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Lodola con motore bloccato [info ripristino]
8718750
8718750 Inviato: 21 Ott 2009 16:55
Oggetto: Lodola con motore bloccato [info ripristino]
 

Ciao a tutti, continuo nel voler restaurare la mia Lodola ma dall'archivio della MG, telaio e motore non combaciano 0509_mitra.gif però dico però icon_asd.gif o rintracciato chi potrebbe avere il suo motore...
Ora l'altro motore rimasto fermo x 30 anni ed al clima... è bloccato 0510_sad.gif Qualcuno può consigliarmi su come intervenire x non fare casini, ad es togliere la candela e lubrificare il pistone chissà che si sblocchi o potrebbe essere qualcosa di più grave tipo banco etc.
Capisco che a distanza non sia facile... anche io fremo dall'averlo sottomano...
Un Grazie anticipato.
 
8718815
8718815 Inviato: 21 Ott 2009 17:06
 

Spruzza una bomboletta di svitol o un prodotto simile nel foro della candela, prega per due giorni, poi ingrana la seconda e prova a spingere avanti ed in dietro, se il motore non è sulla moto muovi il pistone con la pedivella di avviamento.

Sarebbe comunque buona cosa aprire il motore per un controllo più approfondito almeno del gruppo termico.
 
8718883
8718883 Inviato: 21 Ott 2009 17:17
 

Non fare tavanate !
Smonta coperchio valvole e testata e guarda "da vicino" lo stato del cilindro (la parte che avanza da sopra al cielo del pistone).
Se vuoi fare degli "sforzi" per tentare dio sbloccarlo agisci sul volano, pedivelle o spinte della moto ci mettono di mezzo tutta l'ingranaggeria del cambio... e comunque non esagerare perchè rischi di rovinare l'imbiellaggio.
Quando vedi il pistone da sopra allora puoi mettere un po'di CRC o WD-40 tutto attorno ed aspettare un po, ma per quella che è la mia esperienza quei prodotti sbloccano solo i motori "poco bloccati".
Se è bloccato seriamente devi costruirti uno "spingitore" (che lavora al contrario dell'estrattore) e cercare di mandare giù il pistone senza fare sforzi su altri organi meccanici, è il modo migliore per arrivare al risultato senza rovinare niente.
Al limite aiutati scaldando per bene il cilindro (ma è un bel blocco di ghisa, non sarà facile scaldarlo eusa_think.gif )
 
8719027
8719027 Inviato: 21 Ott 2009 17:35
 

Ok, Grazie per la dritta e x la celerità ora ci medito benebene poi vi farò sapere.. icon_confused.gif
 
8721132
8721132 Inviato: 21 Ott 2009 22:46
 

Bertolla!! se il motore è stato sostituito probabile che già ai tempi fosse messo male ... io si lo recupererei, ma se il motore che hai funziona lo terrei in parte ... dal punto di vista legale credo che il numero di motore sia irrilevante ...
 
8721265
8721265 Inviato: 21 Ott 2009 23:21
 

L'unico problema se non hai il motore originale è che la Moto Guzzi non ti rilascia il certificato d'origine.
Quindi se hai bisogno delle caratteristiche tecniche devi rivolgerti ad ASI o FMI: mesi e mesi di tediante attesa, mentre il certificato dalla MG arriverebbe dopo poco più di una settimana.
 
8729614
8729614 Inviato: 23 Ott 2009 13:14
 

Il Punto è proprio se non corrisponde il n° di telaio con il n° del motore non ti rilasciano il certificato d'origine, la MG ti rilascia una dichiarazione riportante i dati di produzione e di vendita dei due elementi. Ai fini Della reimmatricolazione serve se non ai il n° di targa ne copia della demolizione o rediazione: saresti fermo icon_exclaim.gif . La scappatoia stà nell'iscriverla nelle moto storiche tramite ASI o FMI ottenuto il CERTIFICATO.... riprendi il giro (dell'oca) in motorizzazione. Questo è quanto sono riuscito recuperare di informazioni, ultima cosa x velocizzare la parte burocratica ci sono agenzie specializzate...
Alessandro.
 
8733949
8733949 Inviato: 24 Ott 2009 11:59
 

Bertolla ha scritto:
Il Punto è proprio se non corrisponde il n° di telaio con il n° del motore non ti rilasciano il certificato d'origine, la MG ti rilascia una dichiarazione riportante i dati di produzione e di vendita dei due elementi. Ai fini Della reimmatricolazione serve se non ai il n° di targa ne copia della demolizione o rediazione: saresti fermo icon_exclaim.gif . La scappatoia stà nell'iscriverla nelle moto storiche tramite ASI o FMI ottenuto il CERTIFICATO.... riprendi il giro (dell'oca) in motorizzazione. Questo è quanto sono riuscito recuperare di informazioni, ultima cosa x velocizzare la parte burocratica ci sono agenzie specializzate...
Alessandro.


