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centraggio albero motore [fa fatica a girare senza paraoli]
8698559
8698559 Inviato: 18 Ott 2009 11:46
Oggetto: centraggio albero motore [fa fatica a girare senza paraoli]
 

ragazzi mi serve urgente una mano riguardo il centraggio dell'albero motore perchè dopo averlo montato non gira bene fa fatica senza paraoli! ricordo che ho motore piaggio
 
8698651
8698651 Inviato: 18 Ott 2009 12:08
 

appena lo monti è normale che fa fatica...controlla bene che l'albero e i cuscinetti non abbiano un gioco...sennò è un casino...comunque anche a me dava difficoltà a girare all'inizio ma dopo un pò poi gira bene...hai montato prima i cuscinetti sull'albero o i cuscinetti nella sede??
 
8698717
8698717 Inviato: 18 Ott 2009 12:19
 

allora ho montato i cuscinetti nella sede e poi l'albero serrando i bulloni ora ho cercato di centrarlo al massimo ma nn gira bene e ricordo che è senza paraoli....poi ho provato a scaldare appena il carter dal lato variatore e gira bene però appena si raffredda nn va cm desidero
 
8698780
8698780 Inviato: 18 Ott 2009 12:30
 

mmm...era meglio mettere prima i cuscinetti sull'albero...comunque ti ripeto all'inizio fa fatica...non scaldare i carter ora che hai montato l'albero!!!..fidati ora non hai neanche una buona presa per farlo girare...quando poi avrai montato volano e variatore lo farai girare molto meglio..
 
8698817
8698817 Inviato: 18 Ott 2009 12:37
 

altre possibili soluzioni?
 
8698840
8698840 Inviato: 18 Ott 2009 12:44
 

GioJoe91 ha scritto:
mmm...era meglio mettere prima i cuscinetti sull'albero....

Scusa ma se monti i cuscinetti sull'albero cosa pensi di fare?Inserirli a forza nelle sedi del carter? è completamente sbagliato!
Soluzione: rifai tutto il montaggio, con calma e maggiore attenzione. Cause? Cuscinetti non comppletamente in battuta, riapri tutto, scaldi la sede e tiri fuori il cuscinetto con l'estrattore per cuscinetti. Scaldi la sede di nuovo e rimetti il cuscinetto a battuta, il cuscninetto deve entrare da solo, non deve essere forzato. Oli per bene tutto. Oppure può essere dovuto all'albero non centrato: rismonti tutto e rifai il metodo degli spesori senza puntare le viti prima che il blocco sia sia chiuso! Se prima punti le viti e poi chiudi il procedimento è errato. Se dovesse risultare duro alla rotazione, prova ancora con gli spessori a centrarlo meglio.
 
8699166
8699166 Inviato: 18 Ott 2009 14:01
 

negli scooter 50 prima si mettono i cuscinetti sull'albero poi metti tutto nelle sedi....i cuscinetti sull'albero è meglio farseli mettere su da un rettificatore che ci mette 1 minuto perchè li mettono con una specie di pressa....poi si scaldano le sedi dei cuscinetti e metti l'albero coi cuscinetti montati in modo che i cuscinetti entrino bene in sede...in questo modo i due carter si accoppiano perfettamente...io ci sono riuscito subito la prima volta che ci ho provato con questo metodo...
 
8700132
8700132 Inviato: 18 Ott 2009 17:28
 

GioJoe91 ha scritto:
negli scooter 50 prima si mettono i cuscinetti sull'albero poi metti tutto nelle sedi....i cuscinetti sull'albero è meglio farseli mettere su da un rettificatore che ci mette 1 minuto perchè li mettono con una specie di pressa....poi si scaldano le sedi dei cuscinetti e metti l'albero coi cuscinetti montati in modo che i cuscinetti entrino bene in sede...in questo modo i due carter si accoppiano perfettamente...io ci sono riuscito subito la prima volta che ci ho provato con questo metodo...

a dir la verità è il contrario...

comunque se hai montato dei cuscinetti nuovi è normale che gira a fatica, i cuscinetti hanno bisogno di un minimo di rodaggio per prendere la tolleranza icon_wink.gif
 
8700216
8700216 Inviato: 18 Ott 2009 17:44
 

dillo pure al mio rettificatore...la prima cosa che ha fatto è stata mettermi i cuscinetti sull'albero....lo so che si può fare anche all'altro modo..anzi in tutti gli altri motori si fa così...
 
