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Il perchè di una Ducati [999 o CBR 1000]
8665709
8665709 Inviato: 12 Ott 2009 20:15
 

CliffordLee ha scritto:
ecco perchè i miei timori persistono, il fatto di non poter praticamente girare nel traffico è una grossa scocciatura, non che le moto siano concepite per quello, ma quando sei costretto a passarci proprio 0509_down.gif
poi, a quanto dice qualcuno di voi questa è una serie che risente parecchio dei difetti di fabbrica, tutto ciò è vero oppure sono solo le classiche leggende metropolitane ?


io la mia moto la uso in mezzo al traffico di milano tutti i giorni e non ho nessun problema.

E' un modello allergico all acqua, non alla pioggia ma alla lancia ad alta pressione degli autolavaggi. La mia moto ha 22 mila km ed è del 2003, ho speso 250 euro per sostituire le bobine allergiche all' acqua e basta. Mai un difetto. Il resto l ho speso solo nei tagliandi.
 
8666218
8666218 Inviato: 12 Ott 2009 21:06
 

la cbr1000rr è un mostro, addomesticato, comodo, nell'erogazione, nella guida, nell'angolo di sterzo spettacolare per il traffico, nelle finiture e nell amanutenzione, il cambio olio e filtro sono ogni 12000 km (a detta di chi h ail libretto il mio non lo trovo) e le candele non devi mai cambiarle, a 50000 sono nuove.

la cbr alla prima botta si accende sempre, ha una ciclistica spettacolare (ma qui anche ducati è very nice!) io mi ci trovo troppo bene, ci puoi far etutto quello che vuoi e ti ci levi belle soddisfazioni!

la ducai ha un piccolo problemino..... le cinghie di distribuzione che costano un botto!

il consumo della mia sta sui 17- 18 km litro se vado fino ai 150 senza accelerare troppo e frenare di continuo, in città stai sui 14, in autostrada dai 130 ai 170km/h sei sui 18.

poi io adoro Soichiro Honda (il ferrari japponese) e la storia di una honda è incredibile!
 
8666385
8666385 Inviato: 12 Ott 2009 21:27
 

alexss ha scritto:

la cbr alla prima botta si accende sempre


...anche il 999 ! non cercare la guerra ! icon_asd.gif
 
8667616
8667616 Inviato: 13 Ott 2009 8:36
 

Lucares87 ha scritto:
Adrenalin ha scritto:


Scusa, ma esagerati di che? E' assolutamente imparagonabile ad una Jappo che per quanto scomoda è comunque una poltrona rispetto al 999... Suvvia, facciamo i seri..


si è gia discusso sul nostro forum sul fatto che ce chi col pieno fa 180-200km e chi come noi ne fa 120... che mistero. comunque il serbatoio del 999 è da 14 litri, non 15,5 eusa_think.gif

...


Luca ti sbagli, è 15,5 L compresi 3 L di riserva!. icon_wink.gif
 
8667643
8667643 Inviato: 13 Ott 2009 8:42
 

Lucares87 ha scritto:
CliffordLee ha scritto:
ecco perchè i miei timori persistono, il fatto di non poter praticamente girare nel traffico è una grossa scocciatura, non che le moto siano concepite per quello, ma quando sei costretto a passarci proprio 0509_down.gif
poi, a quanto dice qualcuno di voi questa è una serie che risente parecchio dei difetti di fabbrica, tutto ciò è vero oppure sono solo le classiche leggende metropolitane ?


io la mia moto la uso in mezzo al traffico di milano tutti i giorni e non ho nessun problema.

E' un modello allergico all acqua, non alla pioggia ma alla lancia ad alta pressione degli autolavaggi. La mia moto ha 22 mila km ed è del 2003, ho speso 250 euro per sostituire le bobine allergiche all' acqua e basta. Mai un difetto. Il resto l ho speso solo nei tagliandi.


Tu sei uno di quei pochi fortunati che non hanno avuto problemi di elettronica, che è il difetto di maggiore entità di questa moto... L'elettronica è il suo tallone d'achille.
 
