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Consumi delle moto GP [Quanto consumano?]
8749288
8749288 Inviato: 27 Ott 2009 13:00
 

In motogp però le moto sono anche più leggere che la sbk.
Posso ipotizzare che il minor consumo sia anche dovuto a quello.
 
8749523
8749523 Inviato: 27 Ott 2009 13:54
 

clx ha scritto:
In motogp però le moto sono anche più leggere che la sbk.
Posso ipotizzare che il minor consumo sia anche dovuto a quello.


no, i tempi sul giro aumenteranno, ma la potenza impiegata (che è quella che determina il consumo) è sempre la stessa,ovvero la massima possibile ogni volta che sia possibile.

il minor consumo è da ricercarsi nell'esasperazione di tutto, anche della perfezione di ogni accoppimento, cuscinetti, trattamentei antiattrito eccetera.
 
8749682
8749682 Inviato: 27 Ott 2009 14:17
 

icon_eek.gif
 
8750547
8750547 Inviato: 27 Ott 2009 16:24
 

Edo93 ha scritto:
DSA ha scritto:

ma un maggior numero di ottani non aumenta la capacità di bruciare? eusa_think.gif
se non mi sbaglio l'alcool etilico brucerebbe troppo subito con tutti quegli ottani



ok... ho detto una cavolata + ottano=meno esplosività
Link a pagina di It.wikipedia.org


Ti sei corretto da solo icon_wink.gif


Ciao ragazzi! 0510_saluto.gif
Faccio un po' di chiarezza sulla "leggenda" degli ottani.

Più è alto il numero di ottano, tanto più il combustibile scongiura il pericolo di detonazione (il cosiddetto "battito in testa"), molto nocivo per l'intergità del motore.
Se dispongo di un combustibile con un numero di ottano più alto, posso aumentare l'anticipo di accensione per far sì che il picco di pressione all'interno della camera di combustione si verifichi nel momento più favorevole (più energeticamente vantaggioso), cioè circa 8° dopo il PMS.
Perciò è vero che con un combustibile a numero di ottano più alto si può ottenere più potenza.
Ma attenzione, un motore progettato per usare un combustibile con un certo numero di ottano, cioè con un anticipo di accensione "conservativo", non si accorge se gli dai da bere un combustibile con numero di ottano più alto. Cioè non varierà l'anticipo di accensione di conseguenza e, quindi, non erogherà più potenza.
Le cose cambiano se il motore ha un sensore di detonazione che, "spinge" sull'anticipo dell'accensione fino all'insorgere della detonazione. Un motore come questo, se alimentato con un combustibile a più alto numero di ottano, aumenta l'anticipo di accensione e, quindi, la potenza erogata. Se, invece, lo si alimenta con combustibile più scadente, ridurrà l'anticipo, erogando meno potenza.
Un esempio su tutti è quello del motore della Honda S2000 che sviluppa i 240 CV dichiarati solo con le benzine giapponesi (ad alto numero di ottano). Con le benzine italiane perde una ventina di cavalli...

Spero di essere stato chiaro... anche se temo di non esserci riuscito! icon_mrgreen.gif
 
8750693
8750693 Inviato: 27 Ott 2009 16:54
 

il_professore ha scritto:


Ciao ragazzi! 0510_saluto.gif
Faccio un po' di chiarezza sulla "leggenda" degli ottani.

