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sostituzione carter laterale [info specifiche e generali]
8684444
8684444 Inviato: 15 Ott 2009 16:14
Oggetto: sostituzione carter laterale [info specifiche e generali]
 



Ciao a tutti,
devo sostituire su una errina un carter motore laterale, quello che si vede bene in questa foto, con la parte bassa rotonda puntinata e la punta verso l'alto.

Link a pagina di Motorcycledaily.com

Vorrei sapere, e scusate se le domande son banali icon_biggrin.gif :

- (nello specifico) se levo questo carter, che succede? l'area dietro a questo carter è estranea alla circoalzione dell'olio oppure... prima di smontarlo devo togliere tutto l'olio dal motore per evitare di inondarne il pavimento?

- (in generale) consigli per smontare e rimontare un carter? ad esempio la guarnizione è meglio cambiarla in ogni caso?

Grazie a chi risponderà icon_exclaim.gif
 
8684484
8684484 Inviato: 15 Ott 2009 16:21
 

Dimenticavo, se i moderatori ritengono di potermi spostare in una sezione più generale per me non c'è problema, e anzi grazie icon_biggrin.gif
 
8684583
8684583 Inviato: 15 Ott 2009 16:36
 

Ti rispondo subito per esperienza diretta dato che quando caddi lo dovetti smontare.Allora prima cosa fai scaldare il motore e togli i tappo dell'olio che si trova nella parte bassa del motore e fai fuoriuscire l'olio motore perchè anche da quel lato cè l'olio...poi scollega il cablaggio che esce dal carte volano svita le viti che tengono il carter, poi c'è una linguetta che devi leggermente battere e il carter vien via... la guarnizione deve essere assolutamente essere messa nuova e la trovi solo al concessionario Kawasaki io l'ho pagata 7 euro..poi cn una lametta devi raschiare i bordo del carter e quelli del blocco motore dove si fissa la guarnizione, per eliminare i residui della vecchia guarnizione stando attento a non farvi entrare la sporcizia...spero di esserti stato d'aiuto. doppio_lamp_naked.gif
 
8684699
8684699 Inviato: 15 Ott 2009 16:53
 

Innanzi tutto, grazie!

kork ha scritto:
Ti rispondo subito per esperienza diretta dato che quando caddi lo dovetti smontare.Allora prima cosa fai scaldare il motore e togli i tappo dell'olio che si trova nella parte bassa del motore e fai fuoriuscire l'olio motore perchè anche da quel lato cè l'olio...poi scollega il cablaggio che esce dal carte volano


- Acc... devo svuotare il motore dell'olio quindi icon_evil.gif Se l'olio è recente posso rimettercelo o devo per forza metterne del nuovo (è un olio costosetto...) icon_question.gif
- Scusa, cosa intendi per cablaggio che esce dal carter volano?

Citazione:
svita le viti che tengono il carter, poi c'è una linguetta che devi leggermente battere e il carter vien via... la guarnizione deve essere assolutamente essere messa nuova e la trovi solo al concessionario Kawasaki io l'ho pagata 7 euro..poi cn una lametta devi raschiare i bordo del carter e quelli del blocco motore dove si fissa la guarnizione, per eliminare i residui della vecchia guarnizione stando attento a non farvi entrare la sporcizia...spero di esserti stato d'aiuto. doppio_lamp_naked.gif


Capito il lavoro della lametta, è comunque in generale un lavoro alla portata di chi non ha molta dimestichezza con queste cose?
 
8684988
8684988 Inviato: 15 Ott 2009 17:35
 

L'olio lo recuperi tranquillamente mettendo sotto una bacinella e poi io x sicurezza (anche se non ce nè bisogno) lo filtri con una collant in un altro recipiente, pronto per essere rimesso a lavoro ultimato.Sì quella della lametta è un lavoro semplice l'importante è eseguire il tutto con calma e in un luoga pulito.Per cablaggio intendo i fili elettrici che escono dal carter perche al suo interno c sono delle massette di rame che non devi assolutamente rimuovere!Poi quando dovrai andare a rimettere la guarnizione pulisci i bordi del carter e quello motore con della benzina e poi punta la guarnizione nuova sulla faccia del blocco motore servendoti d pasta rossa x guarnizioni per far in modo che essa non si sposti dalla posizione correta perchè se no rischi di pizzicarla quando richiudi il carter con probabile fuoriuscita di olio motore...spero di esserti stato d'aiuto... eusa_think.gif
 
8685016
8685016 Inviato: 15 Ott 2009 17:38
 

Ah dimenticavo se preferisci cambiare olio perchè è vecchio t consiglio il Motul 7100 100% sintetico costa 16 euro al chilo.
 
8686329
8686329 Inviato: 15 Ott 2009 20:17
Oggetto: Re: sostituzione carter laterale [info specifiche e generali]
 

balancio ha scritto:
Ciao a tutti,
devo sostituire su una errina un carter motore laterale, quello che si vede bene in questa foto, con la parte bassa rotonda puntinata e la punta verso l'alto.

