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Tagliando con sorpresa...pessima!
8626317
8626317 Inviato: 6 Ott 2009 16:30
Oggetto: Tagliando con sorpresa...pessima!
 



ciao, da agosto ho una Brutale 910R con kit titanium mv corse.
l'ho presa con circa 3000 km ed ora ne ha 7000, quindi ho appena fatto il secondo tagliando.
poco prima dei 6000 la moto mi si è spenta un paio di volte in rilascio di gas e una volta fermo al semaforo. ho fatto presente la cosa al meccanico che ha dato subioto un'occhiata, mi ha chiamato e mi ha fatto vedere che in pratica, togliendo sonda lambda e catalizzatore, non hanno montato l'apposita centralina (o rimappato la stessa) che dovrebbe gestire queste modifiche. il tutto con le conseguenze che potrebbe dare questo lavoro malfatto (che a detta del meccanico mv potrebbe anche portare ingenti danni attorno ai 15/20 mila km).
in più c'è ancora il vecchio filtro anzichè uno più aperto.
morale della favola per sistemare lo scherzetto montando la centralina ad hoc ed un filtro aperto dovrei spendere 600 euro...oppure farmi dare il catalizztaore e rimontarlo. il tizio che me l'ha data non sa nemmeno dove cercare i pezzi "vecchi" e non ha nessuna intenzione di spendere le 600 euro che mi sono state chieste.
ora non so cosa fare. eusa_think.gif
personalmente ritengo che chi ha fatto il lavoro in questo modo o era in malafede oppure era un grandissimo ignorante a riguardo 0509_mitra.gif
di metterci soldi che non dovrebbero essere di mia competenza non ne ho assolutamente voglia....
voi che fareste? io ho persino pensato che se la cosa non si dovesse risolvere, darò indietro la moto e amen. anche se mi rattrista molto questa soluzione perchè mi trovo benissimo, adoro la sua musica e la sua "Brutalità", la ciclistica che rasenta la perfezione e tutti quei magnifici particolari che la rendono unica nel panorama della naked (e non solo).

0510_help.gif
 
8630030
8630030 Inviato: 7 Ott 2009 7:22
 

ci sono alcune considerazioni che vanno fatte:

1- hai fatto un errore grossolano... Quando si acquista una moto usata bisogna Sempre chiedere i pezzi originali, il perchè l'hai capito da solo

2- il meccanico ci sta provando? eusa_think.gif associare un filtro racing ed una centralina dedicata allo scarico è corretto... ma non è obbligatorio; se la messa a punto (CO, corpi farfallati e anticipo) è OK ed i parametri sono corretti puoi benissimo lasciarla così e la moto deve funzionare per forza.

3- non farti Mai prendere in braccio dal primo arrivato, senti un altro meccanico.

4- cambiare la centralina eusa_think.gif . Ergo che la moto sia una euro 3 perchè se non è così (euro 2) va cambiato solo il cip... (costo 40 euro). Le centraline NON si rimappano, ma si rimappa solo il cip, ed il costo NON dev'essere superiore a 200 euro

5- spero che per centralina ad hoc non intenda una power commander... perchè in questo caso ti infileresti in un ginepraio dal quele poi è difficile uscirne (te lo dice uno che di centraline ne ha cambiate 3)

6- un filtro racing costa non ha un costo eccessivo (70 euro) e potrebbe già migliorare la situazione, potresti prima provare con quello ... potrebbe già dare dei risultati

7- non ho capito a chi ridaresti indietro la moto... forse intendevi rivenderla... te lo sconsiglio per una banalità simile... purtroppo questo tipo di problemi è abbastanza comune su MV... ma se trovi un meccanico che sa quello che fa si dovrebbero risolvere tutti i problemi.. Ciao
 
8630218
8630218 Inviato: 7 Ott 2009 8:30
 

Quoto in pieno tritagomme: non avrei saputo esprimermi meglio!

@fg: In effetti il problema da te lamentato è "minore": occasionali spegnimenti in rilascio o al minimo sono abbastanza diffusi tra le Bruty, e ho la netta impressione che il meccanico da te consultato, se ti ha indicato quella sfilza di interventi senza aver prima almeno tentato la regolazione del CO e l'aggiustamento in lieve rialzo del regime del minimo, in effetti ci stia provando (a darti una spennata).

