato: 30 Ott 2009 9:17
 

ecco una serie di lanci al banco fuchs per la centralina in oggetto .....

Link a pagina di Dcorsa.it

il thread di quelli dell'hornet ....
Centralina potenziamento MEMJET by DMMECCANICA per Hornet07>

il thread di triumph ....
Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com

per farsi un idea meno prevenuta ....

Io credo che , per la soluzione artigianale, sia utile valuatare se possibile la linearita del sensore ....


Infine , ecco la foto dell'oggetto .... da cui si vede senza ombra di dubbio che il cavo ha ingresso e uscita ....
icon_arrow.gif quindi almeno uno del "pubblico" t'ha detto una cazzata icon_wink.gif e t'ha fatto fare una brutta figura ....
Non diventerai "milionario" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8766982
8766982 Inviato: 30 Ott 2009 13:16
 

meserthim ha scritto:
ecco una serie di lanci al banco fuchs per la centralina in oggetto .....

Link a pagina di Dcorsa.it

il thread di quelli dell'hornet ....
Centralina potenziamento MEMJET by DMMECCANICA per Hornet07>

il thread di triumph ....
Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com

per farsi un idea meno prevenuta ....

Io credo che , per la soluzione artigianale, sia utile valuatare se possibile la linearita del sensore ....


Infine , ecco la foto dell'oggetto .... da cui si vede senza ombra di dubbio che il cavo ha ingresso e uscita ....
icon_arrow.gif quindi almeno uno del "pubblico" t'ha detto una cazzata icon_wink.gif e t'ha fatto fare una brutta figura ....
Non diventerai "milionario" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Immagine: Link a pagina di Sc-project.com


Da quel che si legge sui forum si evince che questa "centralina" non dà benefici sotto il profilo dell'effetto seghettamento. Altri dati di lettura immediata non ne vedo, perchè c'erano diverse aspettative a seconda di chi scriveva.
Quindi in base alla qualità e quantità dei benefici di cui si scrive, io non la comprerei. Mi terrei la moto in configurazione originale. Se, e dico se, costasse 20 euro allora forse ci farei un pensiero.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

P.s. Mese, ma tu stai sveglio la notte per documentarti???? icon_rolleyes.gif
 
8767062
8767062 Inviato: 30 Ott 2009 13:30
 

Vabbè....aspettatevi che un potenziometro da 150 euro ,che agisce sul sensore aria ,sia la soluzione ottimale.....l icon_exclaim.gif
O si ingrassa o si smagrisce...tutta l'erogazione....senza mezze misure......facile far andar bene una moto ,con questa scatoletta magica icon_wink.gif
Di forum ,ce ne stanno anche altri che di sicuro non la vantano ....comunque sono anch'io curioso di sapere come và (anche se me lo immagino icon_asd.gif )

0510_saluto.gif
 
8767173
8767173 Inviato: 30 Ott 2009 13:52
 

gianliuto ha scritto:


Da quel che si legge sui forum si evince che questa "centralina" non dà benefici sotto il profilo dell'effetto seghettamento. Altri dati di lettura immediata non ne vedo, perchè c'erano diverse aspettative a seconda di chi scriveva.
Quindi in base alla qualità e quantità dei benefici di cui si scrive, io non la comprerei. Mi terrei la moto in configurazione originale. Se, e dico se, costasse 20 euro allora forse ci farei un pensiero.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

P.s. Mese, ma tu stai sveglio la notte per documentarti???? icon_rolleyes.gif


icon_eek.gif si sto sveglio la notte perchè ho l'insonnia ..... icon_wink.gif icon_wink.gif

Mi documento sempre perchè mi piace sapere ... e poi non mi fermo mai alla prima risposta .... e poi se non approfondisco le cose non posso farmi un idea esauriente allora o lascio perdere o vado fino in fondo ....

Avevo anche molte altre fonti .... ma non le ho indicate ..... per brevità .... e perchè non è che ci interessi granchè ai nostri fini ....

Vi riassumo gli obiettivi ....

La ECU originale ha una mappatura originale .... la chiameremo euro3 ....
kawasaki deve omologare quindi che fa ?.... fa quello che fanno tutti i produttori ...

1. realizza una miscela magra tipo 16 a 1 per limitare al massimo gli idrocarburi incombusti
2. inserisce nell'alimentazione una serie di cut-off cioè un taglio netto di alimentazione in rilascio
3. inserisce nell'ECU la lettura di una serie limitata di parametri sulle grandezze fisico/chimiche che influenzano la combustione

Ora cosa tentiamo di fare noi ??? ( e anche memjet icon_wink.gif )

Cerchiamo di intercettare i segnali dei parametri e trasformarli in senso logico per attivare un funzionamento della mappa originale basato su parametri diversi da quelli reali ....

Se, come dice chi l'ha installata, l'effetto on-off sparisce è già un risultato considerevole .... e quasi senza fatica ....

