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70cc - perché dura poco? [è vero che durano poco?]
8698387
8698387 Inviato: 18 Ott 2009 11:15
Oggetto: 70cc - perché dura poco? [è vero che durano poco?]
 



Ciao a tutti. E' un po' che me lo chiedo, ma perché i 70 / 80 cc durano solo poche migliaia di chilometri?
Cos'hanno di diverso dai 50cc?

Un saluto...
 
8698412
8698412 Inviato: 18 Ott 2009 11:21
 

sono motori più spinti.
un 50 che eroga circa 4cv è un motore poco spinto... se tu aumenti la cilindrata e basta avresti un motore che eroga circa 6cv...
mentre i 70 li fanno apposta spinti come ad esempio 15cv... ovviamente più cavalli eroga e meno dura... proprio per questo esistono le elaborazioni base,intermedio,trofeo ecc.
 
8698424
8698424 Inviato: 18 Ott 2009 11:22
 

basta trattarli bene e li fai durare quanto vuoi i gt icon_wink.gif
ovviamente più un gt è spinto più ha bisogno di attenzione....ma se li tratti bene fai durare tutti i gt quanto vuoi icon_wink.gif
 
8698426
8698426 Inviato: 18 Ott 2009 11:23
 

Con una elaborazione base cosa dovrei mettere? Quanto durerebbe e, soprattutto, a quanti km/h arriverebbe?
 
8698432
8698432 Inviato: 18 Ott 2009 11:24
 

Pc93 ha scritto:
basta trattarli bene e li fai durare quanto vuoi i gt icon_wink.gif
ovviamente più un gt è spinto più ha bisogno di attenzione....ma se li tratti bene fai durare tutti i gt quanto vuoi icon_wink.gif
no..
cioè si, ma con la dovuta manutenzione, ovvero sostituire pistone e fascia ogni tot km, o meglio ogni tot ore.. e questo costa..
 
8698434
8698434 Inviato: 18 Ott 2009 11:24
 

djjk8 ha scritto:
Con una elaborazione base cosa dovrei mettere? Quanto durerebbe e, soprattutto, a quanti km/h arriverebbe?

funzione cerca icon_wink.gif
comunque un base ha l'affidabilità praticamente uguale a un 50cc icon_wink.gif
 
8698435
8698435 Inviato: 18 Ott 2009 11:24
 

Insomma, poche migliaia dipende dal tipo di gt 70 cc... Innanzitutto sono fatti per la competizione (si va beh, il top base lo si usa anche per strada come per le altre) però rispetto ad un 50 cc si scaldano di più e inoltre le case non puntano tanto sulla durata del gt, ma sulle prestazioni. Quindi in un certo senso si può dire che il cilindro renda di più a discapito della durata. Tuttavia cose come elaborazioni base e giù di lì (anche intermedi) hanno una buona durata.

Per l'80 cc è qualcosa di estremo (il pistone è obeso xd, per non parlare del resto dei pezzi che montano), poi per l'uso che ha non credo interessi più di tanto la durata.

Quindi è normale che durino meno di un 50 cc originale (in un certo senso sforzano di più), ma perchè hanno caratteristiche racing. Non conta tanto il 70 cc (che è comunque un 20 cm cubici in più rispetto al cinquantino), ma i travasi, la luce di scarico, pistone mono o bifascia, etc... Tu potresti benissimo fare un 70 cc fatto per durare, ma che prestazioni ti darebbe? Poi ripeto, non è che dopo un mese cambi cilindro, con certi gt riesci a farci anche 10000 km, basta che tu li tenga bene e che controlli il loro stato...
 
8698454
8698454 Inviato: 18 Ott 2009 11:27
 

Valerio91 ha scritto:
no..
cioè si, ma con la dovuta manutenzione, ovvero sostituire pistone e fascia ogni tot km, o meglio ogni tot ore.. e questo costa..

infatti....più un gt è spinto più ha bisogno di manutenzione....ma mica dopo tot kilometri si grippa da solo icon_rolleyes.gif
 
8698471
8698471 Inviato: 18 Ott 2009 11:30
 

Ovvio che non grippa da solo, però se per sfiga ti becchi quella lamella o quel sassolino il gt lo saluti asd... Poi dopo un po', quando vedi che iniziano a perdere prestazioni, io li cambierei o ci farei qualche lavoretto sopra xd.
 
