Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Sportclassic

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Senza gas in scalata [Va a vuoto]
8616772
8616772 Inviato: 5 Ott 2009 10:51
Oggetto: Senza gas in scalata [Va a vuoto]
 



Sto prendendo l'abitudine di dare sempre il colpetto di gas a frizione tirata quando faccio una scalata (come saprete se avete letto la mia presentazione ho la GT da poco ed è la mia prima moto).

Mi sono accorto di un comportamento strano che si verifica, almeno una volta al giorno, nella mia GT... quando scalo, soprattutto da terza a seconda, capita che il colpetto che do, ruotando la manopola del gas, vada come "a vuoto", cioè non faccia prendere giri al motore... cosicchè se poi lascio la frizione, la moto, naturalmente, si impunta un po'...
ciò non avviene sempre, come ho detto, ma solo ogni tanto... l'ultima volta, ieri, me ne sono accorto, ho dato un secondo colpetto prima di lasciare la frizione, di nuovo a vuoto... al terzo colpetto finalmente ha preso i giri!

Da cosa può dipendere???? eusa_think.gif

Premetto che non dovrebbe essere una questione di gioco del cavo dell'acceleratore... infatti mi ero già accorto che lavevo troppo gioco (e di conseguenza un on/off molto pronunciato) ed ho provveduto a eliminarlo quasi del tutto come suggerito dall'articolo di webbikeworld che qualcuno aveva linkato qui sul forum. Probabilmente ho pure esagerato, il cavo ora è parecchio teso sia in tiro che in rilascio, ma effettivamente l'on/off si è molto attenuato icon_biggrin.gif

Ora pertanto non so da cosa dipenda questo problema che ho in scalata....

Qualcuno mi sa consigliare??? 0510_help.gif
Spero solo di non dover cambiare la centralina... icon_cry.gif


Un saluto a tutti! doppio_lamp_naked.gif
 
8616839
8616839 Inviato: 5 Ott 2009 11:04
 

succede anche a me qualche volta.... sul mio 696 però icon_redface.gif ...pensavo fosse "normale" eusa_think.gif
seguo con interesse, spero di capirne qualcosa di più!!
 
8617206
8617206 Inviato: 5 Ott 2009 12:14
 

Io ho una GT 1000 del 2006 e non ho mai avvertito colpetti di manetta a vuoto in rilascio a frizione tirata, anche se è una pratica che non ho: in curva, per esempio, entro a moto già scalata e frenata, senza colpetti di acceleratore prima e agli stop arrivo, freno, mi fermo e se do colpetti di acceleratore in scalata, la moto riprende sempre i giri, al di la della marcia.
Il mio consiglio è quello di parlarne con qualche meccanico onesto e capace!

doppio_lamp_naked.gif
 
8617745
8617745 Inviato: 5 Ott 2009 13:27
 

...per caso senti provenire da sotto il serbatoio un rumorino tipo "tlank" quando il colpo va a vuoto? Ti succede ai bassi regimi i sempre?
 
8617783
8617783 Inviato: 5 Ott 2009 13:31
 

succede anche a me...mi hanno detto che è normale icon_eek.gif, ma non ci credo tanto
 
8617821
8617821 Inviato: 5 Ott 2009 13:35
 

peppechateau ha scritto:
...per caso senti provenire da sotto il serbatoio un rumorino tipo "tlank" quando il colpo va a vuoto? Ti succede ai bassi regimi i sempre?



Al "tlank" non ci ho fatto caso... ma ora starò più attento e ti saprò dire.
E comunque succede sempre a bassisissimi regimi, mi pare di ricordare... tiro la frizione, scalo, do un colpetto col gas e il contagiri resta inchiodato attorno ai 1000.
 