Io, come ho detto prima , sono convinto di poter ottenere lo stesso risultato di un oggetto da 300 euro con 20/30 euro.
Oggi non vi posso dire che è cosi , vi posso solo dire che teoricamente il discorso non fa una piega e sto analiizzando le grandezze in gioco , poi passerò ai materiali e alla prototipazione , infine farò dei test ....
Con metodo scientifico ..... non chiacchieristico icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8767206
8767206 Inviato: 30 Ott 2009 13:56
 

Questa è un pezzo della mia mappatura della PC3 usb fatta al banco prova :

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da notare i valori inseriti nelle casella ,(in positivo si ingrassa , in negativo si smagrisce)variano molto ,nel senso che a secondo dell'apertura farfalla ed il numero di giri ,o bisogna ingrassare o smagrire...per far si che la moto renda al meglio 0509_up.gif
Ora quello che voglio cercare di far capire ,è ,che con questa mamjet , più si aumenta con il potenziometro (cioè si ingrassa) , è come se in tutte le caselle ,si mettesse dei valori positivi ,per tutto l'arco di erogazione...... icon_eek.gif icon_eek.gif ........può funzionare??????
Ecco dove sorgono i miei dubbi!!!!!!....cavolo....come si può pensare che si riesca ad avere migliorie ,solo ingrassando il rapporto aria/benzina??????'......e poi una cosa non ho capito....il sensore lambda....che fine deve fare???????? nel sito neanche ne parlano....invece dovrebbero ,visto che se è installata ,cercherà di smagrire ,se vede che la miscela è troppo grassa eusa_think.gif
Nel mio caso ,ho dovuto eliminarlo ,mettendo un eliminatore (02 eliminator).....altrimenti i benefici erano molto limitati icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8767210
8767210 Inviato: 30 Ott 2009 13:57
 

meserthim ha scritto:


icon_eek.gif si sto sveglio la notte perchè ho l'insonnia ..... icon_wink.gif icon_wink.gif

Mi documento sempre perchè mi piace sapere ... e poi non mi fermo mai alla prima risposta .... e poi se non approfondisco le cose non posso farmi un idea esauriente allora o lascio perdere o vado fino in fondo ....

Avevo anche molte altre fonti .... ma non le ho indicate ..... per brevità .... e perchè non è che ci interessi granchè ai nostri fini ....

Vi riassumo gli obiettivi ....

La ECU originale ha una mappatura originale .... la chiameremo euro3 ....
kawasaki deve omologare quindi che fa ?.... fa quello che fanno tutti i produttori ...

1. realizza una miscela magra tipo 16 a 1 per limitare al massimo gli idrocarburi incombusti
2. inserisce nell'alimentazione una serie di cut-off cioè un taglio netto di alimentazione in rilascio
3. inserisce nell'ECU la lettura di una serie limitata di parametri sulle grandezze fisico/chimiche che influenzano la combustione

Ora cosa tentiamo di fare noi ??? ( e anche memjet icon_wink.gif )

Cerchiamo di intercettare i segnali dei parametri e trasformarli in senso logico per attivare un funzionamento della mappa originale basato su parametri diversi da quelli reali ....

Se, come dice chi l'ha installata, l'effetto on-off sparisce è già un risultato considerevole .... e quasi senza fatica ....

Io, come ho detto prima , sono convinto di poter ottenere lo stesso risultato di un oggetto da 300 euro con 20/30 euro.
Oggi non vi posso dire che è cosi , vi posso solo dire che teoricamente il discorso non fa una piega e sto analiizzando le grandezze in gioco , poi passerò ai materiali e alla prototipazione , infine farò dei test ....
Con metodo scientifico ..... non chiacchieristico icon_wink.gif icon_wink.gif


Perbacco, aspetto con ansia la tua invenzione lowcost-hightech.... nel frattempo mi accatto i tendicatena di Scarf.... icon_asd.gif icon_asd.gif
Ciauuuuuuuuuu 0510_saluto.gif

P.s. ma davvero soffri d'insonnia? Gran brutta roba.... eusa_doh.gif
 
8767226
8767226 Inviato: 30 Ott 2009 14:00
 

meserthim ha scritto:


Io, come ho detto prima , sono convinto di poter ottenere lo stesso risultato di un oggetto da 300 euro con 20/30 euro.
Oggi non vi posso dire che è cosi , vi posso solo dire che teoricamente il discorso non fa una piega e sto analiizzando le grandezze in gioco , poi passerò ai materiali e alla prototipazione , infine farò dei test ....
Con metodo scientifico ..... non chiacchieristico icon_wink.gif icon_wink.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

power commander....tremate!!!!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

0510_saluto.gif
 
8767249
8767249 Inviato: 30 Ott 2009 14:04
 

scarf75 ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

power commander....tremate!!!!!

0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

0510_saluto.gif
icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
8768225
8768225 Inviato: 30 Ott 2009 16:22
 

scarf75 ha scritto:
Questa è un pezzo della mia mappatura della PC3 usb fatta al banco prova :

