kikko007 ha scritto:
è indicata una 883 per persone che sono (poco) più alte di 1,80 mt?
Si, magari non la Low o la Custom. Standard e R dovrebbero andare più o meno bene, magari mettendoci i comandi avanzati se vedi che stai con le gambe rattrappite.
Citazione:
cosa vuol dire "low" in alcune inserzioni che ho visitato? è solo una questione di sella (magari cambiandola ...) oppure è proprio il telaio ad essere più basso? ed i comandi avanzati possono essere un aiuto per una postura migliore?
Il telaio è lo stesso per tutte le Sportster, ma la Low ha sella più sottile (e dura!) e le sospensioni più corte - io che sono alto 1.70 sulla mia Low avevo cambiato la sella con una Badlander più alta e lunga, in modo da poter allungare un pò più le gambe e non avere i gioielli di famiglia schiacciati contro il serbatoio. Il problema però sono le sospensioni che vanno facilmente a fondo corsa se il pilota non è un peso piuma, e per la cronaca il manuale della Low raccomanda di non andarci in due. Naturalmente si possono cambiare anche le sospensioni, ma a quel punto tanto vale prendere direttamente un modello meno basso.
Citazione:
altrimenti dovrei ripiegare (anche se proprio un ripiego non lo è) su una guzzi v7 classic ... a mia mogliepiace più della harley ... ma io non nesono convinto al 100%
cosa mi consigliate?
Intanto di provarle tutte e due almeno da seduto e vedere su quale stai meglio sopra. Per la 883 tieni d'occhio il sito Harley, a marzo i concessionari fanno l'Open Day e dovresti riuscire a farti un giro. Farsi dare una Guzzi in prova è più difficile ma non impossibile (io ci sono riuscito al Moto Days 2009 ).
PS: se vai dal concessionario Guzzi magari dai un'occhiata anche alla Nevada Aquila Nera
kikko007 ha scritto:
altra domanda ...
ho letto un post dove si affermava che ad ogni curva sembra che la 883 vada per terra (rotatorie comprese) ... soprattutto per chi non ha mai guidato una moto o non la guida da molti anni ... AIUTOOOOOO ...
In generale le custom tendono ad allargare in curva, specie quelle più ribassate come la mia Low, e anche la frenata non è nulla di trascendentale. Però non è niente di drammatico fintanto che uno non ha aspettative strane (tipo piegare con il ginocchio a terra o che so io). Chi comincia con la 883 non dovrebbe avere grossi problemi a prendere confidenza con la moto, che nonostante il baricentro alto è molto più agile e maneggevole di quello che sembra, mentre a chi arriva da naked, sportive e motard raccomanderei di andarci piano almeno all'inizio per non trovarsi in situazioni spiacevoli.
Citazione:
qualcuno sa dirmi la differenza di guidabilità tra la bellagio e la v7? hanno più o meno le stesse dimensioni e peso? ...
No, la Bellagio è più grande e più potente e anche più pesante (ha il motore "serie grossa" e il CARC). In ogni caso la Bellagio è una moto molto facile e divertente da guidare - piega alla grande, i freni frenano anche troppo e il motore non dà lo strappo ai bassi della 883 ma in compenso allunga finchè ti pare (mentre con la 883 a 5000 giri sei più o meno arrivato).
La V7 non l'ho provata, ma ho degli ottimi ricordi della mia vecchia V35 che è una parente molto stretta Io ci ho fatto il pendolare tra Roma e Firenze per due anni senza nessun problema a parte l'indolenzimento alle parti basse (non sono mai andato d'accordo con le selle piatte, che è un'altro motivo per cui se volessi una Guzzi serie piccola prenderei la Nevada), e mi ricordo che la V35 si guidava come una bicicletta... suppongo che la V7 con il doppio di cilindrata vada ancora meglio.