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Trattamenti antiattrito:efficacia,costo,dati quantitativi?
8638076
8638076 Inviato: 8 Ott 2009 11:31
Oggetto: Trattamenti antiattrito:efficacia,costo,dati quantitativi?
 



come da titolo, avendo il blocco del 660 da sistemare particolarmente bene, stavo pensando (costo permettendo) di fare un trattamento antiattrito al cambio.

cosa c'è?
sia come i vari sintoflon e cose del genere, sia i trattamenti seri per gli ingranaggi ecc.

vorrei sapere qualche dato sui costi dei trattamenti, e sull'effettiva efficacia (magari con qualche dato percentuale o che).

come variano i miglioramenti in relazione all'usura del cambio e dei vari organi?

grazie a tutti
 
8638162
8638162 Inviato: 8 Ott 2009 11:45
 

fondamentalmente gli ingranaggi sono già trattati termicamente o chimicamente per ridurre l'usura ai minimi termini.
 
8638448
8638448 Inviato: 8 Ott 2009 12:30
 

Il Protector di Sintoflon, secondo me, è l'unico che realmente funziona e che dà qualcosa in più...

Lo uso ormai da diverso tempo sia nelle varie moto che nell'auto, e una delle cose che mi ha sempre impressionato (dandomi prova della reale efficacia che ha sul motore), è il fatto che dopo il primo trattamento ho sempre riscontrato un aumento del regime minimo del motore.
Che significa? Che a parità di regolazione, se prima al minimo la moto/auto girava a 1200 giri/min, col Protector già dopo pochi minuti dal primo avviamento gira a 1400, vuol dire che gli attriti interni sono stati ridotti in maniera reale....

Sono sempre stato ultra-scettico su certi additivi venduti come "pozioni magiche", ma dopo che me lo consigliò una persona di indubbia esperienza, lo volsi provare ed effettivamente non posso che dirne bene.
 
8638566
8638566 Inviato: 8 Ott 2009 12:51
 

Ok questo è già qualcosa, ma volevo sapere anche qualcosa riguardo i trattamenti seri da effettuare direttamente sugli ingranaggi e non i vari additivi da aggiungere all'olio motore...

In ogni caso anche esperienze riguardanti questi additivi possono essere interessanti
 
8639151
8639151 Inviato: 8 Ott 2009 14:10
 

cementazione, nitrurazione, riporti di carburi, cromatazione, cromatizzazione, riporti di ossidi.......... ci sono tante cose che esistono, ma alla fine gli ingranaggi sono già trattati per avere delle date caratteristiche, anche di affidabilità ed elasticità, che trovo inutile volerne modificare questi trattamenti senza essere sicuri che non si vada a peggiorare le cose (soprattutto perchè non si sa quale trattamento abbiano ricevuto in partenza e che acciaio sia).
 
8640333
8640333 Inviato: 8 Ott 2009 16:53
 

alexss ha scritto:
cementazione, nitrurazione, riporti di carburi, cromatazione, cromatizzazione, riporti di ossidi.......... ci sono tante cose che esistono, ma alla fine gli ingranaggi sono già trattati per avere delle date caratteristiche, anche di affidabilità ed elasticità, che trovo inutile volerne modificare questi trattamenti senza essere sicuri che non si vada a peggiorare le cose (soprattutto perchè non si sa quale trattamento abbiano ricevuto in partenza e che acciaio sia).


si beh gli ingranaggi del cambio e tutti i vari altri sono cementati ed è già qualcosa, ma non è certo il top, anche perchè trattamenti migliori costano e fanno poca pubblicità...

io pensavo a qualcosa tipo il dlc o qualche riporto del genere, ma non saprei a chi rivolgermi, quali sono i vantaggi ( a livello quantitativo) e icosti...
 
8640692
8640692 Inviato: 8 Ott 2009 17:45
 

Ma parli di lavorazioni specifiche per il cambio?

Perchè in alcuni casi fanno proprio il DLC per la scorrevolezza, ma prima di fare un trattamento del genere sulle superfici di contatto di solito rifanno tutti i pezzi portando a zero le tolleranze, accoppiamenti e giochi... altrimenti non ha alcun senso...

E, ovviamente, si parla di lavori che fanno su mezzi esasperati da competizione...
 
8642115
8642115 Inviato: 8 Ott 2009 20:23
 

Il problema e' che la frizione e' a bagno d'olio e quindi il trattamento antiattrito si depositerebbe anche sui dischi , e non sarebbe ' proprio la cosa migliore
 
8642819
8642819 Inviato: 8 Ott 2009 22:19
 

il trattamento in questione non è un additivo, quindi non si attacca alla frizione, rimane attaccato agli ingranaggi e basta.
 
8645803
8645803 Inviato: 9 Ott 2009 13:47
Oggetto: Re: Trattamenti antiattrito:efficacia,costo,dati quantitativi?
 

AndreaNSR125 ha scritto:

sia come i vari sintoflon e cose del genere


Come al solito leggi i post a meta'
 
8645946
8645946 Inviato: 9 Ott 2009 13:59
 

secondo me non vale la pena
 
8645993
8645993 Inviato: 9 Ott 2009 14:03
 

sebarm86 ha scritto:
secondo me non vale la pena
ù

dipende da cosa devi farci con la moto...

anceh guadagnare un misero punto percentuale su ciascun ingranaggio sono circa il 3% su tutto il motore ovvero 1,5cv su 50... che non sono pochi visto che sono gratis!
 
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