Inviato: 17 Ott 2009 10:11 Oggetto: Acquistare o noleggiare per imparare?
Ciao a tutti, se qualcuno di voi fosse gentile di darmi un consiglio.
Devo imparare a fare motocross all'età di 39 anni, la moto la devo acquistare o meglio
farsela prestare?
Come esperienza ho avuto moto da enduro e stradali per circa 25 anni
ho provato circa 15 anni fa a fare cross poi ho lasciato perché avevo preso
paura...
Insomma mi ritrovo con un bel rebus da risolvere....ho già visto e provato 3 crf250 e devo
dire che mi piace da matti!!!
Ma sta bella moto se la prendo poi in pista chi mi insegna??
Non capisco se posso partire a fare qualche saltino o no....
Aiutatemi !!!! Grazie Andrea di Pianiga (ve).
Guarda, anche se hai 40 anni potrai avere delle difficoltà a raggiungere livelli altissimi ma non significa che non potrai imparare come un ragazzino, è solo questione di volontà impegno.
Se ti sono piaciute le crf hai tantato cosa significa guidare un 4t che in 2 parole riassumo: come motore ha tutto ciò che serve al crossista: motore morbido, sempre in coppia, poderoso ai bassi, buono a "tutti i giri". Di contro ha manutenzioni più costose e se scassi un 4t al 90% è necessario comprare il motore interamente nuovo (non è tanto per dire, se sbialli esplode il motore rompendo cilindro e blocco).
Il 2t invece non si rompe mai o comunque se sbiella con 4 soldi (si fa per dire) di ricambi si ri fa tutto nuovo ma non è guiodabile come il 4t. con il 2t bisogna andare semrpe "a stecca" specie il 125.
Ora, ciò che ha detto siteticamente tarlap: il 4t se lo prendi usato è come una roulette russa per via delle rotture, il 2t è più difficile per i principianti alle primissime armi.
Dovresti dirci che budget hai per l'acqusto e che disponibilità economiche hai per la manutenzione.
Grazie a Tarlap e a Reditutto per i consigli...
Ho provato il cr125 e devo rispondere a Tarlap che non fa per me...
mi ha dato l'impressione di poca dosabilita' tira da matti solamente
quando il motore entra in coppia ad un regime di giri da far girare la
testa...mentre tornando al 4 tempi il motore risponde meglio a tutti i giri.
Poi se il 4 tempi e' una cambiale in protesto quasi quasi mi prenderò un 125 2 tempi.
Come badget finanziario sarei disposto a sganciare dai 2500€ ai 3000€...su Internet ho
visto che ci sono delle belle occasioni, ho notato che i 2 tempi sono quotati più dei 4t per fare
un esempio un 125 2t. del 2000 vale ancora 1500-2000€ mentre un 250 4t del 2005 vale solo 2500€.
Questo non lo capisco!!!o meglio penso che i 4 tempi valgono meno proprio per il problema manutenzione....
Per ultima cosa delle piste di motocross nelle vicinanze di Dolo ce ne sono o devo
correre a Paese o Cona o Montagnana???
Grazie ancora a tutti
ciaooooooo
Il problema è che la gente che vende i 250 4 tempi è perchè si sono trovati a dover fare una scelta:spendere quei 1000 euro di sistemazione oppure comparare una moto nuovo.
Un 250 del 2005 non lo consiglierei a nessuno.
Per ultima cosa delle piste di motocross nelle vicinanze di Dolo ce ne sono o devo correre a Paese o Cona o Montagnana???
Grazie ancora a tutti
ciaooooooo
sull'ipotesi di prendere un 250f usato con il budget che hai, ti sei praticamente risposto da solo quando ti son venuti i dubbi sulla "tenuta" del valore nel tempo: è proprio così...cioè e MOLTO probabile che un 250f del 2003/04 non lo valga manco quei soldi, perchè da li a 1 settimana/mese ti ritroveresti a spenderci sopra la stessa cifra spesa per l'acquisto se dovessi risistemarlo...quindi 2500+2500= 5000 euro ovvero equivarrebbe a dire: "cosa faccio mi prendo una suzuki rmz 250 4t del 2003 a 5000 euro oppure una suzuki rmz 250 2009 a 5000 euro?"...la risposta mi pare ovvia...
l'alternativa per te POTREBBE essere il 250 2t: non sto dicendo una fesseria, ma è un motore che puoi farci quel che vuoi, con 2-300 euro lo "spompi" un pò, rendendolo + fiacco e meno brusco, magari 1 dente in + al pignone ed hai una moto praticamente eterna, che ti costa poco come manutenzione, col solo difetto che consumicchia un po...
elbartolo
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