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Motore caldissimo: candela carburazione o radiatore?
8745378
8745378 Inviato: 26 Ott 2009 18:54
Oggetto: Motore caldissimo: candela carburazione o radiatore?
 



Ciao a tutti...premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nessun topic che parli del mio problema:
ieri dovevo dovevo montare un nuovo pacco lamellare della mhr, una candela all'iridio, un 19 e un gt80cc sulla mia derbi drd. Purtroppo mi han inviato il cilindro sbagliato quindi ho fatto che montare solo pacco lamellare e candela. Smontando il carburatore originale (17,5) ho scoperto che aveva una strozzatura dalla parte che è collegata al filtro dell'aria e l'ho tolta, ho tolto anche i tubi che fan passare il paraflu nel carburatore e ho chiuso i buchi.
Fatto sta che dopo aver rimontato tutto e rimesso il paraflu nella vaschetta (l'ho dovuto togliere perché ho smontato e rimontato il motore originale), non andava in circolo nel radiatore allora ce l'ho messo io direttamente dal tubo del radiatore.
Da li in poi il motore scaldava molto piu del solito, ma si scaldava tantissimo anche il radiatore, mentre la vashetta del liquido rimane fredda. quindi credo che il liquido bene o male circoli ma non credo sia tutto ok.

A cosa può essere dovuto questo surriscaldamento eccessivo? può essere che arriva troppa aria rispetto a prima? o la candela? (ha un grado termico altissimo, praticamente trasferisce molto calore dalla camera di combustione alla testa)? o è un problema del radiatore? grazie!!!
 
8745401
8745401 Inviato: 26 Ott 2009 18:56
Oggetto: Re: Motore caldissimo: candela carburazione o radiatore?
 

Orlas92 ha scritto:
Ciao a tutti...premetto che ho usato la funzione cerca ma non ho trovato nessun topic che parli del mio problema:
ieri dovevo dovevo montare un nuovo pacco lamellare della mhr, una candela all'iridio, un 19 e un gt80cc sulla mia derbi drd. Purtroppo mi han inviato il cilindro sbagliato quindi ho fatto che montare solo pacco lamellare e candela. Smontando il carburatore originale (17,5) ho scoperto che aveva una strozzatura dalla parte che è collegata al filtro dell'aria e l'ho tolta, ho tolto anche i tubi che fan passare il paraflu nel carburatore e ho chiuso i buchi.
Fatto sta che dopo aver rimontato tutto e rimesso il paraflu nella vaschetta (l'ho dovuto togliere perché ho smontato e rimontato il motore originale), non andava in circolo nel radiatore allora ce l'ho messo io direttamente dal tubo del radiatore.
Da li in poi il motore scaldava molto piu del solito, ma si scaldava tantissimo anche il radiatore, mentre la vashetta del liquido rimane fredda. quindi credo che il liquido bene o male circoli ma non credo sia tutto ok.

A cosa può essere dovuto questo surriscaldamento eccessivo? può essere che arriva troppa aria rispetto a prima? o la candela? (ha un grado termico altissimo, praticamente trasferisce molto calore dalla camera di combustione alla testa)? o è un problema del radiatore? grazie!!!


E' molto probabile, una carburazione magra fa salire rapidamente il calore.
 
8745439
8745439 Inviato: 26 Ott 2009 18:59
 

ogni volta che si modifca anche una piccolissima parte del motore è consigliata la carburazione.... icon_rolleyes.gif
 
8745471
8745471 Inviato: 26 Ott 2009 19:03
 

allora può essere quello, visto che la strozzatura che ho tolto faceva passare circa 1/3 dell'aria, in effetti se faccio 300mt o un chilometro la temperatura piu o meno rimane la stessa, però come dici tu si scalda molto velocemente! quindi svitando un po la vite del massimo dovrebbe essere ok?
 
8745505
8745505 Inviato: 26 Ott 2009 19:07
 

Orlas92 ha scritto:
allora può essere quello, visto che la strozzatura che ho tolto faceva passare circa 1/3 dell'aria, in effetti se faccio 300mt o un chilometro la temperatura piu o meno rimane la stessa, però come dici tu si scalda molto velocemente! quindi svitando un po la vite del massimo dovrebbe essere ok?


