danielesmx ha scritto:
De_corsa, non voglio contraddirti, ma per capire quello che dico io pensa a uno spillo conico al massimo in basso, cioé il seeger sulla tacca piu' alta: camminaci un po a un regime medio e spalanca. Vedrai che la moto avrà un tentennamento, un ripensamento e poi prenderà i giri.
Se invece lo spillo lo metti troppo in alto, cioè seeger giu giu, spalancando il gas si sentirà un rumore piu' cupo e lentezza a salire di giri, e nel caso del dueTempi anche piu' fumo penso.
Ovvio, se la magrezza è poca non si avverte niente, anzi, concordo con te che prenderà piu' giri, ma io parlo di magrezze eccessive.
concordo, ma l'esempio che fai tu è legato più ad un vero e proprio mancamento di miscela che ad una sua eccessiva magrezza!
c'è da dire che lo spillo conico non andrebbe mai mosso dalla 2a tacca (taratura standard, solo raramente viene fissato alla 1a dalla Casa) proprio perché la differenza che genera un suo spostamento può essere eccessiva: in tali casi (cioè SEMPRE) lo spillo va sostituito con un altro più adatto (vedi articolo per ulteriori particolari)
è lecito ricorrere al suo spostamento "sul campo" solo in casi di emergenza ma questa non è da considerare un'operazione legata ad una normale regolazione della carburazione!
in linea di massima quindi lo spillo non va mai mosso per regolare la carburazione.
(anche a questo riguardo... vedi articolo!)
detto questo, lo stesso fenomeno si può verificare ad esempio se il livello in vaschetta è troppo basso oppure la valvola a spillo non è proporzionata al getto di massima (vedi articolo citato)
un effetto simile può essere prodotto anche dalla rimozione del filtro senza un proporzionale adeguamento della carburazione.
quindi in questi casi succede quello che dici tu, ma in una situazione in cui la carburazione è povera di benzina non tanto da generare questi veri e propri mancamenti, non c'è verso di accorgersene perché il motore gira regolare anche in progressione: solo l'esperienza (le prestazioni sono inferiori e questo si può avvertire) ed una verifica (colorazione della candela oppure un test arricchendo la carburazione settore per settore - ed è così che si fa normalmente per esserne sicuri) possono stabilire se la carburazione è effettivamente trooppo magra.
così non succede quando è troppo ricca perché il motore lo denuncia chiaramente con rifiuti di carburazione, gorgoglii, riottosità a prendere giri in pianura soprattutto con le prime marce e fumosità eccessiva.