innanzitutto ringrazio tutti e due per le risposte
esaurienti e precise
tritagomme ha scritto:
ci sono alcune considerazioni che vanno fatte:
1- hai fatto un errore grossolano... Quando si acquista una moto usata bisogna Sempre chiedere i pezzi originali, il perchè l'hai capito da solo
2- il meccanico ci sta provando?
associare un filtro racing ed una centralina dedicata allo scarico è corretto... ma non è obbligatorio; se la messa a punto (CO, corpi farfallati e anticipo) è OK ed i parametri sono corretti puoi benissimo lasciarla così e la moto deve funzionare per forza.
3- non farti Mai prendere in braccio dal primo arrivato, senti un altro meccanico.
4- cambiare la centralina
. Ergo che la moto sia una euro 3 perchè se non è così (euro 2) va cambiato solo il cip... (costo 40 euro). Le centraline NON si rimappano, ma si rimappa solo il cip, ed il costo NON dev'essere superiore a 200 euro
5- spero che per centralina ad hoc non intenda una power commander... perchè in questo caso ti infileresti in un ginepraio dal quele poi è difficile uscirne (te lo dice uno che di centraline ne ha cambiate 3)
6- un filtro racing costa non ha un costo eccessivo (70 euro) e potrebbe già migliorare la situazione, potresti prima provare con quello ... potrebbe già dare dei risultati
7- non ho capito a chi ridaresti indietro la moto... forse intendevi rivenderla... te lo sconsiglio per una banalità simile... purtroppo questo tipo di problemi è abbastanza comune su MV... ma se trovi un meccanico che sa quello che fa si dovrebbero risolvere tutti i problemi.. Ciao
la moto è euro 3 e mi ha proposto la centralina originale della mv a 350 euro (+ manodopera).
mi ha anche detto che con una buona messa a punto (CO, corpi farfallati e anticipo) si potrebbe ovviare al problema per un po', ma che comunque tornerà sempre più persistente se non si fa uno degli interventi che mi ha suggerito (combio centralina o rimontaggio pezzi originali).
ma la cosa che più mi ha fatto drizzar le orecchie sono i danni che mi ha detto che si potrebbero provocare attorno ai 15/20 mila km. è una cosa plausibile o una boiata pazzesca? (un amico meccanico, ma di auto, mi ha detto che è una cosa possibile....ma onestamente non l'avevo mai sentita prima questa cosa...sono vergognosamente ignorante in motori & co.).
per quanto riguasrda il darla indietro: la riconsegnerei a chi me l'ha data e pace.
comunque prima di fare questo passo la porterò almeno da un altro meccanico per sentirne il parere.