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Perchè non si usa tanto il motore della Bellagio?
8678359
8678359 Inviato: 14 Ott 2009 17:54
Oggetto: Perchè non si usa tanto il motore della Bellagio?
 



Secondo me la Guzzi sbaglia la sua strategia proponedo solo una moto col motore 940cc.
Io -come è evidente dal mio nick- non ho ancora avuto il piacere di guidare ne un 750cc V2 (tipo Nevada) ne il 940cc V della Bellagio.

Ma dalle recensioni delle riviste e dale impressioni della gente sui forum,mi sembra che seppur il 750 sia un ottimo motore 8mulo infaticabile) il 940 sia ache meglio!
Piu' coppia,piu' potenza e così via...

Mi chiedo come mai la Guzzi, in un mercato dove conta (scusate l'espressione) "chi ce l'ha piu' grosso" in tutti i campi, continua a produrre tante moto solo con il motore piu "piccolo" che hanno a disposizione.Ve la vedete una Nevada 940 (ok,c'è già la California 1000,ma tra poco verrà sostituita dalla 1200)?

O una V9 (una V7 classic-cafè spot con motore piu' grande)?

Capisco che per il marchio e per i fedelissimi il V di 750 sia un classico intramontabile,ma non credo che un marchio possa vivere solo di vecchi appassionati (senza voler offendere nessuno sia chiaro),c'è bisogno che anche i giovani comincino a comprare Guzzi!

Cosa ne pensate riguardo a questi pensieri?
 
8678690
8678690 Inviato: 14 Ott 2009 18:34
 

Dunque, se non ho capito male, i motori Guzzi, lo puoi dividere in "serie piccola" e "serie grossa".
La serie piccola è attualmelte rappresentata dal 750 che equipaggia la V7, il Nevada, e prima la Breva 750.
La serie grossa invece è montata sulla Breva 850/1100/1200 Griso, Stelvio, e Bellagio.
Se devo fare un sostituto della V7 con il motore della Bellagio in realtà devo fare una Breva 850/1100/1200, a "forma" di V7, e chiamarla V9...
Che magari non sarebbe nemmeno tanto male, ma a quel punto a me piacerebbe con il motore della 1200, ovvero una bella Vintage con le palle (nel senso buono), insomma, una V11 aggiornata.
 
8678792
8678792 Inviato: 14 Ott 2009 18:45
 

il come ha detto Landru, la guzzi ha due motori
la serie piccola nacque col 350 ed e' arrivata al 750
la serie grossa nacque con il 700 (primo V7) ed e'a rrivata al 1200
la differenza di peso del blocco telaio/motore/cambio, tra le due, e' elevato (siamo mediamente intorno ai 50 Kg di differenza.
Nevada/Brevina/V7 sono tra i 180 ed i 190 Kg
Cali/Stelvio/Bellagio/Norge superano i 230 Kg.
"Buttare" il 750 significherebbe mettere di fronte al neofita (o neoguzzista) di fronte ad un mezzo pesante, pena la rinuncia.
L'alternativa e' investire in (ri)progettazione di motore e telaio della serie grossa per tirargli via almeno30 Kg (piu' o meno quello che ha fatto BMW passando dal 1150 al 1200)
Ma per farlo occorre avere soldi (e voglia...) due cose che (in Guzzi la prima, in Aprilia la seconda) sembrano mancare
 
8679795
8679795 Inviato: 14 Ott 2009 20:35
Oggetto: purtroppo
 

purtroppo e' un problema di soldi e di investimenti mai fatti causa le varie crisi idustriali passate dal marchio
le case japp per che sono dei colossi , perche non si sono mai fermate , hanno sempre investito innovato anche pichi particolari ma vanno sempre avanti affinanado sepre piu i motori
perche parliamoci chiaro anche loro praticamente usano un solo tipo di motore il 4 cil ma dopo anni di modelli e innovazioni oggi possono proporre un motore talmente versatile che puo essere montato su diversi modelli vedi honda con il 600
attualmente lo monta la cbf con 75 cv poi l'hornet con 95 cv e poi il cbr rr con 120
il motore e' sempre lo stesso in pratica ma grazie alla flessibilita tecnica raggiunta possono montarlo su diverse moto
c'e anche da dire che il 4 cil sipresta di piu perche di base essendo piu potetnte che un due cil
e' piu facile farne varie versioni depotenziate
guzzi con il nuovo serie grossa ha comunque fatto passi da gigante pero per ottenere risultati su un serie piccola secondo me va riprogettato l'intero motore
esternamente dovra somigliare al v 90 classico ma soo esternamente
strutturalmente il v90 serie piccola e' tropposimile come concetto ad un motore automobilistico per cui piu di tanto non si puo ottenere
gia aprilia con il suo v90 4 valvole 750 cc ottiene il doppio di potenza , ma per farlo e' unmotore completamente diverso l'unica cosa simile e' la cilindrata
 
8680460
8680460 Inviato: 14 Ott 2009 21:58
 

io sono ancora convinto che se si è riusciti ad adeguare un motore due valvole di concezione povera e vecchia come il serie piccola che conosciamo, ricorrendo in pratica alla sola adozione di iniezione e catalizzatore, senza modificare significativamente la fase dell'albero a camme, i condotti, le valvole, i pistoni, lo squish, il rapporto di compressione e via dicendo, significa che una evoluzione a quattrovalvole con testa emisferica è comunque possibile, a costi relativamente bassi.