8617912
8617912 Inviato: 5 Ott 2009 13:42
 

MotoBimbo ha scritto:



Al "tlank" non ci ho fatto caso... ma ora starò più attento e ti saprò dire.
E comunque succede sempre a bassisissimi regimi, mi pare di ricordare... tiro la frizione, scalo, do un colpetto col gas e il contagiri resta inchiodato attorno ai 1000.


mi succede esattamente la stessa cosa e il tlank lo sento, mi hanno detto che è dovuto al "gioco" dell'acceleratore.
doppio_lamp_naked.gif
 
8618244
8618244 Inviato: 5 Ott 2009 14:17
 

F_Bicolore ha scritto:


mi succede esattamente la stessa cosa e il tlank lo sento, mi hanno detto che è dovuto al "gioco" dell'acceleratore.
doppio_lamp_naked.gif


se è il gioco si può regolare molto facilmente!
guarda qui: Link a pagina di Webbikeworld.com

Ma nel mio caso il gioco non c'è più.... e lo fa ugualmente! eusa_think.gif
 
8618453
8618453 Inviato: 5 Ott 2009 14:45
 

Ripeto: io con la mia GT 1000 non ho assolutamente questo problema!!!
 
8618479
8618479 Inviato: 5 Ott 2009 14:48
 

MotoBimbo ha scritto:


se è il gioco si può regolare molto facilmente!
guarda qui: Link a pagina di Webbikeworld.com

Ma nel mio caso il gioco non c'è più.... e lo fa ugualmente! eusa_think.gif


Grazie, ci proverò
doppio_lamp_naked.gif
 
8618491
8618491 Inviato: 5 Ott 2009 14:50
 

F_Bicolore ha scritto:


mi succede esattamente la stessa cosa e il tlank lo sento, mi hanno detto che è dovuto al "gioco" dell'acceleratore.
doppio_lamp_naked.gif

esatto, quel tlank che ad ogni curva lenta rischia di buttarti a terra...comunque,io ho regolato il gioco dell'acceleratore ma lo fa lo stesso, sia con la centralina normale che con quella performance. Mi pare di aver capito che provenga dal "relè" di un iniettore,di piú non so.
Anche a me hanno detto che é normale'che è il motore che si affoga a causa delle restrizioni euro, che è colpa della moglie del meccanico che lo ha montato perchè lo distraeva etc...insomma, nessuno ne ha capito niente e ongluno dice la sua.
 
8618499
8618499 Inviato: 5 Ott 2009 14:51
 

dedaman ha scritto:
Ripeto: io con la mia GT 1000 non ho assolutamente questo problema!!!


Grazie Dedaman.... lo avevo già capito che non ce l'hai il problema icon_wink.gif

Ho chiesto a un mio amico proprietario di Monster e mi ha detto "è normale, HAI UN DUCATI!" icon_asd.gif

Evidentemente proprio "normale" non è, però, se a qualcuno succede, e ad altri no. eusa_think.gif
 
8618578
8618578 Inviato: 5 Ott 2009 14:59
 

peppechateau ha scritto:

esatto, quel tlank che ad ogni curva lenta rischia di buttarti a terra...comunque,io ho regolato il gioco dell'acceleratore ma lo fa lo stesso, sia con la centralina normale che con quella performance. Mi pare di aver capito che provenga dal "relè" di un iniettore,di piú non so.
Anche a me hanno detto che é normale'che è il motore che si affoga a causa delle restrizioni euro, che è colpa della moglie del meccanico che lo ha montato perchè lo distraeva etc...insomma, nessuno ne ha capito niente e ongluno dice la sua.



Addirittura rischia di buttarti a terra, peppe? In che senso? Perchè tu fai la scalata in perocrrenza di curva, o perchè trovi questo "vuoto" anche quando ridai gas dentro la curva????

Comunque da quanto dici non è un fatto di centralina, almeno quello....
Al fatto delle restrizioni euro avevo pensato anche io... purtroppo anche sulle automobili queste normative a volte "causano" strani giochetti sul gas. Ad esempio sull'auto euro 4 di mio padre è inutile fare la doppietta in scalata, se la fai resta accelerata e ti giochi tutto il freno motore (in pratica l'ooposto che avviene sul mio GT), mentre nelle auto euro 3 non l'ho mai riscontrato.
 
