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wre 125 che fuma..troppo
8811142
8811142 Inviato: 6 Nov 2009 21:50
 

esattamente anche se sono tutti calcoli molto approssimativi ..pero a occhio nell oblo e difficile vedere 50 mill di differenza ...io nonostante avessi guardato e riguardato decine di volte il livello non mi ero accorto di nulla

niente miscela ???......che per caso ho inventato il primo 2t che funziona come un 4t? ....allora a sto punto 0509_doppio_ok.gif perche non fare un minuscolo forellino che fa passare l olio del motore al motore in modo da eliminare il miscelatore e non fare piu miscela?..non sarebbe una bruttissima idea ...cosi il cambio resta sempre ben lubrificato non ci sono pesi aggiuntivi quali miscelatore e pompe.. non si deve far la miscela 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
8812963
8812963 Inviato: 7 Nov 2009 13:18
 

sintomi nuovi molto probabilmente dovuti alla carburazione stavolta ....giro di 15 min con 1 litro di benzina presa stamani e miscelata all 1,9 con del bardahl kgr ..meteo completamente diverso rispetto le altre volte(20 gradi e soleggiato) temperature di 15 gradi e nuvoloso ma ho gia chiuso di 1 giro la vite dell aria e il minimo e regolare ...benche a fermo e rimasta un filo di fumosita ma poca una volta in movimento sparisce pero sono restate traccie di morca liquida (potrebbe essere l olio rimasto nella marmitta quindi per ora non la considero) ....in pratica a tutto gas la moto sembra limitata di giri invece di sentire il motore che cala di giri per poi riprendere si sente quasi come un taglio di corrente in parole povere mura e lascia una scia di fumo appena percettibile eppure ad andatura piu ridotta il fumo sparisce del tutto ...la cosa che mi fa un po strano e benche la candela sia lucida (ma non bagnata) e inizia a prendere un colore nocciola chiaro la scintilla e di un colorino strano ..un azzuro molto chiaro tendente al viola(controllo effettuato dopo una tirata e tenuta 1 secondo al limite dei giri e poi spenta subito) ....dovrei abbassare il getto del max di 10 punti ? o potrebbe essere altro
 
8813152
8813152 Inviato: 7 Nov 2009 14:01
 

pole ha scritto:
esattamente anche se sono tutti calcoli molto approssimativi ..pero a occhio nell oblo e difficile vedere 50 mill di differenza ...io nonostante avessi guardato e riguardato decine di volte il livello non mi ero accorto di nulla

niente miscela ???......che per caso ho inventato il primo 2t che funziona come un 4t? ....allora a sto punto 0509_doppio_ok.gif perche non fare un minuscolo forellino che fa passare l olio del motore al motore in modo da eliminare il miscelatore e non fare piu miscela?..non sarebbe una bruttissima idea ...cosi il cambio resta sempre ben lubrificato non ci sono pesi aggiuntivi quali miscelatore e pompe.. non si deve far la miscela 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Si, così ti trovi senza olio al cambio.
A parte il fatto che hanno caratteristiche diverse.
Gli olii cambio devono avere caratteristice API GL-4 e se c'è anche la frizione devono avere anche caratteristiche JASO-MA.
Invece l'olio miscela deve avere caratteristiche API TC o FC....
 