Link a pagina di Motorcycledaily.com

Vorrei sapere, e scusate se le domande son banali icon_biggrin.gif :

- (nello specifico) se levo questo carter, che succede? l'area dietro a questo carter è estranea alla circoalzione dell'olio oppure... prima di smontarlo devo togliere tutto l'olio dal motore per evitare di inondarne il pavimento?

- (in generale) consigli per smontare e rimontare un carter? ad esempio la guarnizione è meglio cambiarla in ogni caso?

Grazie a chi risponderà icon_exclaim.gif


Nello specifico non so per il problema olio ....
da quello che ne so io .... non ce ne dovrebbe essere ....
quello è il carter dell'alternatore e di alternatori in bagno d'olio non ne ho ancora sentiti .... icon_biggrin.gif
però non ne sono sicuro ....perchè c'è anche il condotto dell'albero .....boh .... eusa_think.gif

procurati il manuale d'officina .... ( cerca nel forum che ci dovrebbe essere) più che altro per smontare lo statore ....
 
8687569
8687569 Inviato: 15 Ott 2009 23:20
 

se davvero non hai molta esperienza in questo campo, è un alvoro che ti consiglio vivamente di far fare al meccanico, in 10 minuti fa tutto.
La guarnizione va cambiata necessariamente.
 
8688302
8688302 Inviato: 16 Ott 2009 9:15
 

Coil ha scritto:
se davvero non hai molta esperienza in questo campo, è un alvoro che ti consiglio vivamente di far fare al meccanico, in 10 minuti fa tutto.
La guarnizione va cambiata necessariamente.


quoto a pieno! 0509_up.gif
anche se apprezzo lo spirito e la voglia di metterci le mani che hai!!! icon_wink.gif
 
8688776
8688776 Inviato: 16 Ott 2009 10:48
 

Lascerò questa operazione per ultima poichè è la più complessa.
Un pochino di dimestichezza, e soprattutto un luogo adatto, ce l'ho.
Però la sostituzione di un carter non l'ho mai fatta, e volevo essere sicuro di sapere TUTTO quello che c'è da fare /stare attenti, prima di procedere.
Chiaro che se ho dubbi lascio fare a un professionista icon_wink.gif
(anche se a volte mi son detto: se me lo facevo io era uguale o meglio)
 
8689531
8689531 Inviato: 16 Ott 2009 13:13
 

Dimenticavo: grazie a Kork e agli altri che sono intervenuti icon_wink.gif
Se vi viene in mente altro, postate pure!
 
8691274
8691274 Inviato: 16 Ott 2009 17:23
 

Di nulla...confermo che in quella zona passa olio il volano nelle sue pareti esterne è bagnato dall'olio motore, solo le massette sono totalmente al riparo dall'olio...poi ci sono anche gli ingranaggi del motorino d'avviamento da quel lato.Comunque puoi fidarti perchè parlo per esperienza diretta perchè lo smontaggio del carter l'ho eseguito personalmente.L'unica cosa che mi sento di dirti che bisogna avere un pò di dimestichezza è un lavoro di difficoltà media...se non ti senti sicuro è meglio che ti affidi ad un meccanico. doppio_lamp_naked.gif
 
8696290
8696290 Inviato: 17 Ott 2009 18:41
 

devo cambiare l'olio ma il motul 7100 non è per i 4 t? Va bene lo stesso?
sapete dirmi che codice è oppure se avete un colore similare per quanto rigurada il carter
kork ha scritto:
Ah dimenticavo se preferisci cambiare olio perchè è vecchio t consiglio il Motul 7100 100% sintetico costa 16 euro al chilo.


icon_wink.gif
 
8697856
8697856 Inviato: 18 Ott 2009 9:15
 

si è molto buono il 7100 ... ed è per 4t ....
invece l'olio per 2t si chiama 710 ...
 
8703134
8703134 Inviato: 19 Ott 2009 10:50
 

Confermo 7100 è per 4t, io ho quello nel mio motore...riguardo il codice colore non sò dirti perchè quando lo feci riverniciare dal carroziere fece tutto lui, ma ricordo che mi disse che per trovare la tonalità fece analizzare la vernice da un rivenditore di vernici dove lui si appoggia.Comunque posso dire che che ha fatto proprio un bel lavoro sembra nuovo anche a distanza di tempo contando che quella è una vernice che resiste al calore dato che parliamo di un carter motore...
 
14126519
14126519 Inviato: 12 Feb 2013 21:06
 

Ciao a tu...sono entrato ieri afar parte di questo gruppo dove ho sempre trovato tantissimi consigli utilissimi!!!
Oggi avrei bisogno di un consiglio...
Dovrei smontare il carter DX della mia er6n del 2008, ho tolto le viti ma il cartrer non ne vuole sapere di venire via...
Cosa può impedire il suo smontaggio? Mi sono dimenticato di fare qualcosa???
Datemi una mano!!

Grazieeeeeee!!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
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