8667698
8667698 Inviato: 13 Ott 2009 8:49
 

Lucares87 ha scritto:


...anche il 999 ! non cercare la guerra ! icon_asd.gif


non ho mica detto che il 999 non lo faccia, stavo solo pubblicizzando il modello honda! icon_xd_2.gif

peraltro io credo che la 999 sia una moto molto bella e ben riuscita, ha una impostazione che mi piace e il motore è una bella bestia, per non parlare delle linee molto accattivanti.

io comunque prenderei sempre sempre una honda, ma questo ripeto che è una mia "deformazione professionale".
 
8668253
8668253 Inviato: 13 Ott 2009 10:35
 

CliffordLee ha scritto:
innanzitutto vorrei ringraziarvi per la celerità delle vostre risposte,sto capendo qualcosa in piu , per il resto appena possibile cercherò di provare un mille bicilindrico e la sua estenuante coppia icon_razz.gif , per il resto, davvero il cbr ha poca coppia ? non ho fatto confronti con altre moto (naturale che rispetto ad una R1 ne esca con le ossa rotte ) però a me sembra che di coppia ce ne sia , che quando acceleri risponde, è sempre pronta


cosa è che fa una R1 ad un CBR? eusa_wall.gif
il cbr poco coppia rotfl.gif (parliamo tra le 4 jap)
 
8668377
8668377 Inviato: 13 Ott 2009 10:48
 

le ducati se la batteria non sta preciso a 12 V non partono...già che è un pò più scarica e sta a 11.8 non parte! Tanto è vero che la settimana scorsa alla 749 di un amico stanchi di dover smontare ogni volta la carenatura per accedere a quella cavolo di batteria (altra grande cavolata visto che tutte le moto la batteria la portano in modo facile facile sotto la sella o al massimo al serbatoio) abbiamo montato il kit di ricarica veloce (praticamente quei due fili attaccati sulla batteria che terminano con l'aggancio rapido di ricarica che abbiamo attaccato allo sterzo della moto)... da premettere che la batteria è nuova montata il mese scorso della yuhasa ad alto amperaggio...io ho la stessa batteria sulla mia r1 e a me riesce a stare tranquillamente tutto l'inverno ferma e poi parte dopo mesi e mesi al primo colpo...la ducati invece può stare massimo 1-2 settimane ferma, poi non parte più! Pensando ad un qualche difetto di massa ho smontato pezzo pezzo la 749 e ho controllato tutta la cavetteria, a parte il cavo del sensore dello stop anteriore che era inspiegabilmente in corto (e che ho sostituito) per il resto era tutto in regola...quindi non è un difetto di massa, è proprio la moto che è così! Sempre tornando ai difetti di centralina, ogni tanto la moto quando vuoi farla partire fa uno strano rumore e non parte, devi girare la chiave per chiudere e poi rigirarla per accendere e sperare che parta...e a detta del mio ex preparatore ducati è un difetto molto comune della prima serie (prima del 2005), se non sbaglio bisogna sostituire lo statore....e mica è finita qui...noooo! Sempre riguardo ai problemi elettrici ogni tanto capita che tirando per il collo la moto si accende all'improvviso la spia gialla e comincia a strappare al minimo...altro difetto molto comune e di natura ignota!

Purtroppo i progettisti ducati si impegnano sempre al massimo per tante stramaledette fesserie e poi puntualmente fanno qualche cagata icon_asd.gif ad esempio sono decenni che fanno moto e ancora non hanno capito che anche su una moto c'è bisogno di un piccolo portaoggetti/documenti di facile accesso! Nel sottosella della mia r1 ci entrano i documenti, il portafoglio, il cellulare, la borsetta attrezzi e il bloccadisco assieme 0509_up.gif A volte sembra quasi che siano degli stramaledetti sadomasochisti che si divertono a renderti la vita difficile, su alcuni aspetti mio nipote di 10 anni saprebbe progettarle meglio di loro ste moto!
 
