RenPag ha scritto:
Non fare tavanate !
Smonta coperchio valvole e testata e guarda "da vicino" lo stato del cilindro (la parte che avanza da sopra al cielo del pistone).
Se vuoi fare degli "sforzi" per tentare dio sbloccarlo agisci sul volano, pedivelle o spinte della moto ci mettono di mezzo tutta l'ingranaggeria del cambio... e comunque non esagerare perchè rischi di rovinare l'imbiellaggio.
Quando vedi il pistone da sopra allora puoi mettere un po'di CRC o WD-40 tutto attorno ed aspettare un po, ma per quella che è la mia esperienza quei prodotti sbloccano solo i motori "poco bloccati".
Se è bloccato seriamente devi costruirti uno "spingitore" (che lavora al contrario dell'estrattore) e cercare di mandare giù il pistone senza fare sforzi su altri organi meccanici, è il modo migliore per arrivare al risultato senza rovinare niente.
Al limite aiutati scaldando per bene il cilindro (ma è un bel blocco di ghisa, non sarà facile scaldarlo
)
Rieccomi, il motore finalmente si è sbloccato, come dasuggerimenti di Ren Pang, l'o imbevuto di wd 40, poi miscela, benza e gasolio ma niente, scaldato bene con una pistola da scerniciare niente, dopo mesi di stop mi sono fatto uno spingitore con del legno tornito della forma del pistone, e con un pò di pazienza e tanta forza si è sbloccato