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Terzo radiatore sul f12 [come collegarlo all'impianto?]
7685387
7685387 Inviato: 26 Mag 2009 16:52
Oggetto: Terzo radiatore sul f12 [come collegarlo all'impianto?]
 



Dato che sto progettando un'ela semitrofeo, le alte temperature praticamente estive di questi giorni mi hanno fatto scoprire che la moto si riscalda troppo e vorrei garantire maggiore "freschezza" al gt (per ora ho il 2 plus in ghisa poi metterò l'athena racing in alluminio...).
Ho in mente di intagliare la carena e mettere tra il mozzo e i fari un piccolo terzo radiatore (uno del sr...oppure di qualcosa che troverò). Vabbè per attaccarlo alla forcella non c'è problema, nemmeno per intagliarla ma come collego i tubi??? Cioè adesso ho il solito collegamento dei tubi, ma dopo come lo devo modificare?? Posso mettere un'unica vaschetta o ce ne vogliono due?
 
7685530
7685530 Inviato: 26 Mag 2009 17:04
 

inutile su una ela semitrofeo...
dissipatore di calore-pompa acqua maggiorata-candela giusta-togli il sottocarena e metti un additivo nell'acqua del radiatore che abbassa le temperature di esercizio fino a 6c° provato da me.. mentre la ditta (motul) dice meno 11c°...
fai cosi... nn serve a nulla il terzo radiatore fino ai trofei per me...
 
7685629
7685629 Inviato: 26 Mag 2009 17:12
 

Bè la carena puoi anche tenerla, non cambia granchè icon_asd.gif
Al posto del radiatore sarebbero utili proprio quei dissipatori di calore in alluminio anodizzato, piazzane 2 da 15 cm tra il tubo di mandata ai radiatori, vedrai che il loro piccolo contributo lo danno icon_wink.gif

Poi ovviamente una sonda con relativo strumento digitale per la lettura della temperatura sarebbe proprio l' ideale, stroncando sul nascere possibili surriscaldamenti 0509_up.gif
 
7686141
7686141 Inviato: 26 Mag 2009 18:03
 

io ho detto tutto quello che si può fare per migliorare il raffreddamento... icon_biggrin.gif
togli il sottocarena e aiuta... l'aria circola di +... anche bucare la carena dietro ai radiatori aiuta... piccole cose che aiutano quel grado o due in meno... dandoti + prestazioni,+ affiidabilità e meno rischi di grippare... icon_wink.gif
sono le piccole cose che fan la differenza icon_biggrin.gif
 
7686186
7686186 Inviato: 26 Mag 2009 18:07
 

il sottopedana l'ho tolto, l'additivo antigelo c'è, dissipatori ce ne piazzo uno o due...avevo pensato anche a una pompa maggiorata...il diametro dei tubi nella pompa maggiorata cambia?

Comunque secondo me non è vero che è inutile: il lavoro di un terzo radiatore è molto di più rispetto a qualche dissipatore messo quà e là! Alla fine i dissipatori sono mini radiatori e li si usano per non fare questa modifica radicale, solo per comodità!Un terzo radiatore prende molta più aria e raffredda meglio rispetto al dissipatore. Per il fatto della pompa la questione cambia....

Comunque nessuno mi ha spiegato bene come collegarlo...
 
7687006
7687006 Inviato: 26 Mag 2009 19:27
 

Dite che questo collegmento può andare bene??

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagine gentilmente realizzata da baldaf12 icon_wink.gif

Sopra al radiatore del sr c'è la vaschetta, il punto rosso è un tappo che devo mettere al radiatore del f12 (sarebbe dove va la vaschetta e li devo tapparlo...)
 
7688199
7688199 Inviato: 26 Mag 2009 20:59
 

l'additivo che ti dico io non è l'antigelo... icon_wink.gif
per me è inutile... ovvio se hai tempo e un radiatore fallo...
 
7690320
7690320 Inviato: 27 Mag 2009 8:14
 

Mrc92 ha scritto:
Dite che questo collegmento può andare bene??

