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Yamaha R1 2004 o Kawasaki Zx 10 R ???? (Il mio primo mille)
23019
23019 Inviato: 4 Lug 2005 19:30
Oggetto: Yamaha R1 2004 o Kawasaki Zx 10 R ???? (Il mio primo mille)
 

Ciao a tutti...è da un po' che vi segue e ho deciso di iscrivermi qui perchè sembra un bel forum!!!!

4 giorni che sono davanti al comp per decidere ho letto tutto quello che c' è su internet ma niente sono ancora indeciso!!! Quale prendere Yamaha R1 2004 o Kawasaki Zx 10 R; è la mia prima moto o meglio avevo una cagiva mito 125 sulla quale avevo abilmente tolto i fermi ma....credo che con 180 cv le cose cambino...e parecchio; sono pronto a rischiare!!! E è difficile la soluzione di provare a farmi cambiare con un 600!!

Ma veniamo al dunque ho sempre propenso per la r1 ma la seguente prova mi ha fatto venire alcuni dubbi:
Link a pagina di Motorbox.com
(scartate cbr e suzuki la prima mi sembra un po' da pensionati e la seconda tecnologicamente indietro)

DATI:
qui indicano la r1 come la migliore in pista delle 4 jap ed un buon compromesso con la strada (NB ho intenzione di usarla anche in pista visto che abito vicino ad un circuito) ma accreditano la kawa di 175 cv, 184 cv con airbox in pressione (3 cv in più senza airbox e 4 cv in più con airbox in pressione rispetto all' r1), un interasse più corto, e con un peso minore arrivando ad un rapporto di 0,97:1 contro 1:1 della yamaha.

Questi dati hanno un po' smontato la mia idea di moto prestazionalmente al di sopra delle altre che ho sempre avuto della r1. Qlc dirà perchè non compri la kawa...? bhè esteticamente mi piace di più l' r1 con i due cannoni sotto il culo...inoltre la kawa sembra ancor più difficile dell' r1 da guidare!
Però quello che non capisco è come l' r1 potesse essere davanti il kawa?
Quindi ricapitolando se voglio comperare la moto senza compromessi per allegri week end all' insegna dell' ignoranza che azzo mi compro? Chi vince il confronto alla fine tra le due? (se fossero un po' più chiari su questi confronti.....azzarola)

UN SALUTI A TUTTI icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
23057
23057 Inviato: 4 Lug 2005 20:16
 

certo è molto difficile decidere tra queste due belve, secondome tutto sta a te in base quello che vuoi fare per quello che ho capito io vui andare in pista con la moto, e tutte due sono secondo me le moto 1000 mi gliori che ci siano in questo momento se parliamo di estetica la R1 è piu' cattiva con quel frontale incaz... e cosi basso e con quelle magnum sotto il culo che sparano fuoco, se parliamo della kaw è un po' diversa esteticamelte è un po' piu' rozza rispetto alla R1 pero' smbra che la kaw è gia' un po' predisposta per la pista per il fatto che monta dei dischi a margherita e qualche altra regolazione, come motore è molto piu' cattivo (ci vuole molta esperienza nel domarla ma anche x la R1) ciclisticamente non so' che differenza ci sia anche perchè non conosco nessuno che ha portato a limite queste moto. la R1 è molto piu' appagante nella erogazione sembra che i giri non finiscono mai so che ha un buco tra i 5000 ei 6000 se non ricordo male ma questo visto che devia andare in pista questo non è un problema lo puoi risolvere rimappando la centr. e qualche altra caz....cmq vedi tu perchè non sono delle moto sono delle armi si deve fare molta attenzione con queste due per concludere forse la R1 è quella dove si fa' notare rispetto alla kaw forse perchè la R1 ha molto piu' sucesso ma la kaw ha qualcosa di magnetico che non si puo' spiegare. icon_twisted.gif
 
23063
23063 Inviato: 4 Lug 2005 20:32
 

su hi-power di luglio c'è un confronto tra le mille se ti interessa...
 
23078
23078 Inviato: 4 Lug 2005 21:12
 

arriva lo scassacazzo della situazione:

ma hai solo un 1000 come prima moto!? non per fare il saccente, ma ne hai provato uno? e un 600 l'hai provato? guarda che 180 cv fanno paura, rischi di non divertirti neanche se non sul dritto!
il 125 è una cosa, ma le 2/4 cilindri un'altra, è proprio una questione di impostazione delle curve, delle frenate, del freno motore, di tutto!!! ti prego fatti un favore cambia idea icon_lol.gif icon_wink.gif

ovviamente spero di non risultare arrogante, è solo un'opinione icon_wink.gif
 
23079
23079 Inviato: 4 Lug 2005 21:12
 

Parlando di estetica e basta non ce n'è: R1.

