Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

   

Pagina 1 di 1
 
sfilare steli piastra [tuono factory]
8747902
8747902 Inviato: 27 Ott 2009 0:27
Oggetto: sfilare steli piastra [tuono factory]
 



Ciao ragazzi, ho da poco acquistato una tuono Factory del 2008, mi ritrovo con la forcella sfilata dalla piastra di due tacche, il precedente proprietario mi ha detto di aver sfilato rispetto l'originale di una tacca in più (circa 3mm).
Sul libretto di uso e manutenzione trovo però che la forcella ohlins della versione Factory dovrebbe essere sfilata di tre tacche per la regolazione standard e 4 tacche per la regoalzione racing.
Qualcuno sa spiegarmi come va o com'è nella sua?
Lamps
Gianluca
 
8748403
8748403 Inviato: 27 Ott 2009 9:23
 

le forche originariamente sono sfilate di 2 tacche, il range va da 2 a 4, superiore a 4 la moto diventa inguidabile con tendenza a chidersi lo sterzo!...

più tacche ci sono fuori più si carica l'anteriore più si ha una moto svelta nei cambi di direzione!
 
8748922
8748922 Inviato: 27 Ott 2009 11:11
 

ma si sta parlando del precarico molla delle forche?

comunque la cosa migliore è riportala tutta standard,e poi apporti le modifiche se ne senti l'esigenza... icon_wink.gif
 
8748950
8748950 Inviato: 27 Ott 2009 11:19
 

Se hai le ohlins sfilate di due tacche allora è il setting standard
 
8752715
8752715 Inviato: 27 Ott 2009 21:45
 

Ma allora come mai sul libretto d'uso e manutenzione dice che lo standard è sfilata di 3 tacche, è questo che non riesco a capire??
Un saluto a tutti!!!
 
8752915
8752915 Inviato: 27 Ott 2009 22:16
 

rinno ha scritto:
Ma allora come mai sul libretto d'uso e manutenzione dice che lo standard è sfilata di 3 tacche, è questo che non riesco a capire??
Un saluto a tutti!!!



ma tu che cosa hai ohlins o showa??????

noi parliamo di ohlins....
 
8753515
8753515 Inviato: 28 Ott 2009 4:21
 

luca79 ha scritto:



ma tu che cosa hai ohlins o showa??????

noi parliamo di ohlins....

La smetti di mangiare formaggio di capra?????? icon_asd.gif icon_asd.gif
Ha una Tuono factory....ergo.......Ohlins


Sei proprio conisolano di Martello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8753539
8753539 Inviato: 28 Ott 2009 7:18
 

tuonopa ha scritto:

La smetti di mangiare formaggio di capra?????? icon_asd.gif icon_asd.gif
Ha una Tuono factory....ergo.......Ohlins


Sei proprio conisolano di Martello icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



leggo poco e male...... icon_mrgreen.gif

sono ancora turbato dall'accaduto!!!!!
 
8753571
8753571 Inviato: 28 Ott 2009 7:50
 

La mia factory aveva le forcelle sfilate di una tacca sola di serie. . . . . Io l'ho poi sfilata di un'altra tacca. Avrò la forcella tarocca???? icon_asd.gif
 
8754676
8754676 Inviato: 28 Ott 2009 12:21
 

a me la regolazione standard risulta essere 4 tacche fuori...
io ti consiglio comunque di metterla a 3 tacche... icon_wink.gif
 
8755144
8755144 Inviato: 28 Ott 2009 14:11
 

manazz ha scritto:
a me la regolazione standard risulta essere 4 tacche fuori...
io ti consiglio comunque di metterla a 3 tacche... icon_wink.gif

Ellapeppa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e che ti mangi i sassi dalla strada
 
8755154
8755154 Inviato: 28 Ott 2009 14:12
 

tuonopa ha scritto:

Ellapeppa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif e che ti mangi i sassi dalla strada


da manuale è cosi tuonopa...giuro!! icon_wink.gif

dai un'occhio a pagina 180/181 del manuale pdf... icon_wink.gif
 
8759249
8759249 Inviato: 28 Ott 2009 23:34
 

Ragazzi, naturalmente essendo una factory monto delle ohlins, il dubbio di come siano mi rimane perchè da quel che ho capito dal precedente proprietario (un ragazzo del quale mi fido, potrei comunque aver capito male io) a moto nuova le forche erano sfilate di una sola tacca, è stato lui a sfilarle di due.
Continuo comunque a non capire perchè sul libretto la regolazione standard sia sfilata di 3 tacche.
Non ho ancora avuto modo di prendere la mano come si deve con la moto, ma mi è sembrato nelle curve lente o tornanti che la moto facesse fatica a chiudere la traiettoria, fosse un pò sottosterzante.
Lamps.
Gianluca
 