8668532
8668532 Inviato: 13 Ott 2009 11:12
 

scavenger ha scritto:

Purtroppo i progettisti ducati si impegnano sempre al massimo per tante stramaledette fesserie e poi puntualmente fanno qualche cagata icon_asd.gif ad esempio sono decenni che fanno moto e ancora non hanno capito che anche su una moto c'è bisogno di un piccolo portaoggetti/documenti di facile accesso! Nel sottosella della mia r1 ci entrano i documenti, il portafoglio, il cellulare, la borsetta attrezzi e il bloccadisco assieme 0509_up.gif A volte sembra quasi che siano degli stramaledetti sadomasochisti che si divertono a renderti la vita difficile, su alcuni aspetti mio nipote di 10 anni saprebbe progettarle meglio di loro ste moto!

Eeeee....il fascino del marchio......si paga anche con queste scomodità icon_asd.gif
 
8668859
8668859 Inviato: 13 Ott 2009 12:09
 

aquilotto, stai tranquillo il CBR 600 F l unica cosa che può fare con un R1 è imparare il numero di targa a memoria ,comunque sia i difetti citati da scavenger mi sembrano ben piu che inerzie specie lo strappo inspiegabile a minimo e la batteria che si scarica in 2 settimane , realtà o finzione ? eusa_wall.gif
 
8668973
8668973 Inviato: 13 Ott 2009 12:35
 

CliffordLee ha scritto:
aquilotto, stai tranquillo il CBR 600 F l unica cosa che può fare con un R1 è imparare il numero di targa a memoria ,comunque sia i difetti citati da scavenger mi sembrano ben piu che inerzie specie lo strappo inspiegabile a minimo e la batteria che si scarica in 2 settimane , realtà o finzione ? eusa_wall.gif


di certo mentre smontavo la moto non stavo girando un film...quindi di finzione non c'è nulla!
 
8669460
8669460 Inviato: 13 Ott 2009 13:36
 

Scavenger dice del vero, io confermo ogni cosa sulla mia esperienza col 999.

...Ma puoi mettere la batteria a lato della carena??? icon_eek.gif Fosse una moto che parte sempre, potrei pure capire, ma lo sanno anche gli alieni che dopo 2 settimane (specie di inverno), non parte manco con le preghiere! E certo, smontiamo la carena ogni settimana!

Perlomeno fammi un quadrato nella carena smontabile a parte che rende accessibile la batteria in un secondo!! Bah... Moto da 20mila€...

P.s.

Comunque il CBR1000RR le prende eccome dall'R1... icon_asd.gif
 
8669502
8669502 Inviato: 13 Ott 2009 13:40
 

Adrenalin ha scritto:
Scavenger dice del vero, io confermo ogni cosa sulla mia esperienza col 999.

...Ma puoi mettere la batteria a lato della carena??? icon_eek.gif Fosse una moto che parte sempre, potrei pure capire, ma lo sanno anche gli alieni che dopo 2 settimane (specie di inverno), non parte manco con le preghiere! E certo, smontiamo la carena ogni settimana!

Perlomeno fammi un quadrato nella carena smontabile a parte che rende accessibile la batteria in un secondo!! Bah... Moto da 20mila€...

P.s.

Comunque il CBR1000RR le prende eccome dall'R1... icon_asd.gif


non posso far altro che quotarvi.. effettivamente mettere la batteria dietro alla carena non ha senso!! Molto meglio sotto al serbatoio come il Monster!!
 