Immagine: Link a pagina di Img340.imageshack.us

Da notare i valori inseriti nelle casella ,(in positivo si ingrassa , in negativo si smagrisce)variano molto ,nel senso che a secondo dell'apertura farfalla ed il numero di giri ,o bisogna ingrassare o smagrire...per far si che la moto renda al meglio 0509_up.gif
Ora quello che voglio cercare di far capire ,è ,che con questa mamjet , più si aumenta con il potenziometro (cioè si ingrassa) , è come se in tutte le caselle ,si mettesse dei valori positivi ,per tutto l'arco di erogazione...... icon_eek.gif icon_eek.gif ........può funzionare??????
Ecco dove sorgono i miei dubbi!!!!!!....cavolo....come si può pensare che si riesca ad avere migliorie ,solo ingrassando il rapporto aria/benzina??????'......e poi una cosa non ho capito....il sensore lambda....che fine deve fare???????? nel sito neanche ne parlano....invece dovrebbero ,visto che se è installata ,cercherà di smagrire ,se vede che la miscela è troppo grassa eusa_think.gif
Nel mio caso ,ho dovuto eliminarlo ,mettendo un eliminatore (02 eliminator).....altrimenti i benefici erano molto limitati icon_wink.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Quello che sto cercando di farti capire da qualche giorno è che la mejet non ingrassa un bel niente!!! Adesso ti sei fissato e quindi non ti schioda neanche Shozo Kawasaki in persona ( pace all'anima sua) eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Riportando il valore del rapporto aria benzina verso un valore più corretto si crea una situazione che è deleteria dal punto di vista delle emissioni ma positiva dal punto di vista dell'efficienza ...

Ora parliamo di caselle icon_asd.gif icon_asd.gif chissà perchè nella tua mappatura su 154 correzioni visibili solo 15 sono negative ... chiaramente la mappa va dare benzina più che toglierne .... qual'è l'unità di misura delle correzioni non è dato sapere ...
con che criterio non lo so , dovresti essere tu a dirmelo .....

Per quanto riguarda la sonda lambda ... sto cercando di capire meglio come funziona il sistema ....

kawasaki dice che se la tensione della sonda lambda non è corretta o la sonda non è attiva la centralina ne arresta la modalità feedback ..... eusa_think.gif eusa_think.gif
Se ho capito bene il giapponese ( icon_asd.gif ) la ECU dovrebbe semplicemente ignorarla , cioè se le correzioni indotte dalla sonda non arrivano procede come se niente fosse ....
Se fosse cosi non sarebbe necessario introdurre nessun ingannatore di sonda lambda .... se così non fosse l'ingannatore è necessario per fornire il feedback alla centralina.

ps comunque neanche la pc3 è una centralina ....
 
8769249
8769249 Inviato: 30 Ott 2009 19:17
 

meserthim ha scritto:


Quello che sto cercando di farti capire da qualche giorno è che la mejet non ingrassa un bel niente!!! Adesso ti sei fissato e quindi non ti schioda neanche Shozo Kawasaki in persona ( pace all'anima sua) eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Riportando il valore del rapporto aria benzina verso un valore più corretto si crea una situazione che è deleteria dal punto di vista delle emissioni ma positiva dal punto di vista dell'efficienza ...

Ora parliamo di caselle icon_asd.gif icon_asd.gif chissà perchè nella tua mappatura su 154 correzioni visibili solo 15 sono negative ... chiaramente la mappa va dare benzina più che toglierne .... qual'è l'unità di misura delle correzioni non è dato sapere ...
con che criterio non lo so , dovresti essere tu a dirmelo .....

Per quanto riguarda la sonda lambda ... sto cercando di capire meglio come funziona il sistema ....

kawasaki dice che se la tensione della sonda lambda non è corretta o la sonda non è attiva la centralina ne arresta la modalità feedback ..... eusa_think.gif eusa_think.gif
Se ho capito bene il giapponese ( icon_asd.gif ) la ECU dovrebbe semplicemente ignorarla , cioè se le correzioni indotte dalla sonda non arrivano procede come se niente fosse ....
Se fosse cosi non sarebbe necessario introdurre nessun ingannatore di sonda lambda .... se così non fosse l'ingannatore è necessario per fornire il feedback alla centralina.

ps comunque neanche la pc3 è una centralina ....


Allora stavolta dimmelo tu cosa fà ,se non ingrassa?????
I numeri sulle caselle ,penso di averlo già spiegato ,vanno messi con un criterio...e come se è un criterio.......la moto ,viene messa sui rulli ,viene collegata elettronicamente da tutte la parti ,poi con il software automappante della dinojet ,ogni lancio ,acquisisce tutto quello che deve acquisire (potenza coppia ,rapporto aria/benzina ecc. ecc.),per poi dirti in automatico dove andare a correggere in più o in meno ,....dopo di che ,si rilancerà di nuovo ,per vedere se la correzzione è stata giusta...e così fino a quando si ottiene il massimo .....e si può fare anche per ogni singolo cilindro......fino a 4......quindi nel caso di una R1 ,con motore a scoppi irregolari ,con la stessa centralina ,si può mappare 4 cilindri in maniera diversa......hai capito bene??????
I valori sono si ,maggiormente positivi ,è ovvio......con scarico aperto e filtro...la carburazione si era smagrita un bel pò.....ma non sono a caso....c'è una logica ....è il software ,che analizza la moto e và a dirti dove deve essere corretta la carburazione......miticolosamente...........punto per punto!
La mappatura...o la correzione della centralina originale ,sarà perfetta e personalizzata per la propria moto 0509_up.gif
Poi vienimi a dire che la PC3 non è una centralina ... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ...per favore.....adesso fai tu sorridere però ... ...dicendo pure che farai una scatoletta magica con un potenziometro ,attaccata al sensore aria o all'airbox......fà lo stesso......che funziona come una rapid o una pc3 ,con 20 euro di spesa icon_eek.gif .........non te la prendere se sorrido:wink:

