Ciao a tutti, Monsteristi e amici di Ting'Avert.
Mi sono presentato qualche tempo fa, in veste di neo-Ducatista e neo-Monsterista...
Beh, sembra che la felicità e l'eccitazione per il nuovo acquisto (Monster 400 i.e. del 2004) siano destinati a lasciare spazio ad una profonda amarezza e delusione.
Vi spiego, cercando di essere breve, ciò che mi è successo.
La moto l'ho acquistata da un concessionario di Roma (Motoincontro, per chi è di quelle parti), confidando nel fatto che, trattandosi proprio di concessionario, avrei beneficiato di una garanzia sull'acquisto. Ed infatti, al momento della firma del contratto, mi è stato rilasciato un cartoncino con i termini e le scadenze della garanzia.
Credevo di aver fatto un affare (1980 euro, comprese pratiche burocratiche), anche considerando il fatto che mi ero speso in estenuanti ricerche (sembrerà strano, ma volevo proprio un M400...) e che le condizioni della moto mi erano sembrate decenti per l'età (28000 KM, una piccola ammaccatura sul serbatoio e la strumentazione da rivedere). Porto la moto a casa, e comincio ad usarla. Ci avrò fatto in tutto sì e no 5/600 km in tutto. Ho anche portato la moto da un meccanico di qua (di solito passo l'estate nella mia città, Potenza) che ha la fama di essere un "mago" coi motori desmodromici. Lui la prova, si fa un bel giretto, e mi dice: "il motore va bene, sembra essere tutto a posto".
Però mi mette una pulce nell'orecchio: "tira un po' a destra, secondo me", e poi mi fa notare che il bozzo nel serbatoio ha tutta l'aria di essere causato dal manubrio. Cioè, mi dice lui, la moto potrebbe aver avuto una botta.
Il concessionario, invece, mi aveva detto che la botta era sicuramente uno "sfregio" da parte di qualche sconosciuto.
Porto la moto in garage e comincio ad ispezionarla, cercando di capire bene. Purtroppo, trovo conferma della teoria del meccanico: il fermo di sterzo, lato destro, è danneggiato: sintomo che la moto ha subìto un urto a ruota anteriore sterzata verso sx, col manubrio che è andato a sbattere contro il serbatoio, lato sx, creando il bozzo.
Potete immaginare la sensazione di sconforto che mi è presa... Ho cominciato a pensare di essere stato seriamente fregato.
La ciliegina sulla torta, poi, l'ho avuta oggi: avevo portato il serbatoio, il parafango ant. ed i due fianchetti dal carrozziere - approfittando del fermo forzato dovuto a questo anticipo d'inverno - per farli riverniciare (ovviamente, nel caso del serbatoio, riparare e riverniciare). Oggi sono andato a controllare lo stato dei lavori, e lui mi fa: "questo serbatoio è già stato riparato e riverniciato almeno due volte: è pieno di saldature e stucco, ed in più dentro è tutto pieno di ruggine".
Mi sono sentito di me**a, davvero.
Secondo voi, c'è qualcosa che posso fare? Posso rivalermi in qualche modo col concessionario?
Scusatemi per la lunghezza eccessiva e per lo sfogo...
Grazie a tutti in anticipo.
Un lampeggio a tutti...