Più è alto il numero di ottano, tanto più il combustibile scongiura il pericolo di detonazione (il cosiddetto "battito in testa"), molto nocivo per l'intergità del motore.
Se dispongo di un combustibile con un numero di ottano più alto, posso aumentare l'anticipo di accensione per far sì che il picco di pressione all'interno della camera di combustione si verifichi nel momento più favorevole (più energeticamente vantaggioso), cioè circa 8° dopo il PMS.
Perciò è vero che con un combustibile a numero di ottano più alto si può ottenere più potenza.
Ma attenzione, un motore progettato per usare un combustibile con un certo numero di ottano, cioè con un anticipo di accensione "conservativo", non si accorge se gli dai da bere un combustibile con numero di ottano più alto. Cioè non varierà l'anticipo di accensione di conseguenza e, quindi, non erogherà più potenza.
Le cose cambiano se il motore ha un sensore di detonazione che, "spinge" sull'anticipo dell'accensione fino all'insorgere della detonazione. Un motore come questo, se alimentato con un combustibile a più alto numero di ottano, aumenta l'anticipo di accensione e, quindi, la potenza erogata. Se, invece, lo si alimenta con combustibile più scadente, ridurrà l'anticipo, erogando meno potenza.
Un esempio su tutti è quello del motore della Honda S2000 che sviluppa i 240 CV dichiarati solo con le benzine giapponesi (ad alto numero di ottano). Con le benzine italiane perde una ventina di cavalli...

Spero di essere stato chiaro... anche se temo di non esserci riuscito! icon_mrgreen.gif


Chiarissimo 0509_up.gif Poi con un nick così icon_asd.gif Ma l's2000 non è quella che monta un propulsore wankel?
 
8750742
8750742 Inviato: 27 Ott 2009 17:06
 

Edo93 ha scritto:


Chiarissimo 0509_up.gif Poi con un nick così icon_asd.gif Ma l's2000 non è quella che monta un propulsore wankel?


No, quella che dici tu è la Mazda RX8.
La S2000 monta un 4 cilindri ad alzata variabile VTEC.
 
8750781
8750781 Inviato: 27 Ott 2009 17:12
 

il_professore ha scritto:


No, quella che dici tu è la Mazda RX8.
La S2000 monta un 4 cilindri ad alzata variabile VTEC.


Si scusa,mi confondo sempre eusa_doh.gif
 
8751172
8751172 Inviato: 27 Ott 2009 18:20
 

piccolo o.t......le formula uno che utilizzano anche esse una benzina ad alto numero di ottano percorrono meno di 1 km con 1 litro di benza......la pompa che utilizzano per fare rifornimento introduce 12 litri al sec. di benza....e se non erro montano serbatoi con la capacità di 120 litri...
mooolto meglio le moto va almeno sono più economiche icon_xd_2.gif
 
8751281
8751281 Inviato: 27 Ott 2009 18:41
 

busterino ha scritto:
piccolo o.t......le formula uno che utilizzano anche esse una benzina ad alto numero di ottano percorrono meno di 1 km con 1 litro di benza......la pompa che utilizzano per fare rifornimento introduce 12 litri al sec. di benza....e se non erro montano serbatoi con la capacità di 120 litri...
mooolto meglio le moto va almeno sono più economiche icon_xd_2.gif


almeno evitano casini al pit stopc xD
cavolo 12 litri al secondo è spaventoso....
 
8751305
8751305 Inviato: 27 Ott 2009 18:47
 

busterino ha scritto:
piccolo o.t......le formula uno che utilizzano anche esse una benzina ad alto numero di ottano percorrono meno di 1 km con 1 litro di benza...


Un po' di più, in media 1,4 km/l.
 
8751872
8751872 Inviato: 27 Ott 2009 20:06
 

busterino ha scritto:
piccolo o.t......le formula uno che utilizzano anche esse una benzina ad alto numero di ottano percorrono meno di 1 km con 1 litro di benza......la pompa che utilizzano per fare rifornimento introduce 12 litri al sec. di benza....e se non erro montano serbatoi con la capacità di 120 litri...
mooolto meglio le moto va almeno sono più economiche icon_xd_2.gif


mmm se non ricordo male, le pompe sono le stesse che si usano per i rifornimenti degli aerei, ma mi pare che siano da 16 litri al secondo...
 
