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Transalp XL 700V: manubrio "che ruota da solo"
9524911
9524911 Inviato: 21 Mar 2010 16:02
 

pippo68 ha scritto:


si vede ce dentro c'era un salamino stagionato con del buon vino....

a parte gli scherzi il problema principale sono i cuscinetti di sterzo,con quelli a rulli conici
è come cambiare moto...


ahahah è proprio vero...tutti questi "banchetti".... icon_biggrin.gif
 
9965889
9965889 Inviato: 2 Giu 2010 6:17
 

fbcyborg ha scritto:
pippo68 ha scritto:
il problema principale sono i cuscinetti di sterzo,con quelli a rulli conici
è come cambiare moto...

Al meccanico honda quando gli ho detto sta cosa ha subito sconsigliato... come dire che fosse una caxxata quello che dite, ma sinceramente mi fido più di voi. Ovviamente!

Sarei curioso di sapere come è finita.... risolto...???

Personalmente questi lavori me li faccio... ma se trovassi un meccanico che mi risponde una cosa simile, ne cercherei subito un altro...!!!!

Sull'Africa Twin avevo ed esiste lo stesso problema... c'erano pure i cuscinetti di sterzo che iniziavano ad essere vecchiotti e da sostituire. (100.000 Km. sono durati quelli a rulli)

I cuscinetti a rulli conici, sono decisamente più robusti e longevi... ma anche sulle Africa nei modelli 04 e 07 montavano poi quelli a sfere. (infatti li cambiano tutti poi con quelli a rulli)

Molte volte quello sbacchettamento è dovuto a diversi fattori... sulla mia... cambiato copertone, controllato centratura del cerchio ed era quasi sparito... poi sostituito anche i cuscinetti di sterzo ed è scomparso del tutto.

Ma anche il bauletto grande o l'avantreno montato e chiuso malamente a volte possono provocarlo.
 
9965992
9965992 Inviato: 2 Giu 2010 7:43
 

Niente.. com'è finita!?
In pratica non si è risolto, anzi, di recente ho messo il telaietto per le valige laterali ed è anche aumentato. Il fatto è che la moto è in garanzia e non mi va di metterci le mani ora. I tagliandi me li farei da solo ma non vorrei far decadere la garanzia. Se fosse stato uno scooter non me ne sarebbe fregato nulla. Come ho sempre fatto con lo scooter quando ne avevo uno, i tagliandi li facevo sempre da solo.
I cuscinetti li cambierei, ma a questo punto aspetto che sia terminato il periodo di garanzia. Alla fine comunque, a parte questa cosa, il meccanico mi sembra abbastanza bravo e serio, per fortuna.
 
9966078
9966078 Inviato: 2 Giu 2010 8:18
 

fbcyborg ha scritto:
Niente.. com'è finita!?
In pratica non si è risolto, anzi, di recente ho messo il telaietto per le valige laterali ed è anche aumentato. Il fatto è che la moto è in garanzia e non mi va di metterci le mani ora. I tagliandi me li farei da solo ma non vorrei far decadere la garanzia. Se fosse stato uno scooter non me ne sarebbe fregato nulla. Come ho sempre fatto con lo scooter quando ne avevo uno, i tagliandi li facevo sempre da solo.
I cuscinetti li cambierei, ma a questo punto aspetto che sia terminato il periodo di garanzia. Alla fine comunque, a parte questa cosa, il meccanico mi sembra abbastanza bravo e serio, per fortuna.

Sarà pure bravo... ma da quello che ti ha risposto, si capisce che non ha nessuna voglia di farti quel lavoro...!!! (lo sa benissimo anche lui che quelli a rulli vanno meglio)

Comunque non penso che il tuo problema dipenda dai cuscinetti di sterzo... sono ancora troppo nuovi per iniziare a dare problemi... mediamente arrivano a 40.000 km l'importante che siano chiusi giusti.. ne troppo stretti, ne troppo lenti...!!!

