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Aprilia SX 125 ho bisogno di una delucidazione su una cosa
8628132
8628132 Inviato: 6 Ott 2009 20:04
Oggetto: Aprilia SX 125 ho bisogno di una delucidazione su una cosa
 

Ciao ragazzi vi volevo chiedere una cosa che potrebbe sembrarvi stupida ma ve la chiedo lo stesso; 0509_doppio_ok.gif Allora vi volevo chiedere: io ho un'aprilia sx 125 depo da 3 mesi (ovviamente del 2009 nuova).
Volevo chiedervi c'è qualche modo per diciamo migliorare il sound di questa moto, cioè per migliorare intendo farle fare un goccio in più di casino? Quano con i miei amici Husqvarnisti andiamo in giro la mia moto è silenziosa in confronto alle loro, c'è qualche modo per farle far più casino però senza cambiare marmitta cioè tenendo quella originale dell'aprilia? Non so togliere qualche guarnzione o blocco non sono troppo esperto ditemi voi


Aspetto vostre (spero serie) risposte


Ciaoooo 0509_up.gif
 
8628167
8628167 Inviato: 6 Ott 2009 20:07
 

filtro aperto oppure lavorare la marmitta originale oppure kit di ripotenziamento+marmitta sportiva
 
8628190
8628190 Inviato: 6 Ott 2009 20:08
 

è molto meglio la moto silenziosa.... è meno sgamo... tutti che vogliono il casino icon_asd.gif
 
8628217
8628217 Inviato: 6 Ott 2009 20:10
 

purtroppo c'è poco da fare....l'aprilia ha di serie un airbox da kart che rende il sound poco pieno al contrario delle husqvarna che hanno un airbox da cross che fa un bel sound cupo....

l'unica soluzione è mettere al posto del tuo airbox un filtro aperto sufficientemente grande.... ci ho pensato parecchio e alla fine ho trovato una soluzione abbastanza facile da realizzare e abbastanza economica che si dovrebbe prestare bene a questo scopo.... se mi puoi postare 2 foto:
una del sottosella con il filtro montato e una uguale ma senza filtro

se è come ricordo io ti manderò per mp la soluzione al tuo problema icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8628239
8628239 Inviato: 6 Ott 2009 20:12
 

ld90 ha scritto:
purtroppo c'è poco da fare....l'aprilia ha di serie un airbox da kart che rende il sound poco pieno al contrario delle husqvarna che hanno un airbox da cross che fa un bel sound cupo....

l'unica soluzione è mettere al posto del tuo airbox un filtro aperto sufficientemente grande.... ci ho pensato parecchio e alla fine ho trovato una soluzione abbastanza facile da realizzare e abbastanza economica che si dovrebbe prestare bene a questo scopo.... se mi puoi postare 2 foto:
una del sottosella con il filtro montato e una uguale ma senza filtro

se è come ricordo io ti manderò per mp la soluzione al tuo problema icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


a me sinceramente l'airbox da kart gusta e pure parecchio icon_asd.gif i kart sono fra i 2tempi con la potenza più alta...
 
8628242
8628242 Inviato: 6 Ott 2009 20:12
 

icon_arrow.gif filtro aperto
icon_arrow.gif ripotenziala soprattutto
icon_arrow.gif cambia marmitta
icon_arrow.gif togli la lana di roccia nel silenziatore (il rivestimento interno del silenziatore che modera il rumore)
 
8628272
8628272 Inviato: 6 Ott 2009 20:14
 

IENAMALOSSI ha scritto:

icon_arrow.gif togli la lana di roccia nel silenziatore (il rivestimento interno del silenziatore che modera il rumore)


si così va pochissimo icon_asd.gif la lana di roccia è fondamentale per avere buone prestazioni...
 
8628349
8628349 Inviato: 6 Ott 2009 20:20
 

e senza lana di roccia ottieni solo un suono metallico più acuto non un bel sound pieno come quello che cerca lui icon_wink.gif icon_wink.gif


i motori da kart sono tra i più potenti perchè raggiungon oanche i 20000 giri al minuto e l'airbox in quel modo trova il suo perchè nel fatto che i tromboncini raccolgono l'aria in pressione che arriva quando si corre e questo aiuta ad avere un grande volume di aria all'interno dell'airbox, ma nella posizione in cui sta nelle aprilia ha veramente poco senso icon_wink.gif
 
8628373
8628373 Inviato: 6 Ott 2009 20:22
 

ld90 ha scritto:
e senza lana di roccia ottieni solo un suono metallico più acuto non un bel sound pieno come quello che cerca lui icon_wink.gif icon_wink.gif


i motori da kart sono tra i più potenti perchè raggiungon oanche i 20000 giri al minuto e l'airbox in quel modo trova il suo perchè nel fatto che i tromboncini raccolgono l'aria in pressione che arriva quando si corre e questo aiuta ad avere un grande volume di aria all'interno dell'airbox, ma nella posizione in cui sta nelle aprilia ha veramente poco senso icon_wink.gif


quindi dici che è meglio se li tolgo proprio i tromboncini e lascio l'airbox aperto sopra?
 
