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Consiglio per passaggio ad R6 [permuta con ER6-N, conviene?]
8713023
8713023 Inviato: 20 Ott 2009 19:10
Oggetto: Consiglio per passaggio ad R6 [permuta con ER6-N, conviene?]
 

Salve ragazzi,da questa settimana se tutto va bene dovrei passare da una Kawasaki ER6N ad una R6 del 2003,per la modica cifra di 0€. Infatti il mio conce dove vado di solito ne a una è parlando cosi è venuto fuori il discorso di cambiare la mia moto con R6...Premetto che la mia moto e del 2006 con 11000Km Ma vorrei provare una moto di questo genere per poi magari il prossimo anno passare ad un modello più recente. Voi che fareste????? Eccola qualè.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8713060
8713060 Inviato: 20 Ott 2009 19:13
 

prendila senza pensarci!
 
8713099
8713099 Inviato: 20 Ott 2009 19:18
 

Mah dipende. Sicuramente se te lo propone il concessionario vuol dire che è un affare per lui, quindi magari tira sul prezzo o sui lavori da fare alla moto o su qualche accessorio.

Dipende tutto dallo stato della moto chilometri? manutenzione? danni? devi controllare un bel po' di cose..te ne elenco alcune

-pasticche (livello usura)
-dischi: presenza di solchi/zone disomogenee
-porta a spasso la moto anche a mano qualche metro toccando il freno, se fa rumore irregolare potrebbero esserci problemi (difficile da spiegare serve un po' di esperienza)
-gomme (anno spessore durezza)
-stato radiatore (buchetti)
-stato plastiche e pedaline (per capire se è scivolata)
-motore (come prende giri, fumosità, progressione irregolare, minimo irregolare....)
-stato forcelle (rumori irregolari,olio sugli steli)
-stato cuscinetti (non devono esserci giochi o rumori anomali)
ant: afferra la gomma ant e muovila in direzione assiale per i cuscinetti ruota
post: analogo e fai lo stesso col forcellone
sterzo: lo sterzo deve girare in modo regolare, senza impuntarsi senza scatti

-controlla la battuta della forcella per vedere se ha avuto traumi
-perdite olio visibili dal motore
-catena corona pignone: tensione ed usura (cerca immagini su google o simili per capire cosa guardare)


tante altre cose....ma queste penso che bastino per ora.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P:S: ti darebbe la garanzia di 1 anno o è un conto vendita? eusa_think.gif
 
8713125
8713125 Inviato: 20 Ott 2009 19:20
 

le soluzioni sono varie:

1) il proprietario del concessionario è un tuo stretto parente che ti vuole molto (ma molto) bene
2) il proprietario del concessionario è in realtà un pazzo che è scappato da qualche centro di cura: in questo caso controlla a fondo la moto alla ricerca di "difetti nascosti", provala x bene o falla provare da qualcuno che ne capisce (se tu nn ti senti in grado di esprimere un giudizio) e prendila al volo prima che il pazzo possa riacquistare un barlume di lucidità!
3) sei in una candid camera
4) una R6 del 2003 nn subisce quella sorte in un concessionario. cioè nn è una moto poco richiesta e che nessuno vuole o che il concessionario può sentirsi libero di scambiare a costo 0 con una ER6N (sul valore di mercato tra le 2 moto ci sono circa 1000 euro di differenza), quindi potrebbe esserci qualcosa sotto
5) il proprietario del concessionario è in realtà babbo natale
 
8713229
8713229 Inviato: 20 Ott 2009 19:33
 

o molto semplicemente la moto ha 150 000 km le gomme di 5 anni olio filtro e trasmissione da cambiare tagliandi grossi da fare, valvole registrazioni .... ....per questo dicevo dipende 0509_si_picchiano.gif
 
8713230
8713230 Inviato: 20 Ott 2009 19:33
 

sebarm86 ha scritto:
Mah dipende. Sicuramente se te lo propone il concessionario vuol dire che è un affare per lui, quindi magari tira sul prezzo o sui lavori da fare alla moto o su qualche accessorio.

