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Scarico Arrow pro race omologato senza dbkiller,ma i vigili?
15534020
15534020 Inviato: 15 Gen 2016 0:18
Oggetto: Scarico Arrow pro race omologato senza dbkiller,ma i vigili?
 

Ciao a tutti,
Ho comprato da poco una Hornet 2010 usata con scarico completo arrow pro race.
Il ragazzo che me l'ha venduta mi ha rilasciato dei fogliettini di omologazione e mi ha detto che questo scarico è omologato senza db killer.
Visto che la moto fa MOLTO rumore,ho contattato diversi rivenditori che mi hanno detto che il dbkiller non c'è perchè questo scarico è omologato senza db killer.
La mia domanda è?
Ma se mi fermassero potrebbero multarmi anche se lo scarico è omologato così?
Conviene farmene fare uno artigianale? un tizio li fa per 30 euro.
Grazie a tutti ragazzi aspetto vostre delucidazioni.
doppio_lamp.gif
 
15534038
15534038 Inviato: 15 Gen 2016 5:35
 

trovo molto strano che uno scarico sia omologato senza db killer,specialmente se c'è il buco per fissarlo
 
15534076
15534076 Inviato: 15 Gen 2016 8:26
 

Per di più, i classici fogliettini di carta che ti rilasciano come certificato di omologazione, non hanno alcuna validità. Se non c'è scritto sul libretto, tecnicamente non è a norma niente ( ma è abitudine non fare caso a queste cose)
 
15534207
15534207 Inviato: 15 Gen 2016 11:20
 

Ciao Manu33, ti confermo che esistono dei terminali sprovvisti di dbkiller: un mio amico, sulla sua cbr600f, monta un akrapovic fornito direttamente dalla honda e non lo ha.
@Dallo28 i fogliettini hanno valore eccome e c'è una circolare che chiarisce bene che i terminali - se provvisti del relativo foglio di accompagnamento - possono essere montati senza trascrivere nulla a libretto.
Si potrebbe obiettare che qui non si sta parlando del solo terminale ma dell'intero kit collettori+catalizzatore+silenziatore. Vero. Per questo bisognerebbe vedere bene che cosa c'è scritto su questi fogli. Manu33, puoi postare una loro scansione?
 
15534718
15534718 Inviato: 16 Gen 2016 1:27
 

davidsnow ha scritto:
Ciao Manu33, ti confermo che esistono dei terminali sprovvisti di dbkiller: un mio amico, sulla sua cbr600f, monta un akrapovic fornito direttamente dalla honda e non lo ha.
@Dallo28 i fogliettini hanno valore eccome e c'è una circolare che chiarisce bene che i terminali - se provvisti del relativo foglio di accompagnamento - possono essere montati senza trascrivere nulla a libretto.
Si potrebbe obiettare che qui non si sta parlando del solo terminale ma dell'intero kit collettori+catalizzatore+silenziatore. Vero. Per questo bisognerebbe vedere bene che cosa c'è scritto su questi fogli. Manu33, puoi postare una loro scansione?


Innanzitutto grazie a tutti per le risposte ragazzi.
Adesso scansiono i foglietti e posto le foto.
 
15534723
15534723 Inviato: 16 Gen 2016 1:59
 

davidsnow ha scritto:
Manu33, puoi postare una loro scansione?

Inoltre avevo scritto ad arrow dicendogli che cercavo il dbkiller ma chiunque mi diceva che questo scarico è omologato senza dbkiller,e mi hanno risposto con testuali parole:
confermo che la marmitta è omologata senza db killer , comunque montando anche i collettori, possiamo fornire il db killer e il codice per la marmitta Pro race è

5930052 prezzo euro 43,00 + iva e il seeger codice 3640035 euro 1,40 + iva.

Non capisco però se una volta montati i collettori diventa d'obbligo il db killer.

Link a pagina di I.imgur.com
Link a pagina di I.imgur.com
Link a pagina di I.imgur.com
Link a pagina di I.imgur.com
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15534725
15534725 Inviato: 16 Gen 2016 2:28
 

Scusa ma all'inizio hai scritto che si tratta di uno scarico arrow completo, poi adesso parli della sola marmitta... quale delle due cose è corretta?

Se hai montato il solo terminale (e quindi hai i 4 collettori originali) sei in ordine.
Se hai sostituito l'intero impianto no.
 
15534730
15534730 Inviato: 16 Gen 2016 4:16
 

davidsnow ha scritto:
Scusa ma all'inizio hai scritto che si tratta di uno scarico arrow completo, poi adesso parli della sola marmitta... quale delle due cose è corretta?

Se hai montato il solo terminale (e quindi hai i 4 collettori originali) sei in ordine.
Se hai sostituito l'intero impianto no.


Scusa hai ragione mi sono espresso malissimo,intendevo dire "dato che monto collettori arrow
Quindi l'omologazione che posseggo è valida per il solo terminale?
 
