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Forse problema di carburazione? [difficoltà a prendere giri]
494551
494551 Inviato: 23 Lug 2006 10:26
Oggetto: Forse problema di carburazione? [difficoltà a prendere giri]
 

Buon giorno a tt...da un paio di giorni sulla mia Rs 125 06 ho il seguente problema: mette molto + tempo a salire d velocità, e in ogni marcia la velocità max è diminuita...per esempio in seconda prima mi segnava a 10k giri 80 adesso arriva a 10500 ke sono sui 73-74...kosa può essere??? un problema alla carburazione??? Io n credo ke possa essere tale in quanto la moto è completamente originale e depotenziata...chiedo aiuto a voi mitici del Tinga...ciao e rispondete numerosi!!! icon_cool.gif
 
494599
494599 Inviato: 23 Lug 2006 10:42
 

Per quel che riguarda la velocità segnata rispetto ai giri segnati, teoricamente non potrebbe sussistere una variazione come quella che dici tu!

Mi spiego meglio: se in seconda a 10.000 giri segna 80km/h deve sempre segnare 80!! Perchè il rapporto velocità/giri nei vari rapporti, è immutabile!

Quindi probabilmente si tratta di errore lettura della di strumentazione...di probabile origine elettronica!

L'altro problema invece andrebbe approfondito: se ho capito bene la moto risulta "pigra" a prender giri?

Se comunque la differenza è oggettivamente riscontrabile, e non solo frutto di sensazioni soggettive, se la moto in ogni caso, sale di giri in maniera regolare e senza vuoti... io punterei ancora una volta il dito sull'elettronica facendo fare un bel check diagnostico (tanto la moto è nuova no?)...potrebbe infatti trattarsi di una lettura errata dei valori della centralina,che esagera in zelo nel depotenziare elettronicamente la moto.... e ti risparmio la filippica di come si stava meglio quando di "elettronica" c'era solo la scritta dopo la parola iniezione, sulle moto... sennò mi sembra d'essere Paperon De Paperoni che parlava del suo glorioso Klondike! icon_wink.gif
 
494821
494821 Inviato: 23 Lug 2006 11:56
 

guarda verosimilmente al problema da te fatto io andrei sulla carburazione. xche di elettronica la nostra ne ha ben poca e se ti sembra che la moto faccia fatica a prendere giri ecc ecc è molto probabile che il problema sia quello lì...
 
494860
494860 Inviato: 23 Lug 2006 12:12
 

n è ke faccia fatica a prendere giri...la lancetta sale ma c mette molto + tempo rispetto a prima...quando prendeva coppia prima strappava ora invece sale progressivamente e lentamente
 
494874
494874 Inviato: 23 Lug 2006 12:14
 

guarda ho stai grippando... (pero lo capiresti dalla temperatura che sale molto) oppure è veramente la carburazione...
 
494910
494910 Inviato: 23 Lug 2006 12:31
 

grippare no perkè la temperatura è giusta...mi sa ke son magro di carburazione...dopo do una controllatina al carby
 
494996
494996 Inviato: 23 Lug 2006 13:24
 

bravo... anche io oggi metto in moto la moto dopo un pò e devo vedere come va di carburazione...
 
495785
495785 Inviato: 23 Lug 2006 19:51
 

Se la moto è completamente originale e depotenziata hai una carburazione molto grassa...anche la mia era grassa, poi ho bucato l'airbox e entrando + aria la carbu si è smagrita da sola e ora va bene icon_wink.gif

Ultima modifica di Fabietto1990 il 23 Lug 2006 23:37, modificato 1 volta in totale
 
495996
495996 Inviato: 23 Lug 2006 22:03
 

ragazzi stasera ho guardato la candela...in cima è kompletamente nera mentre un po' sotto è normale marroncina chiara...ke devo fare???
 
496177
496177 Inviato: 23 Lug 2006 23:46
 

Se alla punta è color nocciola hai una carburazione xfetta icon_wink.gif
 
496582
496582 Inviato: 24 Lug 2006 9:26
 

ti sto dicendo ke ha la punta nera e tu mi dici se è color nocciola è perfetta....kazzo è nera!!! sembra il carbone n la nocciola
 
496599
496599 Inviato: 24 Lug 2006 9:30
 

Calma! Dopotutto si cerca di aiutare no? icon_wink.gif

Se è nera e umida hai indubbiamente la carburazione tendente al grasso... il rapporto stechiometrico è sbilanciato ed entra troppa benzina rispetto all'aria che serve a creare la miscela comburente.... quindi se è così provvedi a riequilibrare il rapporto (anche artigianalmente anche se sono cose che andrebbero fatte con una certa "scientificità" pena danni al motore)... ma questo non risolve il quesito iniziale: perchè ha cominciato a fare così? Cioè..da quello che scrivi prima andava normale no?
 
497015
497015 Inviato: 24 Lug 2006 11:23
 

dovete semore ricordare che parliamo di un motore 2t con un carburatore bello grosso. le variazioni climatiche vanno ad influenzare moltissimo le sue prestazioni. se ad esempio fate la carburazione di fino in una giornata di bassa pressione e umidità, state pur certi che per il 90% dell'anno avrete problemi. capita che anche la mia moto per qualche giorno tenda a prendere giri malamente, che risulti "piatta" e meno prestante... ma di solito basta attendere 3-4 giorni e tutto si sistema. per il discorso della candela non avrai mai una colorazione da combustione uniforme sulla stessa perchè i gas all'interno del cilindro seguono delle correnti e delle turbolenze che comportano differenti temperature nelle varie "regioni" dello stesso. così che vicino al'elettrodo il carburante verrà bruciato in "modo diverso" rispetto magari la base della candela. è tutto normale.

i sintomi di un grippaggio sono ben differenti e non è come il mal di gola che viene piano piano... leggete qui i merito:

FAQ Aprilia Rs 125


per il resto, aspeta qualche giorno, poi se non si risolve procedi con un ricarburazione e la sostituzione della candela. così si dovrebbe sistemare tuto quanto
 
497383
497383 Inviato: 24 Lug 2006 12:43
 

antoniozi, ma quanti km ha la tua rs?
 
497744
497744 Inviato: 24 Lug 2006 13:59
 
 
498278
498278 Inviato: 24 Lug 2006 16:44
 

la mia rs ha 3700 km circa...cmq la moto arriva alla velocità max ma ci mette un po' di + rispetto a prima...il mecca aprilia l'ha provata e mi ha detto: 6 fortunato, questa è depotenziata e n si sentono nemmeno i buchi di potenza...
 
498363
498363 Inviato: 24 Lug 2006 17:15
 

il tuo meccanico non deve avere molto presente come sono buchi di potenza. va bene che ogni motre è diverso, ma non tanto da avere una diversa curva di potenza. detto questo garantisco che anche la mia a volte lo fa...
 
498544
498544 Inviato: 24 Lug 2006 18:19
Oggetto: Re: Forse problema di carburazione? [difficoltà a prendere g
 

occhio se è vero quello che dici + giri - velocità l'unica cosa che può essere è la frizione che slitta perchè se ipotiziamo che a 5000 giri la moto fa i 70 Kmh per nessun motivo puo fare i 70 a 6000 giri (a meno chè la frizione slitti)
 
500445
500445 Inviato: 25 Lug 2006 11:45
 

raga la moto oggi va bene...n so kome...ma adesso sale di nuovo kome prima e in prima mi ha preso 53 kome niente
 
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