8752192
8752192 Inviato: 27 Ott 2009 20:47
 

ora non ricordo proprio con esattezzza però le pompe di qualche anno fa erano da12 forse le attuali sono da 16
 
8753681
8753681 Inviato: 28 Ott 2009 8:32
 

icon_eek.gif 1.4 Km/l icon_eek.gif camminano con il benzinaio attaccato al serbatoio icon_asd.gif
 
8753779
8753779 Inviato: 28 Ott 2009 8:56
 

Le pompe di benzina in f1 sono da 12 kg al secondo, che corrispondono a circa 14-16 litri a seconda della composizione chimica della benzina. Che comunque ha un peso specifico inferiore a quello dell'acqua essendo a base di petrolio. (Ricordate tutti che il petrolio sull'acqua galleggia no).

Il numero di ottani alto serve ad impedire che la benzina detoni quando non è voluto, quindi permette di avere rapporti di compressione più alti e più miscela aria-benzina nelle camere di scoppio, il che produce detonazioni più calde e con rendimento superiore.

Le attuali F1 hanno serbatoi che vanno dagli 80 ai 120 litri a seconda del progetto, la media per i top team è sui 100-110. La McLaren ha avuto il recordo per il serbatoio più piccolo per anni, un anno ne fecero debuttare uno nei test da 65 ma fu bocciato perchè imponeva almeno 3 soste ogni gara.

Le MotoGP hanno un peso a secco di 140 kg, una SBK di circa 150-155, ma la vera differenza sui consumi li fanno i gri motore. Un motore SBK gira in media fra i 7-10000 giri per i bicilindrici e fra i 10-13000 per i 4. Doveno avere l'albero e la base del motore con lo stesso disegno dell'originale non possono osare più di tanto. Poi ovviamente allungano anche oltre ma in media girano in quella fascia di giri. Un motore motogp gira in media sopra i 15000. Il motore ducati allunga fino circa a 20000 giri, l'honda e il yamaha si fermano un po' prima (circa 1000 giri più sotto), merito del desmo, l'unico motore jap paragonabile al ducati è il kawa che, prima del ritiro era arrivato a sforare quota 20000, almeno al banco. Ma quel motore non è mai stato montato su una moto (penso per problemi di vibrazioni e trattabilità).

Ad ogni modo i pesi non influenzano tanto i consumi, non si arriva mai a dare il 100% del gas nelle marce basse, quello che conta è anche la gestione elettronica. C'è comunque da tenere presente che in SBK il motore che consuma di più attualmente è il yamaha e non è il più potente. Il ducati si difende abbastanza sotto questo aspetto. Il più potente è il suzuki e tra l'altro consuma meno degli altri due. Comunque il motore yamaha sviluppa circa 195-200 cv, quello ducati circa 190, quello honda circa come il yanaha, il suzuki 205-210, ma è vuoto sotto. In GP il meno potente, il suzuki ne tira fuori 220 ed è un 800. Il ducati dovrebbe stare, al momento, sui 240, l'honda sui 235, yamaha è sui 230. Solo che questi tre con l'aiuto dell'elettronica rendono al 100% mentre il suzuki ancora ha dei problemi a scaricare i cavalli a terra.
 
8754029
8754029 Inviato: 28 Ott 2009 9:52
 

il_professore ha scritto:


Ciao ragazzi! 0510_saluto.gif
Faccio un po' di chiarezza sulla "leggenda" degli ottani.

Più è alto il numero di ottano, tanto più il combustibile scongiura il pericolo di detonazione (il cosiddetto "battito in testa"), molto nocivo per l'intergità del motore.
Se dispongo di un combustibile con un numero di ottano più alto, posso aumentare l'anticipo di accensione per far sì che il picco di pressione all'interno della camera di combustione si verifichi nel momento più favorevole (più energeticamente vantaggioso), cioè circa 8° dopo il PMS.
Perciò è vero che con un combustibile a numero di ottano più alto si può ottenere più potenza.
Ma attenzione, un motore progettato per usare un combustibile con un certo numero di ottano, cioè con un anticipo di accensione "conservativo", non si accorge se gli dai da bere un combustibile con numero di ottano più alto. Cioè non varierà l'anticipo di accensione di conseguenza e, quindi, non erogherà più potenza.
Le cose cambiano se il motore ha un sensore di detonazione che, "spinge" sull'anticipo dell'accensione fino all'insorgere della detonazione. Un motore come questo, se alimentato con un combustibile a più alto numero di ottano, aumenta l'anticipo di accensione e, quindi, la potenza erogata. Se, invece, lo si alimenta con combustibile più scadente, ridurrà l'anticipo, erogando meno potenza.
Un esempio su tutti è quello del motore della Honda S2000 che sviluppa i 240 CV dichiarati solo con le benzine giapponesi (ad alto numero di ottano). Con le benzine italiane perde una ventina di cavalli...