Al tuo posto verificherei che non si sia allentata appunto la ghiera del precarico dei cuscinetti, poi controllerei il cerchio che sia bello centrato (a volte basta una bottarella su uno scalino o qualche raggio molle), smonterei il copertone e lo farei rimontare cambiandogli posizione sul cerchio e con nuova equilibratura (meglio ancora un copertone nuovo se devi cambiarlo), infine allenterei tutto l'avantreno partendo dal perno della ruota per arrivare fino alle piastre delle forcelle, quando è tutto bello molle, prendi le forcelle dal basso e le scuoti avanti e indietro per farle assestare bene, poi richiudi tutto partendo sempre dal basso a salire...!!!
Quasi di sicuro va tutto a posto...!!!

Ultima modifica di gianfrancof52 il 2 Giu 2010 8:25, modificato 1 volta in totale
 
9966087
9966087 Inviato: 2 Giu 2010 8:23
 

Ti ringrazio per il consiglio. Purtroppo in questo periodo non ho molto tempo per fare queste cose. Inoltre dovrei mettermici con calma e quindi la cosa mi prenderebbe molto tempo. Comunque lo terrò presente di sicuro.
 
9970712
9970712 Inviato: 2 Giu 2010 23:00
 

ciao, posso assicurarti che i cuscinetti a rulli sulla 700 non li puoi montare
 
9971123
9971123 Inviato: 3 Giu 2010 5:42
 

gaudi67 ha scritto:
ciao, posso assicurarti che i cuscinetti a rulli sulla 700 non li puoi montare

Questo potrebbe essere... anzi, sarà proprio come dici... credevo avessero mantenuto lo stesso canotto...!!!!

La nuova Transalp 700 non la conosco affatto... sapevo che sui vecchi modelli erano perfettamente intercambiabili, ma basta che abbiano cambiato qualcosina...!!!

Forse andavano troppo bene e duravano troppo...!!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9971260
9971260 Inviato: 3 Giu 2010 7:48
 

Azz... allora non resta che stringere un pochetto il manubrio. Come mi ha proposto il meccanico.
 
10666548
10666548 Inviato: 28 Set 2010 16:03
 

Montate oggi le Pirelli Scorpion Trail e fatta l'equilibratura.

Come prima impressione direi che la situazione sia nettamente migliorata, anche se lo sbacchettamento non si è del tutto annullato.
 
10670691
10670691 Inviato: 29 Set 2010 8:49
 

l'unica cosa che elimina lo sbacchettamento è togliere in bauletto.... io ho fatto cosi, e con le gomme nuove vado da dio, dunlop tr91
 
10670700
10670700 Inviato: 29 Set 2010 8:51
 

Giusto, non ci pensavo nemmeno più. Senza contare che (come fra l'altro avevo anche scritto in un post), quando ho montato i telaietti per le valigie laterali era pure aumentato.

Quindi direi che non possa lamentarmi! 0509_campione.gif
 
10696182
10696182 Inviato: 3 Ott 2010 16:40
Oggetto: sbacchetterà sempre
 

la TA 700 sbacchetta inesorabilmente, mi spiace per te. Non ci sono cuscinetti dello sterzo che tengano o gomme migliori delle originali, spiattellamenti del posteriore o sbilanciatura dell'anteriore. Io la moto l'ho avuta e ho risolto definitivamente il problema......vendendola. La TA è fatta così, è molto importante tenerla in ordine perchè nel momento in cui hai l'anteriore sbilanciato o la posteriore consumata o il bauletto o qualcosa, lo sbacchettamento da minimo diventa importante e fastidioso. Io l'ho ritenuto pericoloso e perciò l'ho venduta. A chi dice che tutte le enduro sono così dico che non è vero. Solo la TA ha sto DIFETTO, che la Honda chiama "caratteristica", che è legata alla impostazione del telaio, alla ciclistica insomma. Leggiti "pregi e difetti della transalp", tutte le TA sono fatte così! mettitela via. Se ti va bene, bene sennò..... Non stringere nulla dello sterzo o cambiare cuscinetti di tua iniziativa, lamentati con il concessionario finchè non ti trovano un assetto che tu giudichi accettabile. O piantagli una grana. Indurire lo sterzo non migliora la cosa e anzi ti può creare difficoltà nella impostazione delle traiettorie e nella guida nel misto. Cambiare gomma anteriore con una stradale migliora la cosa, finchè non si consumerà un pò. Caricare l'anteriore peggiora la cosa, indurire il posteriore tutto sommato idem. Sfilare le forcelle migliora il feeling con l'anteriore ma non riduce lo sbacchettamento. Cambiare cuscinetti di sterzo è l'unica cosa che non ho fatto, ma ho dei dubbi grossi sulla efficacia dell'intervento.
La moto è discreta, ma è fatta così. E la honda se ti lamenti ti dice che siccome ne vendono a pacchi, delle tue lamentele non gliene frega niente.
Ti ripeto, io ho venduto la moto dopo solo un anno e 2300 km. Mai più Honda. ciao.
 
