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programma..4t marmitte [quale per scarichi artigianali?]
8662105
8662105 Inviato: 12 Ott 2009 13:09
Oggetto: programma..4t marmitte [quale per scarichi artigianali?]
 

mi dite un programma per fare marmitte artigianali per 4t? grazie
moderatori non sapevo dove metterlo..scusate se ho sbagliato sezione..
 
8662122
8662122 Inviato: 12 Ott 2009 13:12
 

che io sappia i 4t non hanno bisogno di particolari calcoli....
 
8662152
8662152 Inviato: 12 Ott 2009 13:17
 

Marcus ha scritto:
che io sappia i 4t non hanno bisogno di particolari calcoli....



bhè direi proprio di si invece... non è chiunque fa un accrocchio a caso e lo mette su un 4T..

per fare una marmitta (collettori - se presente - il pezzo intermedio e il terminale) devono tenere contoi di molti fattori tra i quali :
la sezione, la fluidodinamica dei gas, la lunghezza,ecc è hanno comunque un studio tutto loro diverso motore per motore...


0509_up.gif
 
8662412
8662412 Inviato: 12 Ott 2009 13:46
 

kart64 ha scritto:
bhè direi proprio di si invece... non è chiunque fa un accrocchio a caso e lo mette su un 4T..

per fare una marmitta (collettori - se presente - il pezzo intermedio e il terminale) devono tenere contoi di molti fattori tra i quali :
la sezione, la fluidodinamica dei gas, la lunghezza,ecc è hanno comunque un studio tutto loro diverso motore per motore...


0509_up.gif

Perdonami se sto per sparare una cazzata assurda, ma io sapevo che sul 4T lo scarico in stile "tubo dritto e vuoto" rende al massimo, ovviamente con dei limiti di diametro e meno curve possibili. Però se già cominci a tener conto della fluidodinamica rimango un po' basito. Non dovrebbe semplicemente far sfogare i gas combusti e via? eusa_think.gif. Per la lunghezza credo che influisca solo quella del terminale, che va ad incidere sull'allungo o sulla ripresa (un po' come nel 2T).
 
8662494
8662494 Inviato: 12 Ott 2009 13:56
 

un babbo di un mio amico ha preso la marmitta di un motocross ( 2t ), l ha segata e l ha messa sullo scarabeo 4t, rendeva tanto allungo ma in accelerazione faceva letteralmente schifo....
 
8662798
8662798 Inviato: 12 Ott 2009 14:26
 

kart64 ha scritto:



bhè direi proprio di si invece... non è chiunque fa un accrocchio a caso e lo mette su un 4T..

per fare una marmitta (collettori - se presente - il pezzo intermedio e il terminale) devono tenere contoi di molti fattori tra i quali :
la sezione, la fluidodinamica dei gas, la lunghezza,ecc è hanno comunque un studio tutto loro diverso motore per motore...


0509_up.gif



bè... su uno scooter 50 cambia poco, comunque icon_mrgreen.gif
 
8665247
8665247 Inviato: 12 Ott 2009 19:24
 

la mia domanda era il programma..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
8667065
8667065 Inviato: 12 Ott 2009 23:31
 

Marcus ha scritto:
kart64 ha scritto:



bhè direi proprio di si invece... non è chiunque fa un accrocchio a caso e lo mette su un 4T..

per fare una marmitta (collettori - se presente - il pezzo intermedio e il terminale) devono tenere contoi di molti fattori tra i quali :
la sezione, la fluidodinamica dei gas, la lunghezza,ecc è hanno comunque un studio tutto loro diverso motore per motore...


0509_up.gif



bè... su uno scooter 50 cambia poco, comunque icon_mrgreen.gif

non metto in dubbio icon_asd.gif

mi viene invce il dubbio che se bastasse un tubo dritto x dritto chi spende 3/400 euro x un terminale sia un fesso icon_asd.gif

tonando serie, non voglio dire che pretendo di aver ragione, ma a logica secondo me non è proprio 'solo unj tubo dritto x dritto'...tutto qua.. 0509_up.gif

x i programmi se fai una ricerchina su google magari qualcosa salta fuori, comunque se mastichi un po di disegno a cad credo che i programmi x questo genere di casa si basino su quello.. eusa_think.gif
 
8667080
8667080 Inviato: 12 Ott 2009 23:37
 

FiltroMan ha scritto:
kart64 ha scritto:
bhè direi proprio di si invece... non è chiunque fa un accrocchio a caso e lo mette su un 4T..

per fare una marmitta (collettori - se presente - il pezzo intermedio e il terminale) devono tenere contoi di molti fattori tra i quali :
la sezione, la fluidodinamica dei gas, la lunghezza,ecc è hanno comunque un studio tutto loro diverso motore per motore...


0509_up.gif

Perdonami se sto per sparare una cazzata assurda, ma io sapevo che sul 4T lo scarico in stile "tubo dritto e vuoto" rende al massimo, ovviamente con dei limiti di diametro e meno curve possibili. Però se già cominci a tener conto della fluidodinamica rimango un po' basito. Non dovrebbe semplicemente far sfogare i gas combusti e via? eusa_think.gif. Per la lunghezza credo che influisca solo quella del terminale, che va ad incidere sull'allungo o sulla ripresa (un po' come nel 2T).


ps. daccordo che nel 2T devi tener conto (nella marmitta) di cono e controcono e non fare cose a caso.. ma il 4T anche lui poeretto dev avere un minimo di contropressione...credo... eusa_think.gif
bisogna però cercare di non fare confusione tra collettore e terminale, ognuno dei due ha sue specifiche ... 0509_up.gif 0509_up.gif quello che so per certo è che conta molto il tipo di materiale...daccordo che qui stiamo parlando di un 50cc .. però... eusa_think.gif
 
8686014
8686014 Inviato: 15 Ott 2009 19:44
 

curfez ha scritto:
la mia domanda era il programma..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Purtroppo non ne ho trovati. Per 2t c'è il buon java pipe, ma non ti serve a nulla. icon_sad.gif
Prova a fare una ricerca approfondita, sopratutto su siti americani, magari avrai più fortuna di me. icon_wink.gif
 
8686385
8686385 Inviato: 15 Ott 2009 20:23
 

grazie mille a tutti...... icon_biggrin.gif
 
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