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scarico artigianale ducati monster 600
8651679
8651679 Inviato: 10 Ott 2009 11:59
 

per ottenere uno scarico artigianale senza aver basi di niente non pensate sia impossibile?....io ho un amico che ha dei termignoni e tramite un processo parecchio elaborato li ha trasformati fino a raggiungere uno scarico cosi......ecco una foto della sua moto
[img]Link a pagina di Img132.imageshack.us
 
8651810
8651810 Inviato: 10 Ott 2009 12:21
 

ducasimone ha scritto:
per ottenere uno scarico artigianale senza aver basi di niente non pensate sia impossibile?....io ho un amico che ha dei termignoni e tramite un processo parecchio elaborato li ha trasformati fino a raggiungere uno scarico cosi......ecco una foto della sua moto
Immagine: Link a pagina di Img132.imageshack.us


nessuno dice che sia impossibile..se chiedi a chiunque abbia un minimo di competenze a riguardo, ti dirà che facendo quello che avete fatto tu e il tuo amico sono stati alterati i valori di compressione, ma la vostra è comunque una modifica attuabile se abbinata a un CO..detto molto terra-terra se non ricordo male accorciando il terminale permetti ai gas di uscire più rapidamente, perdendo un pò di coppia ai bassi regimi a favore di un rendimento migliore agli alti. E in questo caso è stato solo accorciato il terminale, mentre nel caso del box verrebbe tolto tutto e verrebbe sostituito con una scatola con due tubi. Io credo che il calo di prestazioni sarà evidente e magari si avrà serie difficoltà a rifare un CO corretto nel fare un box 'a caso'.

doppio_lamp_naked.gif
 
8651848
8651848 Inviato: 10 Ott 2009 12:26
 

gigio2sin ha scritto:
ma solo per curiosità..dove abiti?

comunque io studio ingegneria e ti assicuro che i tubi da piegare vengono dopo una bella sfilza di formulette che devono tener conto di un bel po' di cosette(anche se dove vivi tu l'euro 3 non esiste)ci sono un po' di cose da sapere sulla dinamica di fluidi e temperature,non basta prendere un terminale un tubo e una saldatrice

ma se il tuo scopo è solo far rumore(perdendo in prestazioni sicuramente se te lo fai da te)sega i collettori poco dopo la prima curva e prepara gli spiedi



vabbe è inuile... io parlo cinese allora.. vabbe come nn detto.. fa niente....

LO FACCIO , LO PROVO E VEDO COME VA.. SE NN VA LO BUTTO DAL BALCONE...
 
8651849
8651849 Inviato: 10 Ott 2009 12:27
 

infatti sostengo propio questo,bisogna avere dei dati su cui lavorare altrimenti per far spiccare la moto in estetica viene compromesso il regolare funzionamento del motore in fase di scarico.......niente viene a caso
 
8651865
8651865 Inviato: 10 Ott 2009 12:29
 

ducasimone ha scritto:
infatti sostengo propio questo,bisogna avere dei dati su cui lavorare altrimenti per far spiccare la moto in estetica viene compromesso il regolare funzionamento del motore in fase di scarico.......niente viene a caso


scusami allora non avevo capito 0510_inchino.gif

Pienamente daccordo con te icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8651887
8651887 Inviato: 10 Ott 2009 12:32
 

anche a me pice tantissimo quel genere di scarico puoi sempre fare un tentativo.........é bello creare le cose di mano propia alla fine i lavori più belli sono quelli non copiati.......avere l'esclusiva é fantastico.
nel caso ti viene fuori un bel lavoro mandaci ua foto nel topic.
 
8652435
8652435 Inviato: 10 Ott 2009 13:48
 

masc88 ha scritto:



vabbe è inuile... io parlo cinese allora.. vabbe come nn detto.. fa niente....

