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benzina 100 ottani su 125 2t...consigliata?
8687619
8687619 Inviato: 15 Ott 2009 23:36
Oggetto: benzina 100 ottani su 125 2t...consigliata?
 

salve a tutti!

ho fatto alcune ricerche sulle benzine...e ho imparato cose che prima ignoravo...

in breve:

benzina normale= 95 ottani come normativa europea prevede

benzine plus= 98 ottani...e sono quelle benzine più costosette delle pompe di benzina più comuni (agip, q8, erg, api, ip etc)

benzine 100 ottani= le hanno solo la shell (v-power..che fino a quelche tempo fa era 98 ottani poi portata a 100) e la tamoil (wr-100 e WR è un acronimo per World Record) e sono le uniche benzine 100 ottani certificati

premesso ciò (magari la maggior parte di voi sapeva già tutto questo ma vabeh icon_biggrin.gif );

su un 125 2t esasperato come sono i nostri amorini...fa bene la benzina 100 ottani?

ho letto che è una benzina che è di per se "secca" perchè appunto dovrebbe anche ripulire un po il motore....quindi ho letto che per i 2t a miscela bisognerebbe aumentare la percentuale di olio miscela...

detto ciò, se tutto confermato, è una benzina che fa bene al nostro motore...oppure è controproducente?

c'è chi dice che questa benzina è una manna dal cielo per le nostro moto...chi tutto il contrario...voi che ne dite? icon_smile.gif

qualcuno di voi usa la wr-100 o la v power? come si trova?


grazie a tutti in anticipo! 0509_up.gif 0509_campione.gif
 
8687652
8687652 Inviato: 15 Ott 2009 23:45
 

mi farebbe piacere saperlo anche a me
comunque sai che ti dico domani riempio di vpower la moto e vedo come va
 
8687706
8687706 Inviato: 16 Ott 2009 0:29
 

io vi posso dire che la v-power pulisce il motore sicuramente dato che ho fatto una prova, ho preso e montato sul motore una candela sporca e incrostata, ho fatto un ciclo con la v-power l ho smontata ed era pulitissima rispetto a prima , lo stesso l ho fatto anche con la testata del motore ed il risultato è stato ottimo anche li poiche dopo un ciclo di v-power i residui sulla testata erano diminuiti anche se non erano del tutto spariti, ma se avessi fatto 1 o 2 cicli in piu secondo me sarebbero spariti quasi del tutto
 
8687712
8687712 Inviato: 16 Ott 2009 0:33
 

solrock666 ha scritto:
io vi posso dire che la v-power pulisce il motore sicuramente ...................
ho fatto un ciclo con la v-power l ho smontata ed era pulitissima rispetto a prima....

0509_si_picchiano.gif
 
8687785
8687785 Inviato: 16 Ott 2009 6:52
 

Le prestazioni aumentano in maniera percepibile, più ottani significa che occorre più pressione-calore per far si che avvenga la detonazione, di conseguenza lo scoppio determinerà una forza maggiore.

n.b. le benzine sono solventi, quindo è ovvio che siano secche icon_wink.gif

Non serve aumentare la percentuale d'olio dato che la portata rimane invariata, al limite sarebbe più opportuno montare una candela di grado termico superiore (più fredda)/aumentare sensibilmente il getto massimo in modo da riequilibrare le temperature in camera di scoppio icon_wink.gif
 
8690974
8690974 Inviato: 16 Ott 2009 16:24
 

ah ok icon_biggrin.gif

perfetto allora 0509_up.gif

w i 100 ottani 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif
 
8691081
8691081 Inviato: 16 Ott 2009 16:48
 

w il portafoglio. 0509_campione.gif
 
8691333
8691333 Inviato: 16 Ott 2009 17:34
 

Mirino ha scritto:
w il portafoglio. 0509_campione.gif


per 4 cent in più nn va in malora nessuno icon_lol.gif

poi consuma anche meno poi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8691445
8691445 Inviato: 16 Ott 2009 17:52
 

4 centesmi e basta?
Oppure 40 centesimi, nonché 0,4€?
 
8691478
8691478 Inviato: 16 Ott 2009 17:56
 

mrhyde07 ha scritto:


per 4 cent in più nn va in malora nessuno icon_lol.gif

poi consuma anche meno poi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ma sei sicuro 4 centesimi tra la benza normale e la 100 ottani?

da me tra la normale e la "pregiata" (che sia 100oct, v-pow ecc...) ci saranno ALMENO 10 centesimi di differenza...
 