Io ho richieto due volte il certificato di origine in Guzzi per dei V7, ma è bastato il n. di telaio.
Posibile che per il lodola vogliano anche il n.di motore?
Se sei sicuro che il motore bloccato è quello originariamente montato sulla tua lodola, la soluzione è intuitiva.
Martino
 
8744970
8744970 Inviato: 26 Ott 2009 18:03
 

Ciao ragazzi vedo che i dubbi non li ho solo io, per Mar54 la sicurezza che il motore bloccato in questione sia proprio il suo la posso avere solo dalla MG visto che sul libretto riportano solo il telaio, per ovvi motivi, se si rompe lo sostituisci mentre x il telaio non è così semplice. Ora per completezza o richiesto ancora alla MG il certificato...ma questa volta assieme al motore o poertato a casa anche targa, carta di circolazione e foglio complementare 0509_pernacchia.gif così certificato o non certificato prima o poi ritorna in strada... tie.gif alla burocrazia nostrana.... doppio_lamp.gif
 
8746986
8746986 Inviato: 26 Ott 2009 21:42
 

bravo belle botta di cu..o anche la ia è bloccata per il momento ho solo messso tanto svitol ma ancora nulla
 
8755029
8755029 Inviato: 28 Ott 2009 13:47
 

Lo svitol ci mette un sacco a penetrare nella ruggine, x il mio o pensato di lubrificare il pistone anche da sotto allentando i prigionieri quel tanto che basta 1-2mm per fare entrare il lubrificante. occhio all'olio motore che se presente fa una poccio... tempo fa ne avevo sbloccato uno di un 125 grippato con segmento penetrato x 1mm nel cilindo affogandolo con un mix di gasolio-benzina con un pò di pazienza è uscito... Comunque ci provo e poi vi dico se funziona.
 
8755325
8755325 Inviato: 28 Ott 2009 14:32
 

Se riesci a smontarlo, immergi in un secchio di gasolio il cilindro/pistone e dimenticatelo per diversi giorni, ogni tanto prova a sfilarli. Arriva ai metodi brutali come caso estremo icon_wink.gif
 
8796619
8796619 Inviato: 4 Nov 2009 18:25
 

Ci risiamo anche nella seconda il motore non corrisponde con quello del telaio icon_evil.gif pertanto niente certificato 0510_sad.gif . Però nell'ultima la sigla del motore corrisponde con quella del motore mentre i numeri variano, ne deduco che il certificato arriverebbe 0509_doppio_ok.gif e volendo la reimmatricolazione con una nuova targa...orrenda. E allora da tre ne ricaverei una completa una quasi e l'ultima telaio con motore che gira...l'unico per ora... 0509_si_picchiano.gif
Motore; mi chiedo viste le condizioni interne del carburatore e del motore credo che al tempo queste moto abbiano mangiato quintali di polvere prima di fermarsi come cementate 0510_help.gif la ghigliottina del carburatore non si muove, ora proverò a riscaldarlo (WD40 immersione settimanale in gasolio, compressore, pennello cinghiale...niente) sperando che si sblocchi come il resto.
arriverà il giorno che bruceranno benzina... icon_razz.gif
Alessandro
 
9491174
9491174 Inviato: 15 Mar 2010 21:50
 

RenPag ha scritto:
Non fare tavanate !
Smonta coperchio valvole e testata e guarda "da vicino" lo stato del cilindro (la parte che avanza da sopra al cielo del pistone).
Se vuoi fare degli "sforzi" per tentare dio sbloccarlo agisci sul volano, pedivelle o spinte della moto ci mettono di mezzo tutta l'ingranaggeria del cambio... e comunque non esagerare perchè rischi di rovinare l'imbiellaggio.
Quando vedi il pistone da sopra allora puoi mettere un po'di CRC o WD-40 tutto attorno ed aspettare un po, ma per quella che è la mia esperienza quei prodotti sbloccano solo i motori "poco bloccati".
Se è bloccato seriamente devi costruirti uno "spingitore" (che lavora al contrario dell'estrattore) e cercare di mandare giù il pistone senza fare sforzi su altri organi meccanici, è il modo migliore per arrivare al risultato senza rovinare niente.
Al limite aiutati scaldando per bene il cilindro (ma è un bel blocco di ghisa, non sarà facile scaldarlo eusa_think.gif )

Rieccomi, il motore finalmente si è sbloccato, come dasuggerimenti di Ren Pang, l'o imbevuto di wd 40, poi miscela, benza e gasolio ma niente, scaldato bene con una pistola da scerniciare niente, dopo mesi di stop mi sono fatto uno spingitore con del legno tornito della forma del pistone, e con un pò di pazienza e tanta forza si è sbloccato 0509_doppio_ok.gif
 
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