Anche il filtro racing (dai 60 agli 80 euro) lo vedrei come step successivo, cioè come ulteriore tentativo di sistemazione se regolazione di CO e minimo non risolvono il problema.

Cambiare centraline, rimappare cip o aggiungere PCIII o simili mi sembrano tutti interventi sproporzionati per sopperire a occasionali spegnimenti (oltretutto che non è affatto detto che li eliminino!).

Ciao!

doppio_lamp_naked.gif
 
8630432
8630432 Inviato: 7 Ott 2009 9:20
 

innanzitutto ringrazio tutti e due per le risposte 0509_up.gif
esaurienti e precise 0510_inchino.gif

tritagomme ha scritto:
ci sono alcune considerazioni che vanno fatte:

1- hai fatto un errore grossolano... Quando si acquista una moto usata bisogna Sempre chiedere i pezzi originali, il perchè l'hai capito da solo

2- il meccanico ci sta provando? eusa_think.gif associare un filtro racing ed una centralina dedicata allo scarico è corretto... ma non è obbligatorio; se la messa a punto (CO, corpi farfallati e anticipo) è OK ed i parametri sono corretti puoi benissimo lasciarla così e la moto deve funzionare per forza.

3- non farti Mai prendere in braccio dal primo arrivato, senti un altro meccanico.

4- cambiare la centralina eusa_think.gif . Ergo che la moto sia una euro 3 perchè se non è così (euro 2) va cambiato solo il cip... (costo 40 euro). Le centraline NON si rimappano, ma si rimappa solo il cip, ed il costo NON dev'essere superiore a 200 euro

5- spero che per centralina ad hoc non intenda una power commander... perchè in questo caso ti infileresti in un ginepraio dal quele poi è difficile uscirne (te lo dice uno che di centraline ne ha cambiate 3)

6- un filtro racing costa non ha un costo eccessivo (70 euro) e potrebbe già migliorare la situazione, potresti prima provare con quello ... potrebbe già dare dei risultati

7- non ho capito a chi ridaresti indietro la moto... forse intendevi rivenderla... te lo sconsiglio per una banalità simile... purtroppo questo tipo di problemi è abbastanza comune su MV... ma se trovi un meccanico che sa quello che fa si dovrebbero risolvere tutti i problemi.. Ciao

la moto è euro 3 e mi ha proposto la centralina originale della mv a 350 euro (+ manodopera).
mi ha anche detto che con una buona messa a punto (CO, corpi farfallati e anticipo) si potrebbe ovviare al problema per un po', ma che comunque tornerà sempre più persistente se non si fa uno degli interventi che mi ha suggerito (combio centralina o rimontaggio pezzi originali).
ma la cosa che più mi ha fatto drizzar le orecchie sono i danni che mi ha detto che si potrebbero provocare attorno ai 15/20 mila km. è una cosa plausibile o una boiata pazzesca? (un amico meccanico, ma di auto, mi ha detto che è una cosa possibile....ma onestamente non l'avevo mai sentita prima questa cosa...sono vergognosamente ignorante in motori & co.).

per quanto riguasrda il darla indietro: la riconsegnerei a chi me l'ha data e pace.
comunque prima di fare questo passo la porterò almeno da un altro meccanico per sentirne il parere.
 
8630544
8630544 Inviato: 7 Ott 2009 9:45
 

Rispetto ai paventati danni ai 15/20kkm opterei per la boiata pazzesca, anche se neppure io sono un esperto di meccanica.

Non riesco proprio a immaginare quale possa essere il presupposto tecnico/meccanico per dei presunti danni irreversibili dovuti a uno scarico dekat senza "apposita" centralina MV Corse.
Non stiamo mica parlando di un motore a due tempi smagrito tanto da rischiare il grippaggio per scarsa lubrificazione!

La "carburazione" (metto tra virgolette perchè c'è di mezzo l'iniezione elettronica e non i cari vecchi carburatori) deve essere corretta, e se del caso opportunamente regolata, kat o non kat, centralina racing o non centralina racing. Ma resta il fatto che prima di danneggiare un moderno 4 tempi a iniezione elettronica a causa di un eccessivo smagrimento bisogna arrivare ad errori di taratura tali per cui la moto quasi non funziona, mentre a quanto riferisci la tua complessivamente va bene, se non fosse per quei saltuari spegnimenti - che sono capitati anche a me con la 989 tutta originale...