15534831
15534831 Inviato: 16 Gen 2016 11:59
 

Sì, l'omologazione è valida solo per il terminale. Tuttavia questa ha un senso solo se accoppiata ai collettori di serie, tu invece li hai sostituiti e quindi la tua moto non rispetta la direttiva 97/24 CE sia per quanto riguarda il rumore (cap.9) sia per quanto riguarda i gas di scarico (cap.5) poichè hai eliminato il catalizzatore, obbligatorio su tutte le moto a partire dalle €3.
Cosa rischi?
- sanzione da €422 a €1696 (art. 78 c.3 CdS)
- ritiro della carta di circolazione (art. 78 c.4 CdS)
- obbligo intervento del carro attrezzi
- confisca dei collettori
- revisione straordinaria
- denuncia per evasione fiscale
Le probabilità di essere beccato ci sono: se un agente si insospettisce del rumore basta un controllo ad occhio per notare l'assenza del catalizzatore (piuttosto grossino)...
 
15580472
15580472 Inviato: 18 Mar 2016 15:44
 

Ordina il db killer a parte.. Arrow li fa anche a parte i db killer e il prezzo è quello scritto sopra da te.

Vero anche che il Pro race, anche con db killer faccia un bel baccano.
 
15698546
15698546 Inviato: 18 Set 2016 20:59
 

Ciao a tutti, mi accodo a questo topic. Il mio dubbio è per quanto riguarda il catalizzatore (spero di essere nella sezione giusta)... Infatti io ho montato uno scarico completo della GPR tramite motoshop credendo che fosse omologato COMPLETAMENTE. Avevo anche chiesto se fosse tutto in regola e me lo avevano confermato, era scritto pure sulla descrizione del prodotto, ma... Indovinate? Ho scoperto che è omologato solo per i Decibel (in sostanza il terminale) . Infatti ho visto nel certificato di omologazione dà come marcatura "e3 xxxx 9 (cerchiato)" ora. Io sono uno che tiene sia all' ambiente, sia alle regole (soprattutto se mi bastano pochi euro per poter stare più tranquillo) e vi chiedo: i miei timori sono infondati? Se invece lo sono, sapete se la GPR vende i catalizzatori a parte corredati con certificato di omologazione? Grazie per l' attenzione.
 
15698731
15698731 Inviato: 19 Set 2016 8:33
 

Guarda il libretto della moto: c'è scritto che rispetta la direttiva 97/24 CE, capitoli 5 e 9?
 
15698744
15698744 Inviato: 19 Set 2016 8:56
 

C' è scritto (riporto testualmente) che "risp dir 2006/120/ce-fase b (euro 3)" cosa significa? Perchè effettivamente sul' omologazione dello scarico è scritto che è un "certificato di OMOLOGAZIONE di un dispositivo di scarico di ricambio per un tipo di veicolo a due o a tre ruote ai sensi della direttiva 97/24/CE-2006-120/CE" boh... Non ci sto capendo più niente 0510_help.gif eusa_wall.gif
 
15699426
15699426 Inviato: 20 Set 2016 8:29
 

Lo scarico che hai, avendo solo il 9 cerchiato, è omologato unicamente per il rumore ed è sprovvisto di catalizzatore, obbligatorio sulla tua moto.
 
15699459
15699459 Inviato: 20 Set 2016 8:58
 

Ok... Capito, grazie! icon_smile.gif
 
16049932
16049932 Inviato: 20 Feb 2019 11:09
 

amadeus8895 ha scritto:
Ciao a tutti, mi accodo a questo topic. Il mio dubbio è per quanto riguarda il catalizzatore (spero di essere nella sezione giusta)... Infatti io ho montato uno scarico completo della GPR tramite motoshop credendo che fosse omologato COMPLETAMENTE. Avevo anche chiesto se fosse tutto in regola e me lo avevano confermato, era scritto pure sulla descrizione del prodotto, ma... Indovinate? Ho scoperto che è omologato solo per i Decibel (in sostanza il terminale) . Infatti ho visto nel certificato di omologazione dà come marcatura "e3 xxxx 9 (cerchiato)" ora. Io sono uno che tiene sia all' ambiente, sia alle regole (soprattutto se mi bastano pochi euro per poter stare più tranquillo) e vi chiedo: i miei timori sono infondati? Se invece lo sono, sapete se la GPR vende i catalizzatori a parte corredati con certificato di omologazione? Grazie per l' attenzione.


...con tutto il rispetto per la G.P.R.,
Purtroppo io ho deciso di non acquistare il loro scarico perché danno informazioni contrastanti riguardo a omologazioni rumore/gas ecc... Ad un certo punto ho smesso di chiedere informazioni perché tra un po' passavo pure per scemo icon_smile.gif)e ho rinunciato. Meglio andare direttamente da loro e parlarci quando si deve acquistare un impianto...soprattutto adesso che c è il fatto dell euro4 che sta incasinando ancora di più noi e le Aziende.
 
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