8698481
8698481 Inviato: 18 Ott 2009 11:32
 

RHQ ha scritto:
Ovvio che non grippa da solo, però se per sfiga ti becchi quella lamella o quel sassolino il gt lo saluti asd... Poi dopo un po', quando vedi che iniziano a perdere prestazioni, io li cambierei o ci farei qualche lavoretto sopra xd.

si infatti....ma mica la lamella e il sassolino ti entrano nel gt perchè è spinto....in quel modo grippi il 50cc come l'over trofeo icon_xd_2.gif
 
8698492
8698492 Inviato: 18 Ott 2009 11:34
 

Pc93 ha scritto:

si infatti....ma mica la lamella e il sassolino ti entrano nel gt perchè è spinto....in quel modo grippi il 50cc come l'over trofeo icon_xd_2.gif


Esatto asd... Però in generale più è lavorato e spinto meno dura.
 
8698505
8698505 Inviato: 18 Ott 2009 11:36
 

Pc93 ha scritto:
Valerio91 ha scritto:
no..
cioè si, ma con la dovuta manutenzione, ovvero sostituire pistone e fascia ogni tot km, o meglio ogni tot ore.. e questo costa..

infatti....più un gt è spinto più ha bisogno di manutenzione....ma mica dopo tot kilometri si grippa da solo icon_rolleyes.gif
in teoria hai ragione, ma in pratica non proprio, perchè comunque sono gt che surriscaldano di più, erogano più cv, ed hanno una cilindrata piccola, quindi sono più sollecitati anche termicamente...in parole povere, quando tiri può succedere che si scalda troppo si dilata e grippa...se ti va di sfiga succede..
 
8698506
8698506 Inviato: 18 Ott 2009 11:36
 

RHQ ha scritto:


Esatto asd... Però in generale più è lavorato e spinto meno dura.

diciamo a parità di manutenzione...ma se su ogni gt fai le dovute manutenzioni durano quanto vuoi icon_wink.gif
 
8698514
8698514 Inviato: 18 Ott 2009 11:37
 

Valerio91 ha scritto:
in teoria hai ragione, ma in pratica non proprio, perchè comunque sono gt che surriscaldano di più, erogano più cv, ed hanno una cilindrata piccola, quindi sono più sollecitati anche termicamente...in parole povere, quando tiri può succedere che si scalda troppo si dilata e grippa...se ti va di sfiga succede..

si si....hanno bisogno di più attenzione...e ti do ragione...ma se lo scaldi sempre...non lo tiri troppo...miscela al 2,5 o 3....taratura e carburazione ok....dura qualsiasi gt icon_wink.gif
 
8698631
8698631 Inviato: 18 Ott 2009 12:05
 

durano poco..fatti per le prestazioni..max 10000km..

ma cosa vi state inventando?se riesci a grippare un base con soli 10000km significa che c'è sicuramente qualcosa che non andava nell'insieme, tipo carburazione, cuscinetti ecc..io col mio malossi base ciho fatto 20k km, poi ho sbiellato icon_rolleyes.gif
 
8698767
8698767 Inviato: 18 Ott 2009 12:28
 

non è vero che durano poco!!!! icon_evil.gif bisogna saperli trattare con cura e fare regolare manutenzione!! è ovvio che non sono come i 50 che da freddo parti a paletta senza neanche scaldarlo (e questo non è che faccia benissimo anche ai 50), perchè bisogna averne un attimo di premura e trattarlo bene, tutto qui
 
8699056
8699056 Inviato: 18 Ott 2009 13:26
 

i motori bi fascia non necessitano di eccessiva manutenzione,
sono i monofascia che bisogna stare attenti ad usarli correttamente e cambiargli il pistone dopo 60 ore (se non vado errato)
 
8699078
8699078 Inviato: 18 Ott 2009 13:34
 

se prendi un 70dr ci arrivi a fare tranquillamente i 10000km...
 
8699107
8699107 Inviato: 18 Ott 2009 13:44
 

Ragazzi quante inesattezze... I 70cc di qualsiasi fascia durano all'infinito se trattati come si deve con componenti di qualità e con manutenzione negli intervalli previsti. Valerio piuttosto dice:

"quando tiri può succedere che si scalda troppo si dilata e grippa"

Secondo te io quando avevo l'Evo 2 completa per la pista non la tiravo perchè avrei grippato? Il problema del surriscaldamento non è da imputare al GT in sè, ma a qualche problema nel raffreddamento. Poi ovviamente non è la cilindrata in sè a determinare la durata, in quanto nei primi anni Novanta esistevano diversi scooter 80cc di fabbrica, come lo Sfera ed il Quartz: non hanno assolutamente nessun problema di manutenzione...
 
