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Assetto ammortizzatori e mono WR125 X
8621755
8621755 Inviato: 5 Ott 2009 20:53
Oggetto: Assetto ammortizzatori e mono WR125 X
 

0510_saluto.gif
volevo chiedervi come vi trovavate con l'assetto standard della WRina (motard) perchè io sinceremente la sento troppo caricata sull'anteriore che in entrata di curva tende a mollare (a cedere l'avantreno)o ad allargare la curva,non sono sicuro che il problema sia dovuto al settaggio degli ammortizzatori però volevo qualche consiglio sul settare gli ammo e il mono per avere una miglior stabilità sull'anteriore(che davvero negli ultimi tempi mi fa paura e non forzo piu di tanto) 0509_up.gif
aspetto vostri consigli 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8621796
8621796 Inviato: 5 Ott 2009 20:57
 

io ho indurito al massimo il mono e in curva è più stabile di prima però vi avviso se lo fate la sella si abbassa di meno quindi quelli che già toccano al pelo faranno ancora + fatica 0509_up.gif
 
8621808
8621808 Inviato: 5 Ott 2009 20:58
 

cosi però ho paura che si carichi ancora di piu l'avantreno peggiorando non so che dire icon_evil.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
8621813
8621813 Inviato: 5 Ott 2009 20:59
Oggetto: Re: Assetto ammortizzatori e mono WR125 X
 

huski ha scritto:
0510_saluto.gif
volevo chiedervi come vi trovavate con l'assetto standard della WRina (motard) perchè io sinceremente la sento troppo caricata sull'anteriore che in entrata di curva tende a mollare (a cedere l'avantreno)o ad allargare la curva,non sono sicuro che il problema sia dovuto al settaggio degli ammortizzatori però volevo qualche consiglio sul settare gli ammo e il mono per avere una miglior stabilità sull'anteriore(che davvero negli ultimi tempi mi fa paura e non forzo piu di tanto) 0509_up.gif
aspetto vostri consigli 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif

Originale la forcella e' un dondolo!!
Allora per aumentare il precarico delle forche fai cosi:
Se tu guardi in sotto il manubrio, dove finisce la forcella, noterai in tappo con il dado per svitare, devi alzare la moto di modo che la forcella sia scarica e sviti via il tappo, poi prendi delle rondelle(sul dt vanno da 35-37 mm, mi pare che anche voi abbiate le paioli da 41 quindi vanno bene) (o ti fai lo spessore se hai a disposizione un tornio) e ce ne metti dentro la quantità necessaria a fare un cm, due(Io consiglio 1.5cm,abbastanza durette), insomma quello che vuoi...poi con il tappo premi dentro gli spessori e riavviti facendo attenzione a non spannare il filetto altrimenti sono grandi c***i!!!
icon_biggrin.gif

Io il mono posteriore lo messo alla 6a tacca, cosi e' molto meglio gia', piu precisa la moto e meno "morbida" icon_biggrin.gif
 
8621839
8621839 Inviato: 5 Ott 2009 21:02
 

certo che però andare a modifcare l'assetto di una moto che ci hanno lavorato ingiennieri qualficati con anni di lavoro alle spalle.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8621861
8621861 Inviato: 5 Ott 2009 21:04
 

bene icon_twisted.gif vedrò come fare.
ma per il mono devo avvitare in senso orario o antiorario per metterla alla 6^ tacca (comunque di serie a che tacca è?)?io ci ho provato l'altro giorno a cambiare tacca ma ho visto che piu di tanto non potevo forzare mi sono fermato ho detto" và mò chiedo ai ragazzi del tinga e vediamo"
 
8621889
8621889 Inviato: 5 Ott 2009 21:08
 

man ha scritto:
certo che però andare a modifcare l'assetto di una moto che ci hanno lavorato ingiennieri qualficati con anni di lavoro alle spalle.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

"assetto" nel senso non quello tale da cambiare forche o addirittura andare a toccare la ciclistica in se per sè ma modificare l'assetto standard e posizionarlo su quello che mi rende piu comodo e sicuro nella guida (entro certi limiti) non sò spiegarmi meglio,insomma vado a toccare dove posso toccare doppio_lamp_naked.gif
 
