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Problema con F12 [non ha ripresa da fermo]
8634094
8634094 Inviato: 7 Ott 2009 18:21
Oggetto: Problema con F12 [non ha ripresa da fermo]
 



Ciao,

non so esattamente quale sia il problema del mio motorino (non me ne intendo molto icon_redface.gif ) per cui ho postato in questa sezione generale. Se per caso qualche moderatore vede che non va bene lo sposti pure icon_wink.gif

Dunque, dal 2005 ho un phantom a liquido tutto originale (tranne per i fermi tolti) con 12'000 km. Ho sempre eseguito i tagliandi previsti dalla casa, ma a 8'000km ho dovuto fare un intervento extra perchè mi si era rotto un cuscinetto della ruota posteriore. Il concessionario ne ha approfittato e mi ha anche cambiato cinghia, pastiglie e rulli perchè quest' ultimi erano "spiattellati".

Premetto che fino ad allora usavo il motorino tutti i giorni per andare a scuola, poi circa un anno e mezzo fa ho cominciato a lasciarlo sempre più fermo perchè mi spostavo in macchina.

A maggio sono andato da un meccanico perchè mi si era bruciata una lampadina, ha provato lo scooter e mi ha detto che era "piantato" perchè mi avevano montato dei rulli troppo pesanti. Me li ha sostituiti e ho notato subito la differenza. icon_mrgreen.gif

Da giugno fino a una settimana fa il motorino è rimasto fermo icon_sad.gif perchè sono stato lontano da casa.

Da quando l'ho ripreso ho notato che ha qualche problema nel salire di giri e prendere velocità come se a circa 40 km/h avesse un buco per poi riprendersi normalmente.

Ho notato inoltre che tutto lo sprint che aveva appena cambiati i rulli è sparito quasi del tutto ed inoltre nel partire da fermo fatica a prendere velocità. (per poco non facevo un incidente in una rotonda icon_evil.gif )

Che può essere? Non so davvero che fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano 0510_help.gif

Grazie in anticipo a tutti.

P.S. Scusate il papiro ma ho preferito scrivervi bene tutta la storia cosi da presentarvi bene la situazione.
 
8634390
8634390 Inviato: 7 Ott 2009 18:56
 

se prima che lo lasciassi fermo andava bene, svuota il serbatoio e metti della benzina "nuova", pulisci il carburatore(e dai un occhiata alla carburazione), pulisci il filtro, dai un occhiata alla candela e magari anche alla trasmissione così tanto per vedere...
 
8637286
8637286 Inviato: 8 Ott 2009 8:58
 

La benzina è praticamene tutta nuova perchè quando l'ho parchegiat per il periodo di letargo era in piena riserva, poi quando l'ho ripreso ci ho fatto altri 8 km per poi fare il pieno.

Trasmissione e filtro me li ha controllati il meccanico quando mi ha cambiato i rulli quindi non penso si possano essere rovinati stando fermi; oppure è possibile?

Per cui dovrei controllare la candela e pulire il carburatore? secondo voi una volta controllati / sistemati questi 2 non dovrei più avere problemi?

La candela come faccio a vedere se è buona o va cambiata? icon_redface.gif

Grazie icon_smile.gif
 
8647315
8647315 Inviato: 9 Ott 2009 16:56
 

nessuno mi sa dare una mano? icon_sad.gif

Non so proprio che fare e con il motorino in queste condizioni sono a piedi icon_cry.gif

Vi prego ditemi qualcosa 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8649368
8649368 Inviato: 9 Ott 2009 20:56
 

la candela per vedere se è buona devi vedere lo stato dell'eletrodo, ma se vuoi toglierti ogni pensiero la cambi direttamente, con 3/4 € te la cavi xD, per il filtro o lo lavi o cambi anche lui direttamente, controlla anche che non ci siano crepe con conseguenti infiltrazioni di aria con smagrimento della carburazione(controlla sul filtro e collettore di aspirazione), pulisci ilc arburatore e puoi provare a dare un occhiara anche alla pipetta e al cavo della candela.
dopo aver controllato tutte queste cose dovrebbe per forza andare come prima icon_wink.gif
 
8661610
8661610 Inviato: 12 Ott 2009 11:45
 

Un mio amico mi ha detto che potrebbe anche essere la marmitta ce è intasata.

Pensandoci bene tempo fa ho visto che dal collettore dove si attacca al motore proprio nell' attacco era tutto imbrattato di olio nero e molto denso... può essere questo il problema?

Ma secondo voi perchè sputa" fuori tutto quell' olio?

grazie.
 
8664543
8664543 Inviato: 12 Ott 2009 18:09
 

ciao, no il fatto che hai il colettore della marmitta sporco d'olio non centra niente anche a me lo fà e il mezzo mi va normalmente....prova a smontare la vaschetta e tira giu il getto della benzina....magari si è un attimo intasato....ma dubito....e poi scusa il tuo meccanico non riesce a mettertelo aposto??
 
8664647
8664647 Inviato: 12 Ott 2009 18:20
 

l'unico meccanic vicino (vicno per mod d dire, 30km) è un imbecille, ogni volta ce lo porto la me lo tienex una setimana e poi melo riconsegna dicendo che è ttto a posto e invece non ha sitemato un cavolo.
 
8675350
8675350 Inviato: 14 Ott 2009 10:13
 

Ciao,

ci sono novità...

