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Ho provato la mia Rs 125 [prestazioni dopo varie rotture]
500260
500260 Inviato: 25 Lug 2006 11:05
Oggetto: Ho provato la mia Rs 125 [prestazioni dopo varie rotture]
 

Salve, oggi mi è capitato di dover fare un viaggio di 20km tutto su rettilineo, e quindi ho potuto provare le prestazioni della mia moto e mi è venuto in mente di riportarvele qui. Intato scrivo le caratteristiche della moto:
Aprilia RS 125 del 2000 km 20765
Motore ripoteziato ,non so esattamente cosa è stato fatto dato che me l'hanno venduta cosi, credo il kit rave, il ponte alla centralina e l'otturazione al fitro.
Candela NGK BR10EG al platino
Marmitta, credo che sia la full power...
Pignone 15, corana 39
Gruppo termico con 9000-9500km

Perciò dopo questa breve descrizione passo alla domanda che ho da fare,
quindi, di velocita max sarà sui 145-155km/h, è giusta oppure la moto non va più?? Ve lo chiedo perchè oltre ad avere 20000km a subito un grippaggio che ha provocato 3 grippaggi del motore a velocità elevata, il primo, non so è dovuto a grippaggio, ma la moto è ripartita senza problemi dopo che il motore si è raffreddato, la seconda, mi si è fulmita solo la spia dell'olio e grippato, poi gli ho cambiato il pistone... e passato qualche mese dopo averli montato un pignone 17 il cilindro che era già danneggiato non ha retto e quindi un un altro stop improvviso, quindi si può dire che il mio motere ne ha passate tante...
Comunque quei 150km/h sono giusti oppure doveva fare qualcosina in più???
ah ora che ci penso mi fa pure un buco tra i 5000 e i 6000 giri... è normale?
 
502309
502309 Inviato: 25 Lug 2006 20:28
 

ciao.. ti posso solo dire che il buco tra i 5000e i 6000 è dovuto al ponte della centralina . di cui oramai si parla in tutti i topic icon_wink.gif
comunque puoi toglierlo anche a casa...smonti la centralina e sul retro cè un imperfezione di silicone... tu la "scavi" con un cacciavite o con un qualsiasi oggetto a punta fin quando nn trovi un piccolo pezzo di rame.. rompilo in modo che non faccia piu contatto... e dopo ricopri tutto con del silicone per evitare che entri acqua o altre cose...

correggetemi se sbaglio icon_wink.gif
 
502326
502326 Inviato: 25 Lug 2006 20:33
 

ok grazie per il consiglio, lo proverò a fare domani...
Comunque qualcuno cn un rs non sa dirmi se mi trovo nella media come velcità, considerato il fatto che monto un pignone 15?? Perfavore aiutatemi, che questo è un dubbio che mi perseguita ormai da quasi un anno...
 
503038
503038 Inviato: 26 Lug 2006 8:12
 

ciao, la media è più o meno quella.. io ho una rs 125 del '98 con 24000KM e la velocità massima che riesco a raggiungere è circa 160KM/H, anche se da due settimane mi si è rotto il contachilometri (quanto mi può costare aggiustarlo, non è la corda..).. quindi con i piccoli disturbi che ha avuto la tua moto dovrebbe essere nella media..
 
503301
503301 Inviato: 26 Lug 2006 9:47
 

concordo anche io, vai bene, io ho una rs del 98 quasi 29000km, motore rifatto 2000km fa con relativo lavoro di compressione,rave e marmitta full power,ti dico che nn sono mai andato oltre i 150, penso però che a tirarla oltre i 10000giri in sesta ottengo qualcosa in più ma ci vorrebbe tempo quindi nn ne vale la pena.. un buon carburatore del 32 magari t aiuterebbe al recupero negli alti
ora nn so la storia del pignone, montare il 15 m sembra che si perda qualcosa nell'allungo. ciao!
 
503857
503857 Inviato: 26 Lug 2006 11:49
 

Ah, se lo dite voi allora mi sento più sicuro... pensavo di avere qualche problema, mi sono tolto un peso, comunque mi era venuto questo dubbio perchè mio cugino aveva una mito 7 speed del 96, e a lui arrivava a 180, ma credo sia perchè quella usciva di fabbrica senza alcun depotenziamento...

per mauro, il pignone 15 ti fa perdere velocità max si, ma sono stato costretto a metterlo perchè vivo in montagna e quindi col 17 non andava col passeggero, comunque penso che ci starebbe bene anche un 16, devo provare
 
504770
504770 Inviato: 26 Lug 2006 15:39
 

io a essere onesto mica ho capito se lo hai o meno il ponte tagliato... il buco lo hai??? cmq con il pignone da 15 la vel max è giusta dei 150... la mia full power con configurazione orginale... segna all'incirca poco sopra i 160... anche se potevo ancora salire di giri... ma tanto quando la uso quella vel???

hehehehehe

cmq come vel max sei nella media... se pure la carburazione è apposto stai tranquillo
 
504881
504881 Inviato: 26 Lug 2006 16:18
 

ma dopo le grippate (ke nn sn grippate ma scaldate) hai controllato se il cilindro aveva qualke segno?
 