Il getto del massimo deve essere ben avvitato nella sua sede, devi sostituire il getto con uno più grande di 3 punti circa.
 
8745606
8745606 Inviato: 26 Ott 2009 19:16
 

controlla che la valvola termostatica si apra e non sia difettosa o incrostata
 
8745650
8745650 Inviato: 26 Ott 2009 19:21
 

greggo93 ha scritto:
controlla che la valvola termostatica si apra e non sia difettosa o incrostata

per controllare basta che smonto la testa e provo ad aprila spingendola? incrostata non mi sembra perchè l'ho vista ieri.
 
8749607
8749607 Inviato: 27 Ott 2009 14:06
 

si,sarà un pò dura...
controlla anche la carburazione icon_wink.gif
 
8751897
8751897 Inviato: 27 Ott 2009 20:09
 

l'hai fatto lo spurgo dell'aria dalla testata? si vede che tu rimontando il gt e rimettendo l'acqua non hai fatto lo spurgo che fa uscire l'aria che è entrata nell'impianto di raffredamento questo ti fa salire di più la temperatura dle motore.
 
8751949
8751949 Inviato: 27 Ott 2009 20:16
 

tuonista93 ha scritto:
l'hai fatto lo spurgo dell'aria dalla testata? si vede che tu rimontando il gt e rimettendo l'acqua non hai fatto lo spurgo che fa uscire l'aria che è entrata nell'impianto di raffredamento questo ti fa salire di più la temperatura dle motore.

mi sa di no...come si fa lo spurgo?!...
 
8752387
8752387 Inviato: 27 Ott 2009 21:06
 

la tua moto a il blocco derdi o am6? comunque se è am6 trovi sulla testata un bulloncino da 13 tu accendi la moto sviti il bullncino da cui uscira l'aria se è presente ne l'impianto quando finira di uscira l'aria e cominciera ad uscire l'acqua richiudi il bollone e rimetti quel poco liquido che è uscito nella vaschetta. se è derbi o c'e il solito bulloncino che è nella testata dell am6 o c'è un vite che si trova nell'entrata del manicotto dell'acqua e devi eseguire la spiegazione di che ti o fatto prima. ma ti sale più del normale quando stai fermo o quando cammini?
 
8752549
8752549 Inviato: 27 Ott 2009 21:23
 

tuonista93 ha scritto:
la tua moto a il blocco derdi o am6? comunque se è am6 trovi sulla testata un bulloncino da 13 tu accendi la moto sviti il bullncino da cui uscira l'aria se è presente ne l'impianto quando finira di uscira l'aria e cominciera ad uscire l'acqua richiudi il bollone e rimetti quel poco liquido che è uscito nella vaschetta. se è derbi o c'e il solito bulloncino che è nella testata dell am6 o c'è un vite che si trova nell'entrata del manicotto dell'acqua e devi eseguire la spiegazione di che ti o fatto prima. ma ti sale più del normale quando stai fermo o quando cammini?

no non sale, anzi il problema è che il livello non scendeva dalla vaschetta...non andava in circolo allora ce lo messo direttamente del radiatore dal tubo...ho preso il tubo ke va dalla testa alla parte in alto del radiatore e ci ho messo liquido finche non mi ha iniziato ad uscire dalla testa e poi l'ho riattaccato...però comunque non si scalda nemmeno un po il liquido nella vashetta mentre il radiatore è bollente...
 
8757591
8757591 Inviato: 28 Ott 2009 19:36
 

guarda il tubo che parte dalla vaschetta pùo darsi che è strozato!
 
8757644
8757644 Inviato: 28 Ott 2009 19:40
 

prova anche mettere l'acqua e a piegare la moto a sinistra e destra. A me anche la mia a non scende sempre dalla vaschetta e quindi con l'aiuto di un mio amico piego la moto e lui mette l'acqua e escono anke un po di bollicine
 
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