8618728
8618728 Inviato: 5 Ott 2009 15:18
 

MotoBimbo ha scritto:


Grazie Dedaman.... lo avevo già capito che non ce l'hai il problema icon_wink.gif

Ho chiesto a un mio amico proprietario di Monster e mi ha detto "è normale, HAI UN DUCATI!" icon_asd.gif

Evidentemente proprio "normale" non è, però, se a qualcuno succede, e ad altri no. eusa_think.gif


Volevo solo sottolineare che se la tua ducati ti fa uno scherzo del genere (e non è causato da giochi e ON-OFF vari) FORSE è il caso di farla vedere perchè NON è normale: la mia non lo fa poco, la mia non la fa ad intermittenza, eusa_naughty.gif LA MIA NON LO FA PROPRIO eusa_naughty.gif !!!
Poi siccome uno dice una cosa e nel TOPIC spesso nessuno ti caga subito, uno ribadisce! icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8618824
8618824 Inviato: 5 Ott 2009 15:31
 

dedaman ha scritto:


Volevo solo sottolineare che se la tua ducati ti fa uno scherzo del genere (e non è causato da giochi e ON-OFF vari) FORSE è il caso di farla vedere perchè NON è normale: la mia non lo fa poco, la mia non la fa ad intermittenza, eusa_naughty.gif LA MIA NON LO FA PROPRIO eusa_naughty.gif !!!
Poi siccome uno dice una cosa e nel TOPIC spesso nessuno ti caga subito, uno ribadisce! icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif


Grazie Deda, seriamente! icon_wink.gif
Infatti mi sto informando sulla cosa, come vedi; ormai mi sono abituato, quando ho un problema, a rivolgermi prima agli esperti del caso sui forum/newsgroup (che in questa occasione siete voi), e poi recarmi da qualcuno "del mestiere", ma essendo già informato e sapendo bene cosa chiedere! 0509_up.gif
 
8618834
8618834 Inviato: 5 Ott 2009 15:33
 

MotoBimbo ha scritto:


Grazie Deda, seriamente! icon_wink.gif
Infatti mi sto informando sulla cosa, come vedi; ormai mi sono abituato, quando ho un problema, rivolgermi prima agli esperti del caso sui forum/newsgroup (che in questa occasione siete voi), e poi recarmi da qualcuno "del mestiere" ma già informato e sapendo bene cosa chiedere!


Considero il tuo modo di atteggiarti nei confronti del problema giusto e saggio..... 0509_up.gif

A ME comunque NON LO FA!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8618855
8618855 Inviato: 5 Ott 2009 15:36
 

MotoBimbo ha scritto:



Addirittura rischia di buttarti a terra, peppe? In che senso? Perchè tu fai la scalata in perocrrenza di curva, o perchè trovi questo "vuoto" anche quando ridai gas dentro la curva???


mi succede quando sono a bassi regimi, sia che sto scalando e faccio la doppiettta sia se sto camminando con un pelo di gas in prima o seconda...
 
8619013
8619013 Inviato: 5 Ott 2009 15:54
 
 
8619031
8619031 Inviato: 5 Ott 2009 15:55
 

peppechateau ha scritto:


mi succede quando sono a bassi regimi, sia che sto scalando e faccio la doppiettta sia se sto camminando con un pelo di gas in prima o seconda...


Bassi regimi? Doppietta?? Pelo di gas???
eusa_think.gif eusa_think.gif
Ma Peppe, eusa_naughty.gif non ci sono più i siciliani di una volta... e io che mi ero illuso col cannolo da asporto eusa_doh.gif !!!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8619240
8619240 Inviato: 5 Ott 2009 16:21
 

peppe il tuo problema in scalata è molto semplice, la doppietta in sicilia non si usa! prova a fare una lupara!
 
