8618443
Inviato: 5 Ott 2009 14:43
Oggetto: Re: domanda x impianto stereo: watt delle casse
Tingazz ha scritto:
ciao a tutti. a breve ho deciso d mettere sul mio scooter un impianto stereo. ho intenzione di mettere un amplificatore da 400 w (cn batteria secondaria) e un amico mi ha consigliato di mettere sia bassi ke acuti ma avendo un amplificatore dovrei mettere 1 solo basso e 2 acuti o solo 1? poi se ho un'amplificatore da 400 watt da quanti watt deve essere il basso e gli acuti?
grazie
Impianti su scooter ne avrò fatti a centinaia ormai... Allora, cm prima cosa, un amplificatore da 400 watt ti consuma sui 34 ampere e sulla batteria per scooter, ne hai al massimo 5 ( quindi più di 60 watt non riesci a tirare fuori e i 340 watt di differenza li butti via xk non il avrai mai.... ) Se xò colleghi le batterie in parallelo avrai al massimo 10 ampere, quindi una potenza di 120 watt al massimo!!!
Poi se mettiamo ke colleghi le batterie cm ho detto io così la potenza si alza, lavori sui 120 watt di pico, siccome hai 2 canali sull'amplificatore devi dividere in 2, quindi 60 watt di picco x cassa, e dividi ancora in 2 e ti ritrovi 30 watt di potenza nominale per cassa..
Per dividere gli alti e i bassi ci sono 2 strade, dipende come colleghi l'amplificatore. Se vuoi usare canale destro e canale sinistro (Stereo, con la spiegazione della potenza suddivisa qui sopra riportata) oppure mono, collegando solo il positivo x la cassa sinistra e il negativo x la cassa destra. Intendo sull'amplificatore. Così facendo hai un solo canale mono, con una potenza di 120 watt di picco e nominale 60 watt su tutte le casse..
Per dividere gli alti con i bassi fai uso dei crossover o xover a 2 vie, cioè alti e bassi. Io ti consiglio di fare tutto mono, la potenza è più alta così.. E allora ti serve solo un crossover da 120 watt o superiore. Sull'uscita dei bassi metti un Woofer o subwoofer da 4 ohm, 120 watt, nominale 60 o superiore (se vuoi puoi mettere anke una cassa con una potenza superiore, quella ke ti ho detto io è quella con la potenza minima ke puoi mettere, una potenza più bassa e le bruci...) per gli alti, puoi mettere 2 medio alti 4 ohm 60 watt, non casse coassiali ke sono una stronzata unica!!! ho detto 2 perchè le colleghi in serie (4+4=8ohm), altrimenti con una si sentirebbe troppi alti... Oppure ne metti una da 8 ohm.. Poi se lo colleghi ad un'mp3 con l'equalizzatore, lo "equalizzi" tu con un rapporto alto e basso.. Se hai msn scriviamo lì così t spiego meglio..