8760358
8760358 Inviato: 29 Ott 2009 10:55
 

Anche la mia(e quelle del mio amico che ne ha avute 2)originali erano sfilate di una tacca....
Poi l'abbiamo sfilata ancora di 1 tacca(ora sono 2)....non andrei oltre e lascia perdere quanto dice il manuale di manutenzione......anche il settaggio delle sospensioni è tutto sbagliato....
 
8793063
8793063 Inviato: 4 Nov 2009 0:10
 

Maurino, cosa intendi dire? Io ho settato tutto proprio come da manuale (standard) per poi provare un pò alla volta a personalizzare.... quale sarebbe a tuo avviso il setting "standard" giusto?
 
8793854
8793854 Inviato: 4 Nov 2009 10:44
 

Profciccio ha scritto:
Maurino, cosa intendi dire? Io ho settato tutto proprio come da manuale (standard) per poi provare un pò alla volta a personalizzare.... quale sarebbe a tuo avviso il setting "standard" giusto?

A memoria...c'era un errore grossolano tra lo standard e lo sportivo....
 
8794399
8794399 Inviato: 4 Nov 2009 12:45
 

sai cosa significa??? Forse sono "racing" e nessuno melo aveva detto!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8797694
8797694 Inviato: 4 Nov 2009 20:25
 

Piu' che altro tu vai in giro ad arare l'asfalto icon_asd.gif
 
8798536
8798536 Inviato: 4 Nov 2009 21:57
 

Non ho ancora provato (causa poco tempo) a controllare se la regolazione delle sospensioni corrisponde a quella del manuale, sicuramente le forcelle non sono sfilate come da manuale, misurando con il calibro e secondo quello che mi ha detto il precedente proprietario la moto è uscita di fabbrica con le forche sfilate di una tacca (quindi 4 mm senza considerare il tappo color argento della forcella), io ora le ho sfilate di due tacche (8 mm così aveva fatto il prec. propprietario).
Le prime sensazioni (probabilmente sbagliate, devo ancora entrare in sintonia con questa moto) mi dicono di sfilare un altro pò le forche (arrivare alla terza tacca come dice il manuale??).
Vedendo inoltre il consumo della gomma anteriore (anche se non so quanto affidabile come verifica) vedo un consumo molto più ridotto (ma veramente molto) rispetto alla posteriore che è completamente finita.
Magari io per le gomme non sono affidabile (come già detto ho poca esperienza con la moto), ma con queste gomme ci ha fatto 1500 km anche il prec. proprietario.
lamps
 
8798975
8798975 Inviato: 4 Nov 2009 22:51
 

ma scusa la moto l'hai provata??...

cosa non va?


la ruota post si consuma sempre prima e più del post...soprattutto nel V60 che ha un bel tiro....
 
8800246
8800246 Inviato: 5 Nov 2009 10:26
 

rinno ha scritto:
Non ho ancora provato (causa poco tempo) a controllare se la regolazione delle sospensioni corrisponde a quella del manuale, sicuramente le forcelle non sono sfilate come da manuale, misurando con il calibro e secondo quello che mi ha detto il precedente proprietario la moto è uscita di fabbrica con le forche sfilate di una tacca (quindi 4 mm senza considerare il tappo color argento della forcella), io ora le ho sfilate di due tacche (8 mm così aveva fatto il prec. propprietario).
Le prime sensazioni (probabilmente sbagliate, devo ancora entrare in sintonia con questa moto) mi dicono di sfilare un altro pò le forche (arrivare alla terza tacca come dice il manuale??).
Vedendo inoltre il consumo della gomma anteriore (anche se non so quanto affidabile come verifica) vedo un consumo molto più ridotto (ma veramente molto) rispetto alla posteriore che è completamente finita.
Magari io per le gomme non sono affidabile (come già detto ho poca esperienza con la moto), ma con queste gomme ci ha fatto 1500 km anche il prec. proprietario.
lamps

Non andare oltre le 2 tacche....secondo me in curva "cadrebbe" troppo....
 