10696228
10696228 Inviato: 3 Ott 2010 16:53
 

Eeeeeeeeee!!! Addirittura!!! Mai più Honda!! Secondo me esageri.
Sì, è vero, sbacchetta ma non è pericoloso come dici tu, a meno che non sei uno che guida senza mani fisso, allora il discorso è un altro. Lo sbacchettamento rompe, ma alla fine diciamocelo, è quasi impercettibile se non si allenta la presa. La mia moto ha ben 23.000 KM e va alla grande, ed ora non ci faccio nemmeno più caso a questo sbacchettamento. Lo noto giusto in fase di test, ovviamente, quando allento la presa del manubrio.

Sul fatto che ci siano moto migliori non discuto, per carità, ma il tuo giudizio e la tua scelta di darla via solo per un motivo così futile, mi sembra un'esagerazione.

atreoing ha scritto:
io ho venduto la moto dopo solo un anno e 2300 km.

Cioè... e tu in un anno hai fatto solo 2300 km??? Non l'hai mai guidata in pratica!!! icon_biggrin.gif Io in un anno ne ho fatti 22.000!!! E ti posso dire che più la guido e meglio la sento. Come fai a dare un giudizio con così pochi KM, e per lo più fatti in un anno? Mah!
Inoltre considera che la Honda non fa nemmeno l'equilibratura gomme quando te la vende... quindi mettiamoci anche quello...

La TA, è e resterà sempre una gran moto.
 
10696797
10696797 Inviato: 3 Ott 2010 18:30
Oggetto: Re: sbacchetterà sempre
 

atreoing ha scritto:
la TA 700 sbacchetta inesorabilmente, mi spiace per te. Non ci sono cuscinetti dello sterzo che tengano o gomme migliori delle originali, spiattellamenti del posteriore o sbilanciatura dell'anteriore. Io la moto l'ho avuta e ho risolto definitivamente il problema......vendendola. La TA è fatta così, è molto importante tenerla in ordine perchè nel momento in cui hai l'anteriore sbilanciato o la posteriore consumata o il bauletto o qualcosa, lo sbacchettamento da minimo diventa importante e fastidioso. Io l'ho ritenuto pericoloso e perciò l'ho venduta.

Purtroppo siamo un po lontanucci per fartela provare, la mia, con cuscinetti originali, cupolino maggiorato givi, telaietti laterali e bauletto, dopo una buona equilibratura, va dritta a qualsiasi velocità e sono passati 5000 km dalla suddetta equilibratura, spero di non essere il solo fortunato 0510_saluto.gif
 
10697238
10697238 Inviato: 3 Ott 2010 19:16
 

fbcyborg ha scritto:
Eeeeeeeeee!!! Addirittura!!! Mai più Honda!! Secondo me esageri.
Sì, è vero, sbacchetta ma non è pericoloso come dici tu, a meno che non sei uno che guida senza mani fisso, allora il discorso è un altro. Lo sbacchettamento rompe, ma alla fine diciamocelo, è quasi impercettibile se non si allenta la presa. La mia moto ha ben 23.000 KM e va alla grande, ed ora non ci faccio nemmeno più caso a questo sbacchettamento. Lo noto giusto in fase di test, ovviamente, quando allento la presa del manubrio.

Sul fatto che ci siano moto migliori non discuto, per carità, ma il tuo giudizio e la tua scelta di darla via solo per un motivo così futile, mi sembra un'esagerazione.


Cioè... e tu in un anno hai fatto solo 2300 km??? Non l'hai mai guidata in pratica!!! icon_biggrin.gif Io in un anno ne ho fatti 22.000!!! E ti posso dire che più la guido e meglio la sento. Come fai a dare un giudizio con così pochi KM, e per lo più fatti in un anno? Mah!
Inoltre considera che la Honda non fa nemmeno l'equilibratura gomme quando te la vende... quindi mettiamoci anche quello...

