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Husqvarna 125 sm per motocross [Come si comporta?]
8656718
8656718 Inviato: 11 Ott 2009 13:00
Oggetto: Husqvarna 125 sm per motocross [Come si comporta?]
 

ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum in quanto (padre permettendo icon_asd.gif ) comprerò una husky super motard


ma una mia super 0510_mina.gif mentale mi dice:
con delle gomme da motocross sarebbe possibile girare in pista of road? 0510_saluto.gif
 
8656735
8656735 Inviato: 11 Ott 2009 13:03
 

servirebbero anche cerchi, e dischi freno di un cross, dovresti tarare le sospensioni a un uso in off road, e comunque il telaio e la ciclistica dell'sm di serie non sono certo tra le più indicate per del cross violento icon_wink.gif
 
8656743
8656743 Inviato: 11 Ott 2009 13:05
 

di disco e impianto va piu che bene quello che ha gia
 
8656750
8656750 Inviato: 11 Ott 2009 13:06
 

TopNicoRRX ha scritto:
servirebbero anche cerchi, e dischi freno di un cross, dovresti tarare le sospensioni a un uso in off road, e comunque il telaio e la ciclistica dell'sm di serie non sono certo tra le più indicate per del cross violento icon_wink.gif

no vabbè sarebbe solo per pura curiosità poi magari se mi piace (penso propio di si) mi faccio il motocross serio icon_twisted.gif
per le sospensioni posso chiedere consigli a mio fratello che pratica già motocross 0509_up.gif


ma i cerchi serviranno più grandi vero? comunque davo per scontato due paia di cerchi così da avere un treno per l'on road e uno per l'off road

Ultima modifica di DSA il 11 Ott 2009 13:08, modificato 1 volta in totale
 
8656751
8656751 Inviato: 11 Ott 2009 13:06
 

da quello che ho capito tu vuoi mettere delle gomme da cross su un super motard...se ho capito bene
lascia stare anche perchè dovresti cambiare tutta la ciclistica.
fai prima a prenditi un husqy wre (però è enduro) oppure un wr (sempre enduro) se sei già bravo ad andare.
se invecie vuoi fare cross allora prenditi l husqvarna cr

ciao
 
8656753
8656753 Inviato: 11 Ott 2009 13:07
 

Berry29tm ha scritto:
di disco e impianto va piu che bene quello che ha gia
esatto in quanto è uguale al wre... il telaio è quello del cr...
quindi devi cambiare cerchi e gomme, poi indurire un pò gli ammortizzatori e volendo fare i precisi accorciare i rapporti
 
8656758
8656758 Inviato: 11 Ott 2009 13:08
 

Berry29tm ha scritto:
di disco e impianto va piu che bene quello che ha gia
l'impianto si, ma siccome devi cambiare i cerchi non è detto che abbiano lo stesso attacco per i dischi, ed è meglio gia che ci sei, prendere dei dischi da lasciare gia montati sui cerchi da cross(21/19) icon_wink.gif
però ovviamente va anche verificata la compatibilità delle pinze freno...
volendo fare le cose bene per un cross sarebbe meglio prendere dei dischi ad attacco flottante con profilo wawe per evitare accumuli di fango icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8656766
8656766 Inviato: 11 Ott 2009 13:09
 

ci potresti fare qualcosa di leggero...
 