Spero di essere stato chiaro... anche se temo di non esserci riuscito! icon_mrgreen.gif


diciamo che ci sono delle inesattezze, perchè l'anticipo non determina una autoaccensione, che invece è determinata dalla compressione.......

questo significa che una benzina con maggior numero di ottano permette al motore di poter lavorare con compressioni superiori senza che avvenga una autoaccensione...... da qui una pressione media effettiva più elevata e quindi maggiore potenza.

per beneficiare dei vantaggi dovuti da un carburante ad alto numero di ottano si deve aumentare la compressione quindi!

il battito in testa dovuto all'anticipo è un altra cosa, i sensori di battito servono per regolare l'anticipo nella maniera che fornisca un rendimento maggiore, quindi subito prima che si verifichi un battito, per regolare poi l'anticipo nella maniera più efficiente ad ogni regime.

questo battito però è dovuto all'innesco della candela troppo anticipato, non ad una autoaccensione per insufficienza di potere antidetonante della benzina.

chi ha giocati con i motori ad anticipo fisso sa benissimo qual'è la differenza fra le due cose.

un dato da tenere in considerazione in un carburante è anche il potere calorifico inferiore, una benzina di qualità oltre ad accendersi con pressioni maggiori, quando si accende ha anche una combustione più veloce e con un rilascio di energi asuperiore rispetto a una benzina peggiore.

questi sono i motivi per cui realmnte si avverte un aumento di potenza con i combustibili migliori, perchè innalzando la temperatura in maniera più veloce e con più vigore aumentano la durata dell'applicazione della pressione sul cielo del pistone e ne aumentano anche l'intensità.

Ultima modifica di alexss il 28 Ott 2009 10:02, modificato 1 volta in totale
 
8754070
8754070 Inviato: 28 Ott 2009 10:00
 

ahhh ecco erano 12 kg dibenza e non 12 litri sorry
 
8754316
8754316 Inviato: 28 Ott 2009 10:56
 

gtdesmo ha scritto:

Le MotoGP hanno un peso a secco di 140 kg, una SBK di circa 150-155, ma la vera differenza sui consumi li fanno i gri motore. Un motore SBK gira in media fra i 7-10000 giri per i bicilindrici e fra i 10-13000 per i 4


Qualche piccolo errore...

Le sbk hanno un peso minimo di regolamento di 162 Kg per le 3/4 cilindri 1000cc e di 168 Kg per le bicilindriche 1200cc

Poi ti devo correggere anche sul campo di utilizzo... la ducati 1198 RS a 7000 giri inizia ad essere già un po' vuota quindi mediamente viene utilizzata dagli 8000 giri e tira fino a 13000 giri... la ufficiale non saprei con esattezza ma ad orecchio hanno almeno altri 500 giri a disposizione.

I 4 cilindri invece girano un pò più in alto... partono sempre da 8000 giri in progressione fino... a... non lo so esattamente... la mia honda aveva il limitatore a 13800 giri... direi che moto ufficiali ne avranno almeno 1000 in più.
 