8621897
8621897 Inviato: 5 Ott 2009 21:09
 

huski ha scritto:
bene icon_twisted.gif vedrò come fare.
ma per il mono devo avvitare in senso orario o antiorario per metterla alla 6^ tacca (comunque di serie a che tacca è?)?io ci ho provato l'altro giorno a cambiare tacca ma ho visto che piu di tanto non potevo forzare mi sono fermato ho detto" và mò chiedo ai ragazzi del tinga e vediamo"

Io l'ho fatto mettere alla 6a dal meccanico al tagliando, che lui con la chiave ci mette 2 secondi.

Per Man: bhe gli ingegneri hanno fatto una moto da passeggio e guardando al risparmio, se tu sei uno che la tira, fa tornanti un po' sparati e tutto il resto ti accorgi che e' tutta morbida di assetto, e si cerco di personalizzarla al proprio uso icon_asd.gif
 
8621924
8621924 Inviato: 5 Ott 2009 21:12
 

io la forcella non la trovo così male...insomma potrebbe essere un po' + duretta ma fidati che già con il mono dietro più rigido fai le curve come se fossi sui binari 0509_up.gif
 
8621934
8621934 Inviato: 5 Ott 2009 21:14
 

anche noi abbiamo la chiave per settare il mono che esce dal "portautensili" se puo essere chiamato cosi e non "cilindro magico" icon_asd.gif però bhà vedrò come fare doppio_lamp_naked.gif
 
8621936
8621936 Inviato: 5 Ott 2009 21:14
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
io la forcella non la trovo così male...insomma potrebbe essere un po' + duretta ma fidati che già con il mono dietro più rigido fai le curve come se fossi sui binari 0509_up.gif

Anche io la pensavo cosi dopo aver indurito il mono, poi ho provato a spessorare 1cm le forche e li' si che migliora!
Poi quando cambi nn dondola piu' la moto, molto meglio icon_smile.gif
 
8622009
8622009 Inviato: 5 Ott 2009 21:21
 

prima voglio far viaggiare bene la moto poi penso alle forche icon_xd_2.gif comuqnue ho visto che sei di luino domenica forse vengo su con un po' di gente del tinga se vuoi ci becchiamo 0509_up.gif
 
8622019
8622019 Inviato: 5 Ott 2009 21:23
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
prima voglio far viaggiare bene la moto poi penso alle forche icon_xd_2.gif comuqnue ho visto che sei di luino domenica forse vengo su con un po' di gente del tinga se vuoi ci becchiamo 0509_up.gif

C'e qualche raduno? Sentiamo per MP icon_biggrin.gif
Fine OT.
 
8622034
8622034 Inviato: 5 Ott 2009 21:25
 

xXGiAnLuKiNoXx ha scritto:
prima voglio far viaggiare bene la moto poi penso alle forche icon_xd_2.gif comuqnue ho visto che sei di luino domenica forse vengo su con un po' di gente del tinga se vuoi ci becchiamo 0509_up.gif

io penso che sarebbe piu indicato pensare prima all'assetto e poi alla fine a far viaggiare la moto dato che è la ciclistica che ci permette di evitare errori fatali 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8622068
8622068 Inviato: 5 Ott 2009 21:27
 

si ma siccome la ciclistica per ora non mi da problemi preferisco sistemare bene il motore perchè da quando ho montato la marmitta la moto a bassi giri non va icon_rolleyes.gif
 
8622387
8622387 Inviato: 5 Ott 2009 22:07
 

man ha scritto:
certo che però andare a modifcare l'assetto di una moto che ci hanno lavorato ingiennieri qualficati con anni di lavoro alle spalle.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

normalmente uno prova a fare questi ritocchi alla ciclistica per sentirsi la moto più cucita addosso 0509_up.gif
 
8627577
8627577 Inviato: 6 Ott 2009 19:19
 

a me quando prendo le curve un po' troppo allegaramente (sopra i 100km/h di strumento) la sento saltellare dietro 0509_down.gif se indurisco l'ammortizzatore posteriore migliora?
 