Per dire: con la mia precedente bimba, FZ6-n del 2004, ho fatto circa 40.000km con il leovince dekat senza l'ombra di un intervento alla centralina, e mettendo il filtro BMC solo negli ultimi 15.000km: la moto, quando l'ho data dentro, aveva complessivamente 53.000km, e andava se possibile meglio di quando ne aveva 20.000, mai uno starnuto.

Mi sembra più che opportuno il parere di un altro meccanico, quindi.

Ciao!

L
 
8630643
8630643 Inviato: 7 Ott 2009 10:06
 

donylux ha scritto:
Rispetto ai paventati danni ai 15/20kkm opterei per la boiata pazzesca, anche se neppure io sono un esperto di meccanica.

Non riesco proprio a immaginare quale possa essere il presupposto tecnico/meccanico per dei presunti danni irreversibili dovuti a uno scarico dekat senza "apposita" centralina MV Corse.
Non stiamo mica parlando di un motore a due tempi smagrito tanto da rischiare il grippaggio per scarsa lubrificazione!

su questo punto onestamente è stato vago: incrostamenti dei condotti immagino o cose del genere....non causano danni alla lunga queste cose?



donylux ha scritto:

Mi sembra più che opportuno il parere di un altro meccanico, quindi.

Ciao!

L

0509_up.gif
 
8630756
8630756 Inviato: 7 Ott 2009 10:33
 

fg ha scritto:
incrostamenti dei condotti immagino o cose del genere....non causano danni alla lunga queste cose?

0509_up.gif[/quote]

Sì, ma non credo proprio che la loro formazione possa dipendere dalla mancata sostituzione della centralina in presenza di uno scarico dekat.

Di norma uno scarico più libero tende a smagrire, quindi ha l'effetto esattamente contrario a quello di una carburazione troppo grassa, che può portare alla lunga alla formazione di depositi nella camera di combustione (cielo pistone, piattelli valvole, piedino candela ecc.).

In realtà il peggior rischio di una carburazione troppo magra (ma ripeto veramente troppo troppo, da far sentire subito che il motore non gira bene) è un aumento della temperatura di combustione, che nei casi estremi può portare a foratura del cielo del pistone o grippaggio.

Ma sto parlando di fatti pressochè scomparsi dalla "letteratura" relativa alla meccanica motociclistica, perchè erano casi - limite che si verificavano in caso di grossolani errori nella scelta degli spilli conici dei carburatori, quando la carburazione si faceva (per lo più per l'uso in pista) a mano e a orecchio.

Mio padre forò il cielo del pistone di un Gilera 150 prima che io nascessi (parliamo di quasi quarant'anni fa), e poi scoprì che si era parzialmente ostruito il getto del massimo, smagrendo a tal punto che la combustione ha raggiunto temperature di fusione del materiale (appunto, di quarant'anni fa) del pistone.

Ma sto divagando: io ti direi di stare tranquillo, di toglierti il dubbio sentendo altri pareri, e per sicurezza evitare di fare tirate di due o più chilometri filati col contagiri fisso a 11.000 (non dovrebbe essere difficile evitarlo icon_wink.gif ).

Facci sapere, doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di donylux il 7 Ott 2009 10:36, modificato 1 volta in totale
 
8630767
8630767 Inviato: 7 Ott 2009 10:36
 

Ciao,
ma il meccanico ha smontato il serbatoio ed ha controllato il codice della centralina per dirti che quella che hai non e' quella adatta? Controlla personalmente il codice sulla tua centralina e poi confrontalo con quello riportato sul sito mv per i pezzi speciali.
Normalmente quando si scatalizza una euro 3 si cambia anche la centralina e i problemi da te segnalati sono comuni sia alle moto catalizzate che non: con una buona messa a punto si dovrebbero attenuaore e/o risolvere.
 
