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pulizia interna motore [cosa usare, come fare?]
8742766
8742766 Inviato: 26 Ott 2009 11:29
Oggetto: pulizia interna motore [cosa usare, come fare?]
 

ciao a tutti, l'altro giorno dopo aver girato un po con la mia mini ho visto dal foro candela che ilcielo del pistone è piottosto scuro e incrostato, e volevo sapere se per pulirlo è necessario smontare e raschiare oppure posso usare quei prodotti che si trovano anche nei supermercati, che vanno miscelati alla benza e poi puliscono il motore semplicemente usandolo. grazie a tutti quelli che risponderanno!!!!
 
8742804
8742804 Inviato: 26 Ott 2009 11:37
 

io di prodotti che puliscono il cielo del pistone non ne ho mai sentito parlare.se vuoi "scrostare" il cielo del pistone,l'unica (secondo me) è :togliere la testa ed il cilindro,sganciare le mollette che fermano lo spinotto,togliere il pistone (occhio alla gabbia a rulli ed alle eventuali rondelle di spessore)smontare la /le fascia /e,e con una tela a grana fine eliminare i depositi carboniosi.a lavoro finito lavare per bene il pistone con benzina o gasolio e soffiare con aria compressa,rimontare il tutto . icon_cool.gif
 
8742956
8742956 Inviato: 26 Ott 2009 12:17
 

quando rimonti il pistone metti anche un po d'olio di miscela, sarà molto piu facile rimetterlo in sede e non rischi di gripparlo.
0509_up.gif
 
8743170
8743170 Inviato: 26 Ott 2009 13:01
 

Mi raccomando, la carta vetrata o paglietta che sia FINE onde evitare di rigare il celo del pistone.
dato che smonti e che fai il lavoro sarebbe bene pulire anche la camera di scoppio,in modo da ripristinare l'ottimale volumetria e la giusta detonazione inficiati dalla presenza di depositi carboniosi.
nel rimontare ricordati di ungere bene OGNI SINGOLA PARTE: occhiello di biella,gabbia a rulli,spinotto e soprattutto il lato del pistone e la canna del cilindro che potrebbe raschiare e rigarsi durante il reinserimento.
dimenticavo,quando smonti ricordati la disposizione delle guarnizioni tra cilindro e banco,se si rompono (quelle d carta),cambiale.
prima di rimontare dai un occhio se ci sono resti della guarnizione nelle parti a contatto,se ci sono,levale con la stessa carta vetrata in modo che le parti a contatto combacino alla perfezione e che evitino dei trafilaggi futuri.
ah,anche lo squish sarebbe da rivedere e se necessario migliorare.
e d'ora in poi...COMPRA UN OLIO MIGLIORE!!!
spendere qualche €uro in più,oltre ad evitare un eccessivo deposito di scorie carboniose,migliora la lubrificazione,il rendimento del motore e soprattutto la durata di quest'ultimo...
buon lavoro! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
8743563
8743563 Inviato: 26 Ott 2009 14:22
 

ok grazie a tutti, io ero semplicemente indeciso perche l'altro giorno al supermercato ho visto numerosi prodotti che garantivano una ottima pulizia del motore e delle suae parti interne semplicemente aggiungendo questi alla benza, qualcuno li ha mai provati? altrimenti faccio come mi consigliate e smonto...grazie a tt!!
 
8743921
8743921 Inviato: 26 Ott 2009 15:09
 

suofford ha scritto:
ok grazie a tutti, io ero semplicemente indeciso perche l'altro giorno al supermercato ho visto numerosi prodotti che garantivano una ottima pulizia del motore e delle suae parti interne semplicemente aggiungendo questi alla benza, qualcuno li ha mai provati? altrimenti faccio come mi consigliate e smonto...grazie a tt!!

il prodotto che hai visto tu è sicuramente un'additivo da versare nel serbatoio delle automobili.quel tipo di prodotto,è sviluppato per pulire gli iniettori e i vari elementi del circuito di alimentazione delle automobili.ce ne sono alcuni che (dicono) servano anche a togliere le incrostazioni,ma credo si riferiscano a tubazioni e sedi valvole...su motori 4t.non credo servano molto sui 2t.comunque se ti capita di visionare ancora la confezione ,leggi le specifiche e poi dicci la marca ed il tipo di prodotto,così capiamo cosè.
 
8748886
8748886 Inviato: 27 Ott 2009 11:03
 

si rimbo è come dici tu è uno di quei prodotti da addizionare alla benza e dice che toglie le incrostazioni però non dice iniettore o valvole dice solo incrostazioni, puo funzionare? dici che un po pulisce il motore? e intanto che ci sono vi chiedo secondo voi quelè l'olio che lascia meno residui in assoluto? io ne ho trovato 1 che lo vendono in barattolini trasparenti da 100 cc e dice di usarlo all 1 o max 2% ma non ricordo la marca comunque dietro ce scritto che è apposta x motori che vanno ad elevato n di giri. qualcuno lo conosce o lo ha provato? se no cosa consigliate?
 
8748931
8748931 Inviato: 27 Ott 2009 11:14
 

suofford ha scritto:
si rimbo è come dici tu è uno di quei prodotti da addizionare alla benza e dice che toglie le incrostazioni però non dice iniettore o valvole dice solo incrostazioni, puo funzionare? dici che un po pulisce il motore?

fossi in te lascerei perdere,visto che è un prodotto per motori a 4t.e comunque è un prodotto ( se è quello che penso io) che serve per pulire incrostazioni da impianti di iniezione,iniettori e pompa benzina/gasolio.nel tuo caso le incrostazioni sono da depositi carboniosi ,e quindi dubito che risolverebbero qualcosa.l'unico effetto che potresti avere è di ottenere un galleggiante ed i gigleur veramente lucidi e splendenti icon_biggrin.gif
p.s. quello che hai visto è simile a questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8749069
8749069 Inviato: 27 Ott 2009 12:09
 

si è simile ma la confezione è nera. dice comunque che toglie anche i depositi carboniosi pensi sia riferito solo a iniettori? eusa_think.gif
ps. cosa ne pensate dell'olio x 2 t da me sopra descritto?
 
8749228
8749228 Inviato: 27 Ott 2009 12:44
 

suofford ha scritto:
si è simile ma la confezione è nera. dice comunque che toglie anche i depositi carboniosi pensi sia riferito solo a iniettori? eusa_think.gif
ps. cosa ne pensate dell'olio x 2 t da me sopra descritto?

boh? bisognerebbe sapere di preciso che prodotto hai visto,se andiamo avanti a somiglianze e supposizioni 0510_grattacapo.gif ...non la finiamo più...di questi prodotti ce ne sono un'infinità di marche con specifiche diverse....bisogna leggere l'etichetta solitamente apposta dietro la confezione 0510_regolamento.gif .ti dico solo una cosa.....con il tempo che abbiamo perso a scrivere questo (seppur interessante topic)io un motore cina lo avrei già aperto ,tolto il pistone e lucidato sia quest'ultimo che la camera di scoppio,rimontato il tutto e sarei al bar a bermi una birra media con i miei amici e a commentare il bellissimo lato "b "della nostra barista 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ha ha ha ha ha ha aha icon_mrgreen.gif ...scusami ....uno sfogo icon_mrgreen.gif
 
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