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elaborazioni vespa(senza innalzamento cilindrata motore)
8679223
8679223 Inviato: 14 Ott 2009 19:35
Oggetto: elaborazioni vespa(senza innalzamento cilindrata motore)
 



ciao a tutti...possiedo 1 vespa 50 special 4 marce del 1975 restaurata per bene..volevo chiedervi(visto che ho 14 anni e la voglia di elaborare e' tanta icon_asd.gif icon_asd.gif ) su che cosa mi posso concentrare per le elaborazioni SENZA AUMENTARE DI CILINDRATA IL MOTORE? e volevo anche chiedervi se sapevate qual'e la misura massima di carburatore che si puo inserire sul motore 50 originale grazie in anticipo
 
8684801
8684801 Inviato: 15 Ott 2009 17:07
 

sul 50 originale ci fai ben poco:
o sei bravo e lo rifasi per bene, o metti il 75 che rende moooooooolto meglio.
i lavori teoricamente possibili sono:
allargamento non esagerato dei travasi e loro raccordo
aumento delle fasi con basetta da 1mm e spianamento parte superiore cilindro di 7-8 decimi, così togli 2-3 decimi di distanza pistone/testa e aumenti l'R.C.
albero anticipato
marmitta un po' più performante, da bassi regimi, tipo siluro adattata.
carburatore... un 16/16... non di più...

ma non ti garantisco nulla, molto meglio sarebbe cambiare il motore. icon_wink.gif
 
8686367
8686367 Inviato: 15 Ott 2009 20:21
 

[quote="zucchi13"#8684801]aumento delle fasi con basetta da 1mm e spianamento parte superiore cilindro di 7-8 decimi, così togli 2-3 decimi di distanza pistone/testa e aumenti l'R.C.[quote]

casomai diminuisci rc e nn va bene!!!

io direi di spianare di 1,4 mm e spianare anche un po la testa!!! pero il lavoro nn vale la candela!!! lavorare un 50 nn a senso a mio parere icon_wink.gif
 
8690447
8690447 Inviato: 16 Ott 2009 14:52
 

anche secondo me non ha senso e gli ho tetto che con un 75 avrebbe ben altri risultati icon_wink.gif

comunque si mi sono confuso, icon_redface.gif bisogna tagliare 2-3 decimi in più... altrimenti la pedalina la spingi giù soffiando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8691265
8691265 Inviato: 16 Ott 2009 17:20
 

vabe ma 2-3 decimi penso che siano ancora accettabili come valori per l rdc...oppure no eusa_think.gif
 
8692036
8692036 Inviato: 16 Ott 2009 19:11
 

potresti togliere ben di più da un motore originale...
solo che non credo che ne trarrai chissà che benefici, è un lavoro che si può fare come un altro... icon_wink.gif
 
8692534
8692534 Inviato: 16 Ott 2009 20:26
 

provate a far andare un 50 piu di un 75 polini base e vedete ke soddisfazioni ma anche che spese ahahahhahhah icon_asd.gif


sopratutto se e un 50 hp icon_asd.gif
 
8693073
8693073 Inviato: 16 Ott 2009 21:50
 

0509_si_picchiano.gif sinceramente solo un pazzo puo farlo...per un 50 è troppo anche consumarci la punta del dremel... icon_eek.gif devo farloooo ho anche un vecchio 50 prigionieri lunghi icon_xd_2.gif
 
8693231
8693231 Inviato: 16 Ott 2009 22:31
 

per sfizio io l'ho fatto!!!

aveva il 21 da scuter!!! 50 hp!!! la testa gli e l'ho rifatta dal pieno e poi rialettata icon_wink.gif

gli ho adattato una marmitta da scooter!!! beh faceva quasi 90 col gp quel 50 hp!!
 
8700687
8700687 Inviato: 18 Ott 2009 19:15
 

bè, il 50 HP di serie va come un 75 o poco meno... quello è un SIGNOR motore icon_biggrin.gif
 
8703604
8703604 Inviato: 19 Ott 2009 12:13
 

come un 75 e nient altro o come un 75 con la sua elaborazione eusa_think.gif ?
 
8704100
8704100 Inviato: 19 Ott 2009 13:30
 

se hai i rapporti originali la risposta viene da sè.
il 50 HP ti fa raggiungere i 65km/h con i rapporti originali. ho sempre avuto voglia di farne uno con i 18, ma non mi è ancora capitata l'occasione. icon_biggrin.gif
 
8704116
8704116 Inviato: 19 Ott 2009 13:32
 

zucchi13 ha scritto:
se hai i rapporti originali la risposta viene da sè.
il 50 HP ti fa raggiungere i 65km/h con i rapporti originali. ho sempre avuto voglia di farne uno con i 18, ma non mi è ancora capitata l'occasione. icon_biggrin.gif


puo benissimo raggiungere i 100 se fatto a dovere con quarta corta usando la 3 ape icon_wink.gif
 
8704462
8704462 Inviato: 19 Ott 2009 14:05
 

ma questo cilindro hp a prigionieri lunghi 50cc è l unico originale che ha i prigionieri lunghi ed è 50cc?perche io ho un 50cc prigionieri lunghi...infatti ha la cuffia enorme...ma quinti cavalli ha?a me 100 kmh mi sembrano esagerati soprattutto se montato sotto una vespa a marce
 
8711892
8711892 Inviato: 20 Ott 2009 16:42
 

porsche ha scritto:
ma questo cilindro hp a prigionieri lunghi 50cc è l unico originale che ha i prigionieri lunghi ed è 50cc?perche io ho un 50cc prigionieri lunghi...infatti ha la cuffia enorme...ma quinti cavalli ha?a me 100 kmh mi sembrano esagerati soprattutto se montato sotto una vespa a marce

ce da spendere soldini ma si fa!!!!

testa fatta da capo su misura per il cilindro (butti la vecchia e ne fai una da 0)
espansione calcolata
400€ di cambio drt
un 21 da scooter
una fase d'aspirazone ad ok
fasi al cilindro ad ok
travasi lavorati sia in canna sia alla base
pistone monofascia
una ricromatura dati i lavori
una centralina riprogrammabile
e volano alleggerito il giusto

spendi quasi 1200€ ahahahhaha pero puoi dire di avere un 50 che fa i 100 hehe icon_cool.gif

si puo fare tutto con i motori pero bisogna vedere se il gioco vale la candela
 
8712467
8712467 Inviato: 20 Ott 2009 18:09
 

i 100 magari no, ma gli 85-90 EFFETTIVI si...
fasature stratosferiche e 13000 rpm glieli si potrebbero far raggiungere... tanto problemi di raffreddamento non ne ha. icon_biggrin.gif

P.S.: prima parlavo di motore originale, senza strozzatura di scarico.

P.P.S.: non si scrive ad ok, ma ad hoc icon_asd.gif
 
8712972
8712972 Inviato: 20 Ott 2009 19:04
 

P.P.S.: non si scrive ad ok, ma ad hoc icon_asd.gif[/quote]

precisino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8714350
8714350 Inviato: 20 Ott 2009 21:34
 

e hoc deriva dal latino hic haec hoc? 0509_si_picchiano.gif
 
8718404
8718404 Inviato: 21 Ott 2009 16:06
 

esatto... che tradatto siglifica: per questo (scopo) icon_wink.gif
basta o.t. però icon_asd.gif
 
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