8813159
8813159 Inviato: 7 Nov 2009 14:02
 

pole ha scritto:
sintomi nuovi molto probabilmente dovuti alla carburazione stavolta ....giro di 15 min con 1 litro di benzina presa stamani e miscelata all 1,9 con del bardahl kgr ..meteo completamente diverso rispetto le altre volte(20 gradi e soleggiato) temperature di 15 gradi e nuvoloso ma ho gia chiuso di 1 giro la vite dell aria e il minimo e regolare ...benche a fermo e rimasta un filo di fumosita ma poca una volta in movimento sparisce pero sono restate traccie di morca liquida (potrebbe essere l olio rimasto nella marmitta quindi per ora non la considero) ....in pratica a tutto gas la moto sembra limitata di giri invece di sentire il motore che cala di giri per poi riprendere si sente quasi come un taglio di corrente in parole povere mura e lascia una scia di fumo appena percettibile eppure ad andatura piu ridotta il fumo sparisce del tutto ...la cosa che mi fa un po strano e benche la candela sia lucida (ma non bagnata) e inizia a prendere un colore nocciola chiaro la scintilla e di un colorino strano ..un azzuro molto chiaro tendente al viola(controllo effettuato dopo una tirata e tenuta 1 secondo al limite dei giri e poi spenta subito) ....dovrei abbassare il getto del max di 10 punti ? o potrebbe essere altro

non si capisce bene da come lo spieghi però se tentenna e poi riparte vuol dire che hai la carburazione MAGRA o ai medi (spillo) o al massimo (getto del max).
Se invece fatica a salire di giri cioè ci mette tanto è grassa.
 
8813269
8813269 Inviato: 7 Nov 2009 14:28
 

danielesmx ha scritto:

Si, così ti trovi senza olio al cambio.
A parte il fatto che hanno caratteristiche diverse.
Gli olii cambio devono avere caratteristice API GL-4 e se c'è anche la frizione devono avere anche caratteristiche JASO-MA.
Invece l'olio miscela deve avere caratteristiche API TC o FC....


no perche se l olio lo rabbocchi il livelllo lo mantieni stabile ..nei miscelatori basta rabboccarlo e via ..mentre per il tipo di olio non penso che con la tecnologia di oggi giorno non possa essere fatto un olio totalmente sintetico capace di fare tutti questi lavori ..lubrificare cambio ,non interferire con la frizione e bruciare in camera di scoppio ..ovvio un olio cosi ora come pra non esiste perche non c e nessun bisogno di un olio cosi ...comunque vabbe e un idea stupida
 
8813281
8813281 Inviato: 7 Nov 2009 14:31
 

danielesmx ha scritto:

non si capisce bene da come lo spieghi però se tentenna e poi riparte vuol dire che hai la carburazione MAGRA o ai medi (spillo) o al massimo (getto del max).
Se invece fatica a salire di giri cioè ci mette tanto è grassa.


icon_smile.gif perdonami, ma gli eccessi di carburazione nei due sensi (troppo ricca e troppo povera) denunciano sintomi esattamente opposti a quelli che descrivi tu!

una carburazione povera di benzina non denuncia nessuna irregolarità o sintomo particolare se non una scarsità di prestazioni.
proprio per questa asintomaticità la carburazione troppo povera può trarre in inganno e rivelarsi pericolosa per l'integrità del motore (+ riscaldamento, meno lubrificazione)
una carburazione povera inoltre non "mura" mai il numero di giri ma permette addirittura di guadagnarne in numero extra se si lancia il mezzo in discesa o col vento a favore!

una carburazione particolarmente ricca invece FAVORISCE le accelerazioni ed il tiro in salita (carburazione tipo "cross") salvo "murare" le prestazioni velocistiche ovvero la presa di giri massimi tanto più quanto più bassa è la marcia utilizzata. cioè in 1a e 2a marcia prende molti giri in meno che in 5a ed in 6a.
una carburazione troppo ricca limita i giri max ma non è mai pericolosa per il motore, anzi lo protegge!

un riscontro empirico di una carburazione tropo ricca di getto max infatti è lanciare il veicolo prima in pianura e poi in una salita: se la carburazione è troppo ricca, in pianura "mura" ed in salita tende ad andare meglio.

per maggiori particolari vedi articolo sulla carburazione:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
 
8813326
8813326 Inviato: 7 Nov 2009 14:40
 

danielesmx ha scritto:

non si capisce bene da come lo spieghi però se tentenna e poi riparte vuol dire che hai la carburazione MAGRA o ai medi (spillo) o al massimo (getto del max).
Se invece fatica a salire di giri cioè ci mette tanto è grassa.


