Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
Problemi pieghe estreme! [sbanda anteriore]
496419
496419 Inviato: 24 Lug 2006 8:26
Oggetto: Problemi pieghe estreme! [sbanda anteriore]
 

Salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema! Ho notato (più che ho notato quasi mi son cagato sotto!!) che quando cerco di piegare quasi al limite verso destra mi capita una cosa molto spiacevole: ad un certo punto è come se mi saltasse la ruota davanti, perdendo aderenza! E' una sensazione bruttissima e sinceramente non sò come ho fatto a rimanere in piedi.. ho dovuto alzare il mio posteriore per far riprendere la moto dalla sbandata! questo mi è accaduto ben due volte in un giorno!
Mi hanno detto che probabilmente è una forcella davanti che è troppo morbida! Avrei bisogno di un consiglio, potete aiutarmi??? Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti!
 
496430
496430 Inviato: 24 Lug 2006 8:34
 

Dovresti spiegare un pò meglio la dinamica...

e cosa intendi per "ho dovuto alzare il posteriore?"


Talvolta si impostano traiettorie errate che scompongono l'assetto, si arriva in completo rilascio a cercare gli ultimi gradi di inclinazione nella piega, sottoponendo l'avantreno a sforzi immani...


Ad ogni buon conto, parti sempre con un check completo: gomme, forcelle (in pista si usano delle fascette da mettere sugli steli, per poter osservare se l'affondamento è regolare..), piastra di sterzo e relativi cuscinetti...ma non disdegnare il reparto posteriore! A volte infatti un telaio abbastanza rigido "trasmette" i problemi del posteriore davanti e viceversa!

Facci sapere...
 
496466
496466 Inviato: 24 Lug 2006 8:48
 

Il problema è che non me lo ha mai fatto e me lo fa solo a destra! alzare il posteriore intendevo il fatto che ho dovuto alzare le chiappe, perchè la moto scodava dietro! poi si è ripresa subito, ma è stato il panico!
premetto che non sò se le forcelle sono ottimamente regolate, ma mi sembrava strano perchè non lo aveva mai fatto!
 
496489
496489 Inviato: 24 Lug 2006 8:58
 

Potresti anche verificare, in primis che non si sia trattato di una particolare asperità della strada... te lo ha fatto in un punto preciso o tende a fartelo ovunque, quando pieghi a fondo a destra?
 
496541
496541 Inviato: 24 Lug 2006 9:16
 

premetto che secondo me è la prima volta che piego così a destra! ti dico questo perchè guardando le gomme (m3) ho notato che erano arrivate a toccare tutta la superficie del pneumatico anteriore..
la strada era perfetta, ma mi convinco sempre più che se di gomme non si tratta, di asfalto neanche, rimangono le sospensioni! secondo me non può essere un'entrata sbagliata in curva, perchè me lo ha fatto quando ormai ero al massimo della piega, quando ormai mi sentivo sicuro di scendere fino in fondo!
 
496587
496587 Inviato: 24 Lug 2006 9:27
 

OK... che moto hai? Quanti km ha? che curva percorrevi?Com'era parzializzato il gas?Hai perdite dalle canne delle forcelle (trafilamenti d'olio dai paraolio)?A moto dritta, (spenta) pinzando l'anteriore, se provi a spingere in avanti la moto senti qualche rumore/gioco? Sterzando (sempre da fermo e a moto spenta) a dx e a sx la sterzata si dimostra regolare? Oppure senti come degli impedimenti, delle irregolarità? com'è messo il mono posteriore? Hai sfilato le forche anteriori per caso? Hai verificato che la regolazione (se c'è) sia uguale sia nella forca di sx che in quella di dx?

Ecco dopo tutta questa mole di domande..se rispondi giusto vinci..... icon_wink.gif
 
496782
496782 Inviato: 24 Lug 2006 10:29
 

cursore ha scritto:
premetto che secondo me è la prima volta che piego così a destra! ti dico questo perchè guardando le gomme (m3) ho notato che erano arrivate a toccare tutta la superficie del pneumatico anteriore..
la strada era perfetta, ma mi convinco sempre più che se di gomme non si tratta, di asfalto neanche, rimangono le sospensioni! secondo me non può essere un'entrata sbagliata in curva, perchè me lo ha fatto quando ormai ero al massimo della piega, quando ormai mi sentivo sicuro di scendere fino in fondo!


Di essere arrivato al limite fisico della moto non ti è neanche passato per la testa???? icon_eek.gif

Quando finisci la gomma ANTERIORE, vuol dire che stai grattando le orecchie per terra icon_lol.gif
La tua situazione non mi sembra niente di speciale. Sei semplicemente arrivato al limite.
Che poi questo ti sia successo solo nelle curve a destra, è una questione soggettiva.

Non diventare scemo a cercare un problema che non c'è!
0509_up.gif
Da adesso in poi, se vuoi piegare ancora di più, dovrai iniziare a spostare per bene il corpo. La moto è arrivata alla frutta, adesso tocca a te icon_wink.gif


ciauz®


Ps: jack, non fargli il terzo grado, che sennò si spaventa e scappa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
496833
496833 Inviato: 24 Lug 2006 10:42
 

guarda per il terzo grado non c'è problema! allora: la moto è una ninja 636 05 con 7000 km, gomme con poche centinaia di km (m3), per quanto riguarda lo sterzo mi sembra regolare, nessun impedimento o rumore strano, perdite di olio no! la curva che percorrevo era una bella curvetta quasi a L a destra, asfalto ottimo! Le forche davanti sono state sfilate leggermente dal precedente proprietario, ma io mi ci sono trovato bene e le ho lasciate così! cioè esce un pezzo in più di tubo oro delle forcelle sul manubrio.. spero di essermi spiegato da ignorante quale sono!
per rispondere invece a snake, io ho uno stile di guida stradaiolo, quindi per quanto mi possa spostare con sedere, ho le ginocchia attaccate alla carena, dato la mancanza delle saponette! dite che se avevo il ginocchio a terra non succedeva? boooooooh!
 
496857
496857 Inviato: 24 Lug 2006 10:49
 

Anche io faccio molta fatica a sporgermi.

Sabato ero in pista, e ho cercato di abituarmi il più possibile a buttare giù il cul0!
Se non riesci a sporgerti, rischi di piegare inutilmente la moto, quando invece potresti piegare di meno.

In strada è pericoloso sporgersi molto, ma se sei vuoi piegare ancor di più, è l'unica soluzione icon_wink.gif

Le gomme sono arrivate, non c'è dubbio!
 
496905
496905 Inviato: 24 Lug 2006 10:58
 

Sono giunto alle seguenti conclusioni! Limitare le pieghe in strada e sfogarsi in pista! Ma come faccio! Mi piace troppo la mia kawa per metterla in pista! bisognerebbe trovare una moto a poco e utilizzarla solo in pista! mamma mia i soldi che ci vorrebbero! Basta mi vendo tutto e torno al mitico SI!
 
496933
496933 Inviato: 24 Lug 2006 11:03
 

Io ho aspettato quasi 2 anni prima di farla scendere in pista.

I primi giri ero molto in apprensione.

Mi divertivo 1000 di più col 125. alla fine giravo neanche 5 secondi più lento (però col 636 cambio a 12.000 perchè il motore mi deve durare icon_lol.gif ).

Se hai la possibilità, prenditi un bel 250 e divertiti in pista! La strada non è il luogo giusto per piegare al limite icon_wink.gif

Ma adesso siamo un pò OT. Meglio smettere, sennò i mod ci bacchettano icon_rolleyes.gif


ciauz ®
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©