8754390
8754390 Inviato: 28 Ott 2009 11:11
 

alexss ha scritto:


diciamo che ci sono delle inesattezze, perchè l'anticipo non determina una autoaccensione, che invece è determinata dalla compressione.......

questo significa che una benzina con maggior numero di ottano permette al motore di poter lavorare con compressioni superiori senza che avvenga una autoaccensione...... da qui una pressione media effettiva più elevata e quindi maggiore potenza.

per beneficiare dei vantaggi dovuti da un carburante ad alto numero di ottano si deve aumentare la compressione quindi!

il battito in testa dovuto all'anticipo è un altra cosa, i sensori di battito servono per regolare l'anticipo nella maniera che fornisca un rendimento maggiore, quindi subito prima che si verifichi un battito, per regolare poi l'anticipo nella maniera più efficiente ad ogni regime.

questo battito però è dovuto all'innesco della candela troppo anticipato, non ad una autoaccensione per insufficienza di potere antidetonante della benzina.

chi ha giocati con i motori ad anticipo fisso sa benissimo qual'è la differenza fra le due cose.

un dato da tenere in considerazione in un carburante è anche il potere calorifico inferiore, una benzina di qualità oltre ad accendersi con pressioni maggiori, quando si accende ha anche una combustione più veloce e con un rilascio di energi asuperiore rispetto a una benzina peggiore.

questi sono i motivi per cui realmnte si avverte un aumento di potenza con i combustibili migliori, perchè innalzando la temperatura in maniera più veloce e con più vigore aumentano la durata dell'applicazione della pressione sul cielo del pistone e ne aumentano anche l'intensità.


No no, nessuna inesttezza, fidati. icon_wink.gif
E' vero che la detonazione è determinata (anche) da una pressione troppo elevata in camera di combustione ma l'anticipo di accensione influenza la pressione. Rapprto di compressione e anticipo di accensione sono due fattori che incidono sullo stesso parametro (la pressione in camera di combustione).
Se l'anticipo è molto alto, l'effetto dell'accensione della miscela si somma a quello del pistone che sale, aumentando la pressione in camera di combustione. ciò indice la detonazione.
Riducendo l'anticipo, faccio sì che la maggior parte della fase di combustione si verifichi durante la corsa di discesa del pistone, compensando i due effetti.
E' chiaro, però, che in quest'ultimo caso, la combustione avviene in condizioni energeticamente meno vantaggiose dal punto di vista del lavoro ottenibile (l'espansione avviene a pressione più bassa, perciò il lavoro ottenuto - che è l'integrale della pressione in dv - è minore) e di conseguenza il motore sviluppa meno potenza.

Il sensore di detonazione, rilevando l'insorgere della detonazione, lavora proprio sull'anticipo di accensione, aumentandolo quanto più possibile (cioè massimizzando l'energia che si può trarre dalla fase di espansione) compatibilmente con la condizione che la detonazione non si verifichi.

Chiaramente, alla luce di quanto sopra, anche il rapporto di compressione influenza la detonazione perché influenza la pressione in camera di combustione.
Ma, dato un motore, il rapporto di compressione è fissato. La centralina di gestione interviene sull'anticipo di accensione.

E' chiaro che, in fase di progettazione/modifica di un motore, nel determinare il rapporto di compressione, si deve considerare anche il tipo di combustibile impiegato al fine di evitare la detonazione.

In definitiva i fattori che determinano la detonazione sono tre:
- pressione massima (a sua volta determinata da rapporto di compressione e anticipo di accensione)
- temperatura massima (motivo per cui un motore raffreddato a liquido presenta una variabile in meno rispetto ad uno ad aria)
- potere antidetonante del combustibile.