Parlando tecnicamente ,con fare da laureato ,sicuramente farai più bella figura di me ,che neanche sò scrivere in italiano ,però per me e per chi vuole darmi retta ,tutto questo screditare la memjet non viene da chiacchiericcio , ma da impressioni, prove e i consilgli di ragazzi che l'hanno montata e poi subito rivenduta e che io ho interpellato...personalmente................ perso che bastino per capire che è un oggetto di dubbia efficacia ....non serve farne una tesi di laurea...... eusa_naughty.gif

PS: io sarò testardo ,ma non credo di essere l'unico quì dentro.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8770474
8770474 Inviato: 30 Ott 2009 22:36
 

scarf75 ha scritto:


I numeri sulle caselle ,penso di averlo già spiegato ,vanno messi con un criterio...e come se è un criterio.......la moto ,viene messa sui rulli ,viene collegata elettronicamente da tutte la parti ,poi con il software automappante della dinojet

per poi dirti in automatico dove andare a correggere in più o in meno ,....dopo di che ,si rilancerà di nuovo ,per vedere se la correzzione è stata giusta...e così fino a quando si ottiene il massimo .....

......hai capito bene??????

.....ma non sono a caso....c'è una logica ....è il software ,che analizza la moto e và a dirti dove deve essere corretta la carburazione......miticolosamente...........punto per punto!




Ho ristretto la tua risposta all'essenziale .....
La logica c'è ma nessuno la sa .... prendi la moto ...la colleghi al banco il software ti dice aggiungi qua ... diminuisci là ...
tutto in automatico ....

ho capito bene ....
senza banco e senza software automappante non serve a niente .... 500 euro e arrivederci

la logica mia invece è ..... ingrasso tutto e buonanotte .... semplice, efficace e gratis .... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

... sono felice per te e per la tua centralina power commander ... per i soldi ben spesi e per i risultati ottenuti ....

in questo post invece si parla di un'altra centralina , la memjet , un specie di stupido inutile potenziometro, che ha offerto lo spunto per ragionare su una semplice modifica da 4 soldi .... perchè non tutti fanno gli operai e possono permettersi di spendere 3/4/500 euro per una centralina, 70 euro per un paracatena di alluminio e centinaia di altri euro in modifiche, qualcuno fa anche l'ingegnere e quei soldi magari gli servono per campare .....

dico questo per chiudere il nostro battibecco ..... nei prossimi interventi in questo thread mi limiterò a postare qualcosa di più scientifico legato alla centralina originale e al ruolo dei sensori ....

qualche riflessione da ingegnere (e scusatemi se il fatto che ho studiato e conosco l'italiano urta la vostra sensibilità, cercate di non farci caso ) naturalmente per chi fosse interessato all'argomento ..... e a qualche sperimentazione a costo zero ...
 
8770493
8770493 Inviato: 30 Ott 2009 22:45
 

ragazzi...calma...


0509_up.gif
 
8770514
8770514 Inviato: 30 Ott 2009 22:51
 

vi chiedo di non costringermi a chiudere il topic....
 
8770563
8770563 Inviato: 30 Ott 2009 23:08
 

cicco88 ha scritto:
vi chiedo di non costringermi a chiudere il topic....


Secondo me è giusto chiuderlo perchè in questo modo la discussione non porta a niente .....

Io ho cercato di coinvolgere gli utenti su un argomento che per me è interessante ovvero :

Si possono modificare i segnali dei sensori per indurre la centralina originale a funzionare in modo diverso ??

La risposta è naturalmente sì ? E' il principio su cui si basano le rapid bike, le power commander, le memjet ecc ecc ...
infatti tutti questi oggetti non sono centraline (ECU) , NON SOSTITUISCONO la centralina ma si collegano alla centralina originale modificandone i parametri ....

Quando avrò completato l'analisi dei sensori aprirò un altro topic con i risultati e i suggerimenti per modificare il sistema di iniezione della Versys ....
 
8770975
8770975 Inviato: 31 Ott 2009 2:58
 

meserthim ha scritto:


icon_eek.gif si sto sveglio la notte perchè ho l'insonnia ..... icon_wink.gif icon_wink.gif

Mi documento sempre perchè mi piace sapere ... e poi non mi fermo mai alla prima risposta .... e poi se non approfondisco le cose non posso farmi un idea esauriente allora o lascio perdere o vado fino in fondo ....

Avevo anche molte altre fonti .... ma non le ho indicate ..... per brevità .... e perchè non è che ci interessi granchè ai nostri fini ....

Vi riassumo gli obiettivi ....

La ECU originale ha una mappatura originale .... la chiameremo euro3 ....
kawasaki deve omologare quindi che fa ?.... fa quello che fanno tutti i produttori ...

1. realizza una miscela magra tipo 16 a 1 per limitare al massimo gli idrocarburi incombusti
2. inserisce nell'alimentazione una serie di cut-off cioè un taglio netto di alimentazione in rilascio
3. inserisce nell'ECU la lettura di una serie limitata di parametri sulle grandezze fisico/chimiche che influenzano la combustione

Ora cosa tentiamo di fare noi ??? ( e anche memjet icon_wink.gif )

Cerchiamo di intercettare i segnali dei parametri e trasformarli in senso logico per attivare un funzionamento della mappa originale basato su parametri diversi da quelli reali ....