8700264
8700264 Inviato: 18 Ott 2009 17:53
 

GioJoe91 ha scritto:
dillo pure al mio rettificatore...la prima cosa che ha fatto è stata mettermi i cuscinetti sull'albero....lo so che si può fare anche all'altro modo..anzi in tutti gli altri motori si fa così...
ti contraddici da solo.
 
8700296
8700296 Inviato: 18 Ott 2009 17:58
 

GioJoe91 ha scritto:
dillo pure al mio rettificatore...la prima cosa che ha fatto è stata mettermi i cuscinetti sull'albero....lo so che si può fare anche all'altro modo..anzi in tutti gli altri motori si fa così...

scusa ma non cambia nulla negli altri motori...i cuscinetti si mettono allo stesso modo dappertutto
 
8701139
8701139 Inviato: 18 Ott 2009 20:19
 

e i cuscinetti cm faccio a non rovinarli
 
8704431
8704431 Inviato: 19 Ott 2009 14:03
 

hectornrg ha scritto:
e i cuscinetti cm faccio a non rovinarli

scaldi la sede e li metti solo grazie alla forza di gravità, senza battere
poi per centrarlo devi tirare un po da una parte e un pò dall altra finchè non senti che gira libero, ricorda che non è obbligatorio avere la stessa distanza tra spalla e semicarter
 
8704452
8704452 Inviato: 19 Ott 2009 14:05
 

Dagli due botte con un martello di gomma abbastanza pesante, ben decise, una dal lato trasmissione, l'altra dal lato accensione. Lo fece anche a me.
 
8704509
8704509 Inviato: 19 Ott 2009 14:09
 

se tu l'avessi messo come dicevo io non avresti dovuto battere da nessuna parte....coi cuscinetti già montati sull'albero è facilissimo....praticamente eviti il passaggio di montare con il metodo degli spessori...il cuscinetto va in sede bene anche se già montato sull'albero...basta che prima metti l'albero sul carter del volano...metti la pasta rossa su quel carter...scaldi il carter della trasmissione e unisci tutto alla perfezione....
 
8704548
8704548 Inviato: 19 Ott 2009 14:14
 

BrutalMentor ha scritto:
Dagli due botte con un martello di gomma abbastanza pesante, ben decise, una dal lato trasmissione, l'altra dal lato accensione. Lo fece anche a me.
Sbagliatissimo (quando pieghi il filetto facci un fischio e non solo per questo, anche per l'eccessiva spinta assiale sul cuscinetto stesso).
 
8705039
8705039 Inviato: 19 Ott 2009 15:44
 

Scusate eh, non vorrei dire, già in altri topic e anche qui tutti voi dite "il cuscinetto deve entrare da solo", io quando ho montato l'albero dal lato variatore mi è entrato subito, dalla parte del volano ho scaldato con la fiamma ossidrica per 40 minuti eppure ho dovuto chiuderlo a forza con gli spessori perchè non è andato tutto a battuta. Comunque non ho ben capito, se si scaldano entrambi i carter, quale è il problema di mettere prima i cuscinetti sull'albero?
 
8705163
8705163 Inviato: 19 Ott 2009 16:08
 

TuNeRz ha scritto:
Scusate eh, non vorrei dire, già in altri topic e anche qui tutti voi dite "il cuscinetto deve entrare da solo", io quando ho montato l'albero dal lato variatore mi è entrato subito, dalla parte del volano ho scaldato con la fiamma ossidrica per 40 minuti eppure ho dovuto chiuderlo a forza con gli spessori perchè non è andato tutto a battuta. Comunque non ho ben capito, se si scaldano entrambi i carter, quale è il problema di mettere prima i cuscinetti sull'albero?

ma come fai a metterli prima sull albero?? scaldi il cuscinetto?? naaa
 
8705228
8705228 Inviato: 19 Ott 2009 16:19
 

TuNeRz ha scritto:
Scusate eh, non vorrei dire, già in altri topic e anche qui tutti voi dite "il cuscinetto deve entrare da solo", io quando ho montato l'albero dal lato variatore mi è entrato subito, dalla parte del volano ho scaldato con la fiamma ossidrica per 40 minuti eppure ho dovuto chiuderlo a forza con gli spessori perchè non è andato tutto a battuta. Comunque non ho ben capito, se si scaldano entrambi i carter, quale è il problema di mettere prima i cuscinetti sull'albero?