LO FACCIO , LO PROVO E VEDO COME VA.. SE NN VA LO BUTTO DAL BALCONE...


hahhaha....se vuoi un consiglio fai così...
prendi il box che la ducati monta come cat....quello che ti ho messo nella foto.....ne prendi le misure scrupolosamente, e realizzi un modellino in cartone, con le stesse curve e con gli stessi angoli...se non vuoi sbagliare puoi realizzarlo in cartapesta, ricopri tutto il cat di colla vinilica e poi ci attacchi la cartapesta sopre e poi stecchi il tutto.....così facendo ottirni un modelliono in scala 1:1 di ciò che vuoi realizzare, ora sul box che hai fatto crea degli apposi tubi di scarico magari come quelli della foto che hai postato..........una volta finito il lavoro dovrai costruire il tuo progetto in ferro....avendo già un modellino a diposizione ti sarà moooolto più facile....anzi lo puoi scomporre in vari pezzi che poi verranno realizzati.....se vuoi ti posso dare una mano passo passo
 
8652583
8652583 Inviato: 10 Ott 2009 14:08
 

masc88 ha scritto:



vabbe è inuile... io parlo cinese allora.. vabbe come nn detto.. fa niente....

LO FACCIO , LO PROVO E VEDO COME VA.. SE NN VA LO BUTTO DAL BALCONE...


Guarde che se cercano di darti consigli è per te eh..senno che pretendi di sapere qui? che arriva il signor termignoni e ti dice come devi fare? Qui ti dicono che se c riesci, dopo averci studiato e averci lavorato, sarà una cosa inutile perchè ti fermaqno dopo 200 metri, ma alla fine puoi fare quello che vuoi, a loro sicuro non importa niente..
 
8652674
8652674 Inviato: 10 Ott 2009 14:21
 

busterino ha scritto:


hahhaha....se vuoi un consiglio fai così...
prendi il box che la ducati monta come cat....quello che ti ho messo nella foto.....ne prendi le misure scrupolosamente, e realizzi un modellino in cartone, con le stesse curve e con gli stessi angoli...se non vuoi sbagliare puoi realizzarlo in cartapesta, ricopri tutto il cat di colla vinilica e poi ci attacchi la cartapesta sopre e poi stecchi il tutto.....così facendo ottirni un modelliono in scala 1:1 di ciò che vuoi realizzare, ora sul box che hai fatto crea degli apposi tubi di scarico magari come quelli della foto che hai postato..........una volta finito il lavoro dovrai costruire il tuo progetto in ferro....avendo già un modellino a diposizione ti sarà moooolto più facile....anzi lo puoi scomporre in vari pezzi che poi verranno realizzati.....se vuoi ti posso dare una mano passo passo



è una buona idea.. solo che il catalizztore della ducati costa 150 euro usato.. comunque di cartone di potrebbe fare... magari contatto qualcuno che monta questo scarico e gli chiedo le misure precise.. e comunque il mio post era proprio x chiedere queste informazioni.. magari qualcuno montava gia questa scatoletta come scarico.. nn si sa mai..
 
8652813
8652813 Inviato: 10 Ott 2009 14:44
 

Ragazzi ricordatevi che montando catalizzatori o pezzi di scarichi omologati non ottenete uno scarico omologato...
 
8653172
8653172 Inviato: 10 Ott 2009 15:57
 

hahahahahaha ma x caso ti chiami valerio???? guarda io avevo fatto una cosa simil al mio mostro in pratica con un collettore di un monster vecchio avevo tagliato nel punto dove si incrociano subito sotto il motore avevo saldato un pezzo di tubo (costruito saldando insieme varie tagliature x avere la curva che volevo) fino a farlo arrivare ad un lato della moto a quest ultimo ho colegato uno scarico della ducati performance che stava praticamente in verticale tipo super motard d estetica era venuto davvero osceno era troppo ritto e mi sono anche vergognato a publicarlo i poche parole ho messo in moto e sembrava un harley l rumore era fortissimo e non molto belo sono andato a provarla e non andava piu in prima girava bene ma appena mettevo la seconda calava spaventosamente di giri non so cosa abbia sbagliato nel insieme anche perché il silenziatore era gia pronto ..cin poche parole il mio consiglio é vai in garage e fatti il tuo scaric scegli la forma il colore quello che ti pare passaci ora e lavorarci e buttaci tutta la passione che hai se a lavoro finito la moto non si muovera diun cm butta via tutto e fatte na risata!!!!! i piu grandi design del mondo hanno iniziato a saldare tubi avanzati nel proprio garage
 
