Leggi il Topic


Possibile che una Proma vada meno di una Polini?
8711816
8711816 Inviato: 20 Ott 2009 16:29
Oggetto: Possibile che una Proma vada meno di una Polini?
 

Ciao
L'altro giorno, ho deciso di montare sulla mia Special 3 marcie, con un GT 105 polini, carbu. 19 e rapporti 22/63 la famosa Proma sotituendola alla Polini a Banana e mi sembra di aver perso qualcosa in allungo.

E' Normale?

qualche cosa in più in accelerazione forse c'è l'ha

chi di voi sa darmi una delucidazione sulle prestazioni delle due???
 
8711877
8711877 Inviato: 20 Ott 2009 16:39
 

potrebbe essere che mettendo un altra marmitta(anche se so che sono identiche la polini e proma)abbia cambiato la carburazione...non so dirti altro
 
8711907
8711907 Inviato: 20 Ott 2009 16:45
 

la polini gira un po piu in alto!!! e vero si!!!

pero la proma da molto molto piu in basso icon_cool.gif
 
8711975
8711975 Inviato: 20 Ott 2009 16:55
 

magari la proma è 1 po piu chiusa della polini....e ti da piu potenza in basso....
 
8712380
8712380 Inviato: 20 Ott 2009 18:00
 

mah, io ho SEMPRE riscontrato, e confermano molte altre persone molto più esperte di me, che la proma sia quella che dà più alti.
personalmente ho fatto un confronto tra due marmitte nuove, e le prestazioni si equivalgono. la proma tira da più in alto (6000rpm) la polini già da 5500rpm, ma la proma ha una leggera spinta in più. in allungo sono uguali. icon_wink.gif

@soncio: più chiusa non direi, ne hai mai vista una all'interno? icon_asd.gif
 
8718155
8718155 Inviato: 21 Ott 2009 15:27
 

Forse la proma rende di più sun un gt piu Spinto tipo un 130 e per un 105 è eccessiva
 
8718384
8718384 Inviato: 21 Ott 2009 16:03
 

zucchi13 ha scritto:


@soncio: più chiusa non direi, ne hai mai vista una all'interno? icon_asd.gif


piu chiusa intendo che rende di più ai bassi: pancia piu lunga, cono, contro cono più corti...e con il diametro della pancia, del collettore e dello spillo piu corto...essendo quindi più stretta mi viene da chiamarla più chiusa... icon_asd.gif

xo non so se sia vero nela caso che la proma sia più chiusa della polini, era solo un ipotesi dedotta da ciò che ha detto saltatempo... icon_mrgreen.gif
 
8718425
8718425 Inviato: 21 Ott 2009 16:09
 

SaltatempoC12 ha scritto:
Forse la proma rende di più sun un gt piu Spinto tipo un 130 e per un 105 è eccessiva

no, per questo polini e proma hanno gamme di applicazione vastissime, dal 75 al 130 icon_wink.gif

@soncio: il diametro del collettore della proma è molto più grande del polini, e la proma infatti ha più alti.
ma attenzione, il diametro ha funzione molto molto minore in una marmitta non espansione. icon_wink.gif
 
8718940
8718940 Inviato: 21 Ott 2009 17:24
 

La Proma è completamente priva di camere all'interno della pancia, infatti è piu leggera e "canta" quanto le si da un cricco, al contrario della Polini che invece al suo interno ha alcune camere, più pesante e al cricco risponde con un suono cupo.

Quindi la proma permette un maggior sfogo di gas di scarico rispetto alla polini e quindi diciamo che è da ripresa dico bene?

Per il discorso dell gt piccolo penso che essendo comunque la Proma una marmitta spinta e con le caratteristiche di cui sopra sicuramente il rendimento ottimale e pensato con un gt dalle cilindrita piu elevate con volumi di scarico maggiori.
Quelli di un 75 cc o di un 105 cc fanno come la particella di sodio della pubblicita, si perdeno al per la pancia.
 
8724048
8724048 Inviato: 22 Ott 2009 14:54
 

SaltatempoC12 ha scritto:
La Proma è completamente priva di camere all'interno della pancia, infatti è piu leggera e "canta" quanto le si da un cricco, al contrario della Polini che invece al suo interno ha alcune camere, più pesante e al cricco risponde con un suono cupo.

Quindi la proma permette un maggior sfogo di gas di scarico rispetto alla polini e quindi diciamo che è da ripresa dico bene?

Per il discorso dell gt piccolo penso che essendo comunque la Proma una marmitta spinta e con le caratteristiche di cui sopra sicuramente il rendimento ottimale e pensato con un gt dalle cilindrita piu elevate con volumi di scarico maggiori.
Quelli di un 75 cc o di un 105 cc fanno come la particella di sodio della pubblicita, si perdeno al per la pancia.

la proma non è un espansione, e le camere le ha... hai presente i due rilievi a forma di S sulla proma? quelli sono due condotti che portano i gas all'ultima capera per esempio icon_wink.gif

Le semiespansioni donano un tiro ABBASTANZA costante dai regimi medi, alcune dai medio-bassi, fino a circa 8000 giri, dopodichè perdono gran parte della loro efficacia. non sono da accelerazione, sono da viaggio.

con la tua configurazione la proma è a mio avviso la miglior marmitta che puoi mettere, assieme alla polini.

spero di aver chiarito. icon_wink.gif

Ultima modifica di zucchi13 il 22 Ott 2009 14:56, modificato 1 volta in totale
 
8724060
8724060 Inviato: 22 Ott 2009 14:56
 

a 8000 giri gia spompano
 
8724063
8724063 Inviato: 22 Ott 2009 14:56
 

VESPERADOS ha scritto:
a 8000 giri gia spompano

infatti icon_wink.gif
 
8724323
8724323 Inviato: 22 Ott 2009 15:40
 

icon_eek.gif quindi io la dovrei buttare la mia banana...cammino sempre alto dati i rapporti e le modifiche...
 
8726246
8726246 Inviato: 22 Ott 2009 19:59
 

non è da buttare, anzi è una delle mie preferite (ma io sono uno a cui piace viaggiare, per l'accelerazione c'era l'altra vespa) icon_wink.gif
 
8726966
8726966 Inviato: 22 Ott 2009 21:48
 

si vabe scherzavo...altro che buttare la simonini costa meno eusa_think.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©