Consulta i manuali di montaggio dei cuscinetti FAG o SKF. Se non credi a quello che stiamo dicendo li c'è la prova inconfutabile del costruttore.
 
8705444
8705444 Inviato: 19 Ott 2009 16:53
 

TuNeRz ha scritto:
Scusate eh, non vorrei dire, già in altri topic e anche qui tutti voi dite "il cuscinetto deve entrare da solo", io quando ho montato l'albero dal lato variatore mi è entrato subito, dalla parte del volano ho scaldato con la fiamma ossidrica per 40 minuti eppure ho dovuto chiuderlo a forza con gli spessori perchè non è andato tutto a battuta. Comunque non ho ben capito, se si scaldano entrambi i carter, quale è il problema di mettere prima i cuscinetti sull'albero?

un conto è maneggiare 1 cuscinetto, che lo puoi infilare perpedicolare in sede senza problemi...un conto è maneggiare un albero con su un cuscinetto ( che poi nn si sa come come ci è finito su)...

e comunque come dice mrc i cuscinetti volventi (salvo rari casi) si inseriscono prima nella sede esterna, per una maggiore facilità e precisione del montaggio
 
8706392
8706392 Inviato: 19 Ott 2009 18:54
 

Mrc92 ha scritto:
Sbagliatissimo (quando pieghi il filetto facci un fischio e non solo per questo, anche per l'eccessiva spinta assiale sul cuscinetto stesso).

Naa, mica gli do sul filetto. E poi mica sto dicendo di colpirlo forte -.- credo che il cuscinetto ne risenta di più quando viene sfilato dall'albero.
 
8707932
8707932 Inviato: 19 Ott 2009 21:45
 

i cuscinetti sull'albero a me me li ha messi il rettificatore in 10 secondi...con una specie di pressa...
 
8711738
8711738 Inviato: 20 Ott 2009 16:17
 

ragazzi ho rifatto tutto...comunque nn riesco a centrarlo cm faccio
 
8711890
8711890 Inviato: 20 Ott 2009 16:42
 

BrutalMentor ha scritto:

Naa, mica gli do sul filetto. E poi mica sto dicendo di colpirlo forte -.- credo che il cuscinetto ne risenta di più quando viene sfilato dall'albero.
Appunto i cuscinetti che sfili dall'albero, usati, vengono buttati.

Per centrarlo usa il metodo degli spessori ci saranno un sacco di guide, am6 piaggio il metodo è sempre lo stesso.
 
8712146
8712146 Inviato: 20 Ott 2009 17:23
 

Si ma l'albero deve entrare già abbastanza per conto suo, altrimenti se ti trovi a montare alberi un po scadenti (carenzi, rms) lo sforzo sul dado rovina il filetto dell'albero..
 
8712495
8712495 Inviato: 20 Ott 2009 18:12
 

TuNeRz ha scritto:
Si ma l'albero deve entrare già abbastanza per conto suo, altrimenti se ti trovi a montare alberi un po scadenti (carenzi, rms) lo sforzo sul dado rovina il filetto dell'albero..
Questà è bellissima. Pensi che quelli alberi siano di legno? Maddai su lasciamo stara le leggende metropolitane.
 
8712879
8712879 Inviato: 20 Ott 2009 18:53
 

no il mio è un athena racing! comunque vorrei riuscire a centrarlo cn il metodo degli spessori ma nn riesco a misurare lo spazio spalla carter
 
8713076
8713076 Inviato: 20 Ott 2009 19:15
 

Dovresti controllare se l'albero e' centrato , nel senso che i perni di banco siano allineati ,
questo lo potresti fare anche da solo ,
prendi l'albero , appoggi i perni di banco su 2 basette a V e lo fai girare ,
prendi un comparatore ( costa una ventina di euro) e lo poggi sulla estremita' del perno ,
il massimo movimento deve essere di un centesimo ,
altrimenti prendi l'albero e lo mandi in rettifica e lo fai centrare
 
8713389
8713389 Inviato: 20 Ott 2009 19:51
 

ma è nuovo di negozio
 
8713422
8713422 Inviato: 20 Ott 2009 19:55
 

Si deve sempre controllare gli alberi ,
potrebbe esserci stato un errore nel montaggio
 
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