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Catalizzatore YBR 125, dove si trova?
8677215
8677215 Inviato: 14 Ott 2009 14:49
Oggetto: Catalizzatore YBR 125, dove si trova?
 

Salve ragassuoli, mi ponevo e vi pongo una domanda, qualcuno di voi sa esattamente dove si trova il catalizzatore nella YBR?
Avevo pensato nel collettore proprio sul raccordo nel terminale,ma il mio dubbio è che non sia invece a celle dentro il terminale,non so se rendo l' idea...
Ad ogni modo grazie delle eventuali risposte! icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8689098
8689098 Inviato: 16 Ott 2009 11:52
 

Ciao Pag
Mi pare che 3emezzo avesse detto che non c'è il cata, almeno nelle versioni a carburatore. Ma forse mi confondo. Picchè ce l'hai con il catalizzatore adesso? Che diavoleria vuoi escogitare?
Un salamps doppio_lamp_naked.gif
 
8689812
8689812 Inviato: 16 Ott 2009 13:43
 

ciao mac! si il catalizzatore c'è e si sente alla grande! icon_asd.gif
le diavolerie le conbino quando rimedio qualche soldo, ma veniamo al punto:
ho intenzione di rimuovere il vecchio terminale col catalizzatore e tenere invece il collettore, poi acquisterò un marmitta diversa, vediamo quale modello
Ma non finisce qui! oltre a non aver quel rumore del piffero di tac tac avrò maggiori prestazioni (come no!) e un bel rombo! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
vi aggiornerò non preoccupatevi!
Salamps
 
8690632
8690632 Inviato: 16 Ott 2009 15:23
 

Va bè dai ... 'sto tic-tac non è un dramma. Lo senti solo quando spegni la motina. Poi, aggiungerei, anche uno scarico after-market avrà il catalizzatore. Altrimenti non sarebbe omologato, o no?
Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
8691022
8691022 Inviato: 16 Ott 2009 16:36
 

maclauter ha scritto:
Va bè dai ... 'sto tic-tac non è un dramma. Lo senti solo quando spegni la motina. Poi, aggiungerei, anche uno scarico after-market avrà il catalizzatore. Altrimenti non sarebbe omologato, o no?
Ciao doppio_lamp_naked.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif hai colto il segno... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
8693047
8693047 Inviato: 16 Ott 2009 21:45
 

sono basito! icon_asd.gif icon_eek.gif icon_asd.gif sarebbe da trovare informazioni sui catalizzatori che equipaggiano questa motina e capire se sono veramente un limite alle prestazioni delmotore. Comunque a me piace la voce discreta del motore yamaha a bassi regimi, voce che diviene un urlo quando superi i 7000 g/'.
doppio_lamp_naked.gif
 
8694422
8694422 Inviato: 17 Ott 2009 12:15
 

come disse uno del forum: lo scarico è un tubo, tutto quello che è in mezzo è inutile
il cata incide eccome sul motore, scalda di più, oppone resistenza all' espulsione dei gas e di conseguenza il motore consuma di piu e fa piu fatica a salire di giri
adesso cerco soltanto i dindi e poi... UHAUHAUAHUAUA icon_twisted.gif
 
8694648
8694648 Inviato: 17 Ott 2009 12:58
 

Penso proprio, come ti ho detto in pvt, che il Cat sia proprio nel terminale. Guarda comunque che, se c'è davvero, sarà proprio un cat molto rudimentale visto che la moto è a carburatore nemmeno regolato elettronicamente. Inoltre il collettore e il terminale sono un pezzo unico e sarà diffile trovare un aftermarket. Per "aprire" un pò lo scarico sfonderei l'ultimo diaframma con una bella punta e un martello direttamente dall'uscita. Ancora, togliendo il cat il rumore varierà pochissimo, il cat non ha funzioni direttamente insonorizzanti. Come massimo farei aprire lo scarico, lo farei svuotare un pò, quindi non solo il cat, lo risalderei e per cambiare anche l'estetica lo farei verniciare in nero opaco..... Occhio alla carburazione! Se non ricordo male hai tolto il "tappo" di gomma nella scatola filtro e messo un getto 105. Credo che tu sia vicino alla perfezione casomai, se sei ancora grasso, puoi smagrire leggerissimamente togliendo la spugna del filtro LASCIANDO SEMPRE la cartuccia in carta mi raccomando! icon_biggrin.gif
 
