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Perdita di potenza con SHA 15/15
8747318
8747318 Inviato: 26 Ott 2009 22:20
Oggetto: Perdita di potenza con SHA 15/15
 

Ciao a tutti. Sono novizio e spero possiate aiutarmi!!! icon_mrgreen.gif

Quest'anno ho iniziato la mia avventura con una minimoto.
Non ho mai messo le mani su un motore in tutta la mia vita; quindi per imparare evitando di causare danni alla macchina o alla moto ho deciso di iniziare con una mini moto cinese! Giusto per imparare!
La scelta si è fermata su un midicross "bigone", dato che essento un pò alto ero più agevolato nella seduta! icon_biggrin.gif
Quindi motore 50 cinese.

Dopo aver letto più volte il forum ho deciso di acquistare un carburatore Dellorto SHA 15/15!!!
L'ho montato senza troppi problemi e la moto è partita! Una bomba! Alzando la ruota posteriore da fermo va su di giri in modo eccezionale!
Provo a far un giro: la moto funziona bene, ma con me sopra non va su di giri e non prende velocità! Mentre con il vecchio carburatore cinese andava su di giri e dopo un pò, sul rettilineo, prendeva velocità!
Ho fatto provare la moto anche ad un bimbo, per verificare se fosse un problema di pesi, ma anche con lui il risultato è stato lo stesso!
Credevo che il problema potesse essere una molla della frizione rotta o staccata, ma dopo un controllo ho riscontrato che era tutto ok.

Può essere che il problema risieda nel filtro originale Dellorto? (quello con il coperchio nero)
Devo cambiare il getto? (al momento c'è l'originale da 68)
Che la miscela sia troppo grassa?
Consigli???

Uff.. help!!! eusa_doh.gif
Grazie a tutti!
 
8747803
8747803 Inviato: 26 Ott 2009 23:53
 

i sintomi sono quelli di una frizione
tarata troppo bassa..
o comunque che tocca già con la
campana, per cui non prende giri..
 
8747984
8747984 Inviato: 27 Ott 2009 4:01
 

il problema che hai potrebbe con molta probabilità risiedere nella carburazione, probabilmente troppo grassa
 
8748032
8748032 Inviato: 27 Ott 2009 7:37
 

[quote="LoSteno"#8747318]Ciao a tutti. Sono novizio e spero possiate aiutarmi!!! icon_mrgreen.gif


Dopo aver letto più volte il forum ho deciso di acquistare un carburatore Dellorto SHA 15/15!!!
L'ho montato senza troppi problemi e la moto è partita! Una bomba! Alzando la ruota posteriore da fermo va su di giri in modo eccezionale!
Provo a far un giro: la moto funziona bene, ma con me sopra non va su di giri e non prende velocità! ![/quote

gnomo ha scritto:
il problema che hai potrebbe con molta probabilità risiedere nella carburazione, probabilmente troppo grassa


mi dispiace gnomo ma non puo essere un problema
di carburazione troppo grassa..
se fosse una carburazione troppo grassa fidati che
da fermo e dando gas al massimo senza esserci
seduto sopra , cioe a ruota post alzata,
il motore non andrebbe così sù di giri bene, pulito,
come dice lui
 
8748647
8748647 Inviato: 27 Ott 2009 10:13
 

gnomo ha scritto:
il problema che hai potrebbe con molta probabilità risiedere nella carburazione, probabilmente troppo grassa

quoto lo gnomo,carburazione grassa,se fosse stata la frizione ,avrebbe dato problemi anche con il carburatore originale.oppure c'è stato qualche problema nel montaggio.controlla bene la guarnizione,collettore /carter ,magari "tira" aria da qualche parte.
 
8748726
8748726 Inviato: 27 Ott 2009 10:29
 

ma se fosse grasso di carburazione
anche alzando la ruota posteriore e accelerando
la moto non andrebbe bene sù di giri come dice lui,
ma borbotterebbe.. sarebbe scostante

e col vecchio carbu probabilmente avevi
una carburazione piu magra
 
8748746
8748746 Inviato: 27 Ott 2009 10:32
 

la carburazione va fatta in pista..non sul cavalletto...
mi è successo molte volte di avere la moto perfetta sul cavalletto e poi arrivare infondo al rettilineo e avere i classici sintomi di megrezza..

Questo dipende dal nostro peso.
Per questo è probabilissimo che sia un problema di carburazione.
Se fosse un problema di frizione, come dici tu, col carburatore vecchio avrebbe avuto gli stessi problemi.

Per non sbagliare io proverei a mettere un getto più grande e calare pian piano fino a che non trova il set up ideale.
In questo modo non si rischia mai di esser magri provocando danni alla meccanica..
 