8627594
8627594 Inviato: 6 Ott 2009 19:20
 

si perchè diventa più rigida e quindi + stabile icon_wink.gif
 
8627772
8627772 Inviato: 6 Ott 2009 19:34
 

ook 0509_up.gif allora appena posso porto la moto dal meccanico e gli faccio indurire il mono(2 tacche bastano? adesso è sulla posizione standard) e tappare il riciclo fumi (migliora qualcosina vero?)
 
8627780
8627780 Inviato: 6 Ott 2009 19:35
 

la taratura delle sospensioni è sempre un qualcosa di molto soggettivo. varia soprattutto in base al peso del pilota e del suo carico (passeggero o bagagli).

le sospensioni standard ovviamente hanno una serie molto ridotta di tarature e di conseguenza bisogna anche adattarsi a quello che offre la casa.

salvo poi comprare un mono nuovo e migliore (wp, ohlins etc etc) dove tra una taratura e la successiva il gap è ridotto icon_wink.gif

in sostanza il mio consiglio è quello di provare a vedere quale si addice di più al tuo stile di guida ma sconsiglio di impostarlo sulla taratura massima in quanto un posteriore troppo rigido non è una buona cosa icon_wink.gif

Ultima modifica di skyline81 il 6 Ott 2009 19:49, modificato 1 volta in totale
 
8627856
8627856 Inviato: 6 Ott 2009 19:41
 

una domanda sky tu che sei il sommo o l'intellettuale(la filosofia quest'anno mi sta dando alla testa icon_asd.gif )in senso orario si indurisce il mono?o antiorario? doppio_lamp_naked.gif
 
8627878
8627878 Inviato: 6 Ott 2009 19:42
 

Citazione:
sconsiglio di impostarlo sulla taratura massima in quanto un posteriore troppo rigido non è una buona cosa icon_wink.gif


Quoto pienamente 0509_up.gif va bene irrigidirlo, ma senza esagerare prova piano piano e senti come va fino a quando trovi la taratura migliore per te icon_wink.gif
 
8627956
8627956 Inviato: 6 Ott 2009 19:50
 

ok 0509_up.gif anche perchè io sono leggerino (57kg) enon so quanto dovrei indurirlo eusa_think.gif penso che farò una tacca alla volta icon_biggrin.gif
 
8627972
8627972 Inviato: 6 Ott 2009 19:52
 

@huski: flilosoficamente parlando dipende da che prospettiva guardi la moto... in realtà chi ruota potresti essere tu icon_cool.gif

OT a parte: comunque in senso orario dovresti allentare il mono... antiorario per indurirlo icon_wink.gif
 
8628085
8628085 Inviato: 6 Ott 2009 20:00
 

sky vabene se quest'anno ti pago mi fai ripetizioni??? icon_biggrin.gif icon_lol.gif scherzo comunque complimenti! eusa_clap.gif doppio_lamp_naked.gif esigo un bel discrso filosofico (continuare quello che hai iniziato)icon_asd.gif dobbiamo iniziare ad evolverci icon_smile.gif
scusate l'OT 0510_amici.gif
 
8654714
8654714 Inviato: 10 Ott 2009 21:29
 

ragazzi scusate l ignoranza ma come si fa a regolare il mono ???
 
8654903
8654903 Inviato: 10 Ott 2009 22:42
 

smonta il parafanghetto posteriore quello vicino al mono,poi prendi la chiave apposita dalla scatoletta per gli attrezzi yamaha e ed inizi ad indurire in senso antiorario e ad ammorbidire in senso orario 0509_up.gif
 
8655090
8655090 Inviato: 10 Ott 2009 23:51
 

io non l'ho toltom quando ho fatto il set-up icon_xd_2.gif
 
8655896
8655896 Inviato: 11 Ott 2009 10:36
 

vabe si potevi anche non toglierlo però rimane mooolto piu comodo a indurire il mono togliendo il parafanghetto 0509_up.gif
 
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