8619721
8619721 Inviato: 5 Ott 2009 17:29
 

peppechateau ha scritto:
Dà un'occhiata qui Singhiozzo a minimo Sport 1000


Ho letto... e ho più dubbi di prima! icon_cry.gif
Rifaccio il CO?
Parametri della centralina?
Il cavo dell'acceleratore l'ho già tirato... ma molto a "occhio"... come dicevo ora ha gioco praticamente nullo... rischio di far danni, così???

comunque il mio problema per ora si è manifestato solo in scalata. In effetti se dovesse capitare in percorrenza in curva lenta sarebbe molto pericoloso, soprattutto per un pivellino come me icon_cry.gif

Altra nota: nell'articolo americano si parla anche di "throttle body balance".... il tipo dice che avrebbe dovuto far fare questa cosa dal meccanico dopo la regolazione del cavo. Che significa?
 
8619809
8619809 Inviato: 5 Ott 2009 17:39
 

dedaman ha scritto:


Considero il tuo modo di atteggiarti nei confronti del problema giusto e saggio..... 0509_up.gif

A ME comunque NON LO FA!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif



eusa_wall.gif

Sicuramente la tua avrà qualche altro difetto TERRRRRRRRRRIBBBBBILE!
rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8620462
8620462 Inviato: 5 Ott 2009 19:00
 

ector70 ha scritto:
peppe il tuo problema in scalata è molto semplice, la doppietta in sicilia non si usa! prova a fare una lupara!


La lupara è una doppietta, solo con le canne mozze...al prossimo raduno te la faccio vedere da vicino icon_twisted.gif






rotfl.gif
 
8621485
8621485 Inviato: 5 Ott 2009 20:27
 

MotoBimbo ha scritto:



eusa_wall.gif

Sicuramente la tua avrà qualche altro difetto TERRRRRRRRRRIBBBBBILE!
rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif


In effetti 0509_pernacchia.gif ne ha uno: il BIKER eusa_wall.gif !!!
 
8623495
8623495 Inviato: 6 Ott 2009 9:21
 

dedaman ha scritto:


In effetti 0509_pernacchia.gif ne ha uno: il BIKER eusa_wall.gif !!!


ahahahahaha!!!! eusa_clap.gif
Grande Deda!

PS: stamattina la mia non l'ha fatto! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
In compenso però per svicolare nel traffico, non essendomi accorto della pendenza dells strada, sono rimasto quasi incastrato tra un auto e il marciapiede! eusa_wall.gif
 
8623695
8623695 Inviato: 6 Ott 2009 10:01
 

MotoBimbo ha scritto:


ahahahahaha!!!! eusa_clap.gif
Grande Deda! eusa_wall.gif


No, no, no eusa_naughty.gif : non sono grande: icon_eek.gif sono grosso!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8623712
8623712 Inviato: 6 Ott 2009 10:06
 

dedaman ha scritto:


No, no, no eusa_naughty.gif : non sono grande: icon_eek.gif sono grosso!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_redface.gif icon_redface.gif eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif


icon_biggrin.gif

Vabbè...
comunque aspetto che si colleghi peppechateau che è l'unico che ha preso seriamente questo topic!

Oppure qualche altro guru del forum ha da consigliarmi????
Che controlli fare per questo "vuoto"???
 
8624483
8624483 Inviato: 6 Ott 2009 12:38
 

MECCANICO PREPARATO ed ONESTO è il mio primo ed ultimo consiglio: prendere o lasciare!
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8624788
8624788 Inviato: 6 Ott 2009 13:22
 

MotoBimbo ha scritto:


icon_biggrin.gif

Vabbè...
comunque aspetto che si colleghi peppechateau che è l'unico che ha preso seriamente questo topic!

Oppure qualche altro guru del forum ha da consigliarmi????
Che controlli fare per questo "vuoto"???


Io sono qui! Ma la cosa sicura è che non so cosa risponderti perchè nessuno ha risolto il mio! Neanche in Ducati...perchè, ovviamente, magicamente, in mano ai meccanici la moto è sempre perfetta! icon_rolleyes.gif
 
8624797
8624797 Inviato: 6 Ott 2009 13:23
 

Comunque ho pensato che adesso cerco il mio vecchio registratorino usb, lo attacco sotto il serba e registro il famoso "tlank"....vuoi vedere che non lo farà?? icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Sportclassic

Forums ©