8656773
8656773 Inviato: 11 Ott 2009 13:11
 

la ciclistica dell'husqvarna va a pacco per un niente....in pista da cross ti faresti male....

per 2 cerchi completi spenderesti sui 600€ se raddoppi la cifra ti ci esce un 125 da cross di fine anni '90 in ottime condizioni e avresti una moto ottima e bilanciata per quello che devi fare icon_wink.gif
 
8656784
8656784 Inviato: 11 Ott 2009 13:12
 

Valerio91 ha scritto:
Berry29tm ha scritto:
di disco e impianto va piu che bene quello che ha gia
esatto in quanto è uguale al wre... il telaio è quello del cr...
quindi devi cambiare cerchi e gomme, poi indurire un pò gli ammortizzatori e volendo fare i precisi accorciare i rapporti
il telaio del cr non è uguale a quello dell'sm icon_rolleyes.gif
il wre non è certo un enduro indicato per cross estremo
e per fare cross le sospensioni non vanno mica indurite a dismisura icon_lol.gif icon_lol.gif anzi....se no come assorbono le asperità icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


comuqnue per la misura dei cerchi attenzione:
sm ---> 17/17
enduro --->21/18
cross ---> 21/19
 
8656800
8656800 Inviato: 11 Ott 2009 13:16
 

aspetta, il telaio del SM è lo stesso del CR-WR fin oal 2008 (perchè da quell'anno hanno adottato un telaio simile ai 4t) però rispetto al WR-CR l'sm ha:

-forcellone pacco mentre nel WR è i nalluminio
-telaietto posteriore in ferromentre nel WR è i nalluminio
-non ha il fissaggio della testata al telaio (cosa importante se la si usa come cross dato che urti, vibrazioni ecc son oall'ordine del giorno) e ha un fissaggio in meno della marmitta al telaio quindi anche quella sarà troppo mobile...

per il resto il telaio in sè per sè è lo stesso
 
8656818
8656818 Inviato: 11 Ott 2009 13:18
 

ho capito
faccio motard che è meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
forse il motocross dovrà aspettare eusa_wall.gif
 
8656836
8656836 Inviato: 11 Ott 2009 13:23
 

ld90 ha scritto:
aspetta, il telaio del SM è lo stesso del CR-WR fin oal 2008 (perchè da quell'anno hanno adottato un telaio simile ai 4t) però rispetto al WR-CR l'sm ha:

-forcellone pacco mentre nel WR è i nalluminio
-telaietto posteriore in ferromentre nel WR è i nalluminio
-non ha il fissaggio della testata al telaio (cosa importante se la si usa come cross dato che urti, vibrazioni ecc son oall'ordine del giorno) e ha un fissaggio in meno della marmitta al telaio quindi anche quella sarà troppo mobile...

per il resto il telaio in sè per sè è lo stesso
beh sono particolari comunque non trascurabili nell'insieme del telaio, non sono solo i due tubi centrali che rendono buono un telaio, ma è il suo insieme unito a forcellone e anche attacchi, che reagiscono in maniera diversa alle pressioni della potenza, e di conseguenza l'insieme telaio-forcellone-telaietto-attacchi si comportano in maniera differente...nessu dettaglio è lasciato al caso icon_wink.gif anche un angolo diverso dettato dall'utilizzo di un certo tipo di sospensioni determina un comportamento differente icon_wink.gif

comunque @dsa, se hai la possibilità di provare prova, ovvio non aspettarti di fare i percorsi del mondiale di cross, ma accontentati di pistini da cross più facili e meno impegnativi (tipo dove girano i 50ini) e vedi che di divertimento ne troverai lo stesso parecchio icon_wink.gif
 
8656900
8656900 Inviato: 11 Ott 2009 13:32
 

TopNicoRRX ha scritto:
beh sono particolari comunque non trascurabili nell'insieme del telaio, non sono solo i due tubi centrali che rendono buono un telaio, ma è il suo insieme unito a forcellone e anche attacchi, che reagiscono in maniera diversa alle pressioni della potenza, e di conseguenza l'insieme telaio-forcellone-telaietto-attacchi si comportano in maniera differente...nessu dettaglio è lasciato al caso icon_wink.gif anche un angolo diverso dettato dall'utilizzo di un certo tipo di sospensioni determina un comportamento differente icon_wink.gif


si, appunto ho specificato, è importante che almeno il telaio sia in comuqnue perchè tutte le altri parti le puo isostituire facilmente.... ed era quell oche volevo fare io, poi mi sono fermato a metà....comunque niente di impossibile....se invece anche il telaio era diverso allora non c'era niente da fare se non cambiare telaio e quindi moto icon_wink.gif
 