Siete ancora tutti svegli o vi siete addormentati? icon_mrgreen.gif
 
8754855
8754855 Inviato: 28 Ott 2009 13:04
 

l'anticipo molto elvevato fa si che nella camera di combustione si crei una pressione in maniera molto veloce e che successivamente in altre zone lamiscela si accenda autonomamente tutta insieme, creando così una combustione velocissima (supersonica) che stressa notevolmente tutti i componenti meccanici.

in questo caso si crea una detonazione, ma l'effetto benefico o dell anecessità di un combustibile migiore viene fuori non dall'anticipo (che è determinato dalla velocità di combustione e dalla velocità angolare dell'albero motore) ma dall'effettivo rapporto di compressione e dalla necessità di un pci superiore a quello classico.
comunque per utilizzare una benzina migliore si deve comunque avere un motore con dei settaggi o dei valori differenti di compressione.

in un motore con sensore di battito poi la miglioria ha poco senso, perchè la differenza fra un carburante da 98 ottani e uno da100 è praticamente nulla, se non forse nel pci e quindi le condizioni di lavor sarebbero molto simili, quasi identiche.
 
8755232
8755232 Inviato: 28 Ott 2009 14:22
 

alexss ha scritto:
l'anticipo molto elvevato fa si che nella camera di combustione si crei una pressione in maniera molto veloce e che successivamente in altre zone lamiscela si accenda autonomamente tutta insieme, creando così una combustione velocissima (supersonica) che stressa notevolmente tutti i componenti meccanici.

in questo caso si crea una detonazione...

Questo è esattamente quello che ho scritto sopra: "Se l'anticipo è molto alto, l'effetto dell'accensione della miscela si somma a quello del pistone che sale, aumentando la pressione in camera di combustione."

alexss ha scritto:
...ma l'effetto benefico o dell anecessità di un combustibile migiore viene fuori non dall'anticipo (che è determinato dalla velocità di combustione e dalla velocità angolare dell'albero motore) ma dall'effettivo rapporto di compressione e dalla necessità di un pci superiore a quello classico.

Dipende cosa intendi per combustibile "migliore".
Se intendi "con numero di ottano più alto", puoi trarre beneficio aumentando l'anticipo d'accensione: rendi più energetica la fase di espansione senza incorrere (proprio grazie al numero di ottano più alto) nella detonazione.
E' chiaro che un altro modo per ottenere lo stesso effetto è aumentare il rapporto di compressione. Ma una volta che questo è fissato, non lo puoi certo cambiare durante il funzionamento, al contrario dell'anticipo di accensione che, nei motori con sensore di detonazione, è regolabile automaticamente.
Se invece, per "migliore" intendi un combustibile con potere calorifico inferiore più elevato, questo non ha nulla a che vedere col numero di ottano.
Due combustibili possono avere stesso cpi e diverso numero di ottano.
O vicecersa, due combustibili possono avere stesso numero di ottano e diverso cpi.

alexss ha scritto:
comunque per utilizzare una benzina migliore si deve comunque avere un motore con dei settaggi o dei valori differenti di compressione.

Non è vero.
Una benzina migliore (sempre intesa con RON più alto) la puoi usare sempre e comunque, danni non ne fai. Al massimo non ne sfrutti i benefici (se non hai il sensore di detonazione).
Piuttosto è vero che "per utilizzare una benzina peggiore si deve comunque avere un motore con dei settaggi o dei valori differenti di compressione": cioè rispetto alle condizioni standard si deve intervenire abbassando il rapporto di compressione (con interventi su spessore guarnizione testata e/o pistoni) o riducendo l'anticipo di accensione (agendo sulla centralina).

alexss ha scritto:
in un motore con sensore di battito poi la miglioria ha poco senso, perchè la differenza fra un carburante da 98 ottani e uno da100 è praticamente nulla, se non forse nel pci e quindi le condizioni di lavor sarebbero molto simili, quasi identiche.

E invece è proprio su un motore con sensore di detonazione che si hanno i vantaggi di un combustibile a RON più alto: grazie ad esso la centralina va a spingere sull'anticipo di accensione rendendo più energetica la fase di espansione, come dicevo nel mio post precedente.
Invece come già detto, il pci non c'entra nulla col RON che, ripeto, identifica solo il comportamento di un combustibile rispetto al fenomeno della detonazione.
 