Se, come dice chi l'ha installata, l'effetto on-off sparisce è già un risultato considerevole .... e quasi senza fatica ....

Io, come ho detto prima , sono convinto di poter ottenere lo stesso risultato di un oggetto da 300 euro con 20/30 euro.
Oggi non vi posso dire che è cosi , vi posso solo dire che teoricamente il discorso non fa una piega e sto analiizzando le grandezze in gioco , poi passerò ai materiali e alla prototipazione , infine farò dei test ....
Con metodo scientifico ..... non chiacchieristico icon_wink.gif icon_wink.gif

Non chiudetelo che e' un topic interessante anche nei battibecchi.... icon_asd.gif

eusa_think.gif Comunque la miscela magra "tipo 16 a 1" non sara' su tutto il range della manopola del gas, altrimenti sai quanti motori grippebbero... Anche se credo che questa corsa folle alle emissioni basse faccia solo male ai motori, per questo sono cosi' attaccato ai carburatori ed ai jet kit.... con pochi soldi e un cacciavite fai miracoli icon_asd.gif

Vado un po' ad intuito perche' non conosco a fondo questo tipo di modifica...
Io credo che la sonda lambda non vada bypassata altrimenti il kit di cui parlate fornirebbe alla centralina un valore fisso di emissioni sostituendosi alla sonda lambda, alla fine la centralina penserebbe sempre di emettere quella quantita' di emissioni e si posiziona in una certa configurazione che dipende dal valore del potenziometro. Darebbe dei problemi di carburazione assurdi all'acensione a freddo, e con temperature e pressioni atmosferiche varibili. Secondo me quel potenziometro viene semplicemente messo in serie alla sonda lambda per "correggerne" i valori, che vengono poi letti dalla centralina.

Vale anche la pena provare (per gioco e per curiosita') ad ingrassare leggermente la miscela facendo pensare alla centralina che la sonda lambda rileva una carburazione piu' magra di quello che e' effettivamente. Ma la curva di settaggio della centralina restera' la stessa, quindi se ad un certo valore della manopola del gas (a parita' di lettura della sonda) e' prevista una carburazione un po' grassa, con il potenziometro si finira' ad ingrassare ulteriormente la carburazione a quel valore specifico di apertura del gas. Insomma il potenziometro funziona bene se in media la carburazione e' magra su tutto il range di aperture della manopola del gas. Di solito la carburazione viene settata magra fino al primo quarto di giro della manopola del gas.

A cosa si va in contro? Beh verrebbe ingrassata tutta la carburazione, la magrezza eccessiva in alcuni punti si ingrassa e si ingrassa in altri in cui era giusta o gia' grassa. La carburazione un pelo piu' grassa puo' dare piu' residui carboniosi all'interno del cilindro, sulle valvole e sulle candele e comunque non si avra' per tutto il range di aperture del gas (bisogna vedere in che punti), ma ritengo che sia piu' deleteria nel tempo la miscela magra perche' innalza le temperature in gioco.
Ad esempio, se ci si trova alla fine ad avere una miscela un po' grassa al valore di apertura gas che si tiene in autostrada a 130km/h fissi, piuttosto che a limitatore, forse non ne vale la pena.

Dalle tabelle che vedevo sopra i punti da ingrassare sono veramente pochi, e comunque non risolveresti i cut off di alimentazione, per quelli sarebbe da imbrogliare qualche altra sonda o parametro, quindi forse si risolve l'effetto on-off della magrezza ma non quello dovuto al taglio dell'alimentazione. Almeno credo.... ma se vuoi giocarci un po' tanto per curiosita' e' sempre esperienza, poi ci fai sapere che e' ineressante.
L'ideale sarebbe riprogrammare la centralina, all'interno avra' una eprom credo.
 
8771327
8771327 Inviato: 31 Ott 2009 10:51
 

meserthim ha scritto:
ecco una serie di lanci al banco fuchs per la centralina in oggetto .....

Link a pagina di Dcorsa.it



Non mi convince una cosa : perche' su alcuni grafici cambia anche il numero di giri in cui entra in funzione il limitatore ?? (vedi ER6N ed R1150GS ad esempio) eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8771583
8771583 Inviato: 31 Ott 2009 12:05
 

Ragazzi io sono qui ma sono latente nel senso che non ho conoscenze tecniche in merito per poter intervenire nella discussione.... ma sono interessato alla cosa....
 
8772052
8772052 Inviato: 31 Ott 2009 13:59
 

frenky83 ha scritto:
Ragazzi io sono qui ma sono latente nel senso che non ho conoscenze tecniche in merito per poter intervenire nella discussione.... ma sono interessato alla cosa..


