Leggi il Topic


chiarimenti motore sh 150 [anomalie funzionamento]
8726021
8726021 Inviato: 22 Ott 2009 19:35
Oggetto: chiarimenti motore sh 150 [anomalie funzionamento]
 

ciao ragazzi possiedo un honda dylan 150 stesso motore sh...ho rifatto il blocco personalmente...sostituito albero a gomiti cuscinetti paraolio, registrato le valvole tutto a regola d' arte...ho rimontato lo scooter..parte perfettamente solo che dopo pochi km si accende la spia del riscaldamento..per di più in 50 km fatti mi ha consumato mezzo litro d' olio...premetto che ho la modifica malossi e che a causa del vecchio albero è leggermente grippata..ma può andare..non penso che questo sia dovuto solo alla modifica...il liquido refrigerante l' ho messo e ho fatto lo spurgo solo che nonostante riscaldi molto non consuma liquido..cosa può essere??
 
8726674
8726674 Inviato: 22 Ott 2009 21:00
 

nessuno sà rispondere???
 
8727856
8727856 Inviato: 23 Ott 2009 8:06
 

Io penso sia dovuto stesso al cilindro che anche se leggermente grippato non funziona come deve funzionare. io ti consiglio di portarlo da un boun torniere e lo fai rettificare,si prenderà attorno ai 40 max 50 euro ma vedrai che dopo andrà anche meglio! fai presto prima che si ovalizzi del tutto! successe anche a me con il mio vecchio zip sp pensavo che un po grippato non facesse niente e invece me ne sono pentito amaramente di non averlo rettificato.(il cilindro) 0510_sad.gif
 
8728283
8728283 Inviato: 23 Ott 2009 9:29
 

hai bolle d'aria nel circuito.

prima di rimontare tutto, hai dato una spianata a cilindro e testata?

potrebbero essere deformati, facendo entrare aria nel circuito di raffreddamento.

mi sa che devi rismontare tutto icon_smile.gif
 
8728610
8728610 Inviato: 23 Ott 2009 10:33
 

la guarnizion i testa l'hai cambiata? se non è stata cambiata o è stata montata male è quella che ti fa mangiar olio... e se la temperatura sale parecchio... può darsi anche che ti mangi liquido e quindi si formino delle bolle come diceva sarrow....
 
8732510
8732510 Inviato: 23 Ott 2009 21:22
 

allora le guarnizioni le ho cambiate tutte...ho messo la pasta per motori ..loctite..sotto le guarnizioni per farle aderire bene solo un filo per nn fare spessore...ho serrato con dinamometrica come da manuale..e in più sui dadi del camme ho messo pure il frena filetti....non ho spianato ma il gt ha 3000 km ..quindi...il liquido refrigerante l' ho spurgato e sostituito e ho seguito la procedura per togliere l' aria dal circuito...3 minuti motore al minimo e poi 4 accellerate con chiusura rapida dell' accelleratore..il liquido nn me lo mangia infatti il livello è regolare...ho pensato fosse la ventola...l' ho controllata fusibile, relè , e contatti ed è ok....ho controllato oggi il termostato con la procedura di controllo del manuale imbevendolo in acqua a 95° ed apre di quei 4,5 mm come previsto...non sò più cosa pensare...
 
8733887
8733887 Inviato: 24 Ott 2009 11:47
 

fasce e raschiaolio? son nuovi? son stati montati correttmente?
scusa se vado per tentativi...
 
8734377
8734377 Inviato: 24 Ott 2009 13:14
 

no ho lasciato le vecchie perchè hanno 3000 km erano nuove..le ho montate a 120° come da manuale...
 
8740514
8740514 Inviato: 25 Ott 2009 20:30
 

allora che dite???....
 
8742558
8742558 Inviato: 26 Ott 2009 10:40
 

fallo assestare un altro pò... magari deve ritornare in perfetta forma. se fra 500km continua a farlo e anzi peggiora mi sà aimè che dovrai cambiare cilindro e pistone...

comunque sia, se le fasce e il raschiaolio hanno subito la scaldata o grippata, sarebbe stato meglio cambiarle...
la compressione l'hai controllata?
 
8743235
8743235 Inviato: 26 Ott 2009 13:14
 

ok ma tu pensi che facendo una rettifica al tornio posso risolvere...o devo cambiarlo comunque...la compressione non l' ho controllata ma quando giro a vuoto si sente che è compresso.....
 
8743893
8743893 Inviato: 26 Ott 2009 15:05
 

bè se il cilindro è in alluminio nn basta fare la rettifica... andrebbe poi rifatto il riporto di materiale sulla canna di solito cromo e nikel-silicio... perchè l'alluminio è troppo morbido per resistere....
se è in ghisa la rettifica basta e avanza.
a sto punto, forse converrebbe cercare un gruppo termico cilindro e pistone originale in un centro di motorettifiche, un'officina specializzata, su ebay o dallo sfasciacarrozze....

ammesso comunque che il problema venga dall'accoppiamento fasce-cilindro e pistone-cilindro!!!
 
8747471
8747471 Inviato: 26 Ott 2009 22:39
 

capito !!mi sà che mi conviene montare l' originale ... che è ancora buono devo cambiare solo pistone!!...ma se dopo mi dà lo stesso problema ...che cos' altro può essere!!!???
 
8748812
8748812 Inviato: 27 Ott 2009 10:46
 

nn abbiamo ancora menzionato i guida-valvola... ma si consumano in tantissimo tempo, a meno che girino con scarsa lubrificazione...
altrimenti lo perde da qualche parte l'olio icon_biggrin.gif
 
8748951
8748951 Inviato: 27 Ott 2009 11:19
 

impossibile guida valvole e valvole le ho cambiate con la modifica quindi hanno 3000 km pure quelle...olio cavolo non ne perde..nè dal carter volano nè da quello variatore...quindi mi stò convincendo che sia tutto dovuto al gt...provero a montare l' originale ..ti terrò informato...grazie per l' aiuto!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©