8694864
8694864 Inviato: 17 Ott 2009 13:33
 

grazie 3emezzo, il mio ragionamento lo espongo anche a mac, allora, tagliando via la marmitta tengo il collettore e tutto il malloppo del catalizzatore e balle varie, che utilizzerò per le revisioni. icon_mrgreen.gif
Invece col nuovo terminale lo farò saldare al collettore (forse non serve neanche saldarlo) ed è finita li.
per la carburazione sono ancora leggermente grasso, anche se non posso fidarmi solo della candela,con il terminale completerò l' opera.
PS: spugna? no grazie,l'ho già rimossa icon_asd.gif
PPS imbarazzante: cambiando getto questa volta non ho smontato l' intero carburatore,risultato: usando un cacciavite misero e gestendolo in quegli angusti spazi, due viti le ho perse mentre andavo icon_redface.gif cosi come il mio bel pieno di benzina icon_evil.gif .
ho preso due viti dal ferramenta e adesso è tutto a posto 0510_five.gif
 
8694948
8694948 Inviato: 17 Ott 2009 13:46
 

Ah ok Paguro! Strano che senza "tappo" nella scatola filtro e senza spugna sei ancora grasso col 105! Comunque con la verde è davvero difficile giudicare dalla candela... Più significativa l'impressione col gas e il dito nello scarico:

Sei grasso se è proprio molto carbonioso e sei magro se il dito esce quasi pulito.

E' difficile da spiegare a parola ma un "dito" leggermente ma chiaramente sporco è indice di carburazione ok! eusa_whistle.gif

p.s. ora col pignone da 15 e ste modifiche quanti giri riesci a prendere, sia abbassato che normalmente seduto? 0509_up.gif

p.p.s. Siamo forti!!!!!! 0509_banana.gif
 
8698810
8698810 Inviato: 18 Ott 2009 12:35
 

allora ho smontato il terminale ed ho molto da dirvi: icon_confused.gif
Come potete vedere, il catalizzatore inizia e continua dalla parte gialla, ne sono sicuro al 80%, per la misurazione ho rimosso tutto il terminale e usato il tubo per annaffiare come "sonda", icon_rolleyes.gif l' ho spinto all' interno finchè non si fermava, ho tenuto conto la misura all' inizio del collettore e paragonata all' esterno, il punto coincideva con la saldatura dietro la placca paracalore.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Lo si può anche capire dopo che si spegne la moto, i ticchetii provengono circa dai punti di saldatura.
Inoltre aggiungo un altra cosa, smontato il terminale ci si accorge del peso del catalizzatore, non ho potuto prenderlo con la bilancia ma credo si aggiri anche ben sopra i 5 kg. icon_eek.gif
Già che c'ero ne ho approffittato per pulire i giunti tra testata e collettore, c'era uno spessore di circa 1mm di materiale di scarto, un po di carta vetrata e via icon_lol.gif
Per concludere ho preso col nuovo fiammeggiante calibro le misure degli ammortizzatori, steli ecc che porterò nel topic delle modifiche della ybr
 
8702561
8702561 Inviato: 19 Ott 2009 8:45
 

Veramente interessante! eusa_clap.gif Mai mi fossi creso che dentro quella latta ci fosse tanta sostanza icon_eek.gif Soprattutto in termini di massa icon_asd.gif icon_asd.gif
Un salamp doppio_lamp_naked.gif
 
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