8669576
8669576 Inviato: 13 Ott 2009 13:47
 

CliffordLee ha scritto:
aquilotto, stai tranquillo il CBR 600 F l unica cosa che può fare con un R1 è imparare il numero di targa a memoria ,comunque sia i difetti citati da scavenger mi sembrano ben piu che inerzie specie lo strappo inspiegabile a minimo e la batteria che si scarica in 2 settimane , realtà o finzione ? eusa_wall.gif


parlavo del 1000 non certo di un cbr 600 (per giunta f) eusa_doh.gif
 
8669679
8669679 Inviato: 13 Ott 2009 13:58
 

beh anche li secondo me il cbr le prende, perlomeno guardando solo le caratteristiche sulla carta , poi non so
 
8669696
8669696 Inviato: 13 Ott 2009 13:59
 

CliffordLee ha scritto:
innanzitutto vorrei ringraziarvi per la celerità delle vostre risposte,sto capendo qualcosa in piu , per il resto appena possibile cercherò di provare un mille bicilindrico e la sua estenuante coppia icon_razz.gif , per il resto, davvero il cbr ha poca coppia ? non ho fatto confronti con altre moto (naturale che rispetto ad una R1 ne esca con le ossa rotte ) però a me sembra che di coppia ce ne sia , che quando acceleri risponde, è sempre pronta


guarda, non esce con nessun osso rotto, tel'assicuro, anche di motore non è che l'r1 sia un altro mondo, le grandissime differenze sono roba commerciale, l'r1 ha 115,5 nm e il cbr 115 nm a giri differenti e con potenze differenti, ma sempre di pochissimo, alla fine va meglio quella più guidabile, io ho appena rimesso il db killer perchè il motre era troppo cattivo, si tirava sempre su all'improvviso in accelerazione, e ho preferito addolcirla un pò col db killer.
non sen'è mai andato nessuno di motore, nè gsx nè r1 nè zx10r, tutti uguali.
 
8669798
8669798 Inviato: 13 Ott 2009 14:09
 

alexss ha scritto:


guarda, non esce con nessun osso rotto, tel'assicuro, anche di motore non è che l'r1 sia un altro mondo, le grandissime differenze sono roba commerciale, l'r1 ha 115,5 nm e il cbr 115 nm a giri differenti e con potenze differenti, ma sempre di pochissimo, alla fine va meglio quella più guidabile, io ho appena rimesso il db killer perchè il motre era troppo cattivo, si tirava sempre su all'improvviso in accelerazione, e ho preferito addolcirla un pò col db killer.
non sen'è mai andato nessuno di motore, nè gsx nè r1 nè zx10r, tutti uguali.


effettivamente le differenze di velocità massima di queste SS sono tutte li.. e l'erogazione è molto simile per tutte, non credo che una R1 originali bastoni una CBR 1000 adesso anche le Ducati hanno incrementato la velocità max.. quindi icon_wink.gif
 
8669822
8669822 Inviato: 13 Ott 2009 14:12
 

non commento più è diventato un topic da bar.
 
8669843
8669843 Inviato: 13 Ott 2009 14:14
 

Desmon ha scritto:


effettivamente le differenze di velocità massima di queste SS sono tutte li.. e l'erogazione è molto simile per tutte, non credo che una R1 originali bastoni una CBR 1000 adesso anche le Ducati hanno incrementato la velocità max.. quindi icon_wink.gif

Esatto...stiamo parlando di differenze marginali...scegliere una al posto dell'altra con queste potenze e valori di coppia in gioco è puramente una questione estetica IMHO icon_biggrin.gif
 
8669869
8669869 Inviato: 13 Ott 2009 14:16
 

maskedog ha scritto:

Esatto...stiamo parlando di differenze marginali...scegliere una al posto dell'altra con queste potenze e valori di coppia in gioco è puramente una questione estetica IMHO icon_biggrin.gif


sono completamente d'accordo con te!! Comprare una moto solo perchè la casa dichiara 1000 cv non ha senso, uno deve comprare la moto solo in base hai guisti e alla necessità. (anche se molte volte queste due cose non corrispondono icon_asd.gif )
 
8670015
8670015 Inviato: 13 Ott 2009 14:32
 

CliffordLee ha scritto:
ecco perchè i miei timori persistono, il fatto di non poter praticamente girare nel traffico è una grossa scocciatura, non che le moto siano concepite per quello, ma quando sei costretto a passarci proprio 0509_down.gif
poi, a quanto dice qualcuno di voi questa è una serie che risente parecchio dei difetti di fabbrica, tutto ciò è vero oppure sono solo le classiche leggende metropolitane ?