8628422
8628422 Inviato: 6 Ott 2009 20:26
 

no, quell'airbox è studiato per funzionare in quel modo quindi non ha senso mettersi ad eliminare pezzi a caso.... la modifica dell'airbox è una cosa delicata, dietro ci sono più studi di quanto uno pensi.....se va in porto questa mia ideuccia tutti voi aprilisti potrete motnare una bella spugna come quella dei cross, o ancora meglio, un bel filtro in cotone come quello che ho comprato per il mio honda (rispetto alla spugna di serie mi ha fatto ingrassare 2 punti di massimo, 2 di minimo e una tacca di spillo conico...questo dovrebbe farvi capire quanta aria in più manda nel motore icon_wink.gif )
 
8628522
8628522 Inviato: 6 Ott 2009 20:34
 

ld90 ha scritto:
no, quell'airbox è studiato per funzionare in quel modo quindi non ha senso mettersi ad eliminare pezzi a caso.... la modifica dell'airbox è una cosa delicata, dietro ci sono più studi di quanto uno pensi.....se va in porto questa mia ideuccia tutti voi aprilisti potrete motnare una bella spugna come quella dei cross, o ancora meglio, un bel filtro in cotone come quello che ho comprato per il mio honda (rispetto alla spugna di serie mi ha fatto ingrassare 2 punti di massimo, 2 di minimo e una tacca di spillo conico...questo dovrebbe farvi capire quanta aria in più manda nel motore icon_wink.gif )


non ho capito cosa vuoi fare...
 
8628591
8628591 Inviato: 6 Ott 2009 20:40
 

è inutile se lo dico prima che ho le misure dell'airbox di serie.... quindi se volete che ve lo dico ditemi le misure e poi ci penso io icon_wink.gif
 
8628632
8628632 Inviato: 6 Ott 2009 20:43
 

ld90 ha scritto:
è inutile se lo dico prima che ho le misure dell'airbox di serie.... quindi se volete che ve lo dico ditemi le misure e poi ci penso io icon_wink.gif


come faccio a misurare? se vuoi posso prendere le misure della mia mx eusa_think.gif
 
8628751
8628751 Inviato: 6 Ott 2009 20:53
 

eh....se ricordo bene tu avevi dei problemi a alzare la sella quindi non mi puo iaiutare tanto.....mi servirebbe la larghezza della cassa filtro, anzi l'ideale sarebbe una foto del sottosella senza scatola filtro presa per bene dall'alto, in modo che si vede bene l'imbocco del carbu e il mono, e magari con paint mi ci mettete le misure....così sarebbe precisisissimo icon_asd.gif
 
8628763
8628763 Inviato: 6 Ott 2009 20:54
 

prova a chiedere a dalca se ha qualche foto dell airbox dell aprilia o se sa le misure
 
8628803
8628803 Inviato: 6 Ott 2009 20:58
 

mi scoccia disturbarlo apposta....se passa per qua e legge il topic mi farebbe piacere un suo intervento e magari gli spiego pure l'idea così sento un suo parere dato che mi ricordo che aveva già detto che aveva provato alcune soluzioni per adattare un airbox da cross sull'aprilia
 
8628814
8628814 Inviato: 6 Ott 2009 20:59
 

il filtro aperto come gli husqvarna fa un bel rumore ma si scarbura di piu icon_rolleyes.gif
 
8628848
8628848 Inviato: 6 Ott 2009 21:03
 

già questo è vero... purtroppo sente di più i cambiamenti atmosferici ma sono variazioni che si risolvono solo con la vite dell'aria (o della miscela sul carbu VHST28CS) quindi niente di tragico icon_wink.gif
 
8628927
8628927 Inviato: 6 Ott 2009 21:13
 

Ehm ragazzi apprezzo molto le vostre idee ma io chiedevo semplicemente se c fosse qualche che ne so rondella guarnizione che boh tappando la marmitta orginale levasse anche un po di rumore capito? niente ripo o cassa filtro ecc.... grazie comunque
 
8628958
8628958 Inviato: 6 Ott 2009 21:15
 

roby3493 ha scritto:
Ehm ragazzi apprezzo molto le vostre idee ma io chiedevo semplicemente se c fosse qualche che ne so rondella guarnizione che boh tappando la marmitta orginale levasse anche un po di rumore capito? niente ripo o cassa filtro ecc.... grazie comunque
se la hanno messa è perchè serve... se togli una guarnizione poi rimane scollettorata e sfiata, rendendo di meno, facendo colare giù l'olio delle incrostazioni e oltretutto il rumore anche se aumenta, è un brutto rumore di smarmittato, che ad un orecchio esperto appare un rumoraccio e basta
 
8633252
8633252 Inviato: 7 Ott 2009 16:26
 

Evitiamo OT e soprattutto frasi scritte in una lingua non appartenente all'essere umano!...


Grazie!

Keko
 
8634784
8634784 Inviato: 7 Ott 2009 19:41
 

togli il silenziatore o svita leggermente le viti... icon_asd.gif
 
8640213
8640213 Inviato: 8 Ott 2009 16:38
 

Comprati un silenziatore omologato aftermarket... tipo giannelli o arrow....
 
8890093
8890093 Inviato: 22 Nov 2009 14:16
 

Togli la guarnizione tra il silenziatore e il tubo che collega il silenziatore con la pancia.
Non ci sono effetti collaterali e il suono è più cupo.
Già provato: funziona.
 
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