La TA, è e resterà sempre una gran moto.

come non quotarti...............e aggiungo che praticamente te non sei entrato neanche minimamente in feeling con la tua moto senno' qualche pregio lo avresti trovato,non credere che le kawa siano cosi' perfette come credi te,tutte hanno qualche difetto,la perfezione non esiste.....
 
10697556
10697556 Inviato: 3 Ott 2010 19:50
 

Ma a parte tutto, come si può giudicare una moto dopo 2500Km, e soprattutto fatti in un anno? Io credo che anche 10.000Km uno li debba fare, per entrare in feeling con la moto per l'appunto.
 
10701522
10701522 Inviato: 4 Ott 2010 14:10
 

Io ho fatto 14000 km da aprile, e dico che è vero che sbacchetta, ma solo quando si monta il bauletto dietro, comunque anche le bridgestone di primo equipaggiamento non aiutano molto, io le ho cambiate con le dunlop trailmax tr91, e la moto va diritta....la moto la uso su qualsiasi terreno, tranne, per adesso, mulattiera e va da dio...poi qualcuno dice che sbacchetta? è vero ma se dopo la cambia e prende uno z1000 magari ha sbagliato tipo di moto....e comunque la moto si guida con due mani.... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10710842
10710842 Inviato: 5 Ott 2010 18:11
Oggetto: ragazzi non ho detto che non è una buona moto!
 

La TA non è mica una cattiva moto, anzi, e di moto ne ho avuta più di una, Beta 125 africa, Yamaha rd350 (un missile), Yamaha fzr 600, Suzuki dr650, kawa ninja zx6r, Honda vf 750 shadow (una moto eccezionale), Honda transalp (la sbacchettona) e ora Kawa z1000.
N on dico quante moto ho provato un week end, perché non serve.

Di chilometri ne ho fatti pochi perchè mi è nata una bimba nel frattempo, ma ho fatto in tempo a restare a piedi per un problema elettrico a 1300 km, avvertire lo sbacchettamento e combattere fino a 2300 km circa quando all'ennesimo tentativo di "cura" si otteneva un risultato negativo. La moto comunque presenta e presentava anche altre caratteristiche, tipo che scalda molto o che è molto rumorosa, o che la qualità delle plastiche...insomma. Peraltro ha la maneggevolezza di una bicicletta, che le altre enduro non hanno. Consuma poco e tira molto, una ottima moto.....ma sbacchetta. Se a voi va bene, bene. A me semplicemente non andava giù. (più che altro per l'enorme diversità di ....tutto con la shadow, una moto eccezionale). Ciao a tutti
 
10871897
10871897 Inviato: 2 Nov 2010 10:43
 

Ciao a tutti, è il mio primo post però ho letto molto a riguardo della transalp e sebbene abbia questo difetto la prenderò a fine mese.. diciamo che non ho mai guidato..

Ritornando allo sbacchettamento su ebay ho trovato questo kit :

Lenkkopflager Honda XL 700 V Transalp RD13 XL700 XL NEU

Qualcuno ha provato a cambiarli questi cuscinetti ?

Oppure oltre ad essere super neofita sarò io il primo?..
 
10871952
10871952 Inviato: 2 Nov 2010 10:56
 

Grande tiger66, benvenuto! doppio_lamp.gif

Io non so nulla circa quei cuscinetti e non conosco il tedesco purtroppo, ma cosa ti dice che annullino il difetto da noi lamentato?

Intendiamoci: non è nulla che, di fatto, crei problemi alla guida, ma se si può risolvere con pochi euro, lo si fa.
 
10872373
10872373 Inviato: 2 Nov 2010 12:09
 

Ciao Fbcyborg, ti ringrazio per il benvenuto..

Guarda sinceramente mi prendi come un pesce fuor d'acqua..

Quando tra varie scelte di marca ( bmw- Pegaso trail- ecc. ecc) decisi per il transalp, ho scoperto il forum e questo difetto che molti accusano sulla propria moto..

Posso solo inserire un altro link che sicuramente conosci :

Link a pagina di Tecnica.transalp.it

qui loro accusano che se la ruota e gomme sono ok il problema nasce solo dal cuscinetto..