504915
504915 Inviato: 26 Lug 2006 16:30
 

cosa diavolo è una scaldata???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
505587
505587 Inviato: 26 Lug 2006 19:56
 

andreaspr ha scritto:
cosa diavolo è una scaldata???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ghghghgghh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
505670
505670 Inviato: 26 Lug 2006 20:31
 

andreaspr ha scritto:
cosa diavolo è una scaldata???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



sai tipo quando tu vai allegramente tipo a 12000 giri e di colpo ti si spegne e nn puoi + accendere finkè nn ti si raffredda tutto?

quella è detto in gergo scaldata.
solitamente nn si grippa ma si rovina il pistone compromenttendone le prestazioni
 
505732
505732 Inviato: 26 Lug 2006 20:59
 

il grippaggio può arrivare anche per effetto della dilatazione termica dei metalli. se resti finno a 12k giri e la temperatura è tale da far dilatare oltremisura il pistone questo si blocca per effeto dell'atrito sulle pareti del cilindro e.... grippi!!! i danni che ne risultano sono i chiari segni di uan grippata. seppure leggera.

ad ogni modo non sono sufficenti 12k giri per compormettere la temperatura del motore a meno ceh questi non li mantieni in prima marcia a 70km/h in una giornata da 40°. è molto più probabile che l'olio utilizzato sia di scarsa qualità o che il sistema di raffreddamento sia imperfetto o mal tenuto. ste "scaldate" non sono altro che grippaggi.
 
505799
505799 Inviato: 26 Lug 2006 21:40
 

lo ben so mio esimio collega ma
ma ti ho detto ke in gergo si chiamano scaldate.+

visto ke sn grippaggi provocati dal dilatamento termico del pistone. da qui il termine scaldata
 
507028
507028 Inviato: 27 Lug 2006 11:46
 

LucaRs125 ha scritto:
ma tanto quando la uso quella vel???

hehehehehe



Hai mai provato a farti una 20tina di km su una strada quasi tutta rettilinea e in cui le uniche curve sono veloci?? E' praticamente impossibile smettere di accellerare, soprattutto perchè vedi che la moto ancora va e come se va..., ma ad un certo punto il contakm arriva a 150-160 e ti conviene smettere se non vuoi andare troppo in sovragiri.
Il problema della zona in cui vivo io è questo, che si alternano lunghi rettilinei a zone montuose e quindi con salite ripide, quindi in pignone 17 non può essere tenuto perchè senti la moto che fatica un pò, quindi metti un 15, ma se ti va di andare che so.. a mare, ti trovi in uno di questi rettilinei e quindi il 15 diventa odioso...

ale88 ha scritto:
ma dopo le grippate (ke nn sn grippate ma scaldate) hai controllato se il cilindro aveva qualke segno?


La prima volta dato che la moto a ripreso a funzionare perfettamente no, la sencoda ho cabiato il pistone e la terza ho capito che per fare un buon lavoro bisognava cambiare tutte il gruppo termico, e quindi.. soprattutto perchè non è una cosa bella che mentre provi come ti va col 17 (in salita) arrivare a 90 e vedersi la ruota dietro fermarsi, poi vai dal meccanico e ti dice, il cilidro era già danneggiato e quindi non ha retto e quindi ha bloccato il pistone e al quel punto le esplosioni della benzina l'hanno fuso.
 
507419
507419 Inviato: 27 Lug 2006 13:00
 
 
507505
507505 Inviato: 27 Lug 2006 13:22
 

La foto non si vede molto bene ma vedo del silicone, quindi già è stata aperta icon_wink.gif
 
507507
507507 Inviato: 27 Lug 2006 13:23
 

i miei complimenti x le foto... si riconosce il tocco artistico di un maestro..

l'effetto sfocato ovviamente immagino sia un effetto voluto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
507567
507567 Inviato: 27 Lug 2006 13:41
 

PIGNONE 15 e CORONA 39 X 155km/h!!

la tua moto va piu che bene!
Magari sostituirei le fascie giusto per porre un minimo di rimendio alle scaldate...ma per il resto dovrebbe andare tutto ok!
 
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