Dipende tutto dallo stato della moto chilometri? manutenzione? danni? devi controllare un bel po' di cose..te ne elenco alcune

-pasticche (livello usura)
-dischi: presenza di solchi/zone disomogenee
-porta a spasso la moto anche a mano qualche metro toccando il freno, se fa rumore irregolare potrebbero esserci problemi (difficile da spiegare serve un po' di esperienza)
-gomme (anno spessore durezza)
-stato radiatore (buchetti)
-stato plastiche e pedaline (per capire se è scivolata)
-motore (come prende giri, fumosità, progressione irregolare, minimo irregolare....)
-stato forcelle (rumori irregolari,olio sugli steli)
-stato cuscinetti (non devono esserci giochi o rumori anomali)
ant: afferra la gomma ant e muovila in direzione assiale per i cuscinetti ruota
post: analogo e fai lo stesso col forcellone
sterzo: lo sterzo deve girare in modo regolare, senza impuntarsi senza scatti

-controlla la battuta della forcella per vedere se ha avuto traumi
-perdite olio visibili dal motore
-catena corona pignone: tensione ed usura (cerca immagini su google o simili per capire cosa guardare)


tante altre cose....ma queste penso che bastino per ora.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P:S: ti darebbe la garanzia di 1 anno o è un conto vendita? eusa_think.gif


Aggiunta: guarda i registri della forcella, se sono graffiati vuol dire che è stata usata in pista, stesso discorso per la carena, se è del 2003 e non ha neanche un graffio vuol dire che l'ex proprietario ne aveva montata una in vetroresina per girare in pista senza paura di costose scivolate icon_xd_2.gif
l'ammortizzatore della R6 vecchio modello invecchia in fretta, diventando poco sensibile alle regolazioni.
Catena, corona e pignone sono sottoposti a forte usura...meglio darci un occhio 0509_pernacchia.gif
Frizione: si consuma in fretta su queste moto...percaso slitta??
Comunque come dico sempre a tutti, se la tua moto è accompagnata da un libretto di tagliandi compilato a dovere...difficilmente nasconderà qualche fregatura.. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
Questo è tutto quello che so...non chiedermi altro perchè non saprei cosa aggiungere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8713531
8713531 Inviato: 20 Ott 2009 20:07
 

Grazie ragazzi siete come al solito validi compagni di merende icon_smile.gif icon_smile.gif In ogni caso vi spiego due cose:
- 1° Il conce di dove vado io di solito di solito è un furbacchione ma da lui o aquistato 3 moto è questa sarebbe la quarta.
-2° Spesso e volentieri mi chiede dei favori tipo rimediargli qualche pezzo di ricambio in internet o addirittura fargli prendere qualche buona occasione sia usato che sinistrato,questultimo per poi rivendere le parti meccaniche è non.
-3° LA MOTO IL GIORNO IN CUI LA RITIRATA ERO PROPIO LI DA LUI quindi o visto le condizioni reali in quel momento è molto sinceramente vi dico che la moto era scivolata riportando un ammaccatura abbastanza lieve sul serbatoio , che poi come potete vedere la sostituito. In più qualche graffiatura sulla parte sx della carena praticamente quella che si vede in foto,infatti se provate a guardare vicino al faro si dovrebbe intravedere qualcosa ma e minima.
-4° lA MOTO A 26OOO km lo sò sono un pò tanti il tagliando e stato fatto a 25000 km ma io in fondo dovrei tenerla solo meno di un'anno anche perchè comunque rimane sempre il fatto che io voglia uun modello più recente.
-5° La mia voglia di prenderla e dovuto 1 che non ci metto soldi 2 mi farei comunque la mano su questo genere di moto 3 penso che rivendendola anche ad un'altro conce per un'altro usato non penso me la valuti al di sotto dei 2.500€ quindi sarebbe lo stesso valore della mia ad oggi + o-.
 