no non fatica a prendere giri ma mura ad alti giri ed anche un po presto ...e difficile da spiegare ..di norma il 2t raggiunto il fuorigiri inizia ad andare a scatti (spero che renda l idea o che si capisca) se tu hai un contagiri su un 2t e tieni la marcia a lungo una volta raggiunto il limite fisico(dato che non hanno limitatori) del mezzo vedi la lancetta che inizia ad andare avanti e indietro ..invece a me smette totalmente di prendere giri, si pianta ed esce fumo dallo scarico ...deduco che dipenda dal getto max visto che succede al massimo dell apertura del gas?
 
8813411
8813411 Inviato: 7 Nov 2009 14:57
 

pole ha scritto:


no non fatica a prendere giri ma mura ad alti giri ed anche un po presto ...e difficile da spiegare ..di norma il 2t raggiunto il fuorigiri inizia ad andare a scatti (spero che renda l idea o che si capisca) se tu hai un contagiri su un 2t e tieni la marcia a lungo una volta raggiunto il limite fisico(dato che non hanno limitatori) del mezzo vedi la lancetta che inizia ad andare avanti e indietro ..invece a me smette totalmente di prendere giri, si pianta ed esce fumo dallo scarico ...deduco che dipenda dal getto max visto che succede al massimo dell apertura del gas?


se hai letto la mai risposta a daniele, avrai capito che la sua descrizione è opposta a ciò che succede in realtà.

la tua descrizione dei sintomi invece lascia pensare ad un getto di max troppo grande: prova a diminuirlo di 5 punti per volta, 10 se il getto max è di oltre 200centesimi di mm
ovviamente se la temperatura ambientale diminuisce notevolmente, il difetto può scomparire da solo.

consiglio anche a te di leggere con attenzione l'articolo sopra suggerito, nel quale sono descritte tutte le possibilità ed i sintomi provocati da carburazioni non adeguate:
icon_arrow.gif Principali elementi della Carburazione
 
8813623
8813623 Inviato: 7 Nov 2009 15:32
 

per curiosita esiste uno strumento che dice di quanto e il rapp stechiometrico?.....siccome la mia paura e quella di smagrire troppo e mi sentirei piu sicuro se sapessi con precisione se rispetto il dosaggio di 14 a 1 .....ho sempre saputo che il colore della scintilla dovrebbe essere di un celeste azzurro ..siccome vorrei smagrire il max di 10 punti dato il sintomo quasi di limitatore pero la candela e marroncino chiara e che anche la scintilla presenta un colorino strano azzurro/viola mi indicherebbe che forse e un po magrina ..forse rischio di smagrire troppo ?
 
8813997
8813997 Inviato: 7 Nov 2009 17:14
 

De_corsa, non voglio contraddirti, ma per capire quello che dico io pensa a uno spillo conico al massimo in basso, cioé il seeger sulla tacca piu' alta: camminaci un po a un regime medio e spalanca. Vedrai che la moto avrà un tentennamento, un ripensamento e poi prenderà i giri.
Se invece lo spillo lo metti troppo in alto, cioè seeger giu giu, spalancando il gas si sentirà un rumore piu' cupo e lentezza a salire di giri, e nel caso del dueTempi anche piu' fumo penso.
Ovvio, se la magrezza è poca non si avverte niente, anzi, concordo con te che prenderà piu' giri, ma io parlo di magrezze eccessive.
 