non scordiamoci poi che la geometria del serie piccola, alesaggio e corsa, prediligono più la coppia a bassi regimi che la potenza agli alti ( e infatti la coppia massima, nella mia, sia ha a 3500 giri... un regime automobilistico!) e che non è possibile aumentare significativamente l'alesaggio senza incorrere in altri problemi dovuti alla conformazione della testa o all'affidabilità generale del motore... se si aumentasse l'alesaggio (si vocifera dell'esistenza di una specie di big bore small block, di scola credo... 820cc) si raggiungerebbero presto delle dimensioni delle pareti del cilindro troppo piccole per assicurare un'affidabilità degna di una produzione di serie.
La dimensione delle valvole è comunque scarsa già per un 750, tant'è vero che il 650 era più potente perché si riempiva meglio la camera di scoppio e perché il 750 è ottenuto dal 650 aumentando di 10mm la corsa del pistone, aumentandone al contempo la velocità media e quindi diminuendone il regime massimo raggiungibile.
Quella della corsa lunga è un fatto relativamente limitante, però...
Quel che limita la potenza è essenzialmente la strozzatura delle valvole (decisamente piccole per via della testa heron) e dei condotti, piegati a 90° (sempre per la testa heron); se si adottasse una testa a quattro valvole decente, affidabile, leggera e poco costosa da produrre, si potrebbe ovviare anche brillantemente al problema dello scarso riempimento della camera di scoppio e al contempo si potrebbe adottare una doppia candela per cilindro, come sul motore 1100 e un rapporto di compressione più elevato di un ridicolo 9:1 (sempre molto automobilistico).
Ovviamente l'adozione di materiali più nobili e una cura costruttiva maggiore sono obbligatori.
Io sono convinto che possa, anche con sole lavorazioni "artigianali" riuscire a mettere a punto una testa del vecchio quattro valvole adatta per ottenere potenze maggiori e maggiore morbidità di funzionamento del due valvole che ho attualmente montato, a carburatori...

sono idee che mi frullano in testa da un po', ormai... ho trovato molti detrattori, anche tra coloro che fanno il preparatore di mestiere... ma per loro è essenzialmente una questione di soldi, per me è una questione di tigna!!
Avrei l'unica nevada a quattrovalvole e 70 cavalli... già ora mi faccio rispettare... poi non ce n'è più per nessuno!! icon_biggrin.gif
 
8689038
8689038 Inviato: 16 Ott 2009 11:39
 

Citazione:
Avrei l'unica nevada a quattrovalvole e 70 cavalli...


Non sarebbe mica male una Neavada 4V ad 70cv!
 
8695835
8695835 Inviato: 17 Ott 2009 17:22
 

usano il 940cc solo sulla Bellagio perchè non capiscono un casso
è il motore più orgasmico che abbia provato
 
8696014
8696014 Inviato: 17 Ott 2009 17:57
 

vicking ha scritto:
usano il 940cc solo sulla Bellagio perchè non capiscono un casso
è il motore più orgasmico che abbia provato

rotfl.gif
Amalisi sintetica ma efficace.
Buttando via il "vecchio" serie piccola, pero', rimarrebbe il problema di avere una "entry level" da 220 Kg... scoraggiante per un neofita o per chi, come me, pesa 66 Kg su 172 cm. e patirebbe un po', specie nelle manovre da fermo...
 
8696329
8696329 Inviato: 17 Ott 2009 18:48
 

42 ha scritto:

rotfl.gif
Amalisi sintetica ma efficace.
Buttando via il "vecchio" serie piccola, pero', rimarrebbe il problema di avere una "entry level" da 220 Kg... scoraggiante per un neofita o per chi, come me, pesa 66 Kg su 172 cm. e patirebbe un po', specie nelle manovre da fermo...

ma è evidente che dovrebbe essere montato, chennessò, opportunamente potenziato al posto degli attuali 1100/1200 2v
mentre sul "serie piccola" dovrebbe montare il 650 del Lario 0510_mina.gif ovviamente aggiornato

in attesa di un NUOVO MOTORE......seeee campa cavallo.....
 
8701422
8701422 Inviato: 18 Ott 2009 21:01
 

vicking ha scritto:

ma è evidente che dovrebbe essere montato, chennessò, opportunamente potenziato al posto degli attuali 1100/1200 2v
mentre sul "serie piccola" dovrebbe montare il 650 del Lario 0510_mina.gif ovviamente aggiornato

in attesa di un NUOVO MOTORE......seeee campa cavallo.....


Il motore della Bellagio è un incrocio del motore 850 e del 1200, quindi non si puo potenziare visto che deriva da un motore che già esiste
Effettivamente sarebbe perfetto, come prestazioni, su una nuova serie piccola(magari un endurina tipo Stelvio,il mio sogno proibito), purtroppo (come rilevavano nei post precedenti) una entry level da oltre 220 kg spaventerebbe molti
 
8702065
8702065 Inviato: 18 Ott 2009 23:14
 

certo che se si dovesse fare un'endurina leggera con pochi soldi, e quindi senza riprogettare il mondo intero, il serie grossa è vivamente sconsigliato pesando uno sproposito in più del serie piccola...

se si potenziasse il serie piccola, invece, sarebbe un altro discorso... icon_cool.gif
 
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