8755303
8755303 Inviato: 28 Ott 2009 14:29
 

aspettate aspettate che qua si sta iniziando a fare confusione....
l'anticipo non sono noccioline che più ne hai e meglio è.

l'anticipo giusto è UNO e uno solo, aumentarlo oltre al valore ideale comporta un peggioramento delle prestazioni, tanto quanto diminuirlo (anzi, anticiparlo troppo è anche peggio).

il discorso di anticiparlo il più possibile è valido solo ed esclusivamente se il limite del motore è proprio la detonazione. (ovvero non si può raggiungere l'anticipo ideale perchè detona).
in tal caso allora si che poter anticipare di più comporta miglioramenti,ma se la benzina non pone limiti, allora anticipare è solo dannoso...
 
8755334
8755334 Inviato: 28 Ott 2009 14:33
 

busterino ha scritto:
ahhh ecco erano 12 kg dibenza e non 12 litri sorry

0510_amici.gif 12 kili corrispondono a 12 litri 0510_amici.gif
se ad esempio pesi un litro d'acqua,vedrai che pesa un chilo icon_wink.gif
 
8755344
8755344 Inviato: 28 Ott 2009 14:33
 

AndreaNSR125 ha scritto:
aspettate aspettate che qua si sta iniziando a fare confusione....
l'anticipo non sono noccioline che più ne hai e meglio è.

l'anticipo giusto è UNO e uno solo, aumentarlo oltre al valore ideale comporta un peggioramento delle prestazioni, tanto quanto diminuirlo (anzi, anticiparlo troppo è anche peggio).

il discorso di anticiparlo il più possibile è valido solo ed esclusivamente se il limite del motore è proprio la detonazione. (ovvero non si può raggiungere l'anticipo ideale perchè detona).
in tal caso allora si che poter anticipare di più comporta miglioramenti,ma se la benzina non pone limiti, allora anticipare è solo dannoso...


Esatto, come ho detto prima, l'anticipo ideale è quello che fa sì che il lavoro totale sul ciclo sia massimo.
Allo scoccare della scintilla, la pressione in camera di combustione si innalza molto rapidamente.
Fintantoché il pistone sale, questo comporta un lavoro negativo perciò in questo senso sarebbe meglio ritardare l'accensione.
D'altro canto, se la ritardi troppo, poi hai una pressione in camera troppo bassa durante la corsa di espansione, cioè trai poco lavoro (energia meccanica) dall'energia chimica del combustibile.
Il bilanciamento tra questi due aspetti dovrebbe definire l'anticipo ideale.
Svariati studi hanno portato a stabilire che l'anticipo ideale è quello che fa sì che il picco di pressione in camera di combustione si verifichi circa 8° DPMS.


Comunque, tornando in argomento, le MotoGP fanno i sei al litro! icon_mrgreen.gif
 
8755370
8755370 Inviato: 28 Ott 2009 14:37
 

BikerBoyz94 ha scritto:

0510_amici.gif 12 kili corrispondono a 12 litri 0510_amici.gif
se ad esempio pesi un litro d'acqua,vedrai che pesa un chilo icon_wink.gif


Ma se pesi 12 kg di benzina, quanti kg di benzina avrai? 12 secondo te? Vedo che il concetto di densità/peso specifico ti è ignoto...

Ad ogni modo, vorrei ricordare che qui si parla di consumi di MotoGP (e di altri mezzi da gara, va...). Tutti i discorsi su gestione dell'anticipo, detonazioni, RON, ecc... sono OT!
 
8755429
8755429 Inviato: 28 Ott 2009 14:43
 

BikerBoyz94 ha scritto:

0510_amici.gif 12 kili corrispondono a 12 litri 0510_amici.gif
se ad esempio pesi un litro d'acqua,vedrai che pesa un chilo icon_wink.gif


12 kg corrispondono a 12 kg di ACQUA.
La benzina ha un peso specifico minore dell'acqua quindi 12 kg di benzina e 12 litri di benzina NON sono la stessa cosa.
 
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