8633964
8633964 Inviato: 7 Ott 2009 18:11
 

e quali sarebbero queste previoni catastrofiche a 15/20000 km??

un consiglio spassionato.... se chi te l'ha venduta se la riprende e ti rende i soldi... perchè no???
la stagione è quasi finita... magari il prossimo anno con gli stessi soldi te ne compri un altra
 
8637694
8637694 Inviato: 8 Ott 2009 10:18
 

grazie a tutti dei consigli.

per ora ho preso appuntamento per settimana prossima con un altro concessionario mv per far controllare la moto.

nel frattempo ho sentito il tizio che me l'ha data e se le cose non si sistemano mi sono accordato per restituirla...anche se deco dire che il solo pensiero di darla indietro mi stringe il cuore 0510_sad.gif

quello la trattava di m***a, le gomme erano spiattellate, la catena poco lubrificata, faceva il tragitto casa-bar o casa-lavoro e basta...farebbe troppo soffrire questo gioiello icon_sad.gif

per ora resto speranzoso che si posso risolvere tutto quanto.

vi terrò informati 0509_up.gif
 
8637999
8637999 Inviato: 8 Ott 2009 11:17
 

Sinceramente io una 910R con scarico titanium MV che in 4000km si è spenta tre volte (e a quanto dici non ha dato altri problemi di rilievo, se non fosse per la piazzata del primo meccanico da te consultato) farei il possibile per tenermela e accudirla come merita. In fondo è già da un po' che è la TUA motina, che fai, la restituisci a un cialtrone?

POi vedi tu, magari mi sbaglio.

Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
8638410
8638410 Inviato: 8 Ott 2009 12:25
 

concordo su tutto... maa... a conti fatti ci hai fatto 3000 km...io la dirarei indietro, si d'accordo ci sarai affezionato ma se tra un po dovesse darti dei problemi Veramente Seri altro che amore... se io non portassi rispetto al denaro c'è stato un momento in cui la mia l'avrei tagliata con una fiamma ossidrica... e senza scherzare troppo..

secondo me potrebbe essere una buona scusa per riprenderti i soldi e cercare un nuovo amore...

dai miei trascorsi con brutale ho capito che è meglio non innamorarsi mai di una p_ _ _ ana; 0509_up.gif
 
8672419
8672419 Inviato: 13 Ott 2009 19:44
 

tempo fa ho trovato un sito che per Mv brutale/f4 euro 3 vendeva una resistenza che simulava la sonda lambda, questa resistenza serve appunto per "imbrogliare" la centralina facendogli credere che la sonda è ancora al suo posto ed evitare accrocchi tipo la foratura del collettore per inserire la sonda nello scarico racing, sembrera una strçççç ma qualcuno l'ha fotto,, purtroppo non ricordo piu dove l'ho vista, ho sicuramente postato il link in qualche topic ma vallo a ritrovare, il costo si aggira sui 20€ se non sbaglio
 
8676179
8676179 Inviato: 14 Ott 2009 12:50
 

Gilgamesh ha scritto:
tempo fa ho trovato un sito che per Mv brutale/f4 euro 3 vendeva una resistenza che simulava la sonda lambda, questa resistenza serve appunto per "imbrogliare" la centralina facendogli credere che la sonda è ancora al suo posto ed evitare accrocchi tipo la foratura del collettore per inserire la sonda nello scarico racing, sembrera una strçççç ma qualcuno l'ha fotto,, purtroppo non ricordo piu dove l'ho vista, ho sicuramente postato il link in qualche topic ma vallo a ritrovare, il costo si aggira sui 20€ se non sbaglio


ottima idea senza dubbio.... anche se a me ste cose spaventano sempre un pò..
metti caso, sfiga vuole, che hai un altro problema... tipo che ne so.. parte la centralina a servizi o qualche altro componente elettrico...
ti rivolgi al meccanico "gran visir" e quello ti dice che il problema è stato mettere una resistenza icon_eek.gif
magari sta prendendo una cantonata mondiale ... ma come contraddirlo?

io sono mesi che traffico e tribulo per far funzionare decentemente la mia... (per farla breve) ora forse ho scoperto il problema... e non è detto che non possa essere il problema di molti...
sembrerebbe infatti che la centralina a servizi faccia le bizze... ma non sempre... e questo mi è costato tempo e denaro.
Così come l'esempio della resistenza, mi è stato detto che a rovinare la centralina siano state le frecce a led!!! icon_eek.gif
come contraddire? non ho conoscenze specifiche in materia.. quindi prendo il dato per buono e amen; inoltre, se mi rivolgessi a MV per la centralina mi chiederebbero (e così ha fatto il mecc).. la moto è tutta originale? io... veramente... no... ho montato frecce a led...
ALLORA NEIN, NO, NADA, niente garanzia per te facinoroso miscredente delle tecniche "tuning" occulte... quando TUTTI sanno che le centraline a servizi MV sono una m***a e partono anche alle moto totalmente originali 0509_down.gif
 
