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Ordinaria Manutenzione [CBF 125]
8698518
8698518 Inviato: 18 Ott 2009 11:38
Oggetto: Ordinaria Manutenzione [CBF 125]
 

Salve,

ho comprato da poco la mia prima moto e per diversi fattori ho scelto la honda cbf 125, visto che sono nuovo nel campo delle moto volevo chiedervi qualche consiglio sulla piccola manutenzione!

tipo ogni quanto va messo il grasso alle catene?...ogni quanto devo controllare le pasticche dei freni?

se potete darmi dei consigli su come tenere al meglio la moto ve ne sarei grato!=)

P.S. devo dire che come moto è stato davvero un buono acquisto oltre alla qualità/prezzo!
 
8699344
8699344 Inviato: 18 Ott 2009 14:43
 

Ciao! Io ho un Varadero 125,non sono sorelle ma almeno cugine! La manutenzione ordinaria consiste nella pulizia (con Spray o con petrolio) e succcessivo ingrassaggio (grasso spray specifico per catene delle moto) della catena per preservarla ed allungarle la vita,che è consigliato da mamma Honda ogni 1000km,ma che di norma viene effettuato quando ci si accorge a vista che la catena è sporca di detriti,per quanto riguradda il resto basta dare un occhiata al serraggio della bulloneria di tanto intanto (anche se lo fanno ai tagliandi) e effettuare il regolare controllo dei liquidi (freni,olio e liquido di raffreddamento). Per quanto riguarda i freni la mia ha il disco anche al posteriore e ha cambiato le pasticche in 2 tagliandi diversi ma dovrebbe esserci una linea di fede bianca sulla pasticca che ti indica il llimite da raggiungere per la sostituzione, riesci comunque a trovare tutte le indicazioni precise sulla manutenzione sul libretto di uso e manutenzione Honda,verso la fine c'è la tabella con i ritmi degli interventi e le spiegazioni su come effettuare quelli basilari. doppio_lamp.gif
 
8699364
8699364 Inviato: 18 Ott 2009 14:47
 

Lucamec91 ha scritto:
Ciao! Io ho un Varadero 125,non sono sorelle ma almeno cugine! La manutenzione ordinaria consiste nella pulizia (con Spray o con petrolio) e succcessivo ingrassaggio (grasso spray specifico per catene delle moto) della catena per preservarla ed allungarle la vita,che è consigliato da mamma Honda ogni 1000km,ma che di norma viene effettuato quando ci si accorge a vista che la catena è sporca di detriti,per quanto riguradda il resto basta dare un occhiata al serraggio della bulloneria di tanto intanto (anche se lo fanno ai tagliandi) e effettuare il regolare controllo dei liquidi (freni,olio e liquido di raffreddamento). Per quanto riguarda i freni la mia ha il disco anche al posteriore e ha cambiato le pasticche in 2 tagliandi diversi ma dovrebbe esserci una linea di fede bianca sulla pasticca che ti indica il llimite da raggiungere per la sostituzione, riesci comunque a trovare tutte le indicazioni precise sulla manutenzione sul libretto di uso e manutenzione Honda,verso la fine c'è la tabella con i ritmi degli interventi e le spiegazioni su come effettuare quelli basilari. doppio_lamp.gif


ok grazie mille!...mi sa che quella parte sul libretto mi sia scappata eppure però gli ho dato un occhiata più di una volta!

comunque grazie ancora!
 
9262519
9262519 Inviato: 2 Feb 2010 23:55
 

Che olio consigliereste per la bimba? E quale dev'essere la pressione delle gomme? Infine, come si regola il gioco del freno posteriore? Scusate le domande banali, ma non ho il manuale... icon_redface.gif
 
9319299
9319299 Inviato: 13 Feb 2010 9:32
 

ciao.

cerco di risponderti.

- l'olio che serve alla Hondina deve avere l'omologazione JASO MA, come gradazione va più che bene un 10W40 e classificazione API SG o Sh o SJ (sono indicazioni che trovi sulla confezione ). Io ci metto l'AGIP sint 2000( lo stesso che uso per l'auto).Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma evita gli olii minerali, punta su sintetici o semisintetici.

-per la pressione delle ruote puoi guardare sulla forcella posteriore (lato catena) dove è indicata, ma dovrebbe essere 1,75 bar anteriormente e 2,00 bar posteriormente( misurata sempre a freddo).Se carichi qualcuno spesso ti conviene alzare di 0.25bar quella dietro.

-per il freno posteriore adesso non ho presente come è messo tutto il meccanismo, ma credo che si regoli sul mozzo .

non sono domande banali, ma domande più che lecite.

spero di essere stato chiaro e di averti dato un aiuto.
doppio_lamp.gif
 
9319362
9319362 Inviato: 13 Feb 2010 9:50
Oggetto: Re: Ordinaria Manutenzione [CBF 125]
 

maro89 ha scritto:
Salve,

ho comprato da poco la mia prima moto e per diversi fattori ho scelto la honda cbf 125, visto che sono nuovo nel campo delle moto volevo chiedervi qualche consiglio sulla piccola manutenzione!

tipo ogni quanto va messo il grasso alle catene?...ogni quanto devo controllare le pasticche dei freni?

se potete darmi dei consigli su come tenere al meglio la moto ve ne sarei grato!=)