8814019
8814019 Inviato: 7 Nov 2009 17:24
 

pole ha scritto:
per curiosita esiste uno strumento che dice di quanto e il rapp stechiometrico?.....siccome la mia paura e quella di smagrire troppo e mi sentirei piu sicuro se sapessi con precisione se rispetto il dosaggio di 14 a 1 .....ho sempre saputo che il colore della scintilla dovrebbe essere di un celeste azzurro ..siccome vorrei smagrire il max di 10 punti dato il sintomo quasi di limitatore pero la candela e marroncino chiara e che anche la scintilla presenta un colorino strano azzurro/viola mi indicherebbe che forse e un po magrina ..forse rischio di smagrire troppo ?


si, lo strumento esiste ed è l'articolo che ti ho consigliato...
...a meno di non utilizzare un sensore di battito in testa tipo Saab APC montato sulle vetture turbo.
ma se un 2T arriva a battere in testa vuol dire che è già ben oltre i limiti di sicurezza e sta per fondere il cielo del pistone...

se rispetti i consigli elargiti nell'articolo indicato già due volte (evito di farlo una terza) per quanto riguarda la "scelta del getto di massima" non puoi rischiare nulla.

Nota: per quato riguarda il Rapporto Stechiometrico ti rimando a quanto discusso in un post a margine dell'articolo citato: il 14:1 di cui parli (ma poi come faresti a misurarlo?) è valido ma non è il massimo per un 2T sportivo...

il colore della scintilla dovrebbe essere quanto più possibile vicino al bianco: una scintilla che vira al blu, al viola ed infine al rosso è una scintilla che denuncia una scarica di corrente via via più bassa.
Nota: la scintilla non ha alcuna... speranza di influenzare la carburazione né di indicarne le proporzioni.
 
8814063
8814063 Inviato: 7 Nov 2009 17:38
 

danielesmx ha scritto:
De_corsa, non voglio contraddirti, ma per capire quello che dico io pensa a uno spillo conico al massimo in basso, cioé il seeger sulla tacca piu' alta: camminaci un po a un regime medio e spalanca. Vedrai che la moto avrà un tentennamento, un ripensamento e poi prenderà i giri.
Se invece lo spillo lo metti troppo in alto, cioè seeger giu giu, spalancando il gas si sentirà un rumore piu' cupo e lentezza a salire di giri, e nel caso del dueTempi anche piu' fumo penso.
Ovvio, se la magrezza è poca non si avverte niente, anzi, concordo con te che prenderà piu' giri, ma io parlo di magrezze eccessive.


concordo, ma l'esempio che fai tu è legato più ad un vero e proprio mancamento di miscela che ad una sua eccessiva magrezza!
icon_arrow.gif c'è da dire che lo spillo conico non andrebbe mai mosso dalla 2a tacca (taratura standard, solo raramente viene fissato alla 1a dalla Casa) proprio perché la differenza che genera un suo spostamento può essere eccessiva: in tali casi (cioè SEMPRE) lo spillo va sostituito con un altro più adatto (vedi articolo per ulteriori particolari)
è lecito ricorrere al suo spostamento "sul campo" solo in casi di emergenza ma questa non è da considerare un'operazione legata ad una normale regolazione della carburazione!
in linea di massima quindi lo spillo non va mai mosso per regolare la carburazione.
(anche a questo riguardo... vedi articolo!)

detto questo, lo stesso fenomeno si può verificare ad esempio se il livello in vaschetta è troppo basso oppure la valvola a spillo non è proporzionata al getto di massima (vedi articolo citato)
un effetto simile può essere prodotto anche dalla rimozione del filtro senza un proporzionale adeguamento della carburazione.

quindi in questi casi succede quello che dici tu, ma in una situazione in cui la carburazione è povera di benzina non tanto da generare questi veri e propri mancamenti, non c'è verso di accorgersene perché il motore gira regolare anche in progressione: solo l'esperienza (le prestazioni sono inferiori e questo si può avvertire) ed una verifica (colorazione della candela oppure un test arricchendo la carburazione settore per settore - ed è così che si fa normalmente per esserne sicuri) possono stabilire se la carburazione è effettivamente trooppo magra.

così non succede quando è troppo ricca perché il motore lo denuncia chiaramente con rifiuti di carburazione, gorgoglii, riottosità a prendere giri in pianura soprattutto con le prime marce e fumosità eccessiva.
 
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