8713650
8713650 Inviato: 20 Ott 2009 20:19
 

guarda 25 mila km nn sono niente se la moto nn è stata "violentata" sempre in pista! quindi dai una guardata approfondita alla moto seguendo i consigli che ti abbiamo dato e se il gioco vale la candela prendila! tanto se sta messa bene ti assicuro che nn la cambi dopo 1 anno! icon_wink.gif

comunque al tagliando nn ci pensare, nel senso che è inutile chiedere se è stato fatto o meno. quando si prende una moto usata la prima cosa che le si fa è un tagliando completo così almeno si sa su cosa eventualmente si sta andando a lavorare in futuro. fidarsi è bene, nn fidarsi è meglio. secondo me le 2 cose più importanti che in assoluto devi vedere insieme all'usura gomme e trasmissione (che xrò serve solo a far scendere semmai il prezzo o ad avere qualcosa in regalo) sono:

- che il telaio nn abbia danni evidenti
- che il motore nn perda olio

x il resto vai tranquillo che tanto su una moto usata c'è sempre da lavorare! icon_wink.gif
 
8715579
8715579 Inviato: 21 Ott 2009 8:17
 

benso82 ha scritto:

x il resto vai tranquillo che tanto su una moto usata c'è sempre da lavorare! icon_wink.gif


questo non è vero... forse nella maggioranza dei casi... ma se uno comprasse oggi la mia moto, se ne andrebbe con una moto tenuta impeccabilmente e perfetta in tutto... ci sarebbero solo le gomme da cambiare perchè sono al limite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8716158
8716158 Inviato: 21 Ott 2009 10:23
 

elbranko ha scritto:


questo non è vero... forse nella maggioranza dei casi... ma se uno comprasse oggi la mia moto, se ne andrebbe con una moto tenuta impeccabilmente e perfetta in tutto... ci sarebbero solo le gomme da cambiare perchè sono al limite icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ti quoto...a me hanno "rubato" un cbr fsport a 2000 euro...si le carene erano graffiate...per le solite bottarelle che si danno in giri....(che danno i pirla come me eusa_wall.gif eusa_wall.gif ) però a livello di meccanica non c'era assolutamente nulla da fare... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
8716443
8716443 Inviato: 21 Ott 2009 11:15
 

Io prenderei l'R6 perchè è una moto... mentre l'er6n in contronfo è una caffettiera.
La proposta del concessionario non mi sembra così scandalosa da farsi chissà quali pugnette mentali... quell'r6 varrà sui 3000-3500 euro e il tuo Er6n più o meno lo stesso con la differenza che probabilmente ha più mercato essendo più nuova (poi le naked sono di tendenza).
In definitiva controllala bene (o falla controllare), fatti dare una garanzia (dovrebbe essere intrinseca se si tratta di concessionario) e PRENDILA!
 
8716509
8716509 Inviato: 21 Ott 2009 11:26
 

26 000 km per quell'anno sono onesti. Controlla ciò che ti abbiamo consigliato o falla controllare da amici competenti, per il resto non ti preoccupare troppo della scivolata.

magari fatti regalare un casco o qualcosa di simile per tirare sul prezzo
 
8716807
8716807 Inviato: 21 Ott 2009 12:19
 

prendila al volo...l'r6 si rivende molto prima e a buon prezzo, l'er6-n invece è molto molto difficile da vendere e ti danno davvero poco 0509_up.gif
 
8717099
8717099 Inviato: 21 Ott 2009 13:10
 

gli avete consigliato di controllare più cose di quelle che controlla un concessionario quando ritira un usato icon_xd_2.gif

il conce non si è mai messo a tirarmi ruote o anche solo a pompare le sospensioni icon_lol.gif


controlla la moto a livello visivo, fattela accendere e se non fa rumori strani prendila, l'importante è che ti dia la garanzia, se c'è qualcosa che non va te la fai riparare o sostituire poi icon_wink.gif
 
8717188
8717188 Inviato: 21 Ott 2009 13:24
 

tanto la vuoi cambiare la tua er 6.... prendila, così, anch s enon è la r6 come nuovissima, provi cosa vuol dire avere una elvettina tra le gambe... icon_wink.gif
 
8717855
8717855 Inviato: 21 Ott 2009 14:48
 

Ciao ragazzi guardate oramai penso sia fatta domani va a farmi la volture....e sabato dovrebbe darmela.
 
8718320
8718320 Inviato: 21 Ott 2009 15:55
 

marco7773 ha scritto:
Ciao ragazzi guardate oramai penso sia fatta domani va a farmi la volture....e sabato dovrebbe darmela.
0509_up.gif buon divertimento icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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