Ieri ho fatt un girett con il motorino (circa 40 km) e al ritorno a casa qando ero quasi arrvato ho notato che il motorino andava meglio 0509_banana.gif però non ancra in maniera "normale" cioè su 10 volte 2 parte da fermo in maniera eccellente con uno spunto ottimo e non ha nessun buco di potenza per tutto il regme di giri ma le altre 8 volte parte piano piano, fatica a prendere giri, poi li prende ma a 6000 giri c'è un buco pazzesco. 0510_sad.gif

Alla luce di este nuove info potete darmi nuovi cosigli?

Sono nelle vostre Mani !!! 0510_inchino.gif

Grazie 0510_saluto.gif
 
8680027
8680027 Inviato: 14 Ott 2009 21:04
 

un mio amico mi ha detto che secondo lui potrebbe essere lo spinotto del variatore che è un po' ossidato e va pulito oppure una molla che sta perdendo la sua efficacia.

Voi che dite? può essere?

grazie.
 
8684242
8684242 Inviato: 15 Ott 2009 15:38
 

penso proprio di si potrebbe essere be è un po di tempo che hai quello scooter ma hai visto la candela e il carburatore? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8685135
8685135 Inviato: 15 Ott 2009 17:57
 

la carburazione sembra ok e la candela l'ho pulita ma non era messa male.

ma secondo te è più probabile una molla o lo spinotto?

Grazie.
 
8686005
8686005 Inviato: 15 Ott 2009 19:43
 

le massette hai provato a cambiarle??ma per buco intendi che non sale di giri o che muore??
 
8687385
8687385 Inviato: 15 Ott 2009 22:34
 

i rulli me li ha cambiati il meccanico perchè quelli che avevo erano troppo pesanti. Per buco intendo che lo scooter arriva fino a 5000 giri, resta fermo a questi giri e piano piano aumenta di velocità poi prende un po' di giri ma si ferma a 7000. Inoltre quasi il 90% delle volte quando parto da fermo o quasi fermo non ha proprio ripresa, tant' è che a volte nelle rotonde sono costretto a darmi lo slancio con i piedi per evitare di trovarmi praticamente fermo in mezzo alla strada...
 
8688546
8688546 Inviato: 16 Ott 2009 10:06
 

oggi ho notato che da freddo il problema si presenta meno ma quando comincia a scaldarsi è un disastro 0510_sad.gif

Non so se questa info può essere d'aiuto.
 
8689327
8689327 Inviato: 16 Ott 2009 12:43
 

hail il cavalletto laterale?
 
8689352
8689352 Inviato: 16 Ott 2009 12:48
 

andrex92 ha scritto:
hail il cavalletto laterale?


Si perchè?
 
8689392
8689392 Inviato: 16 Ott 2009 12:55
 

col cavalletto laterale tende ad entrare miscela nell filtro e l'olio ostruisce la spugna del filtro che fa non fa passare bene l'aria e hai bassi regimi(nel tuo caso fino ai 40km/H) non lo fa andare bene togli la spugna del filtro e vedi se è pulita se la tocchi ed è oleosa o ne kompri una nuova (2/3 euro) o la pulisci kon la benzina.
 
8690569
8690569 Inviato: 16 Ott 2009 15:11
 

andrex92 ha scritto:
col cavalletto laterale tende ad entrare miscela nell filtro e l'olio ostruisce la spugna del filtro che fa non fa passare bene l'aria e hai bassi regimi(nel tuo caso fino ai 40km/H) non lo fa andare bene togli la spugna del filtro e vedi se è pulita se la tocchi ed è oleosa o ne kompri una nuova (2/3 euro) o la pulisci kon la benzina.


proverò a vedere ma non penso perchè lo metto raramente sul cavalletto laterale e poi non è che ha un inclinazione eccessiva...
 
8691765
8691765 Inviato: 16 Ott 2009 18:36
 

questa del cavalletto è un grande cag...... perchè sul mio che è preparato lo lascio sul cavalletto ed è molto inclinato e poi mi si accende subito.....e va perfetto....pensa che quando devo andare in vacanza e lo scooter sta fermo nel box per circa 1 mese quando torno massimo 4 o 5 spedivellate e parte e va benissimo........sec me il tuo è un problema di taratura.....perchè se non sale di giri può essere solo quello....da me in officina e venuto uno che aveva piu o meno il tuo stesso problema.....gli ho alleggerito le massette, gli ho messo la molla un po piu dura e adesso il motorino gli va perfetto.......
 
8691983
8691983 Inviato: 16 Ott 2009 19:04
 

ANDREA9191 ha scritto:
questa del cavalletto è un grande cag...... perchè sul mio che è preparato lo lascio sul cavalletto ed è molto inclinato e poi mi si accende subito.....e va perfetto....pensa che quando devo andare in vacanza e lo scooter sta fermo nel box per circa 1 mese quando torno massimo 4 o 5 spedivellate e parte e va benissimo........sec me il tuo è un problema di taratura.....perchè se non sale di giri può essere solo quello....da me in officina e venuto uno che aveva piu o meno il tuo stesso problema.....gli ho alleggerito le massette, gli ho messo la molla un po piu dura e adesso il motorino gli va perfetto.......



Non saprei perchè quando ho cambiato i rulli poi il motorino andava bene però solo in questo periodo mi sta dando problemi per cui se fossero stati i rulli "sbagliati" avrei avuto subito prioblemi o no?
 
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