Secondo me però fai un errore grosso a scartare a priori la suzuki Gixxer K5 (quella di quest'anno per intenderci)

Io ho avuto l'immane fortuna di farci un giro e ti assicuro che ti sconvolge: piccola e maneggevole come la mia dolce Aurora, ma con 180 e più cavalli sotto il culo a spingere; un vero missile!
Come estetica poi quel codino vale tutto (e poi a me personalmente non piace lo scarico sottosella) tieni conto che il monoposto è in regalo (e molto ben fatto) e se non ti piace lo scarico in titanio triangolare c'è la versione 20 th anniversary con lo scarico tondo in carbonio.
Lo scarico laterale basso se da un lato dissimmetrizza la moto, dall'altro aiuta a tenere il baricentro basso (e poi diciamocelo, sono abituato alla R6 e lo scarico a sbalzo lo gestisco senza problemi dal punto di vista della dissimmetria della moto, ci vai tranquillamente in piega lo stesso, non ti troverai mai a pensare: cacchio, ho la marmitta a dx, se piego a dx devo ricordarmene...)
Dal punto di vista tecnico in più rispetto all'R1 c'è una ottima frizione antisaltellamento (e ti assicuro che serve) e l'indicatore di marcia inserita di serie (unica tra le mille ad avercelo).

Ovviamente non manca un ammortizzatore di sterzo, l'impianto frenante di riferimento e tutto quello che ti puoi aspettare da una regina della pista.
Come guidabilità non ho provato la R1, ma ti assicuro che la Suzu nuova fa davvero paura per come si guida bene e pulita. Unica cosa: con 180 cavalli non ti permette di spalancare sconsideratamente in piega, ma questo è un discorso che vale per tutti i mille, compresi R1 e Kawa.
Prezzo infine: allineato alle concorrenti, intorno ai 13000 euro.

Fossi in te una passeggiata da un concessiopnario Suzuki me la farei...

(e se non si fosse capito sono innamorato perso del nuovo Gixxer mille) icon_smile.gif
 
23125
23125 Inviato: 4 Lug 2005 22:23
 

Ragazzi intanto vi ringrazio, cercherò di rispondere un po' a tutti:

DIABLO: Si diciamo che i miei due obiettivi sono pista (come non andarci con una moto così) e un giretto ogni tanto sulla strada. Esteticamente sono decisamente d' accordo con te l' estetica mi piace di più sulla r1 (tra l' altro ne ho vista una grigia con degli scarichi G&G bike e portatarga...stupenda!! purtroppo non riesco a mettere la foto il sito cmq è questo Link a pagina di Redracingparts.com Purtroppo ho sentito anche di quel buco ai 5000, vorrei mettere gli scarichi G&G ma solo per estetica, perchè con il DB killer non mi darebbero nulla anzi alcuni dicono che toglie perfino qlc (è vero?)....se togli il DB killer quando vai in pista ho letto sul sito di akrapovic che DECADE l' omologazione il che significa che anche rimettendolo tu hai uno scarico non omologato (non so come riescono a vedere che tu l' hai smontato) e in teoria se dovesse succedere qlc l' assicurazione non copre...il che non è bello... ed essendo un aspetto che mi interessa date le mie (poche) conoscenze in materia giuridica, non credo metterò mano alla centralina o altre cosette... almeno per il momento! Ma alla fine la scelta da fare mi sembra tra un' estetica più bella R1 e una manciata di cv in più e kg e mm (interasse) in meno per la kawa....sembra facile!!!! Alla fine, credo che sceglierò per l' estetica, ma quanto sono sfruttabili quei pochi vantaggi in più della kawa (senza dimenticarci che nella prova del link sopra R1 arrivava davanti alla kawa in pista ed erano dei collaudatori a guidare)?