8699141
8699141 Inviato: 18 Ott 2009 13:52
 

come durata di un gt si può intendere completo di pistone e cioè ogni tot di ore (specialmente nei monofacia) bisogna cambiare pistone.
e quindi la durata è il tempo che il gt ci mette a "consumare ed "esaurire"" il pistone questo è quello he intendevo io e forse quello che intendeva djjk8
 
8699449
8699449 Inviato: 18 Ott 2009 15:07
 

grazie a tutti, siete stati molto chiari! Quello che intendevo io infatti era un chiarimento sulle voci di corridoio imprecise "durano poco" ecc ecc.
Solo che c'è chi dice che un 70cc costa sui 90 euro, ma sinceramente in giro non ne trovo a meno di 300 euro!!! E' normale? eusa_think.gif
 
8699497
8699497 Inviato: 18 Ott 2009 15:18
 

djjk8 ha scritto:
grazie a tutti, siete stati molto chiari! Quello che intendevo io infatti era un chiarimento sulle voci di corridoio imprecise "durano poco" ecc ecc.
Solo che c'è chi dice che un 70cc costa sui 90 euro, ma sinceramente in giro non ne trovo a meno di 300 euro!!! E' normale? eusa_think.gif

Un 70cc base (di conseguenza poco spinto) sta sui 90€, mentre un 70cc trofeo (molto spinto) costa intorno ai 300€.
 
8699517
8699517 Inviato: 18 Ott 2009 15:22
 

un buon 70cc base qual'è? Nella funzione cerca trovo solo sezioni per trofeo.
 
8699530
8699530 Inviato: 18 Ott 2009 15:24
 

djjk8 ha scritto:
un buon 70cc base qual'è? Nella funzione cerca trovo solo sezioni per trofeo.

Il DR... Molti ti diranno di comprare il Top Trophy, che costa di più: lasciali perdere, visto che la DR è una sottomarca Top e produce tutti e due i GT con lo stesso stampo, però il Trophy lo paghi di più per la marca, il DR no icon_wink.gif.
 
8699541
8699541 Inviato: 18 Ott 2009 15:26
 

e ci sarà un motivo per cui è sottomarca....o no? icon_xd_2.gif
 
8699543
8699543 Inviato: 18 Ott 2009 15:27
 

djjk8 ha scritto:
e ci sarà un motivo per cui è sottomarca....o no? icon_xd_2.gif

La Ferrari è una sottomarca del gruppo FIAT... Penso di aver reso l'idea...
 
8699562
8699562 Inviato: 18 Ott 2009 15:30
 

decisamente....e la Ferrari, è vero che dura poco? 0509_pernacchia.gif

siete stati tutti molto chiari, un saluto!

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, altri consigli, benvenga
 
8700392
8700392 Inviato: 18 Ott 2009 18:18
 

FiltroMan ha scritto:
Poi ovviamente non è la cilindrata in sè a determinare la durata,


mai detto questo.. non avrebbe senso.. la durata è determinata principalmente dai cv/litro
FiltroMan ha scritto:

in quanto nei primi anni Novanta esistevano diversi scooter 80cc di fabbrica, come lo Sfera ed il Quartz: non hanno assolutamente nessun problema di manutenzione...
non saranno stati motori spinti..
 
8700531
8700531 Inviato: 18 Ott 2009 18:46
 

Valerio91 ha scritto:
non saranno stati motori spinti..

Erano spinti come dei 50cc, solo che avevano una cilindrata di 80cc già da originali...
 
8700607
8700607 Inviato: 18 Ott 2009 19:01
 

Non sempre l'aumento di cilindrata vuol dire che vada di più... Forse avrai più coppia, ma se io creo un 70 cc non valuto solo la cilindrata (che è un elemento fisso per tutti i gt), ma i travasi e la distribuzione delle luci, etc...

Poi sul fatto che i gt durino è vero, non è che si rompono dopo 1000 km, però è anche vero che sono pensati per l'uso su pista (che poi se ne faccia illegalmente uso su strada è un conto) che stradale.
 
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