8814447
8814447 Inviato: 7 Nov 2009 18:56
 

Il "problema" (tra virgolette perchè può anche solo essere una sensazione iniziale sbagliata, purtroppo causa poco tempo e maltempo meteo ho potuto sfruttare solo per due volte strade che mi danno soddisfazione nella guida) è che nei tornanti e nelle curve un pò strette la mia sensazione era quella che la moto tendesse ad allargare un pò la triettoria, come un pò sottosterzante.
Ripeto però può anche essere io mi debba abituare ad una moto completamente diversa da quella che avevo, non mi tornava però chiaro la differenza tra moto originale e libretto d'uso.
 
8927839
8927839 Inviato: 29 Nov 2009 16:30
 

Ragazzi, c'è qualche buonanima che ha segnato da qualche parte il set-up delle sospensioni della tuono factory (come esce di fabbrica, non quello che dice il manuale, visto che c'è un pò di differenza) e riesce a passarmelo?
Ho portato la moto dal meccanico per sostituire i paraoli della forcella, avevo chiesto a lui lumi sul settaggio delle sospensioni, il problema è che me le ha messe come da libretto d'uso e manutenzione senza segnarsi come erano prima.
Scemo anch'io che prima non me le ero segnate.
Lamps
 
8930394
8930394 Inviato: 30 Nov 2009 1:17
 

Ma di che anno parliamo e di quale moto?
 
8935135
8935135 Inviato: 30 Nov 2009 21:22
 

Una Tuono Factory prodotta nel 2007.
ciao
 
8955138
8955138 Inviato: 4 Dic 2009 13:39
 

rinno ha scritto:
Ragazzi, naturalmente essendo una factory monto delle ohlins, il dubbio di come siano mi rimane perchè da quel che ho capito dal precedente proprietario (un ragazzo del quale mi fido, potrei comunque aver capito male io) a moto nuova le forche erano sfilate di una sola tacca, è stato lui a sfilarle di due.
Continuo comunque a non capire perchè sul libretto la regolazione standard sia sfilata di 3 tacche.
Non ho ancora avuto modo di prendere la mano come si deve con la moto, ma mi è sembrato nelle curve lente o tornanti che la moto facesse fatica a chiudere la traiettoria, fosse un pò sottosterzante.
Lamps.
Gianluca

icon_twisted.gif
Scuse se mi intrometto, ma se il problema è quello che racconti è evidente che hai poco carico sull'anteriore e troppa trazione dietro. la cosa può andare bene sui curvoni veloci ma in strada non serve a granchè.
Se alzi dietro perdi trazione se abbassi davanti recuperi agilità. Fai un passo alla volta e te la troverai perfetta come vuoi tu.
Solo una piccola accortezza se abbassi il davanti all'inizio tieni mollo il precarico, tenerlo troppo rigido non ti darè feeling e non ti permetterà di capire subito se va bene la mofdifica che hai fatto; se dopo averlo alzato dietro dondola troppo, chiudi il ritorno del mono, così rcuperi un pizzico della trazione persa con le modifiche.
Non fare tutto insieme e fai modifiche piccole ogni volta, altrimenti sarà un gran casino tornare indietro. dai un'occhiata pure ai pneumatici che spesso a seconda del tipo cambiano la velocità di esecuzione delle manovre, specie i barra 50. E buon divertimento, che la tuono ha la ciclistica più comunicativa che abbia mai provato da vent'anni a questa parte. icon_twisted.gif
 
9041087
9041087 Inviato: 22 Dic 2009 14:37
 

Quoto l ultimo msg...cmnq bisognerebbe fare anche attenzione al propio peso infatti il setting standard copre un range tra i 70-80kg.Le moto per avere una guadibilita buona dovrebbero essere piu parallele al terreno possibile,ergo ne troppo cariche sul avantreno ne troppo sul retro.Le nostre bimbe hanno anche un interasse molto corto quindi molto reattive...io lascierei le due tacche sfilate sulle forche e controllerei l interasse del mono post,poiche si puo regolare e se e piu alto della regolazione standard lo porterei a misura dando un pelo in piu di precarico.Io ho settato cosi la mia: 2 tacche fuori forche e mono al minimo interasse con mezzo giro precarico molla.Moto stabile sul veloce e reattiva(merito solo del passo corto dell moto) nello stretto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Tuono

Forums ©