8691617
8691617 Inviato: 16 Ott 2009 18:18
 

elbartolo ha scritto:


ma sei sicuro 4 centesimi tra la benza normale e la 100 ottani?

da me tra la normale e la "pregiata" (che sia 100oct, v-pow ecc...) ci saranno ALMENO 10 centesimi di differenza...



sì sì dicevo 4...

bah guardate a piacenza (dove sono ora) la differenza tra la tamoil regolare e la wr 100 è tipo o,038 cent.....quella cara com il sangue è la v power icon_asd.gif magari ho visto male...ma mi pare che sia questa la differenza eusa_think.gif

comunque sia per qualche € in più al pieno preferisco avere una benzina che fa bene al mio motore e che lo fa rendere in situazioni ottimali...sarà che alla mia bimba non so dir di no icon_asd.gif
 
8691662
8691662 Inviato: 16 Ott 2009 18:24
 

bah io l' ho provata e non cambiava assolutamente nulla....diciamo che è utile se non indispensabile quando si gira con r.d.c considerevoli, onde evitare preaccensioni o detonazioni (piu ottani si hanno, piu energia serve per ''bruciarli'') icon_wink.gif
 
8691922
8691922 Inviato: 16 Ott 2009 18:56
 

bhè le nostre moto da mx, parlo almeno dei zanzarini lavorano con rdc SUPERIORI a 15:1...il che non mi pare proprio basso...
quindi penso che una benza con maggiori ottani può solo far bene ai nostri motoretti...
io quando ho messo la vpower la differenza l'ho sentita soprattutto nel fatto che quando metto la benza tradizionale il motore sembra come "battere in testa"...
 
8691938
8691938 Inviato: 16 Ott 2009 18:58
 

mi sembra di aver letto da qualche parte qui sul Tinga che se il motore non è adeguatamente preparato non si hanno grossi benefici
( probabilmente si è molto più leggeri una volta usciti dal piazzale del benzinaio considerando il costo non irrisorio icon_mrgreen.gif )
 
8691976
8691976 Inviato: 16 Ott 2009 19:04
 

i 125 originali non necessitano di surplus di ottani, i valori di compressioni sono sotto la soglia ''critica''...
se lo prepari (...) è un altro discorso...
 
8692116
8692116 Inviato: 16 Ott 2009 19:22
 

i 125 originali delle nostre moto non sono sotto la soglia critica, in quanto lavorano al limite dell'rdc che non fa detonare una benza 95ottani...
siccome è molto frequente che la benza normale non arrivi neanche alla soglia dei 95 ottani, ti ritrovi con il motore che "batte in testa"...io quando prendo la benza dal distributorino sotto casa, o peggio ancora uso benza vecchia di 2-3 gg, il motore batte in testa...
se si hanno di questo tipo di problemi conviene usare una benza con un numero maggiore di ottani..
 
8692158
8692158 Inviato: 16 Ott 2009 19:29
 

sarà ma io non ho mai visto 125 detonare, ne avere quasiasi problema legato alla benzina icon_wink.gif
 
8692172
8692172 Inviato: 16 Ott 2009 19:30
 

alessandro807 ha scritto:
sarà ma io non ho mai visto 125 detonare, ne avere quasiasi problema legato alla benzina icon_wink.gif


beato te... icon_wink.gif
 
8692179
8692179 Inviato: 16 Ott 2009 19:31
 

sempre usato v-power e mi trovo bene. E poi sinceramente, non credo che la differenza di costo al litro sia così elevata da far propendere per una benzina più "scarsa". Per la moto cerco sempre di usare i prodotti migliori e a livello di costi per la benzina (Sono un amatore della domenica ) non influisce in nessun modo. Certo, se dovessimo usare benzine speciali ( da 3€ litro) allora la cosa cambia...
 
8692384
8692384 Inviato: 16 Ott 2009 20:01
 

Io sono sincero,sono un pò scettico sulla benzina ottanata.
Sono anni che usi quella normale e non ho avuto problemi,più che altro ho paura nel metterla in un 2 tempi icon_asd.gif
Ricordo che in una intervista Carmichael usava benzina del distributore nel sul 250 2T icon_asd.gif
 
8692389
8692389 Inviato: 16 Ott 2009 20:01
 

avevo già aperto un topic sulle benze con più ottani, la risposta è praticamente che se la testa non è ribassata non serve a nulla in termini di potenza per via dello squisch (non so se si scrive così icon_asd.gif )
però credo che pulisca meglio il g.t. io prima oltre alla v-power mettevo anche un adittivo della ipone,
però la mia testa non ha praticamente la guarnizione quindi la sento eccome la differenza.
 
8692407
8692407 Inviato: 16 Ott 2009 20:04
 

io ripeto che il gt del mio kappino è totalmente di serie, e la differenza la sento eccome tra la normale e la vpower (ho usato solo quella)...non in potenza ecc del motore, ma pulizia/regolarità di funzionamento
 
8692509
8692509 Inviato: 16 Ott 2009 20:21
 

Secondo me Carmichael non aveva nemmeno il fazzoletto del naso originale...figuriamoci se usava benzina standard!!! Forse in allenamento!
 
8692515
8692515 Inviato: 16 Ott 2009 20:22
 

jeremy2 ha scritto:
Secondo me Carmichael non aveva nemmeno il fazzoletto del naso originale...figuriamoci se usava benzina standard!!! Forse in allenamento!


No no,me lo ricordo benissimo.
Prendevano la benzina la mattina prima delle gare,poi perchè dovrebbe dire una balla?
 
8693279
8693279 Inviato: 16 Ott 2009 22:46
 

tarlap ha scritto:


No no,me lo ricordo benissimo.
Prendevano la benzina la mattina prima delle gare,poi perchè dovrebbe dire una balla?
per far vedere che loro vanno forte solo perche hanno manico , non per le altre cose ..... in questo caso la benzina
 
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