8688372
8688372 Inviato: 16 Ott 2009 9:25
 

alla fine l'ho portata da un altro meccanico mv (a cui ho solo detto che la moto ha problemi di spegnimento) che mi ha detto più o meno le stesse cose dell'altro, ma mi ha specificato che non è detto che porti a danni gravi, ma è certo che il problema dello spegnimento, con la moto messa così, aumenterà sempre di più fino a risultare pericoloso.
infine l'ho portata anche dal concessionario suzuki (che era uno storico conce mv) e anche quello ha confermato.

così a malincuore, ma l'ho restituita 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

quando e se avrò soldi per permettermela, punto sulla nuova 990r
 
8690440
8690440 Inviato: 16 Ott 2009 14:52
 

fg ha scritto:
alla fine l'ho portata da un altro meccanico mv (a cui ho solo detto che la moto ha problemi di spegnimento) che mi ha detto più o meno le stesse cose dell'altro, ma mi ha specificato che non è detto che porti a danni gravi, ma è certo che il problema dello spegnimento, con la moto messa così, aumenterà sempre di più fino a risultare pericoloso.
infine l'ho portata anche dal concessionario suzuki (che era uno storico conce mv) e anche quello ha confermato.

così a malincuore, ma l'ho restituita 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

quando e se avrò soldi per permettermela, punto sulla nuova 990r


NNNOOOOOOO.....DISASTROOOOOOO!!!!!

sono veramente dispiaciuto... ma hai fatto la cosa giusta...anzi ne hai fatte più di una

1- non ti sei fermeto alla prima opinione
2- la più importante di tutte... non ti sei fermato nemmeno alla seconda opinione 0509_up.gif

per la cronaca ti do un altra notizia...
da quello che hai scritto è un vero miracolo che 3 meccanici abbiano sostenuto la stessa teoria....
io non sono un meccanico ma per esperienza diretta ed indiretta posso dirti che quel tipo di problema potrebbe (ma ne sono quasi certo) nascondere anche un potenziale malfunzionamento della centralina a servizi eusa_think.gif
in tal caso gli euri da spendere non erano 600 ma 400;
su questa moto purtroppo i problemi sono sempre mistici e si va per tentativi.
Nel mio caso a forza di tentare sono a quota 1200 euro...

HAI FATTO BENE!!!!

vedrai che con la prossima saremo (me compreso) più fortunati 0509_up.gif
 
8694743
8694743 Inviato: 17 Ott 2009 13:15
 

tritagomme ha scritto:


ottima idea senza dubbio.... anche se a me ste cose spaventano sempre un pò..
metti caso, sfiga vuole, che hai un altro problema... tipo che ne so.. parte la centralina a servizi o qualche altro componente elettrico...
ti rivolgi al meccanico "gran visir" e quello ti dice che il problema è stato mettere una resistenza icon_eek.gif
magari sta prendendo una cantonata mondiale ... ma come contraddirlo?

io sono mesi che traffico e tribulo per far funzionare decentemente la mia... (per farla breve) ora forse ho scoperto il problema... e non è detto che non possa essere il problema di molti...
sembrerebbe infatti che la centralina a servizi faccia le bizze... ma non sempre... e questo mi è costato tempo e denaro.
Così come l'esempio della resistenza, mi è stato detto che a rovinare la centralina siano state le frecce a led!!! icon_eek.gif
come contraddire? non ho conoscenze specifiche in materia.. quindi prendo il dato per buono e amen; inoltre, se mi rivolgessi a MV per la centralina mi chiederebbero (e così ha fatto il mecc).. la moto è tutta originale? io... veramente... no... ho montato frecce a led...
ALLORA NEIN, NO, NADA, niente garanzia per te facinoroso miscredente delle tecniche "tuning" occulte... quando TUTTI sanno che le centraline a servizi MV sono una m***a e partono anche alle moto totalmente originali 0509_down.gif


posso confermare che sostituire le frecce originali senza montare le dovute resistenze fa saltare la centralina servizi, i le ho fatte sostituire piu di un anno fa da un mecca, e con l'aggiunta di tali resistenze non ho avuto nessun problema, questo perche prima di sostituire le frcce avevo letto in qualche post di questa eventualita
 
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