8657348
8657348 Inviato: 11 Ott 2009 15:28
 

ma non è meglio comprare un bel cross usato invece che fare queste cose ? cioè vi basta guardare i salti di valerio con l'husqvarna.. cioè con 1 saltino aveva le sospensioni a fondo corsa.. icon_rolleyes.gif mentre le cross fanno salti molto alti senza problemi... se lo fai con l'husqvarna cambi 1 paraolio al giorno icon_lol.gif

non che l'aprilia sia meglio eh...
 
8657905
8657905 Inviato: 11 Ott 2009 17:31
 

drcrysto ha scritto:
ma non è meglio comprare un bel cross usato invece che fare queste cose ? cioè vi basta guardare i salti di valerio con l'husqvarna.. cioè con 1 saltino aveva le sospensioni a fondo corsa.. icon_rolleyes.gif mentre le cross fanno salti molto alti senza problemi... se lo fai con l'husqvarna cambi 1 paraolio al giorno icon_lol.gif

non che l'aprilia sia meglio eh...

il problema è che sono dipendente dalle 2 ruote e vorrei entrambi al minor prezzo possibile eusa_wall.gif
 
8657926
8657926 Inviato: 11 Ott 2009 17:36
 

io lo consigli ospesso ormai per esperienza personale:

prendi il 125 usato che tanto ti deve durare 2 anni...

un CRE125 del 1997 (telaio in acciaio) lo trovi a 1500€, con 500€ rifai il pistone e i cuscinetti di banco, poi con altri 1000€ (a esagerare) fai 2 cerchi completi motard con gomme e freni hai speso 3000€ ed hai praticamente un cross ottimo per la pista (perchè la CRE non è un enduro, ma è un cross con la targa e il cerchio post da 18) e per la città metti le gomme da motard e vedrai che pieghe che fai con una moto del genere icon_wink.gif
 
8658139
8658139 Inviato: 11 Ott 2009 18:16
 

drcrysto ha scritto:
mentre le cross fanno salti molto alti senza problemi... se lo fai con l'husqvarna cambi 1 paraolio al giorno icon_lol.gif

non che l'aprilia sia meglio eh...
i paraoli si rompono principalmente perchè entra la sabbia e lo sporco, non perchè le forcelle prendono botte... infatti le vecchie moto con forcelle tradizionali e i soffietti sugli steli li cambiano pochissimo perchè le forcelle rimangono pulite e non si sporcano i paraoli
 
8658167
8658167 Inviato: 11 Ott 2009 18:21
 

ld90 ha scritto:
io lo consigli ospesso ormai per esperienza personale:

prendi il 125 usato che tanto ti deve durare 2 anni...

un CRE125 del 1997 (telaio in acciaio) lo trovi a 1500€, con 500€ rifai il pistone e i cuscinetti di banco, poi con altri 1000€ (a esagerare) fai 2 cerchi completi motard con gomme e freni hai speso 3000€ ed hai praticamente un cross ottimo per la pista (perchè la CRE non è un enduro, ma è un cross con la targa e il cerchio post da 18) e per la città metti le gomme da motard e vedrai che pieghe che fai con una moto del genere icon_wink.gif


e ma devi rifare il blocco... cioè il cambio la frizza il cilindro eccetera saranno in condizioni pessime...
 