8653504
8653504 Inviato: 10 Ott 2009 17:20
 

ok mi scuso se ti sei sentito offeso ,ogni tanto su questi topic un po' di ironia rende l'aria più leggera..
comunque quello che volevo dire sono tre cose molto semplici:
1) difficilmente si può spiegare in un topic come costruire un impianto di scarico(anhe dopo anni di ingegneria) l'unica cosa che ti potrebbe aiutare sono i progetti del sopracitato quat d (il più o meno in certe cose può non essere utile ,almeno se ci tieni alla resa; cosa che solitamente importa a noi motociclisti)
2)farsi le cose da soli non sempre vuol dire risparmiare perchè comunque un lavoro ben fatto richiede l'impiego di alcuni materiali e alcuni macchinari non proprio reperibili in tutte le officine(per non parlare poi del tempo)
3)nel momento in cui decidi di abbandonare questo tuo paese senza euro3 quanti km sei sicuro di poter fare prima di entrare in un luogo dove queste norme sono invece rispettate (in teoria tutta l'europa)?
 
8654082
8654082 Inviato: 10 Ott 2009 19:06
 

masc88 ha scritto:



è una buona idea.. solo che il catalizztore della ducati costa 150 euro usato.. comunque di cartone di potrebbe fare... magari contatto qualcuno che monta questo scarico e gli chiedo le misure precise.. e comunque il mio post era proprio x chiedere queste informazioni.. magari qualcuno montava gia questa scatoletta come scarico.. nn si sa mai..


non hai bisogno di comprarlo....se conosci qualcuno con questa moto e bene...altrimenti manda a quel paese le misure e prova a farlo tu...dai se và và alltrimenti ha imparato qualcosa ti sei fatto un pò di esperienza....poi lo vendi su ebay e fai un bel pacco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....no dai scherzo...
comunque se riesci ad ottenere le misure reali è molto meglio.....non dico che realizzeresti un super scarico....ma almeno non perdi prestazioni....
io sul mio thundercat avevo uno scarico realizzato da me....per risparmiare un pò...ho preso lo scarico che montava la mia moto che era un marving, quelli vecchio stampo molto lunghi e a me non piacevano....l'ho tagliato e l'ho accorciato ...non ho perso nulla....e mi piaceva moolto di più...poi ho modificato tutta la mia moto....ora metto delle foto così capisci meglio:
così era prima

immagini visibili ai soli utenti registrati


ora è così

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8655902
8655902 Inviato: 11 Ott 2009 10:37
 

busterino ha scritto:


non hai bisogno di comprarlo....se conosci qualcuno con questa moto e bene...altrimenti manda a quel paese le misure e prova a farlo tu...dai se và và alltrimenti ha imparato qualcosa ti sei fatto un pò di esperienza....poi lo vendi su ebay e fai un bel pacco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ....no dai scherzo...
comunque se riesci ad ottenere le misure reali è molto meglio.....non dico che realizzeresti un super scarico....ma almeno non perdi prestazioni....
io sul mio thundercat avevo uno scarico realizzato da me....per risparmiare un pò...ho preso lo scarico che montava la mia moto che era un marving, quelli vecchio stampo molto lunghi e a me non piacevano....l'ho tagliato e l'ho accorciato ...non ho perso nulla....e mi piaceva moolto di più...poi ho modificato tutta la mia moto....ora metto delle foto così capisci meglio:
così era prima
Immagine: Link a pagina di Img8.imageshack.us
ora è così
Immagine: Link a pagina di Img62.imageshack.us


Non è che riesci a trasformare un Monster 695 in una Streetfighter?? rotfl.gif rotfl.gif
 
8655926
8655926 Inviato: 11 Ott 2009 10:43
 

The_Bull ha scritto:


Non è che riesci a trasformare un Monster 695 in una Streetfighter?? rotfl.gif rotfl.gif


sai le street sono moto che derivano da moto da strada......in commercio l'unica vera street è la tuono , infatti è un rsv senza le carene....identica e precisa in tutto...un monster ha una configurazione un pò diversa.......
 