Scusa Frenky, ma quali conoscenze tecniche???? Qui si scrive per il piacere di confronto e condivisione di argomenti inerenti alla motocicletta, che è il nostro giochino. Se occorre essere ingegneri per poter esprimere le proprie idee, fallaci finchè si vuole, ma pur sempre idee, allora si creino dei sottoforum ai quali si possa accedere solo se si è iscritti all'albo.
Io vedo semplicemente che certi termini sgradevoli continuano ad essere usati. Eppure non ci sono più nè Roxy nè Guidoski vari.....
Perciò se ogni volta che scrivo devo avere l'impressione di essere scannerizzato, anche da un punto di vista morale...
meserthim ha scritto:

perchè non tutti fanno gli operai e possono permettersi di spendere 3/4/500 euro per una centralina, 70 euro per un paracatena di alluminio e centinaia di altri euro in modifiche, qualcuno fa anche l'ingegnere e quei soldi magari gli servono per campare .....
beh...preferisco non scrivere più. Quando rimarrà soltanto un utente se la potrà cantare e suonare da solo, come già sta facendo il buon Mese.

Ciao compà, scusa l'impeto... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8772237
8772237 Inviato: 31 Ott 2009 14:27
 

father_torque ha scritto:

eusa_think.gif Comunque la miscela magra "tipo 16 a 1" non sara' su tutto il range della manopola del gas, altrimenti sai quanti motori grippebbero... ........


Vado un po' ad intuito perche' non conosco a fondo questo tipo di modifica...
Io credo che la sonda lambda non vada bypassata altrimenti il kit di cui parlate fornirebbe alla centralina un valore fisso di emissioni sostituendosi alla sonda lambda, alla fine la centralina penserebbe sempre di emettere quella quantita' di emissioni e si posiziona in una certa configurazione che dipende dal valore del potenziometro. Darebbe dei problemi di carburazione assurdi all'acensione a freddo, e con temperature e pressioni atmosferiche varibili. Secondo me quel potenziometro viene semplicemente messo in serie alla sonda lambda per "correggerne" i valori, che vengono poi letti dalla centralina.

Vale anche la pena provare (per gioco e per curiosita') ad ingrassare leggermente la miscela facendo pensare alla centralina che la sonda lambda rileva una carburazione piu' magra di quello che e' effettivamente. Ma la curva di settaggio della centralina restera' la stessa, quindi se ad un certo valore della manopola del gas (a parita' di lettura della sonda) e' prevista una carburazione un po' grassa, con il potenziometro si finira' ad ingrassare ulteriormente la carburazione a quel valore specifico di apertura del gas. Insomma il potenziometro funziona bene se in media la carburazione e' magra su tutto il range di aperture della manopola del gas. Di solito la carburazione viene settata magra fino al primo quarto di giro della manopola del gas.

A cosa si va in contro? Beh verrebbe ingrassata tutta la carburazione, la magrezza eccessiva in alcuni punti si ingrassa e si ingrassa in altri in cui era giusta o gia' grassa. La carburazione un pelo piu' grassa puo' dare piu' residui carboniosi all'interno del cilindro, sulle valvole e sulle candele e.......

Dalle tabelle che vedevo sopra i punti da ingrassare sono veramente pochi, e comunque non risolveresti i cut off di alimentazione, per quelli sarebbe da imbrogliare qualche altra sonda o parametro, quindi forse si risolve l'effetto on-off della magrezza ma non quello dovuto al taglio dell'alimentazione. Almeno credo....

L'ideale sarebbe riprogrammare la centralina, all'interno avra' una eprom credo.


Ti ringrazio per il tuo intervento che mi consente di fare qualche precisazione e darvi ulteriori informazioni .....
Andiamo per gradi ripsondendop a un paragrafo per volta ma prima faccio una premessa sulla normativa Euro 1 2 3

Ecco i limiti degli HC ovvero degli dirocarburi incombusti :
euro1 = 3g/km , euro2 = 1 g/km , euro3 = 0,3 g/km

il problema omologazione è tutto qui e così rispondo alla prima osservazione ..... rapporto magro non vuol dire grippare infatti magrezza non vuol dire scarsa lubrificazione , infatti parliamo di 4 tempi e la lubrificazione è separata ...magrezza vuol dire fare entrare più aria di quella necessaria per la combustione per essere certi della completa combustione del carburante ....

La sonda lambda in realtà è un rilevatore di ossigeno allo scarico ....infatti la kawasaki lo chiama proprio sensore di ossigeno ..... la sonda non ha un funzionamento lineare ma di tipo on-off ... infatti il segnale che invia alla centralina è di 0,7 volt in assenza di ossigeno e 0,2 volt in presenza di ossigeno .... cosa succede ... se la sonda non rileva ossigeno allo scarico deduce che la combustione è completa e che quindi tutto l'ossigeno nell'aria è consumato quindi informa la centralina che deve fare entrare più aria fino a che è presente ossigeno nello scarico .... Non a caso la finta sonda lambda è necessaria anche nelle centraline aggiuntive "cazzute" perchè altrimenti la centralina originale aumenta sempre il rapporto aria combustibile fino a quando non viene rilevato ossigeno nello scarico ....

L'unico problema della carburazione più grassa è l'imbrattamento delle candele ed è esattamente quello che si deve evitare per questo è necessario trovare il giusto punto di equilibrio nelle modifiche altrimenti l'accensione potrebbe risultare compromessa ....

Giustamente il cut-off da taglio dell'alimentazione è un'altra questione e non facilmente risolvibile ....