Immagine: Link a pagina di Img40.imageshack.us


immagine gentilmente realizzata da baldaf12 icon_wink.gif

Sopra al radiatore del sr c'è la vaschetta, il punto rosso è un tappo che devo mettere al radiatore del f12 (sarebbe dove va la vaschetta e li devo tapparlo...)


Si, come impianto ci siamo, il problema sta nel collegamento ai 2 radiatori di serie, dovrai farti saldare una terza via.
Poi deovrai giocare con i diametri interni, il tubo di mandata risulterà più lungo e tortuoso, quindi se manterrai la pompa originale dovrai cercare un tubo con un diametro interno più piccolo per aumentare la velocità del flusso a parità di portata icon_wink.gif
 
7696105
7696105 Inviato: 27 Mag 2009 18:44
 

VandelGa ha scritto:


Si, come impianto ci siamo, il problema sta nel collegamento ai 2 radiatori di serie, dovrai farti saldare una terza via.
Poi deovrai giocare con i diametri interni, il tubo di mandata risulterà più lungo e tortuoso, quindi se manterrai la pompa originale dovrai cercare un tubo con un diametro interno più piccolo per aumentare la velocità del flusso a parità di portata icon_wink.gif
nono metto la pompa maggiorata stage...ma per questa pompa si devoo cambiare tubi?
 
7697350
7697350 Inviato: 27 Mag 2009 20:40
 

Mrc92 ha scritto:
nono metto la pompa maggiorata stage...ma per questa pompa si devoo cambiare tubi?


No, mantieni i tubi originali, oppure se proprio vuoi puoi scegliere tra i tanti tubi aftermarket in gomma intrecciata (trasparenti e forse più sicuri dato che puoi osservare direttamente eventuali bolle d'aria) ma il diametro interno deve essere lo stesso in tutto l' impianto 0509_up.gif
 
7701456
7701456 Inviato: 28 Mag 2009 12:19
 

Mrc92 ha scritto:
Dite che questo collegmento può andare bene??

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagine gentilmente realizzata da baldaf12 icon_wink.gif

Sopra al radiatore del sr c'è la vaschetta, il punto rosso è un tappo che devo mettere al radiatore del f12 (sarebbe dove va la vaschetta e li devo tapparlo...)


è esattamente lo schema del mio impianto di raffreddamento

icon_wink.gif
 
7702509
7702509 Inviato: 28 Mag 2009 13:59
 

sabbo ha scritto:


è esattamente lo schema del mio impianto di raffreddamento

icon_wink.gif
indovina che foto abbiamo osservato io e balda per fare questo schema ??


icon_mrgreen.gif
 
7704892
7704892 Inviato: 28 Mag 2009 18:14
 

lo schema è sbagliato o meglio...devi mettrlo tra la pompa e i radiatori del phantom non tra raddiatori del phantom e testa
 
7704911
7704911 Inviato: 28 Mag 2009 18:16
 

GIO91 ha scritto:
lo schema è sbagliato o meglio...devi mettrlo tra la pompa e i radiatori del phantom non tra raddiatori del phantom e testa
chi?? soggetto?
 
7704921
7704921 Inviato: 28 Mag 2009 18:16
 

il radiatore aggiuntivo devi metterlo prima di quelli originali
 
7704937
7704937 Inviato: 28 Mag 2009 18:18
 

GIO91 ha scritto:
il radiatore aggiuntivo devi metterlo prima di quelli originali
si ma a questo punto il radiatore si trova sotto la pedana poggia piedi o sbaglio? e poi perchè lo dovrei mettere lì?
 
7704956
7704956 Inviato: 28 Mag 2009 18:20
 

Secondo te dalla pompa ai radiatori del phanto madesso il liquido va o arriva?
 
7704991
7704991 Inviato: 28 Mag 2009 18:24
 

dai radiatori alla pompa arriva, dalla pompa al radiatore va?
 