8658909
8658909 Inviato: 11 Ott 2009 20:02
 

busterino ha scritto:


sai le street sono moto che derivano da moto da strada......in commercio l'unica vera street è la tuono , infatti è un rsv senza le carene....identica e precisa in tutto...un monster ha una configurazione un pò diversa.......


beh certo certo, era una battuta!!
 
8661155
8661155 Inviato: 12 Ott 2009 10:21
 

masc88 ha scritto:



sinceramente io ho pensato di creare una scatola in metallo come in foto, solo come protezione... al'interno di inserisco dei tubi e mi vedo un po come la moto va meglio...

vedete questo.. non penso che abbia tenuto conto le frussi d'aria ecc..

Link a pagina di Youtube.com

comunque mi sa che andrà a finire che accorcio i due silmotor e li metto sotto la sella stile CBR 600 RR e passa la paura..


ste cose le fanno solo negli stati uniti.. e poi fanno le auto ibride.. alzate il gomito va'.. ma andate a ca...

lol.. Però sono carini.. di brutto anche.
 
8750775
8750775 Inviato: 27 Ott 2009 17:10
 

ironsbiribuda ha scritto:
hahahahahaha ma x caso ti chiami valerio???? guarda io avevo fatto una cosa simil al mio mostro in pratica con un collettore di un monster vecchio avevo tagliato nel punto dove si incrociano subito sotto il motore avevo saldato un pezzo di tubo (costruito saldando insieme varie tagliature x avere la curva che volevo) fino a farlo arrivare ad un lato della moto a quest ultimo ho colegato uno scarico della ducati performance che stava praticamente in verticale tipo super motard d estetica era venuto davvero osceno era troppo ritto e mi sono anche vergognato a publicarlo i poche parole ho messo in moto e sembrava un harley l rumore era fortissimo e non molto belo sono andato a provarla e non andava piu in prima girava bene ma appena mettevo la seconda calava spaventosamente di giri non so cosa abbia sbagliato nel insieme anche perché il silenziatore era gia pronto ..cin poche parole il mio consiglio é vai in garage e fatti il tuo scaric scegli la forma il colore quello che ti pare passaci ora e lavorarci e buttaci tutta la passione che hai se a lavoro finito la moto non si muovera diun cm butta via tutto e fatte na risata!!!!! i piu grandi design del mondo hanno iniziato a saldare tubi avanzati nel proprio garage



ahaha infatti studio design!!! pensa te.. MI APPASSIONANO STE COSE..
 
8751067
8751067 Inviato: 27 Ott 2009 18:02
 

ieri ho afettato la scatoletta della ducati.hihih
un mio amico con s2r ha comprato 2 mivv sovrapposte però avendo già speso 400 euro si ritrovava un pò accorto di money....ho levato il catalizzatore a scatoletta ducati l'ho tagliato e mi sono fatto eigare 2 tubi in acciaio inox dal papà di un nostro amico (che lavra il ferro e i lamierati vari)....fatto ciò abbiamo montato....davvoro okkkkkkkk risultato eccellente e saund altrettanto...
poi però mi incuriosiva molto questa scatolettacatalizzatore e ho deciso di affettarla in orizzontale in 2 metà.......mi aspettavo un complicati sistema di filtre ecc.....è simile a quela della vespa px degli anni del nonno hahahah.....
ti dico tutto ciò perchè: mentre smontavamo i silenziatori originali abbiamo provato ad accendere la moto con solo il cat. libero da silenziatori......la moto faceva un rombo orribile come un custom po po po po.....inoltre non camminava un cippa oltre la 1° 2° e 3° erano normali le altre marce calavano e di brutto pure........quindi se davvero lo vuoi realizzare fallo sono il primo che è contento se lo fai...per sappi che al 99% avrai un rombo di cacca e perderai velocità e potenza.....
detto ciò vado ad affetare qualche altra cosa perchè mi sono comprato il flash nuovo e fra poco ci taglio pure il pane icon_asd.gif
 
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