P.S. devo dire che come moto è stato davvero un buono acquisto oltre alla qualità/prezzo!


la catena va tenuta pulita, soprattutto se cammini in zone polverose.
dopo averla pulita lubrificala ma non eccedere, stai attento a non utilizzare olii spray a basso costo (es. quelli dei supermercati) perchè contengono solventi che danneggiano gli OR della catena.
quest'operazione puoi farla quando lavi la moto, se vedi che la catena è imbrattata.


per le pastiglie dei freni hai solo da controllare due cose:
ant.: se vedi basso il livello dell'olio nel serbatoio (quello sul manubrio a dx)
post.:sul mozzo c'è una tacca triangolare e sul rinvio del freno ci sta una freccia indcatrice. quando frenando si avvicinano fino a quasi allinearsi, allora sono da sostture i ferodi.

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9321313
9321313 Inviato: 13 Feb 2010 18:33
 

diple ha scritto:
ciao.

cerco di risponderti.

- l'olio che serve alla Hondina deve avere l'omologazione JASO MA, come gradazione va più che bene un 10W40 e classificazione API SG o Sh o SJ (sono indicazioni che trovi sulla confezione ). Io ci metto l'AGIP sint 2000( lo stesso che uso per l'auto).Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, ma evita gli olii minerali, punta su sintetici o semisintetici.

-per la pressione delle ruote puoi guardare sulla forcella posteriore (lato catena) dove è indicata, ma dovrebbe essere 1,75 bar anteriormente e 2,00 bar posteriormente( misurata sempre a freddo).Se carichi qualcuno spesso ti conviene alzare di 0.25bar quella dietro.

-per il freno posteriore adesso non ho presente come è messo tutto il meccanismo, ma credo che si regoli sul mozzo .

non sono domande banali, ma domande più che lecite.

spero di essere stato chiaro e di averti dato un aiuto.
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Mi hai aiutato enormemente! Grazie! icon_biggrin.gif
 
9321773
9321773 Inviato: 13 Feb 2010 20:16
 

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si cerca di aiutarsi a vicenda almeno sulle piccole cose di tutti i giorni.

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14746976
14746976 Inviato: 19 Nov 2013 13:06
Oggetto: Frenata Cbf 125
 

Ciao, mi riaggancio a questo topic sempre in relazione al freno posteriore della Cbf 125.
Come metro di paragone mi riferisco alla frenata del mio scooter Yamaha majesty 125 che quando tiro solo il freno posteriore sento che lo scooter frena e rallenta (ha un disco pero'), mentre ho notato che provando a frenare solo con il posteriore del Cbf, la moto rallenta pocchissimo è come se non esistesse.

anche a voi capita questa cosa? e' normale che un freno a tamburo abbia una frenata del genere?
per darvi idea, provando a schiacciare il freno in modo deciso la ruota non si blocca.

Mi sembra di andare in giro solo con il freno anteriore
 
14748829
14748829 Inviato: 20 Nov 2013 15:23
Oggetto: Re: Frenata Cbf 125
 

chiara77 ha scritto:
Ciao, mi riaggancio a questo topic sempre in relazione al freno posteriore della Cbf 125.
Come metro di paragone mi riferisco alla frenata del mio scooter Yamaha majesty 125 che quando tiro solo il freno posteriore sento che lo scooter frena e rallenta (ha un disco pero'), mentre ho notato che provando a frenare solo con il posteriore del Cbf, la moto rallenta pocchissimo è come se non esistesse.

anche a voi capita questa cosa? e' normale che un freno a tamburo abbia una frenata del genere?
per darvi idea, provando a schiacciare il freno in modo deciso la ruota non si blocca.

Mi sembra di andare in giro solo con il freno anteriore


Ciao
La tua domanda non c'entra molto con l'argomento del topic, inoltre hai aperto un topic ( icon_arrow.gif Freno posteriore Cbf 125 [Dubbi sulla potenza frenante] ) per la stessa domanda, per cui sarebbe il caso di non andare a postare la domanda su altre discussioni!
Grazie per la collaborazione 0509_up.gif

EDIT: Per chiarimenti/info/etc... scrivimi pure in MP icon_wink.gif
 
14800926
14800926 Inviato: 8 Gen 2014 16:30
Oggetto: Re: Frenata Cbf 125
 

chiara77 ha scritto:
......... ho notato che provando a frenare solo con il posteriore del Cbf, la moto rallenta pocchissimo è come se non esistesse.

anche a voi capita questa cosa? e' normale che un freno a tamburo abbia una frenata del genere?
per darvi idea, provando a schiacciare il freno in modo deciso la ruota non si blocca.

Mi sembra di andare in giro solo con il freno anteriore


ciao, come hai già detto anche tu, la grande differenza è che stai paragonando un tamburo a un disco....calcola anche un'altra cosa: il peso dello scooter è sbilanciato sulla ruota posteriore, quello delle motociclette, invece, grava sull'avantreno. Azionando il freno dietro non si avrà mai una frenata come con quello anteriore e se la ruota si blocca perché hai premuto al limite è proprio perché in frenata la parte posteriore si alleggerisce. Il freno posteriore serve a modulare e bilanciare la frenata, il lavoro "sporco" lo fa quello anteriore. doppio_lamp.gif
 
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