Il sistema che sto studiando non influisce sulla sonda lambda ma sul sensore di temperatura aria all'aspirazione , esattamente come la memjet ..... Non ci sono problemi di carburazione dovuti alla differenza di quota o di temperatura perchè l'intervento non include il sensore pressione e anche il sensore temperatura mantiene il suo normale funzionamento a parte l'alterazione lineare del segnale che "bara" sulla reale temperatura esterna ....

esempio partiamo dalla pianura con 30 gradi ma la centralina col segnale alterato ne legge 15 e adegua l'iniezione ....arriviamo sullo stelvio ..... la temperatura esterna è di 16 gradi ma il segnale alteratio ne indica 1 alla centralina ....
tutto qui .... il sensore continua a funzionare normalmente quindi non è che mettiamo una temperatura fissa e via andare ... ora bisogna capire bene quanto è l'off-set giusto per avere un rapporto aria-benzina ottimale in ogni condizione ....

questo è una delle cose da fare ed è il motivo della regolazione da 0 a 10 della centralina memjet ....
ed è anche il nostro obiettivo dopo aver costruito il modificatore di segnale artigianale ....

I parametri originali in base alla temperatura sono indicati in qualche post sopra ....


grazie del contributo ...
 
8772291
8772291 Inviato: 31 Ott 2009 14:36
 

Forse non lo sai ma la miscela magra alla lunga fa grippare il motore, anche con i carburatori, perche' le temperture in gioco sono piu' elevate di una combustione regolare.

So anche che la sonda lambda controlla l'ossigeno, infatti intendevo le emissioni di ossigeno rilevate dalla sonda lamda con cui riesce a capire la magrezza della combustione, non parlavo di emissioni a livello normative e pm 10.

Non sapevo pero' che a sonda funzionava come un interruttore (on-off), pensavo fosse una variazione di tensione o corrente lineare. Grazie...

Ultima modifica di father_torque il 31 Ott 2009 14:39, modificato 1 volta in totale
 
8772304
8772304 Inviato: 31 Ott 2009 14:38
 

gianliuto ha scritto:
beh...preferisco non scrivere più. Quando rimarrà soltanto un utente se la potrà cantare e suonare da solo, come già sta facendo il buon Mese.

Ciao compà, scusa l'impeto... icon_asd.gif icon_asd.gif


ragazzi ... ma scusate ....

non capisco perchè la mitica modifica di mox non ha trovato nessuno contro mentre io ho contro tutti voi .....

mi spiace dirlo ma la modifica di mox è un tubicino di gomma che non costa niente e qualcuno ci spende centinaia di euro per ottenere lo stesso risultato .... perchè non avete detto le stesse cose a lui???

abbiamo detto tante volte che non è vero che chi spende meglio spende .... secondo voi è così ?? bene ... ma non vedo perchè dovete aggredire chi non la pensa così ..... come per i caschi non è detto che una cosa da 1000 euro vale più di una da 100 ....

io invece rispetto frenky che giustamente dice di non saperne ma di essere interessato all'argomento ... deve per forza dire qualche stronzata per partecipare ????
quando avrò messo a punto il sistema , glielo manderò così potrà provarlo e vedrai che sicuramente avrà cento o mille cose da dire .... magari anche cattive ma dopo aver provato .... non prima ....

boh ....
 
8772432
8772432 Inviato: 31 Ott 2009 14:59
 

gianliuto ha scritto:
beh...preferisco non scrivere più. Quando rimarrà soltanto un utente se la potrà cantare e suonare da solo, come già sta facendo il buon Mese.

Ciao compà, scusa l'impeto... icon_asd.gif icon_asd.gif


Non sò a chi ti riferisci gian...però immagino.....
Comunque il Talebano e il chiachierare a vanvera , colui che pirata e che non conosce il valore dei soldi ,me lo sono preso io.....capisci icon_question.gif
Io se rileggi indietro ,oltre a sconsigliare questa centralina ,mi sono solo difeso.....PENSO!!!!
STOP icon_exclaim.gif
icon_arrow.gif riguardo ai collegamenti sul banco della PC3 , non sò che collegamenti abbia adoperato precisamente ,perchè di elettronica non sono così ferrato ,comunque era tutta attaccata ,da tutte le parti.... penso che i collegamenti erano ...alla centralina originale,agli iniettori , al sensori aria alla sonda lambda....insomma tutti gli strumenti che dispone la motocicletta ,al quale ci si và a prendere il segnale ,al quale poi il software dynojet ,analizza i valori della carburazione in base alla potenza e coppia che ,per poi indirizzarti alla giusta correzione ........affinchè si riporti il rapporto stchiometrico al rapporto ottimale che è 14,8 : 1.....che volendo si può anche non rispettare ,nel senso che se si vuol tenere leggermente la carburazione più grassa agli alti ,si può fare....insomma hai la possibilità di farci quello che ti pare 0509_up.gif
Se non si può andare al banco prova (per vari motivi) ,la centralina ,ha la possibilità di fare gli aggiustamenti alla carburazione ,in maniera manuale.....avendo sulla stessa 3 pulsantini (bassi,medi,alti) ,dove poter andar a ingrassare o smagrire.

0510_saluto.gif
 
8772481
8772481 Inviato: 31 Ott 2009 15:05
 

meserthim ha scritto:


ragazzi ... ma scusate ....

non capisco perchè la mitica modifica di mox non ha trovato nessuno contro mentre io ho contro tutti voi .....