Ciao...sinceramente io non mi butterei su un 999 2003/2004...costano meno ma loro si che peccano un pò dei classici problemi di gioventù...quindi se scegli il 999 andrei su una 2005/2006...

io da un cbr f mi sono preso un 999s k6...il cbr 1000 mi piaceva ma sinceramente non credo sia alla pari con la ciclistica ed il prestigio di un 999...idea personale eh...poi la moto è femmina....deve piacere...e se piace esteticamente i problemucci come la scomodità...il fatto che scalda come una stufa...i prezzi comunque più alti di una jap (perchè lo sono)...passano per me in secondo piano...

poi ad ognuno le sue scelte... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8670023
8670023 Inviato: 13 Ott 2009 14:32
 

Lucares87 ha scritto:
non commento più è diventato un topic da bar.


ma possibile che ogni topic anche se non centra nulla deve finire sempre per chi le prende e per chi le da? Vi rivelerò un segreto, però mi raccomando non ditelo a nessuno...di tutte le ss 1000 lo sapete qual è quella che le fa prendere a tutte?....quella che ha il pilota migliore! Mi raccomando non ditelo mai, soprattutto al bar che non vi credono! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8670622
8670622 Inviato: 13 Ott 2009 15:59
 

CliffordLee ha scritto:
beh anche li secondo me il cbr le prende, perlomeno guardando solo le caratteristiche sulla carta , poi non so



anche "lì" ma cosa è lì, un luogo , un posto, un congettura, una situazione, una casualità?
però siccome è scritto : sulla carta certo,......... ma mica c'è aderenza.................. eusa_wall.gif
ma lo vogliamo chiudere sto bar.............
 
8670795
8670795 Inviato: 13 Ott 2009 16:31
 

warez ha scritto:


Ciao...sinceramente io non mi butterei su un 999 2003/2004...costano meno ma loro si che peccano un pò dei classici problemi di gioventù...quindi se scegli il 999 andrei su una 2005/2006...

io da un cbr f mi sono preso un 999s k6...il cbr 1000 mi piaceva ma sinceramente non credo sia alla pari con la ciclistica ed il prestigio di un 999...idea personale eh...poi la moto è femmina....deve piacere...e se piace esteticamente i problemucci come la scomodità...il fatto che scalda come una stufa...i prezzi comunque più alti di una jap (perchè lo sono)...passano per me in secondo piano...

poi ad ognuno le sue scelte... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


guarda il tuo discorso non fa una piega!! Io ho sempre sogniato Ducati e quando ho avuto la possibilità e l'occasione l'ho presa al volo, fregandomene dei discorsi da BAR icon_asd.gif l'amore è amore icon_wink.gif
 
8670810
8670810 Inviato: 13 Ott 2009 16:33
 

scavenger ha scritto:


ma possibile che ogni topic anche se non centra nulla deve finire sempre per chi le prende e per chi le da? Vi rivelerò un segreto, però mi raccomando non ditelo a nessuno...di tutte le ss 1000 lo sapete qual è quella che le fa prendere a tutte?....quella che ha il pilota migliore! Mi raccomando non ditelo mai, soprattutto al bar che non vi credono! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


non ci posso credere ma per da vero? icon_eek.gif sono rimasto a bocca aperta!! icon_asd.gif comunque hai ragione i discorsi sono sempre quelli.. ma se il manico non c'e' puoi avere anche una moto con 1000 cv starai sempre dietro.. apparte sui rettilinei icon_asd.gif (sono bravi tutti) eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
8670892
8670892 Inviato: 13 Ott 2009 16:46
 

Ci credo che dopo due settimane in inverno un Ducati non parte più al primo colpo (anche la mia): i pistoni sono 2 tamburi rispetto a quelli delle 4 cilindri icon_mrgreen.gif
 