8658183
8658183 Inviato: 11 Ott 2009 18:23
 

drcrysto ha scritto:


e ma devi rifare il blocco... cioè il cambio la frizza il cilindro eccetera saranno in condizioni pessime...


ma chi l'ha detto?? il cambio prima di romperlo ce ne vuole, a meno che non prendi la moto che già aveva problemi, ma provandola lo senti.... i dischi della frizione costano 40€ e li cambi in un attim ocome normale manutenzione e il cilindro lo rilucidi prima di cambaire pistone come si fa sempre icon_wink.gif
 
8658185
8658185 Inviato: 11 Ott 2009 18:23
 

drcrysto ha scritto:


e ma devi rifare il blocco... cioè il cambio la frizza il cilindro eccetera saranno in condizioni pessime...
poi avrà gli ammortizzatori spompati icon_asd.gif
 
8658202
8658202 Inviato: 11 Ott 2009 18:27
 

no no non se ne parla sti carrozze antiche non le voglio icon_asd.gif
 
8658238
8658238 Inviato: 11 Ott 2009 18:33
 

DSA ha scritto:
no no non se ne parla sti carrozze antiche non le voglio icon_asd.gif


e allora paghi profumatamente icon_asd.gif comunque io sono di sta idea: oh fai le cose bene e ti compri 2 moto o te ne compri 1 sola.. ti devi accontentare....
 
8658252
8658252 Inviato: 11 Ott 2009 18:35
 
 
8658262
8658262 Inviato: 11 Ott 2009 18:37
 

Keko ha scritto:


icon_arrow.gif Honda CR 250 Motard di LD90 - I una carrozza che diventa ferrari... 0509_up.gif


si ma luigi è una cosa a parte.. cioè lui è un po' come un meccanico .. poi trova tutta la roba a prezzi bassi eccetera...una persona come me si troverebbe solo male con 1 mezzo vecchio...
 
8658272
8658272 Inviato: 11 Ott 2009 18:38
 

drcrysto ha scritto:


si ma luigi è una cosa a parte.. cioè lui è un po' come un meccanico .. poi trova tutta la roba a prezzi bassi eccetera...una persona come me si troverebbe solo male con 1 mezzo vecchio...


Luigi sta tirando fuori una cosa incredibile da "un ferro vecchio"... dsa potrebbe benissimo prendere un mezzo simile, cambiare il minimo necessario e, spendendo relativamente poco, avere una moto polivalente che va benone per l'uso che vuole fare! 0509_up.gif
 
8658281
8658281 Inviato: 11 Ott 2009 18:40
 

si ma devi capire che lui ha la manualità.... e le conoscenze...
 
8658454
8658454 Inviato: 11 Ott 2009 19:05
 

ci vuole poco..... compri i cerchi nuovi apposta dell'ann odella tua moto....da HTM si pagano il giusto e ti fanno le boccole su misura quindi come ti arrivano così le monti..... le sospensioni se no nti soddisfano con 300€ le hai rifatte come nuove....ma non ti credre, con quelle sospensioni ci facevano i mondiali, non è che sono scarse icon_wink.gif

per fare un motard bastano 2 cerchi, no nci vuole chissà che.....a me piacciono le cose complicate e allora impianto beringer, forcelle showa da 47, piastre nuove, modifiche al motore ecc. ma 2 cerchi sono più che sufficienti icon_wink.gif
 
8658834
8658834 Inviato: 11 Ott 2009 19:54
 

ld90 ha scritto:
ci vuole poco..... compri i cerchi nuovi apposta dell'ann odella tua moto....da HTM si pagano il giusto e ti fanno le boccole su misura quindi come ti arrivano così le monti..... le sospensioni se no nti soddisfano con 300€ le hai rifatte come nuove....ma non ti credre, con quelle sospensioni ci facevano i mondiali, non è che sono scarse icon_wink.gif

per fare un motard bastano 2 cerchi, no nci vuole chissà che.....a me piacciono le cose complicate e allora impianto beringer, forcelle showa da 47, piastre nuove, modifiche al motore ecc. ma 2 cerchi sono più che sufficienti icon_wink.gif


e l'omologazione? icon_asd.gif
 
8658964
8658964 Inviato: 11 Ott 2009 20:08
 

eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
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