de_corsa ha scritto:
se ti riferisci alla precisazione che ho fatto, la tua osservazione non ne diminuisce minimamente il valore: negli articoli consigliati sono presi in esame tutte le cause di una elevata fumosità, compresi quelli che coesistono ad oli di elevata qualità.
del resto non sono qui per cantare vittoria (ma vittoria su che?) ma solo per spiegare le possibili cause di un'elevata fumosità.
e sono quelle che illustro io nell'articolo, non ne esistono delle altre.
per "qualità" degli oli intendo ovviamente riferirmi anche alle loro caratteristiche funzionali
esistono ad esempio oli di qualità eccelsa per il motore ma che sono estremamente fumogeni in quanto non progettati per fare poco fumo (ad es.: alcuni oli da competizione tipo i Bardahl KX)
se la fumosità inaccettabile si è verificata eliminando il miscelatore (ammettendo che non sussistano in contemporanea altri motivi, non ho letto tutto il topic) non è tanto strano visto che il mixer eroga molto meno del 2% fino circa a metà gas.
fumo emesso anche a gas tutto aperto può dipendere oltre che a tutti i motivi esposti negli articoli anche a dei residui incombusti accumulati temporaneamente, utilizzando la moto per molto tempo col gas aperto tra il minimo e la metà.
l affermazione era solo per dire che non e cosi facile almeno nel mio caso dato che ho gia controllato quasi tutti i fattori possibili che creano fumosita e che sono descritti negli articoli...trafilaggio olio motore,guarnizione bruciata ,scarsa qualita olio,filtro sporco,benzina invecchiata,miscela grassa,candela errata,silenziatore sporco ...mi manca solo da diminuire il getto del massimo per verificare se si tratta della carburazione dato che nel manuale il getto massimo come ricambio mi varia dal 280 al 350 e io monto il 330 ....anche le possibilita di incrostazioni e da escludere dato che nel sostituire la guarnizione di testa ho pulito pistone e testa dall incrostazioni che si sono formate in un anno di utilizzo e sono tuttora puliti inoltre gia che c ero ho controllato l espansione e aperto il silenziatore ..entrambi non presentavano una gran sporcizia anzi erano secchi ..
..con l eliminazione del miscelatore secondo la mia logica che non sempre ci prende (anzi non ci prende mai) avrei dovuto eliminare il problema di fumosita dato che sarei sceso dal 3% di erogazione massima del miscelatore al 2% permanente di miscela in questo modo avrei dovuto eliminare la fumosita a tutto gas e salvaguardare il motore in fase di rilascio e discese aumentando la quantita di miscela al minimo da 0,75 % al 2% ma invece c e stato un effetto esattamente opposto...stranamente la fumosita al minimo e accettabile e non crea fuoriuscite di olio mentre da meta gas in su fino a tutto gas diventa notevole con tanto di una grande fuoriuscita di olio nero...
..stavo pensando si potrebbe trattare dello spillo o del nebulizzatore?.....hai mai visto un mezzo che col passare da miscelatore a miscela ha avuto un cambiamento di carburazione cosi drastico da creare un sacco di fumo ?