Poi mi ripeto essendo un neofita allo stato brado sono qui per imparare ed apprendere tutto
quello che riguarda la moto..

i cuscinetti in vendita su Ebay l'ho inserito perchè avevo letto che non c'erano o non si potevano montare su transalp 700
 
10872708
10872708 Inviato: 2 Nov 2010 12:55
 

Ciao,

Mah, il fatto dei cuscinetti, OK, però bisogna montare dei cuscinetti nuovi, dei quali siamo sicuri che non diano più quel problema. Sennò ti pare che non si trovano dei cuscinetti di ricambio qualsiasi per la nostra TA?

Il sito che riporti lo conosco bene, ma si riferiscono a vecchi modelli del TA, quindi non vanno bene per la nostra XL 700. Come già detto, il problema potrebbe essere anche il bauletto.

A questo punto, se riesci a fare una verifica dello sbacchettamento appena prendi la moto, ti togli la curiosità, visto che è nuova, gomme nuove, e niente bauletto o aggiunte "strane".
Però aspetta.. hai detto che non hai mai guidato... allora occhio o fallo fare a qualcun altro!

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10873685
10873685 Inviato: 2 Nov 2010 15:23
 

no non nuova, usata... e già parlato con il proprietario se ha questo disguido..
lui dice di sì, monta gomme originali che cambierò subito..
e se dopo avere eseguito i lavori letti sul forum lo facesse ancora proverò con i cuscinetti..

Hai ragione il sito fa riferimento ai vecchi modelli però all'inizio pagina lui sottolinea il discorso
Transalp 700.. e dei modelli dal 96 in poi


Vabbè, nell'attesa un saluto... non posso lampeggiare perchè ancora non ho niente
 
10873725
10873725 Inviato: 2 Nov 2010 15:28
 

tiger66 ha scritto:
no non nuova, usata... e già parlato con il proprietario se ha questo disguido..
lui dice di sì, monta gomme originali che cambierò subito..
Come dicevo in qualche altro post, ho montato le scorpion trail dopo circa 23.000Km, e sono una favola rispetto alle tourance. La situazione è decisamente migliorata, ma non è scomparso del tutto. Non ho provato però senza bauletto.
tiger66 ha scritto:
e se dopo avere eseguito i lavori letti sul forum lo facesse ancora proverò con i cuscinetti..
Valuta bene quali comprare. Se riesci a capire quali siano i cuscinetti giusti, facci sapere!
tiger66 ha scritto:
Vabbè, nell'attesa un saluto... non posso lampeggiare perchè ancora non ho niente

LOL !!! Lampeggio io per te! icon_smile.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11199784
11199784 Inviato: 10 Gen 2011 11:51
Oggetto: Re: Transalp XL 700V: manubrio "che ruota da solo"
 

ciao, io ho un Transalp del 2000. e' un problema comunissimo e non ti devi preoccupare (sempre se hai il bauletto); infatti il bauletto crea un disturbo aerodinamico che fa oscillare il manubrio. prova a toglierlo e vedi se lo fa ancora... per inciso poi il cerchio anteriore grande e la ruota a raggi, tendono sempre a dare questo fastidio... ciaoooo
 
11200146
11200146 Inviato: 10 Gen 2011 13:33
 

Grazie, anche se da quando ho montato le scorpion trail della pirelli va molto meglio! icon_smile.gif

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11202282
11202282 Inviato: 10 Gen 2011 19:53
 

fbcyborg ha scritto:
Grazie, anche se da quando ho montato le scorpion trail della pirelli va molto meglio! icon_smile.gif

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bono a sapersi,le ho ordinate pure io...... 0509_up.gif
 
11202795
11202795 Inviato: 10 Gen 2011 21:05
 

Comunque occhio.. non è che si elimina totalmente.
 
11212306
11212306 Inviato: 12 Gen 2011 18:05
 

io avevo lo stesso problema. ho sostituito i cuscinetti di sterzo, li ho trovati in condizioni pessime (la moto con un anno e mezzo di vita).
Ho risolto completamente il problema, sia con borse laterali che con il bauletto montato
 
11212364
11212364 Inviato: 12 Gen 2011 18:12
 

Per favore, saresti così gentile da farmi sapere quali cuscinetti di sterzo hai comprato? Marca? modello? Part Number?

Grazie! icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
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