8670973
8670973 Inviato: 13 Ott 2009 16:56
 

Desmon ha scritto:


non ci posso credere ma per da vero? icon_eek.gif sono rimasto a bocca aperta!! icon_asd.gif comunque hai ragione i discorsi sono sempre quelli.. ma se il manico non c'e' puoi avere anche una moto con 1000 cv starai sempre dietro.. apparte sui rettilinei icon_asd.gif (sono bravi tutti) eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


non ci credere tanto è...anche sul rettilineo conta il manico...se uno non conosce bene la propria moto e non sa quando deve cambiare semmai per le prime marce sta avanti ma poi a partire dalla terza quarta marcia se non è cosa sua lo perdi...fidati 0509_up.gif Ne ho fatti prendere collera parecchi così icon_asd.gif
 
8671462
8671462 Inviato: 13 Ott 2009 17:59
 

il cbr del 2004 non mi è mai piaciuto per tanti motivi...

anche la 999 non mi è mai piaciuta...

boh eusa_doh.gif , io non prenderei nessuna delle 2.

parere personale 0510_saluto.gif
 
8672980
8672980 Inviato: 13 Ott 2009 20:39
Oggetto: Re: Il perchè di una Ducati [999 o CBR 1000]
 

CliffordLee ha scritto:
salve a tutti , è il mio primo post, quindi mi accingo a raccontarvi il pensiero ricorrente che mi assilla tutte le notti icon_asd.gif
ho 20 anni, tra poco ne compirò 21 perciò avrei intenzione di prendere una moto "seria" sono orientato per una sportiva, nella fattispecie sono indeciso tra una 999 ed una CBR 1000 (entrambe usate naturalmente), l uso che ne farei è prevalentemente stradale ma senza disdegnare qualche uscita in pista, la userei nei fine settimana e qualche volta per farci qualche gita fuori porta (al max 2-300 km ) ,sono entrambe ottime moto da buon italiano sarei propenso per la ducati ma da quanto leggo qui sul forum ahimè la 999 sembra perdere nel confronto con la CBR in termini di mantenimento in quanto :

-maggiori consumi
-prezzo dell usato più elevato
-necessita di una manutenzione piu frequente e accurata
-passeggero ospite poco gradito (anche se penso che questo sia un fattore comune ad entrambe le moto)
-prestazioni (ma è una voce menzionata solo per dovere di cronaca in quanto in strada penso che se si riesce a sfruttare il 20 % di queste moto è gia tanto)

alla luce di tutto ciò vi chiedo una mano per schiarirmi le idee ed orientarmi verso una delle due moto, grazie mille in anticipo


Ti sei praticamente risposto da solo!

La ducati costa senza dubbio piu' in tutto, sia da acquistare che da mantenere, ma se ami la guida del bicilindrico sportivo, è una moto che saprà darti molte emozioni.
Il Cbr è 4 cilindri, l'erogazione è piu' lineare, pulita, e spinge piu' forte del 999 in alto, poi, se prendi in considerazione il 999 del 2003 e simili, la differenza di cavalleria è ben diversa, e si sente.

Provale tutt'eddue, e prova a capire se vuoi un Bicilindrico o un 4 cilindri.
 
8686143
8686143 Inviato: 15 Ott 2009 19:57
 

scavenger ha scritto:
a

ah... ecco perchè consuma sempre uguale la mia!! anzi consuma meno andando allegro che piano icon_rolleyes.gif
comunque io un 749 del 2003, lo presa un anno fa con 10mila km e ne ho fatti altri 10mila... mi se fermata solo due volte perchè le fave del conce me la avevano data con la batteria scarica e mi volevano fregare dicendo che era colpa mia xD pure col monster 620 12 mila km e mai fermata
secondo me se su 100 honda hai 7 problemi, su ducati 9-10 ma per quello che sono queste moto ne vale davvero la pena... fidati
guarda quella che ti attira di piu, le giapponesi sono migliori per ilfatto dei soldi e per il tempo in pista, ma se si usa la moto è per divertirsi non per correre... son due cose diverse a mio parere icon_wink.gif
 
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