il_professore ha scritto:
Ciao ragazzi!
Faccio un po' di chiarezza sulla "leggenda" degli ottani.
Più è alto il numero di ottano, tanto più il combustibile scongiura il pericolo di detonazione (il cosiddetto "battito in testa"), molto nocivo per l'intergità del motore.
Se dispongo di un combustibile con un numero di ottano più alto, posso aumentare l'anticipo di accensione per far sì che il picco di pressione all'interno della camera di combustione si verifichi nel momento più favorevole (più energeticamente vantaggioso), cioè circa 8° dopo il PMS.
Perciò è vero che con un combustibile a numero di ottano più alto si può ottenere più potenza.
Ma
attenzione, un motore progettato per usare un combustibile con un certo numero di ottano, cioè con un anticipo di accensione "conservativo", non si accorge se gli dai da bere un combustibile con numero di ottano più alto. Cioè non varierà l'anticipo di accensione di conseguenza e, quindi, non erogherà più potenza.
Le cose cambiano se il motore ha un sensore di detonazione che, "spinge" sull'anticipo dell'accensione fino all'insorgere della detonazione. Un motore come questo, se alimentato con un combustibile a più alto numero di ottano, aumenta l'anticipo di accensione e, quindi, la potenza erogata. Se, invece, lo si alimenta con combustibile più scadente, ridurrà l'anticipo, erogando meno potenza.
Un esempio su tutti è quello del motore della Honda S2000 che sviluppa i 240 CV dichiarati solo con le benzine giapponesi (ad alto numero di ottano). Con le benzine italiane perde una ventina di cavalli...
Spero di essere stato chiaro... anche se temo di non esserci riuscito!
Chiarissimo Poi con un nick così Ma l's2000 non è quella che monta un propulsore wankel?