7705033
7705033 Inviato: 28 Mag 2009 18:29
 

il girante gira in senso orario dalla testa del gt ai radiatori va dai radiatori alla pompa torna, il lavoro grosso lo fanno i radiatori del phantom tu lo metti quindi dopo quando l acqua è già passata dai radiatori phantom e quindi è già meno calda e il terzo radiatore ti aiuta ad abbassarla ancora di più icon_biggrin.gif io ho anche 2 dissipatori e fai conto che arrivo massimo a 65°
 
7705065
7705065 Inviato: 28 Mag 2009 18:34
 

GIO91 ha scritto:
il girante gira in senso orario dalla testa del gt ai radiatori va dai radiatori alla pompa torna, il lavoro grosso lo fanno i radiatori del phantom tu lo metti quindi dopo quando l acqua è già passata dai radiatori phantom e quindi è già meno calda e il terzo radiatore ti aiuta ad abbassarla ancora di più icon_biggrin.gif io ho anche 2 dissipatori e fai conto che arrivo massimo a 65°
ah ok...ma se il terzo radiatore raffredda parzialmente il liquido poi lo manda ai 2 del f12 che lo raffreddano al meglio non potrebbe funzionare? Perchè sotto lA pedana ho paura che prende poca aria il radiatore (magari mi sbaglio...) però se lo dovessi mettere sotto la pedana non dovrei nemmeno intagliare le carene quindi...
 
7705083
7705083 Inviato: 28 Mag 2009 18:36
 

più che altro rischi di mandarlo in ebollizzione prima icon_smile.gif
 
7705095
7705095 Inviato: 28 Mag 2009 18:38
 

Ma quindi il radiatore aggiuntivo come lo blocco sotto la pedana? al telaio magari dove si mette il cavalletto laterale va bene?
 
7705098
7705098 Inviato: 28 Mag 2009 18:39
 

si io ho usato 2 staffette in acciaio quelle che si usano per i televisori che sono flessibili con dado e cotnrodado ed è fisso perfettamente...io l ho messo dietro alla ruota peerò è uguale basta non mettere il sottopedana
 
7705125
7705125 Inviato: 28 Mag 2009 18:42
 

GIO91 ha scritto:
si io ho usato 2 staffette in acciaio quelle che si usano per i televisori che sono flessibili con dado e cotnrodado ed è fisso perfettamente...io l ho messo dietro alla ruota peerò è uguale basta non mettere il sottopedana
si ehm il mio sottopedana...è andatoooooo! ma i tubi i treccia trasparenti raffreddano meglio? teoricamente un tubo nero non assorbisce maggiore calore rispetto a uno trasparente?
 
7705796
7705796 Inviato: 28 Mag 2009 19:47
 

Non fan molta differenza..fan differenza i tubi in rame XD
 
7711881
7711881 Inviato: 29 Mag 2009 14:27
 

GIO91 ha scritto:
Non fan molta differenza..fan differenza i tubi in rame XD
meglio in argento eh eh
 
10199967
10199967 Inviato: 9 Lug 2010 23:03
 

Ciao a tutti, mi son appena iscritto ed ho il medesimo problema.....

Ho più o meno capito come fare, quindi se monto 2 dissipatori in alluminio anodizzato sul tubo che va dai radiatori alla poma, una pompa dell'acqua stage six maggiorata, metto liquido refrigerante "arricchito di additivo" sul mio phantom che è elaborato con un mhr replica (quindi suppongo elaborazione intermedia) risolvo qualcosa senza stare a stravolgere tutto quanto, cercando un terzo radiatore e facendo delle modifiche troppo complesse?
 
10200098
10200098 Inviato: 9 Lug 2010 23:43
 

con le pattonate perdi massimo 10°
conviene sempre un altro radio.
 
10201702
10201702 Inviato: 10 Lug 2010 12:58
 

sabbo ha scritto:
con le pattonate perdi massimo 10°
conviene sempre un altro radio.



beh oh, io di modifiche troppo radicali non ho tutta sta voglia e tutti sti soldi per farne...e poi da quello che leggo sopra ci possono anche stare....
 
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