Ma scusa caro Mese, questo chi l'ha scritto?
Citazione:
io invece rispetto frenky che giustamente dice di non saperne ma di essere interessato all'argomento ... deve per forza dire qualche stronzata per partecipare ????


Non so se te ne rendi conto ma con queste parole hai appena dato dello str..zo a qualcuno....
Non si tratta di darti contro per quello che scrivi, che è sempre tutto interessante e documentato, ma per come lo scrivi.
Io quasi sempre intervengo in maniera inutile, quasi mai tecnica e volutamente ironica. Tu metti a disposizione di tutti il tuo bagaglio di ing.... Le cose per te non sono compatibili? Siamo forse in competizione per qualcosa? eusa_think.gif Boh lo dico io....
Qui ci vorrebbe un altro bel raduno, almeno si farebbe una conoscenza meno virtuale....
Vabbè, scusate l'OT. icon_redface.gif
 
8772903
8772903 Inviato: 31 Ott 2009 16:24
 

Ragazzi, ma vi sembra il caso di continuare su questi toni per una semplice questione , a questo punto di principio, tutti voi da quando scrivete sul forum mi siete sempre sembrati delle persone graziose ed equilibrate perchè si deve arrivare a questo tipo di "scontri" per imporre le proprie opinioni. Un bel respiro e poi un abbraccio, tanto ognuno resterà sempre sulle proprie convinzioni. Saluti Totò doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8772986
8772986 Inviato: 31 Ott 2009 16:48
 

se devo dare un parere strettamente tecnico, per me non si può fare stà storia di realizzarlo a mano..

Come ben sai sui nostri aeroplani da più di 20anni si usa di ingannare i sensori di bordo per ottenere dei benefici pestazionali per la macchina in quel momento..

sai a cosa mi riferisco o devo scrivere per filo e per segno tutto quello che tutti i giorni andiamo a cambiare in funzione di temperatura, umidità, peso della macchina, lunghezza di pista rispetto ai valori che ci da l'FMS?

per me alla base di tutto ciò trovo totalmente inutile investire su una memjet o similari perchè si avrebbe un compromesso generico, ciò ne carne ne pesce.. mentre con una centralina seria come la rapid bike o la pc3 si ottiene un lavoro preciso e appunto non di compromesso, in quanto tutti e sottolineo tutti, i parametri vengono settati in base a come uno vuole la propria moto..più cavalli o più fluidità..

la modifica di mox secondo me fa esattamente quello che fa una memjet, ovvio non ingrassa o smagrisce la miscela e non ti da cavalli in più(nenche la memjet!!), ma elimina seghettamneti e on-off, e per quelo che costa un tubetto è un'ottimo compresso 'furbo' si ma funzionale..ma se voglio una moto con una signora messa a punto allora non avrei dubbi preferisco spendere il doppio e avere un prodotto e un azienda che mi danno risultati concreti supportati da dati estrapolati da un banco prova non da un libro universitario che rende solo casi 'in aria standard - 15°C,1013hPa,ecc)..

per favore, critiche ben accette da tutti su quanto ho appena detto ma sempre con rispetto delle altrui idee(la mia non è una critica è il mio pensiero - giusto o sbgliato che sia 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
8773484
8773484 Inviato: 31 Ott 2009 18:58
 

io ho avvisato più volte .. ma a quanto pare non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .. chiudo .. e dopo la pulizia valuto se riaprire...
 
9007736
9007736 Inviato: 15 Dic 2009 13:21
Oggetto: Ingannatore Temperatura sensore aria
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

moro2004 ha scritto:
ciao, scusa se ti disturbo, ma leggendo nel tread riguardo al fatto d'ingannare il sensore della temp dell'aria della versys, ho per le mani la nitrox e ne ho rilevati i valori di resistenza. nel sito dei "costruttori" spiegano di collegarla al posto del sensore, ma se invece noi la utilizzassimo come la menjet......visto da quello che ho capito quest'ultima va solo ad aggiungere un valore in lettura al sensore avremmo con la nitrox una pseudo menjet a costo molto inferiore. L'unica cosa sarebbe da stabilire quale filo intercettare del sensore dove inserirci la nitro in "serie" e volendo sbattersi un po' per trovare i connettori per fare un lavoro pulito

vorrei ampliare/approfondire il discorso non essendo propriamente ferrato in materia, avendoci solo le basi di elettrotecnica vado per logica , ma potrei anche sbagliarmi.

se riesco ti mando qui il file di excel con i rilievi e se vuoi puoi pubblicarli nel tread

Link a pagina di Img695.imageshack.us

fammi sapere se utile ...

ciaooooooooooo
 
9007746
9007746 Inviato: 15 Dic 2009 13:23
 

qualcosa di buono credo si possa fare .....

sostituire il sensore temperatura con un dispositivo a valori fissi come la nitrox per me non è furbo perchè comunque la temperatura varia anche se non di molto e quindi anche il valore di resistenza dovrebbe variare ....

non so come si possa modificare la nitrox per renderla "passante" tra sensore e centralina ....

se riesci ad aprire la nitrox e postarmi qualche foto ci butto un occhio volentieri ....
 
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