8748873
8748873 Inviato: 27 Ott 2009 11:00
 

daccordo con mircordolo! se sei sicuro che è grassa prendi 1 getto di qualche punto piu piccolo se invece non sai se sei graaso o magro prendi diversi getti e partendo dal piu grande vedi quale va meglio!
 
8749123
8749123 Inviato: 27 Ott 2009 12:19
 

si ma da quello che ho capito
non è che andasse al meglio nemmeno
col carburatore originale...

secondo me dovresti riprovare ora col carburatore originale..
perchè non è detto che non sia cambiato qualcosa ,
da quandoo hai montato il primo e il secondo..

comunque se hai questo filtro qua

immagini visibili ai soli utenti registrati


ti consiglio di provare togliendo il coperchio,
cioè la scatoletta nera.. dentro se non erro hai già
un filtro a rete metallica incastrato.. quello filtra gia molta aria
e a mio modo di vedere la scatoletta aggiuntiva
te ne blocca ancor di piu..

Ultima modifica di baffos il 27 Ott 2009 12:41, modificato 1 volta in totale
 
8749189
8749189 Inviato: 27 Ott 2009 12:32
 

baffos ha scritto:
si ma da quello che ho capito
non è che andasse al meglio nemmeno
col carburatore originale...

secondo me dovresti riprovare ora col carburatore originale..
perchè non è detto che non sia cambiato qualcosa ,
da quandoo hai montato il primo e il secondo..

hai mai sentito di cina aria che vanno bene con il 12 originale? icon_asd.gif
già quei motori non vanno sulle mini aria ,figurati su un minicross come quello del nostro nuovo amico .
io in pista ho visto girare un minimotard con motore mk ,nuovo di....cina (non di zecca) icon_rolleyes.gif ,ha a malapena la forza di far girare le ruote icon_rolleyes.gif ,quindi se il ns amico dice che con il carburatore originale và meglio che con il 15 sha...beh...probabilmente c'è qualche problema di alimentazione/carburazione/montaggio.
 
8749690
8749690 Inviato: 27 Ott 2009 14:18
 

si lo credo anchio, controlla la candela e dicci se 6 magro o grasso (di carburazione si intende), (guarda la ceramica interna della candela se bianca grigia =magro, se color nocciola = ok, se nero e presenta depositi= grasso) e contolla soprattutto che le viti di filto carbu e collettore siano ben strette. fatto cio ti potremo consigliare meglio il da farsi!!
 
8750633
8750633 Inviato: 27 Ott 2009 16:43
 

anche secondo me sei grasso... non di molto però... prova a cambiare il filtro... quello originale limita parecchio l'afflusso d'aria aumentando in questo modo il rapporto aria/miscela a favore della miscela...
poi giochi con i getti per trovare il miglior compromesso...

@rinmbo.. dubito che possa essere un problema di infiltrazioni d'aria... in quel caso infatti avrebbe il problema inverso... minimo alto ed irregolare... anomalo aumento di giri e sintomi di carburazione magra... non mi stupirei se tendesse a scoppiettare o sfiammare dalla marmitta...

come si dice in questi casi.... dietro ad un monitor è impossibile carburare un motore... noi diamo consigli sulla base della tua descrizione dei sintomi... quindi per non sbagliare fai come consigliato da mircordolo.. prova a prendere un getto di qualche punto superiore... un 70 0 72 andrebbe benissimo... se peggiora allora sei grasso se migliora vuol dire che eri magro... e che la tua descrizione dei sintomi è pessima... icon_asd.gif

buon lavoro... icon_wink.gif
 
8750727
8750727 Inviato: 27 Ott 2009 17:01
Oggetto: Re: Perdita di potenza con SHA 15/15
 

LoSteno ha scritto:
Una bomba! Alzando la ruota posteriore da fermo va su di giri in modo eccezionale!
Provo a far un giro: la moto funziona bene, ma con me sopra non va su di giri e non prende velocità!!


però questo non capisco..
che intendi dire con "la moto funziona bene, ma non prende velocità, non va su di giri.." ?
è questo che mi perplime,,
se la mia mini non prende velocità e non va su di giri,
non posso dire che funzioni bene..
oltretutto che se sei grasso (di carburazione) all'inverosimile
al punto che la mini non sale di giri nè di velocità quando ci monti sopra,
non può funzionare bene. Poi dici che sul cavalletto gira bene
ma secondo me se ascolti bene il rumore
anche quando dai gas sul cavalletto
non può essere totalmente ok se poi sei grasso a tal punto
da avere quei sintomi in pista..
 
8750795
8750795 Inviato: 27 Ott 2009 17:14
 

@ marcyx80
hai ragione ho detto una ciufolata icon_redface.gif
io sono abituato con la mia baracca che "carbura" sempre bene icon_mrgreen.gif
vedendo la foto che ha postato baffos,non posso che darvi ragione,con quella scatola filtro è molto probabile che entri poca aria.
 
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