Grazie Luca636

Gior6: Grazie del consiglio, hai ragione sotto un certo punto di vista, ma vuoi mettere l' emozione di aprire la prima volta il gas su un 600 o su un r1? Alla fine se non fossi una persona rischiosa non mi prenderei una moto così....su diciamocelo queste moto non sono fatte per la passeggiata della domenica a 60/70 Km/h per godersi il paesaggio..sono fatte per provare emozioni forti per avere delle scariche di adrenalina ogni volta che apri il gas...perchè dimezzare o diminuire queste emozioni con un 600? Per la serie il rischio è il mio mestiere ho scelto un mille. Cmq passare dal 50 a 80 Km/h alla mito 125 a 190 Km/h è stata lo stesso una bella emozione all' inizio difficile da gestire che poi è andata scemando...se non ci sono prestazioni non mi diverto.

LoStraniero: Premettendo che stiamo parlando delle 4 moto di serie più veloci sul pianeta, dal punto di vista delle prestazioni la suzuki sembra avere "appena 164 cv" contro r1 172cv e kawa 175cv; va bene 3 cv ma 8 cv mi sembrano tanti... Per quanto riguarda lo scarico sceglierei i due cannoni sotto la sella solo per una questione di estetica, non certo tecnica; ed in generale suzuki pur facendo una bella figura (soprattutto nera) mi sembra che abbia un aspetto un po' troppo roccioso rispetto alle snelle forme di kawa e r1 (guarda il link della r1 che ho messo sopra), per gli altri aspetti tecnici sono d' accordo con te...ma dicevano i latini de gustibus!!! (cmq è chiaro che passo anche dal concessionario suzu prima della grande scelta)
 
23127
23127 Inviato: 4 Lug 2005 22:25
 

se il link non funzia a sinistra della pagina cercate scarichi e poi "Motori 4 tempi (G&G Bike)"...........
 
23155
23155 Inviato: 5 Lug 2005 0:20
 

Da quando la Suzuki ha 180 cavalli?
Cmq direi che per un po' (forse mai) non potrai sfruttare a pieno il potenziale delle due moto, quindi prendi semplicemente quella che ti piace di più.
 
23492
23492 Inviato: 5 Lug 2005 15:30
 

6thgear ha scritto:
Da quando la Suzuki ha 180 cavalli?
Cmq direi che per un po' (forse mai) non potrai sfruttare a pieno il potenziale delle due moto, quindi prendi semplicemente quella che ti piace di più.


NO è vero ha ragione adesso c'è la nuova suzuki da 178 cv e diventa la moto più potente.....eccoti il link:

Link a pagina di Suzuki.it

azzo sempre più potenti......dove arriveremo di questo passo, 6 cv in più della r1.... icon_eek.gif icon_eek.gif

SONO TROPPO INDECISO ADESSO...TRA L' ALTRO HANNO DETTO CHE AD OTTOBRE ESCE IL NUOVO KAWA icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_rolleyes.gif icon_exclaim.gif
 
23497
23497 Inviato: 5 Lug 2005 15:35
 

Io Q8 in pieno gior6, un mille come prima moto è un suicidio!
Innanzitutto non impari a sfruttare a fondo il mezzo che hai ed inoltre ha una potenza che intimorirebbe un pilota esperto! icon_wink.gif
 
24145
24145 Inviato: 6 Lug 2005 22:48
 

Ma che te ne fai di 180 cavalli?
Secondo me 150 già sono ESAGERATI.
 
24166
24166 Inviato: 6 Lug 2005 23:43
 

6thgear ha scritto:
Da quando la Suzuki ha 180 cavalli?
Cmq direi che per un po' (forse mai) non potrai sfruttare a pieno il potenziale delle due moto, quindi prendi semplicemente quella che ti piace di più.


Sto parlando della GSX-R 1000 K5 (quella di quest'anno) e i cavalli sono quelli. E poi guardatela: è davvero minuscola e filante, altro che aspetto roccioso... Come ingombi si avvicina alla mia R6 e sicuramente è più "piccola" della R1; poi, come diceva il nostro ospite, de gustibus non disputandum est.

Ciao
 
32184
32184 Inviato: 24 Lug 2005 2:32
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif la r1 e la kawa 1000 sono le moto piu belle e potenti in commercio percio ti consiglio di comprarle tutte e due poi deciderai con calma la tua e io mi accontentero del tuo scarto in regalo... ma dai scherzo la kawa e la moto piu pistaiola che ci possa essere per via del suo rapporto peso potenza e per non parlare dell impianto frenante senza precedenti io non avrei dubbi anzi non ne avro nemmeno a fine anno ..... poi mi dici....
 
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